Vai al contenuto

[ARCHITETTURA] - Riscaldamento e condizionamento passivo per abitazioni


Giò

Messaggi Raccomandati:

Complimenti per l'acquisto!

Sinceramente intriga anche me la GTS 300.....ci sto pensando seriamente per sostituire la ET4 150 che va benissimo, ma ha i suoi anni, oramai.....

Appena puoi, una piccola recensione e qualche foto sarebbe gradita!!! Grazie e: In Bocca al Lupo!!!

è l'unica nuova che mi piaceva.. io sono partito per prendermi un px (e non è detto che me ne metta uno in garage, si sa mai..) ma sti blocchi antinquinamento e balle varie mi han fatto desistere.. per adesso ho fatto poco meno di 4000 km perchè non riesco ad usarla tutti i giorni, ma devo dire che mi ci trovo abbastanza bene.. certo è una motozappa (io la chiamo così la mia..) ma è abbastanza brillante, anzi a volte se fai lo "sportivo" rischi di farti male :lol:

Ci avessero messo le marce tipo certi sputer honda e due (tre..) ammo più cazzuti, anche optional sarebbe stato ancora meglio..

foto sinceramente non credo di averle fatte.. devo lavarla! :oops: purtroppo chi ha visto la mia macchina ai raduni conosce il livello di pulizia che raggiungo:lol::lol:

scusa cosimo sei stao a verona per la "fiera dele case passive" ? Se si ci racconti qualcosa in un topic adatto?

si mi son sparato verona e francoforte.. più che altro si batteva molto sul solare, di roba passiva in pratica c'era solo un padiglione, appena ho tempo metto giù qualche appunto..sul forum molta gente mi pare interessata e soprattutto competente (più di me) 8-)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mi pare ci fosse una topic aperto , ma non ricordo più, magari si potrebbe tutti assieme mettere giù qualcosa.. se non lavoro stasera faccio il paolino gtc e metto giù qualcosa

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra che di questi argomenti se ne era parlato in qualche discussione riguardante o la crisi, o il fatto che le alternative adesso

fossero ok ricordila discussione dove si parlava anche degli aquiloni per fare energia?

Io in una eventuale discussione posso mettere in campo quello che sò

anche se non ha a che fare direttamente con la mia professione.

Link al commento
Condividi su altri Social

bene bene.. tutto molto interessante.

Io sto cominciando a lavorare con le case passive (termine un po' esagerato, diciamo che sono in classe B) e potrei cogliere l'occasione per mettere a posto le idee..

diciamo che le aree tematiche potrebbero essere:

introduzioni ai concetti principali e ai sistemi di certificazione energetica

involucri passivi

sistemi di produzione calore/energia

impiantistica

materiali

progetti

ieri sera ho cominciato a mettere in ordine il materiale, se finiscono ste cacchio di feste (dove a me tocca lavorare) comincio a postare in maniera organizzata.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

fammi sapere se vuoi avere qualche link in merito

in ogni caso tutto parte da qua.

Passivhaus Institut

per fare i calcoli compra e scarica

PHPP 2007it

istruzioni foglio di calcolo

http://www.passiv.de/04_pub/Literatur/PHPP2004/italienisch/PHPP-It.pdf

In ogni caso una casa passiva diventa passiva solo e soltanto se tu hai una manodopera consapevole di quello che sta facendo o un progetto decisamente dettagliato per gli standard italiani dove viene spiegato esattamente come deve essere fatto ogni dettaglio.

Esempio se non monti le finestre nella posizione sul muro; con i materiali; e con le procedure giuste non avrai mai ne' la tenuta all'aria, ne' la durata nel tempo della finestra, ne' l'isolamento termico calcolati. Esistono delle norme din e RAL in merito che citate a installatori italiani, hanno fatto si che quasi mi mandassero a quel paese.

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto tutto.

In italia l'unica ente (privato) che applica questi concetti è casaclima.

Infatti a determinati s.a.l. vengono a fare il sopralluogo. Per il resto siamo indietro anni luce. L'edilizia è vistaancora come concetto artigianale.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.