Vai al contenuto

[TEST STAMPA ] Sport Auto - Ferrari 430 Scuderia - Corvette ZR1


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

Con l'apparecchiatura elettronica in dotazione controllano la vettura e possono modificare alcuni parametri elettronici tra cui:

- velocità di cambiata

- intervento del limitatore di giri

- curva di coppia in funzione del carburante utilizzato

Più di tanto non possono fare considerato che:

- la Scuderia con acceleratore a fondo, cambiando a limitatore, impiega circa 45 ms nelle cambiate

- il limitatore di giri può essere spostato massimo di 250 giri ma non porta alcun incremento di prestazione

- con carburante 100 ron, tutt'al più, si è sui 525 cavalli

Fanno più i vetri in lexan e i particolari in carbonio sinceramente che 10cv in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è chi si offende del fatto che a Vette abbian dato maggiori opportunità (giri) come per disparità del del pilota, trascurando il fatto che l'altra era collegata ad un PC, sicuramente li non per scaricare la posta elettronica dell'ingegnere.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami eh, ma mi sembra corretto che in un confronto in pista sul tempo tutte e due le auto abbiano le stesse possibilità (=numero di giri). Che poi la Scuderia fosse elettronicamente preparata per andare al meglio in quelle condizioni climatiche, non ci vedo niente di male: poi vorrei sapere quanto puoi limare su un aspirato del genere di sola elettronica. :-)
Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna la 458 Italia viaggia ancora più forte. Gli ultimi test per le delibere, con 458 Italia del reparto esperienze, pneumatici Pirelli, condizioni di asfalto e temperatura ottimale la danno per tempi fino a 3"2 nello 0 - 100 km/h, 10"1 nello 0 - 200 km/h e 20"15 sul km da fermo con velocità d'uscita di 269 km/h.

Comunque in linea di massima sono d'accordo con te ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

le settature dell'eletronica (niente popodimeno che tramite PC? sei sicuro che non si trattasse di un portatile invece? magari un mac?) rimangono solo fantasie o meglio tuoi desideri, in mancanza di uno straccio di evidenza. .

E la Scuderia con il team attorno e solo per essere sicuro che la Ferrari sia trattato bene e al pari dell'altra, ed infatti, prima che la Scud facesse il record, la ZR1 aveva fatto 5 giri in piu ed il team lo ha segnalato ai tester...

non ne eravate molto al corrente..

con tutta la buona volontà, da come ho letto, non capisco come si riesca ad estrapolare che la rivista si sia posta a sfavore di un marchio rispetto all’altro…avrebbe lasciato che la corvette compiesse più giri quanto avrebbe lasciato che i tecnici potessero intervenire sulla “loro” Ferrari…

Link al commento
Condividi su altri Social

con tutta la buona volontà, da come ho letto, non capisco come si riesca ad estrapolare che la rivista si sia posta a sfavore di un marchio rispetto all’altro…avrebbe lasciato che la corvette compiesse più giri quanto avrebbe lasciato che i tecnici potessero intervenire sulla “loro” Ferrari

E' quello che io è poppy cerchiamo di dire dall'inizio.

Quello che fa più incazzare è il fatto che si voglia far passare per "anti-ferrarismo" sto discorso, basato appunto sulla linea dell'imparzialità dei due marchi... analisi coerente... quando altri (valutando solo quello che faceva LORO comodo e non essendo al corrente dei fatti) sono i primi a non esserlo stati, imparziali.

"..mica ce l'ho portata io a SPA la Scuderia del reparto esperienze...."

Da qui in avanti ne ho piene le tasche..!!

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

"Da voce imparziale" volevo far presente anche il discorso riguardante i tempi sul giro di HvS al Ring con le Ferrari.

Che HvS spinga forte solo con le Porsche (e di conseguenza non con le altre) è palesemente una cazzata, e ne ho avute ripetute conferme, perchè quasto accade anche con tester di altre nazionalità e minor esperienza sul tracciato. Che non sia "il più veloce" è verificabile facilmente.

Il fattore è dato da altro, forse l'adattamento azzeccato di Porsche alle loro piste, ma non da lui. Per la conferma non dobbiamo riferirsi ad oggi, ma dobbiamo fare due passi indietro.

8:18 --- 149.92 km/h - Ferrari F355, 380 PS/1350 kg (sport auto 06/97)

8:31.42 145.01 km/h - Ferrari F355, 380hp (Top Gear magazine)

8:28 --- 145.98 km/h - Porsche 993 Carrera 2, 285 PS/1452 kg (sport auto 01/98]

8:38.4 - 143.17 km/h - Porsche 993 Carrera (www.autocar.co.uk)

8:37 --- 143.44 km/h - Honda NSX 3.0 (sport auto 07/91)

8:38 --- 143.17 km/h - Honda NSX 3.2, 280 PS/1386 kg (sport auto 08/97)

8:35 --- 144.00 km/h - BMW M3 SMG E36, 321 PS/1515 kg (sport auto 03/97)

8:37.10 143.42 km/h - Nissan GTR V, 350 PS (Top Gear magazine)

8:41 --- 142.34 km/h - Aston Martin DB7, 420 PS/1847 kg (sport auto 01/99)

8:44.83 141.30 km/h - Chevrolet Corvette Coupe, 339 PS, automatic (Top Gear magazine)

Analizzando la tendenza, GIA' la 993 Carrera si è sempre comportata proporzionalmente bene dietro alla "ben più potente" Ferrari F355 (dove sarebbe stata la 348?), sinonimo di idoneo adeguamento alla pista, sia in mani estranee che in mano ad HvS, ma ciò che è imbarazzante è il fatto che 993 Carrera ottenga "in mani estranee" lo stesso risultato di quanto non lo ottenga HvS con la Honda NSX o M3 SMG.

Se questo non è adeguamento azzeccato, cosa è?

Da qua, con l'evoluzione proporzionale dei modelli, siamo arrivati ai giorni d'oggi....

7.39 --- 161.58 km/h - Ferrari 430 Scuderia, 510 PS/1402 kg (sport auto 07/08

7:33 --- 163.71 km/h - Porsche 997 GT2, 530 PS/1497 kg (sport auto 11/07)

Ma, onestamente non so come si possa incolpare una persona, quando già un modello Porsche di 15 anni fa aveva questa tendenza sul quel particolare tracciato e in mani di terze persone.

Che la 993 Carrera abbia girato in 8:38.4 con un tester inviato da AutoCar IMHO la dice lunga sullo sviluppo che Porsche ha apportato nel loro inferno verde alle loro vetture già da quegli anni.

Da Ferrarista imparziale! ;)

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Giustissime osservazioni come al solito.

Vorrei aggiungere quanto già detto e ripetuto milioni di volte: un pilota serio una volta legato al sedile e messo in pista é difficile che non dia il massimo per favorire tale o tale casa automobilistica...ma si sa che dobbiamo sempre credere al complotto quando c'é di mezzo una casa italiana...

Link al commento
Condividi su altri Social

Giustissime osservazioni come al solito.

Vorrei aggiungere quanto già detto e ripetuto milioni di volte: un pilota serio una volta legato al sedile e messo in pista é difficile che non dia il massimo per favorire tale o tale casa automobilistica...ma si sa che dobbiamo sempre credere al complotto quando c'é di mezzo una casa italiana...

soprattutto quando una rivista come AutoCar a quel tempo parlava di...

Porsche 911 993 - Autocar.co.uk

The new rear suspension improves grip and predictability, but the most striking difference is the steering. It has razor-sharp turn-in and sensitivity combined with staggering high-speed stability and new-found security. On the limit the 911 isn’t quite as serene as an NSX but is far more predictable than a 348. All the nastiness has gone – the quick build-up understeer, the careless snap into oversteer. Dive into a corner too quickly and then lift off? Once you’d be ready to apply an armful of opposite lock. Now there’s no need.

Oggi che la Scuderia sia ad un passo della GT2 sulla LORO pista è già un enorme traguardo. Pertendo dal presupposto che 15 anni fa una 348 sarebbe stata ridicolizzata dalla 993 al Ring.

Credo sia palese ormai che il Ring in funzione della prestazione assoluta favorisca la vettura più "prevedibile" nella guida al limite.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi che la Scuderia sia ad un passo della GT2 sulla LORO pista è già un enorme traguardo. Pertendo dal presupposto che 15 anni fa una 348 sarebbe stata ridicolizzata dalla 993 al Ring.

Sì, è la "loro" pista ma è quanto di più vario ci sia come tracciato, per giudicare la bontà di autotelaio, freni, motore...a parti rovesciate, a Fiorano, ci sarebbe un grosso handicap legato al cambio manuale di GT2 contro la cambiata in 60 ms di 430...chiaramente in 7 e passa minuti di pista questo vantaggio diventa evanescente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.