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Honda - sistema di fasatura variabile continua A-VTEC


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ma infatti....il multiair è una RIVOLUZIONE rispetto ad altri motori normali, come i precedenti Fire della Fiat, ma non certo rispetto ai i-Vtec...il quid plus del multiair lo ottieni applicandolo al turbo, è la combinazione che rende il tutto più prestazionale.

tanto più che Honda ora si sta gettando sui nuovi a-Vtec (Advanced Vtec), che si vedranno probabilmente nel 2011 sulla futura Civic (e probabilmente accoppiati a motori elettrici nelle ibride).

sul discorso del turbo in casa Honda, mi sono fatto l'idea che non sia una scelta "perdente" tenere gli aspirati. minori problemi di affidabilità nel lungo periodo e consumi comunque minori di tutti sti downsized.

certo costano di più di assicurazioni e le prestazioni non sono allo stesso livello (ma da possessore di una Civic 1,8 vi assicuro che non è certo ferma, e ai giri alti è davvero divertente!).

tuttavia la strada dell'ibrido potrebbe risolvere anche questo problema: unire un motore termico come il v-tec a un elettrico potrebbe migliorare notevolmente le prestazioni. e non a caso è quello che Honda proporrà dal prossimo anno sulla Cr-Z, la prima sportiva ibrida. vedremo come va...credo che sia una sfida davvero eccitante:)!

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L' i-vtec rispetto al multiair e'un passo indietro, in quanto prevede la regolazione del movimento valvole solo su tre posizioni fisse , rispetto alla variazione continua del M-air.

Honda comunque sta lavorando sull' A-vtec che prevede la variazione continua.

C' e'' da dire che rispetto al Fire M-air Honda offre il basamento di alluminio, piu' leggero e la distribuzione a catena, piu' affidabile.

Ed a oggi il M-air costa molto ma molto di piu' dell'Honda.

Si confrontino per esempio i prezzi di GPunto M-air 105 Cv S&S Emotion 5p contro Jazz 1.4 i-vtec Executive.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Attenzione a confrontare l'AVTEC col multiair.

L'AVTEC, per quanto avanzato sarà comunque un variatore di fase "passivo", per quanto continuo.

Può spostare la curva di apertura base, anticipandola o ritardandola, così come accentuandone l'altezza. Ma la curva è sempre la stessa.

Il Multiair è un sistema attivo, che può alterare e non solo spostare il profilo di alzata. E lo può fare indipendentemente per ciascuna valvola.

Sostanzialmente il Multiair comincia dove un sistema come l'AVTEC o il Valvetronic BMW possono arrivare. ;)

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Vediamo di fare un paragone che possa far comprendere le potenzialità del Multiair: avete presente i cari, vecchi ed abbandonati carburatori e l'iniezione meccanica?

Ebbene il Multiair sta al comando delle valvove con alzata fissa ed ai vari disositivi tipo VANOS e V-Tec come l'iniezione elettronica sta ai carburatori ed all'iniezione meccanica.

Certo attualmente siamo agli albori di questa nuova tecnologia ma, d'altro canto, anche per arrivare all'iniezione diretta si è dovuti prima passare per l'iniezione indiretta ad iniettore singolo e poi per quella, sempre indiretta, con un iniettore per cilindro...

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