Vai al contenuto

[TEST STAMPA ] Sport Auto - Ferrari 430 Scuderia - Corvette ZR1


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Che Sport Auto sia pro Ferrari non e assolutamente vero, che tutti i tester, siano presi di amore ad ogni Ferrari per quel che fa traparire questo si... ;)

Non sono assolutamente stati pro Ferrari con 612 o 360 CS, e anche in altri casi.

E la Scuderia con il team attorno e solo per essere sicuro che la Ferrari sia trattato bene e al pari dell'altra, ed infatti, prima che la Scud facesse il record, la ZR1 aveva fatto 5 giri in piu ed il team lo ha segnalato ai tester... ;)

Perche le italiane su i mag Francese certe volte sono veramente prese per il c...

E trovo bene che la Ferrari si occupa di questo, e si dovrebbe fare anche per gli altri marchi del Gruppo FIAT.

Per esempio su Autojournal, hanno testato la Brera TBi distugnedola, con prestazioni da 159 JTD 150, con piu di 9s e ppiu di 30s sui 0-100 e 1000m, con consumi di 13.5l/100km, se questo non e una presa per il culo...

La 612 prima serie era un po' un cassone e la 360 CS data in pasto ai giornalisti nordeuropei era molto fiacca di motore, il che spiega i risultati pessimi ottenuti su più testate. Senza contare che la CS non ha una grandissima motricità ed aveva le semislick quindi per fare il tempo bisognava saperci fare.

Che invece gli altri giornali francesi siano poco obiettivi con le italiane siamo d'accordo, infatti non li compro. Detto questo la Brera Tbi fa cagare lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La 612 prima serie era un po' un cassone e la 360 CS data in pasto ai giornalisti nordeuropei era molto fiacca di motore, il che spiega i risultati pessimi ottenuti su più testate. Senza contare che la CS non ha una grandissima motricità ed aveva le semislick quindi per fare il tempo bisognava saperci fare.

Che invece gli altri giornali francesi siano poco obiettivi con le italiane siamo d'accordo, infatti non li compro. Detto questo la Brera Tbi fa cagare lo stesso...

La Brera TBI non fa assolutamente cagare...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

Sport Auto é sempre stato PRO Ferrari...lo leggo da 10 anni, quindi lo conosco bene...

Poi un pilota pro ci mette poco ad imparare come si guida una Scuderia...ed una ZR1 a livello di pesi e gomme é sufficentemente diversa dalla versione corsa da non offrire nessun vantaggio.

ed infatti tra un pilota ferrari (uno qualsiasi che guida la 430gt2 o anche una challenge) ed un pilota corvette hanno scelto un pilota corvette proprio per dare un vantaggio alla ferrari, visto che sono PRO ferrari.

bisogna altresi' sottolineare che nella parte iniziale dell'articolo i francesi lasciano intendere che avrebbero voluto paragonare la zr1 addirittura ad una 599gtb. ma poi hanno deciso di lasciare "le choix des armes" agli italiani perche' ci siamo sentiti offesi.

testare una zr1 contro una 599gtbe' un altro chiaro favoritismo ingiustificato nei confronti della ferrari, infatti il confronto piu' equo sarebbe zr1 contro una mondial8...

imparare a guidare una scuderia al suo massimo non ci si impiega assolutamente poco (anche per un pilota professionista), direbbe la logica, anche solo per sfruttare in pieno il cambio dietro al volante e ai tempi di frenata. gli automatismi su una corvette di uno che guida di mestiere le corvette invece sono molto simili. i fatti confermano queste supposizioni: osservare come si sono evoluti i tempi:

scuderia: da 2.46 ai primi passaggi fino a 2.40 in 11 giri.

zr1: 2.41.69 al secondo passaggio, poi mai piu' migliorato in 11 giri.

alla faccia di come non sia stata influente la sua esperienza con la corvette..

Quoto.

Per l'attendibilità del test, l'imparzialità, va anche evidenziato che la 430 Scuderia a cui ci riferiamo, essendo proveniente dal reparto esperienze, è "niente- popò-di-meno-che" quella che nel test francese è uscita alla insolita velocità di 264 Km/h dal Km da fermo dopo possibili varie settature all'elettronica date tramite PC dall'ingegnere addetto. Visto più volte nelle immagini degli ultimi tests.

E' il caso che se ne tenga conto, ANCHE di questo.

Perciò, per imparzialità, che la provenienza delle vetture sia per entrambe non derivante dal reparto esperienze della casa. O che non siano appoggiate da vari settaggi tramite collegamento a PC di ingegneri della casa durante il test.

E non solo per disparità del n. dei giri che ogni vettura ha avuto a disposizione.

Se vale legge dell'imparzialità, che sia da entrambe le parti e non da una parte sola. O non, come spesso accade, prendere per buono solo ciò che torna comodo.

per quanto posso vedere, l'unica differenza tra la scuderia provata e una del concessionario sono i finestrini di lexan...difficile immaginare che rappresenti un gran vantaggio. le settature dell'eletronica (niente popodimeno che tramite PC? :-) sei sicuro che non si trattasse di un portatile invece? magari un mac?) rimangono solo fantasie o meglio tuoi desideri, in mancanza di uno straccio di evidenza. tra l'altro il circuito e' piuttosto conosciuto :-) sia come percorso che come temperatura e altri dati...

il numero dei giri e la mancanza di familiarita' con il mezzo sono invece cio' che conta ed infatti, se non avessero garantito i 5 giri finali alla scuderia, sarebbe risultata vincente (per 2 decimi :-)) la zr1.

p.s. quale sarebbe il test francese del chilometro da fermo a cui accenni? no, perche' ho la rivista completa e non mi risulta che quel giorno avessero fatto un test sul km da fermo. i 256 di velocita' di uscita dal chilometro da fermo diventano tranquillamente 264 se solo svolgi la prova con 10-15 gradi di temperatura, vista che i test che abbiamo della scuderia in italia li hanno fatti con temperature nell'ordine dei 30 gradi.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

zr1: 2.41.69 al secondo passaggio, poi mai piu' migliorato in 11 giri.

alla faccia di come non sia stata influente la sua esperienza con la corvette..

No il testo dice che nella prima sessione cronometrata la Zr-1 ha segnato 2,43.23 e nella seconda sessione al secondo giro è sceso a 2,41.64.

la pista era aperta al pubblico dunque vai a sapere. Comunque un pilota professionista una vettura stradale con gomme stradali come la Scuderia la porta subito al limite il che non vuol dire essere veloce. Come esempio prendete il video di Basseng al Nurburgring (EVO) con la Zonda o la Enzo. Era praticamente sempre di traverso. Guida spettacolare (e' un gran manico) ma una guida più pulita avrebbe permesso tempi migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che Sport Auto sia pro Ferrari non e assolutamente vero, che tutti i tester, siano presi di amore ad ogni Ferrari per quel che fa traparire questo si... ;)

Non sono assolutamente stati pro Ferrari con 612 o 360 CS, e anche in altri casi.

E la Scuderia con il team attorno e solo per essere sicuro che la Ferrari sia trattato bene e al pari dell'altra, ed infatti, prima che la Scud facesse il record, la ZR1 aveva fatto 5 giri in piu ed il team lo ha segnalato ai tester... ;)

Perche le italiane su i mag Francese certe volte sono veramente prese per il c...

E trovo bene che la Ferrari si occupa di questo, e si dovrebbe fare anche per gli altri marchi del Gruppo FIAT.

Per esempio su Autojournal, hanno testato la Brera TBi distugnedola, con prestazioni da 159 JTD 150, con piu di 9s e ppiu di 30s sui 0-100 e 1000m, con consumi di 13.5l/100km, se questo non e una presa per il culo...

esattamente.

pero' forse non sai che la 360cs della prova dei francesi aveva tre sole ruote e la 612 che la ferrari ha dato per la prova aveva mastella legato ad una delle poltrone posteriori...

chiunque puo' leggere il tono strafottente, caricaturale e steroetipato con cui viene descritta la ferrari (alludendo spesso in senso piu' lato agli italiani tutti) nell'articolo. pensa se sport auto tenta di trattare una ferrari in quel modo, cosa possono fare le riviste francesi quando provano altre vetture italiane ...

No il testo dice che nella prima sessione cronometrata la Zr-1 ha segnato 2,43.23 e nella seconda sessione al secondo giro è sceso a 2,41.64.

la pista era aperta al pubblico dunque vai a sapere. Comunque un pilota professionista una vettura stradale con gomme stradali come la Scuderia la porta subito al limite il che non vuol dire essere veloce. Come esempio prendete il video di Basseng al Nurburgring (EVO) con la Zonda o la Enzo. Era praticamente sempre di traverso. Guida spettacolare (e' un gran manico) ma una guida più pulita avrebbe permesso tempi migliori.

si, ho saltato la scan 105. il concetto e' lo stesso: 1.5 secondi di miglioramento contro piu' di 6 la dicono lunga su quanto abbia giocato la familiarita' del pilota con le auto in questione. il fatto che il circuito fosse aperto al pubblico introduce una variabile in piu' ma di scarsa rilevanza rispetto ai dati forniti nell'articolo.

la conclusione e' che il margine di miglioramento del pilota sulla scuderia rimane molto piu' elevato che sulla zr1 dopo 11 giri.

io ho parlato di "guidare una scuderia al suo massimo" con cui ovviamente intendevo ottenere il miglior tempo che essa puo' fare con il pilota in considerazione. "portarla al limite" sono so precisamente cosa voglia dire.

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---
Link al commento
Condividi su altri Social

ed infatti tra un pilota ferrari (uno qualsiasi che guida la 430gt2 o anche una challenge) ed un pilota corvette hanno scelto un pilota corvette proprio per dare un vantaggio alla ferrari, visto che sono PRO ferrari.

bisogna altresi' sottolineare che nella parte iniziale dell'articolo i francesi lasciano intendere che avrebbero voluto paragonare la zr1 addirittura ad una 599gtb. ma poi hanno deciso di lasciare "le choix des armes" agli italiani perche' ci siamo sentiti offesi.

testare una zr1 contro una 599gtbe' un altro chiaro favoritismo ingiustificato nei confronti della ferrari, infatti il confronto piu' equo sarebbe zr1 contro una mondial8...

imparare a guidare una scuderia al suo massimo non ci si impiega assolutamente poco (anche per un pilota professionista), direbbe la logica, anche solo per sfruttare in pieno il cambio dietro al volante e ai tempi di frenata. gli automatismi su una corvette di uno che guida di mestiere le corvette invece sono molto simili. i fatti confermano queste supposizioni: osservare come si sono evoluti i tempi:

scuderia: da 2.46 ai primi passaggi fino a 2.40 in 11 giri.

zr1: 2.41.69 al secondo passaggio, poi mai piu' migliorato in 11 giri.

alla faccia di come non sia stata influente la sua esperienza con la corvette..

Modificato da poppy84
Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che sono miei desideri, e che sono un Ferrarista di merda, e provengo da una famiglia di Ferraristi di merda poichè mio padre possiede una 275 GTB dal lontano 1970, ho provato la Scuderia del mio amico Riccardo (la quale gli ho veduto l'anno scorso, nuova) e l' abbiamo provate a fianco della mia F40.

Guarda caso la differenza è ancora sostanziosa, a favore della vecchia, sinonimo che valori di 264 Km/h in uscita dal Km per la Scuderia sono estremamente estranei a cose normali. E nemmeno quando la F40 è capace dei 267-270 km/h in condizioni ottimali.

Più che desideri contro la Scuderia, sono contro, mi prevengo dai discorsi del *cappero* che talvolta vengon detti o pubblicati in giro.

ps. chiedo scusa ai mod per il vocabolo.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che sono miei desideri, e che sono un Ferrarista di merda, e provengo da una famiglia di Ferraristi di merda poichè mio padre possiede una 275 GTB dal lontano 1970, ho provato la Scuderia del mio amico Riccardo (la quale gli ho veduto l'anno scorso, nuova) e l' abbiamo provate a fianco della mia F40.

Guarda caso la differenza è ancora sostanziosa, a favore della vecchia, sinonimo che valori di 264 Km/h in uscita dal Km per la Scuderia sono estremamente estranei a cose normali. E nemmeno quando la F40 è capace dei 267-270 km/h in condizioni ottimali.

Più che desideri contro la Scuderia, mi prevengo dai discorsi del *cappero* che talvolta vengon detti o pubblicati in giro.

ps. chiedo scusa ai mod per per il vocabolo.

Voci dicono che tuo padre abbia dato indietro al concessionario Nissan locale la 275 Gtb per la Gtr e l'F40 per una Micra... e ha dovuto pure pagare la differenza perché la 275 Gtb non é quotata sull'eurotax blu :D

Comunque anche a me da parecchio fastidio passare per un anti-ferrari, mentre sono legatissimo a questo marchio per le stesse tue ragioni!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.