Vai al contenuto

Moto Morini messa in liquidazione


Carlone

Messaggi Raccomandati:

Garelli interessata ad acquisire Moto Morini

da omnimoto.it

La notizia rimbalza sul web da questa mattina dopo che a riportarla è stato per primo il sito web del noto mensile specializzato Motociclismo.

Pare che tramite la Garelli, che attualmente commercializza scooter di piccola cilindrata con lo storico marchio italiano, sia stata effettuata da Paolo Berlusconi, fratello del Presidente del Consiglio, un'offerta di 2,9 milioni di Euro per rilevare la proprietà della Moto Morini.

Il Costruttore di Casalecchio di Reno nel 2009 è stato vittima di una complicata crisi finanziaria che ha portato all'interruzione della produzione e al congelamento di tutti i programmi di sviluppo, tra cui l'interessante Granferro, la maximotard equipaggiata con il bicilindrico a V di 87° progettato da Lambertini.

La procedura per la chiusura del fallimento è attualmente nelle mani del curatore che dovrà sottoporre l'offerta all'assemblea dei creditori. Se ci sarà il via libera per l'azienda bolognese si prospetta un rilancio interessante che, come tutti speravamo, eviterebbe il rischio di veder finire uno dei marchi italiani più amati in mani straniere, come sembrava stesse succedendo ad opera di una cordata di imprenditori tedeschi.

Qualche tempo fa si era parlato anche di un interessamento dello stesso Paolo Berlusconi per un altro gioiello italiano, l'MV Agusta, in cerca di un compratore dopo che Harley-Davidson ha deciso di disfarsene per avere tutte le energie necessarie al rilancio del marchio di Milwaukee.

Dichiarazioni ufficiali non ce ne sono ancora ma a questo punto risulta chiaro che l'obiettivo dell'imprenditore italiano è la creazione di un gruppo che possa spaziare in tutti i segmenti delle due ruote con proposte in varie cilindrate.

no....:(((:(((:(((

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ditemi che non è vero... :(((

Hanno tirato fuori una delle gamme più interessanti del panorama motociclistico italiano, con un motore progettato completamente in casa...

Se finiscono in mano all'ennesimo imprenditorucolo italiota incominceranno a rimarchiare gli scooter cinesi...

Piuttosto o i tedeschi o il fallimento.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me lo Spirito Santo (perchè c'è Padre...FIGLIO :mrgreen: e suo fratello Spirito Santo :lol::lol::lol::lol:) è talmente sotto l'occhio di tutti che non tocca una vite a BO.

la moto le faranno ancora li...IMHO

cmq è la marca giusta per LUI :mrgreen:...(non andiamo in OT politici...chiedere a Dannatio)

:mrgreen::§

(era meglio MV ma solo per ragioni geografiche)

Link al commento
Condividi su altri Social

per me lo Spirito Santo (perchè c'è Padre...FIGLIO :mrgreen: e suo fratello Spirito Santo :lol::lol::lol::lol:) è talmente sotto l'occhio di tutti che non tocca una vite a BO.

la moto le faranno ancora li...IMHO

cmq è la marca giusta per LUI :mrgreen:...(non andiamo in OT politici...chiedere a Dannatio)

:mrgreen::§

(era meglio MV ma solo per ragioni geografiche)

Mi tocca quotare......:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Io non capisco: come sarebbe a dire piuttosto il fallimento?

Cos'è meglio: finire come la Benelli che, accanto agli scooter cinesi, continua a realizzare in Italia le sue moto oppure come l'Innocenti?

Chiusa con tutti i dipendenti a casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

da motocicliasmo.it:

Milano 18 maggio 2010 – Si è concluso ieri con un nulla di fatto l’incontro fra i vertici della Nuova Garelli, società di cui è titolare Paolo Berlusconi (fratello del Presidente del Consiglio) e le rappresentanze sindacali federate alla Fiom – Cgil della sezione di Bologna. Le parti si sono riunite presso la sede di Moto Morini, a Casalecchio di Reno, per discutere sulla proposta di acquisizione della Casa costruttrice bolognese da parte di Garelli, proposta che i Sindacati hanno ritenuto inaccettabile. Resta così irrisolta la crisi di Moto Morini, che, se non troverà in tempi brevi un acquirente, rischierà il fallimento.

Ecco cosa prevedeva l’offerta della società milanese inviata al dottor Aicardi, nominato commissario dal Tribunale: “Un esborso di euro 2.800.000 per acquisto asset materiali, immateriali, marchi, merci e semilavorati, escluso fabbricati; l’accollo Tfr e quant’altro delle 20 risorse – umane n.d.r. - di cui alla proposta al Sindacato; richiesta della stipula di un contratto di locazione dell’immobile per 6 anni.” Garelli ha: “ribadito anche le informazioni inviate dal consulente dott. Innocenti alla Fiom Bologna: garanzia del mantenimento del sito produttivo a Bologna; assorbimento 20 risorse; integrazione alla Cig, fino al 30 ottobre, per le restanti risorse di € 250,00 mensili/cad.”, come si legge in un estratto della documentazione depositata al Tribunale e nelle sedi delle parti sociali.

Ma la società di Berlusconi non intendeva solamente acquisire Morini per mantenerne inalterata la produzione. Il piano industriale della durata triennale (2011 – 2013) presentato dalla Garelli per sviluppare le attività della Casa costruttrice bolognese prevedeva l’ampliamento della gamma produttiva con nuove cilindrate, così definito: “Utilizzo del k.h. Franco Morini Motori per una famiglia di motori 4T ( da 50 cc a 300cc ) da utilizzare sugli scooter Garelli della famiglia XO’. Tali scooter unitamente alle relative motorizzazioni saranno assemblati e collaudati in Moto Morini”. Oltre a questo Garelli aveva anche in programma la “definizione di una famiglia di moto 50cc, 125cc, 350cc, da progettare, assemblare e collaudare in Moto Morini, ex novo sia come ciclistica che come motorizzazione e da lanciare sul mercato progressivamente dal 2011 al 2013”.

Purtroppo il piano di Paolo Berlusconi, che avrebbe dato vita ad una fabbrica italiana di moto e scooter, è sfumato. Ora bisognerà vedere cosa ne sarà dello storico marchio Morini.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.