Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

343 members have voted

1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

• SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      281
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9

Question

• 0

Quotone per quanto scritto sopra: viaggiando su tratte a 3 corsie non si percepisce quasi la differenza con quelle a 2...

Le situazioni più comuni sono:

- trovarsi in prima corsia con qualcuno in seconda che va più piano di noi --> in tal caso procedo tranquillamente col superamento, non mi passa neanche per la testa di tagliare 3 corsie per due volte di seguito (e comunque se il fenomeno accennasse a tornare in prima corsia c'è sempre la corsia d'emergenza, quindi la manovra di superamento è effettuata con una certa sicurezza)

- trovarsi in seconda corsia con qualcuno che va piano nonostante la prima sia libera, e in terza corsia sopraggiungono "missili" a velocità sostenute --> in tal caso tocca frenare, aspettare di trovare uno spazietto per inserirsi e poi sorpassare :(r::~

Racconto un episodio su tutti (senza scopo alcuno di polemica, ci tengo a precisarlo): una volta, viaggiando con mio zio, incontriamo un'auto della GdF che viaggiava in 3° corsia con le altre due libere :shock:. Dopo un attimo di perplessità, siamo sfrecciati sulla destra... (mio zio non tiene esattamente il passo di un pensionato :lol:)

Ripeto: non è assolutamente una polemica (anche se il comportamento non era corretto), massimo rispetto per il lavoro delle FdO, anzi, dirò di più:

sarebbe carino che i privati potessero magari con cameracar pizzicare e segnalare...sai che goduria e che strage :lol:

Recommended Posts

• 0
3 ore fa, jameson dice:

È off topic specificare a che gruppo automobilistico appartengono il 90% delle vetture che effettuano questa manovra?

A memoria, ho visto fare questa manovra ad auto di tutti i tipi e tutte le marche. Diciamo che in prevalenza sono auto costose e più potenti della media, ma ho visto anche vecchie Uno zigzagare tra le corsie. L' imbecillità sfortunatamente è difficile da prevedere

• I Like! 2

• 0

Ultimamente vedo in aumento questi comportamenti:

- gente che non usa tutta la corsia di accelerazione e PRETENDE di entrare in prima corsia. Se posso agevolo l'ingresso, ma se sono affiancato da un altro veicolo non devo essere obbligato a frenare per fare entrare te...

- in caso di rallentamenti i furboni RESIDENTI sulla corsia di sorpasso tagliano tutte le corsie per andare sulla corsia di destra, dove solitamente ci sono meno macchine (chissà perchè...) per poter andare più avanti nella colonna

- persone che ripartono dalle piazzole di sosta senza sfruttare la corsia di emergenza per guadagnare velocità. Evidentemente non è chiaro che la differenza di velocità è notevole tra un mezzo in partenza e uno a velocità costante

Contro i coglioni di turno che ti si appiccicano al sedere anche se non puoi rientrare ho imparato a segnalare con un colpetto di freccia che...TI HO VISTO E ADESSO NON ROMPERE.

el nino

PS: purtroppo ho notato anche che non è finita la moda di mettere i piedi sulla plancia per dormire in auto...a parte che non capisco come facciano ad essere comodi, in caso di incidente le gambe ti finiscono fratturate in bocca...

• I Like! 5

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

• 0

Diro'.. Negli ultimi fine settimana ho pendolato sulla A8 venerdi e domenica sera, ho visto molti automobilisti sulla destra, e molto disciplinati! Mi ha fatto piacere!

• I Like! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• 0

Stamattina, Pesaro-Bologna, 3 snervanti ore (invece di 1,5). Quando non completamente fermi prima corsia praticamente vuota...

Fiumi di bile travasati e milioni di insulti distribuiti, soprattutto ai crucchi! 😁

• I Like! 1

• 0

Ieri ho assistito all'apoteosi dell'idiozia autostradale: sulla Firenze Bologna genio con peugeot2008 con ruotino montato dietro a dx che bellamente andava sparato ai 140 con la pioggia tant'è che mi ha seminato..tra l'altro eravamo in tratto collinare con curvoni...ho sperato che non mi sbattesse davanti perché se non si faceva male poi ci pensavo io...

• Sad! 1

• 0

In cielo, invece, la occupano la corsia di destra e sorpassano pure.

Ok. Ho "sparato" la c@zz@t@ del giorno😁

Mi fermo.

Buona serata a tutti.

Edited by Damynavy
  • Haha! 1