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[TEST STAMPA ] Sport Auto - Ferrari 430 Scuderia - Corvette ZR1


Quo.Lore

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Oggi che la Scuderia sia ad un passo della GT2 sulla LORO pista è già un enorme traguardo. Pertendo dal presupposto che 15 anni fa una 348 sarebbe stata ridicolizzata dalla 993 al Ring.

Credo sia palese ormai che il Ring in funzione della prestazione assoluta favorisca la vettura più "prevedibile" nella guida al limite.

Beh la 348 non è certo da ricordare coma una delle miglior Ferrari ....

Non amo prendere per 'oro colato' i tempi di Sport auto anche perchè il ring è una pista che 'sente' molto delle condizioni atmosferiche (mai riportate sulla riviste, forniscono solo quelle durante i test di accelerazione).

Poi la GT2 (una vera bestia ...) ha un assetto completamente regolabile, i semislick più estremi del mercato (esclusi yoko A048 e Toyo R888) e credo che Porsche fornisca un esemplare con assetto ad hoc per i Supertest a disposizione di HVS per oltre un mese.

Alla luce di tutto ciò concordo con te ...

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Cazzate...il pilota l'hanno scelto perché amico della redazione nonché vero pro multiuso perché ha guidato e vinto con tutto, dalle F3000 ai prototipi, alla Saleen ed alla Corvette. Lo chiamano spesso anche per realizzare i dvd che sono allegati al giornale. Poi un pilota del genere é sulla carta assolutamente superiore ad un qualsiasi pilota challenge e di buona parte dei piloti di Gt2 (se escludiamo i pochi pro semiufficiali Porsche e Ferrari). Io stesso sono più veloce di tanti piloti del Challenge...

chissenefrega di quanto sia bravo il pilota. qui non si parla di valori assoluti, ma di relativi, cioe' zr1 vs scuderia, che poi ci impieghi 1 minuto piu' di te e' irrilevante. un pilota di 430 challenge la scuderia la guiderebbe molto meglio di una zr1, cosi come quel tipo guida presumibilmente molto meglio la zr1 di una scuderia.

Poi non mi sembra così tanto assurdo comparare Zr1 e 599...hanno il motore davanti, oltre 620 cv e anche la Ferrari dichiara che una HGTE é veloce quanto una Scuderia in pista e più veloce sul dritto.

si tutte e due hanno 4 ruote e 1 solo volante... immagino che degli allestimenti interni che fanno aumentare il peso a dismisura non te ne freghi niente. la 599 ha come concorrente e almeno lo stesso confort delle varie aston martin vanquish. la zr1...ma per piacere non facciamo ridere i polli...si hai ragione la 599 e' concorrente della caparo.

No no che ci sia sempre un tecnico collegato con il PC é un fatto, me l'ha confermato anche il responsabile del parco auto per le prove.

invece a me hanno confermato non c'e' mai nessun tecnico collegato al pc...

Poi la prova di cui parla F40 é stata fatta su un altro Sport Auto di qualche mese fa (giugno mi pare), con la stessa identica Scuderia usata nel reportage di SPA e che ho visto personalmente dall'importatore di Parigi.

anch'io le ho viste a parigi ed erano assolutamente diverse...

(chissenefrega?!?)

10-15 gradi di differenza non fanno 10 km/h sul km e questo te lo posso garantire perché non fanno la stessa differenza neppure su un rettilineo lungo come quello di Monza.

Comunque siamo d'accordo che il test non é attendibilissimo solo per il fatto che la pista era trafficata. Però é anche logico che una vettura quasi da corsa, assettata e con gomme semislick come quella Scuderia sia più veloce di una più stradale Zr1 anche se molto più potente.

guarda...leggi meglio cio' che ho scritto: io ho parlato di almeno 15-20 gradi

di differenza= 30-10/15.

1. normalmente si considera che il solo contributo della temperatura sia l'1% ogni 10 F di variazione di temp. quindi 20 gradi C sono circa il 5% e quindi oltre 25cv nel caso in questione. se ci aggiungi l'errore strumentale non sono assolutamente necessarie seghe mentali a motivare 9kmh dopo 1 km.

2. il fatto che la scuderia sia quasi da corsa e' assolutamente falso: la scuderia non c'entra assolutamente un tubo con cose tipo la porsche gt3rs o anche la gt3. la ferrari e' dalla f40 che non fa un'auto estrema.

i pneumatici della zr1 sono in linea con quelli della scuderia...informati

Poi non mi sembra così tanto assurdo comparare Zr1 e 599...hanno il motore davanti, oltre 620 cv e anche la Ferrari dichiara che una HGTE é veloce quanto una Scuderia in pista e più veloce sul dritto.

interessante il concetto: chissa' perche' allora dichiarano un tempo per la hgte di oltre 1 sec piu' lento della scuderia a fiorano? un concetto di "velocita" immagino.

non ne eravate molto al corrente..

con tutta la buona volontà, da come ho letto, non capisco come si riesca ad estrapolare che la rivista si sia posta a sfavore di un marchio rispetto all’altro…avrebbe lasciato che la corvette compiesse più giri quanto avrebbe lasciato che i tecnici potessero intervenire sulla “loro” Ferrari…

ma il fatto che i tecnici siano intervenuti sulla ferrari e' solo la loro (ie certi partecipanti a questo forum) speranza...con le stesse evidenze che forniscono, potrei sostenere che la zr1 aveva 800 cavalli ed era assettata come la gt1... dai giusto discutiamo di questo...perche' la corvette aveva 800cv ...vi sembra un test equilibrato?

Anche a me secca...soprattutto secca che si venga a dire sempre "mancanza di uno straccio di evidenza" riguardo alle settature elettroniche (o riguardo altro), quando ormai 1 mio cliente su 3 lo hanno fatto...

Sull'evidenza, ti viene data risposta alcune volte vivendola, dalla vita di tutti i giorni, non solamente nascosta dietro le pagine di una rivista. Ah, lo fanno...

Qua, sembra che dietro dei fogli di carta sia tutto svelato e spiattellato, quando poi molte cose possono esser diverse o nascoste. O valutate erroneamente in secondo piano. O addirittura non valutate.

Questo secca a chi spesso delle cose viene a saperne, proprio non tramite i fogli di carta.

fantastico! "1 mio cliente su 3" ha rimappato la eprom, ergo...la scuderia del test aveva la eprom rimappata e 60cv in piu'... si certo, e saddam hussein ha le armi di distruzione di massa e la corvette aveva 200cv...che roba gente...

vedi se c'e' una cosa che la ferrari deve imparare e' di farsi rispettare di piu' e cio' passa inevitabilmente attraverso una valorizzazione di quanto di italiano c'e' in lei a partire dai piloti (caso bortolotti docet) ad arrivare dalle ultime ruote degli ingranaggi. il tollerare che le riviste del settore le mettano in continuazione i piedi in testa, che ci sia gente che faccia intendere di essere in qualche modo affiliata ma non perda occasione per sminuire e denigrare i risultati dei (rarissimi) test obiettivi che le coinvolgono, a lungo andare le fara' molto male. e' per cio' che vedo come fatto estrememente positivo che, nel caso del test in questione, abbiano mandato gente sul posto che battesse i pugni sul tavolo affinche' non la facessero sporca come sempre! che sia un inizio di presa di coscienza ?

"Da voce imparziale" volevo far presente anche il discorso riguardante i tempi sul giro di HvS al Ring con le Ferrari.

Che HvS spinga forte solo con le Porsche (e di conseguenza non con le altre) è palesemente una cazzata, e ne ho avute ripetute conferme, perchè quasto accade anche con tester di altre nazionalità e minor esperienza sul tracciato. Che non sia "il più veloce" è verificabile facilmente.

Il fattore è dato da altro, forse l'adattamento azzeccato di Porsche alle loro piste, ma non da lui. Per la conferma non dobbiamo riferirsi ad oggi, ma dobbiamo fare due passi indietro.

8:18 --- 149.92 km/h - Ferrari F355, 380 PS/1350 kg (sport auto 06/97)

8:31.42 145.01 km/h - Ferrari F355, 380hp (Top Gear magazine)

8:28 --- 145.98 km/h - Porsche 993 Carrera 2, 285 PS/1452 kg (sport auto 01/98]

8:38.4 - 143.17 km/h - Porsche 993 Carrera (www.autocar.co.uk)

8:37 --- 143.44 km/h - Honda NSX 3.0 (sport auto 07/91)

8:38 --- 143.17 km/h - Honda NSX 3.2, 280 PS/1386 kg (sport auto 08/97)

8:35 --- 144.00 km/h - BMW M3 SMG E36, 321 PS/1515 kg (sport auto 03/97)

8:37.10 143.42 km/h - Nissan GTR V, 350 PS (Top Gear magazine)

8:41 --- 142.34 km/h - Aston Martin DB7, 420 PS/1847 kg (sport auto 01/99)

8:44.83 141.30 km/h - Chevrolet Corvette Coupe, 339 PS, automatic (Top Gear magazine)

Analizzando la tendenza, GIA' la 993 Carrera si è sempre comportata proporzionalmente bene dietro alla "ben più potente" Ferrari F355 (dove sarebbe stata la 348?), sinonimo di idoneo adeguamento alla pista, sia in mani estranee che in mano ad HvS, ma ciò che è imbarazzante è il fatto che 993 Carrera ottenga "in mani estranee" lo stesso risultato di quanto non lo ottenga HvS con la Honda NSX o M3 SMG.

Se questo non è adeguamento azzeccato, cosa è?

Da qua, con l'evoluzione proporzionale dei modelli, siamo arrivati ai giorni d'oggi....

7.39 --- 161.58 km/h - Ferrari 430 Scuderia, 510 PS/1402 kg (sport auto 07/08

7:33 --- 163.71 km/h - Porsche 997 GT2, 530 PS/1497 kg (sport auto 11/07)

Ma, onestamente non so come si possa incolpare una persona, quando già un modello Porsche di 15 anni fa aveva questa tendenza sul quel particolare tracciato e in mani di terze persone.

Che la 993 Carrera abbia girato in 8:38.4 con un tester inviato da AutoCar IMHO la dice lunga sullo sviluppo che Porsche ha apportato nel loro inferno verde alle loro vetture già da quegli anni.

Da Ferrarista imparziale! ;)

ma lascia perdere e stai in argomento, che von saurma e' indifendibile!

questo argomento e' gia stato sviscerato in altra sede (da sentirsi ridicoli per averlo fatto) come se ce ne fosse bisogno...uno che gira 1 sec piu' veloce con una mc12corsa che con una carrera gt...ma per favore diamoci un limite.

scusa ma lasciate che vi faccia una domanda seria: potreste farmi un solo esempio di un ipotetico test in cui risultasse vincente una ferrari contro un'altra vettura e che voi non comiciaste a tirare fuori cose del tipo: "il vento del nord", "la centralina farlocca", il chilometro lanciato...

Modificato da J-Gian
unito messaggi. Leggere il regolamento per capire come utilizare la fz. "Multiquote"
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Mi sa che hai capito proprio male: tanto per cominciare io personalmente vivo all'estero da 10 anni (ma la mia famiglia vive in Italia e rientro più volte al mese) e diversamente dai milioni di Italiani di cui parli tu io non sputo sul mio paese anzi passo gran parte del mio tempo ad elogiare sia la nostra cultura che i nostri prodotti, come tanti Italiani all'estero.

Interventi unidirezionali? Io e F40 siamo semplicemente obiettivi, e lo é anche AlfaJtd che nel gruppo Fiat ci lavora. Quando c'é da elogiare, elogiamo, quando c'é da criticare critichiamo. Personalmente non mi faccio paranoie sui marchi, sulle tecnologie etc etc: tutte cazzate. Amo le Ferrari per il loro fascino e perché sono globalmente al top: ma mi capita di correre in pista con delle Porsche e mi diverto pure con quelle.

Poi parli parli di Basseng, Enzo, sospensioni rotte...tutta roba che hai visto su youtube...Parlando di esperienze reali...

...ma tu ci sei rimasto davvero a piedi con una Ferrari?

Perché godere nel vedere la tua Ferrari ferma con il differenziale rotto, in una salita, con il freno a mano che funziona male...QUELLO È MASOCHISMO!

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