Jump to content
  • 0

[Metano o Gas] Dubbi Acquisto Fiat Grande Punto causa BUG dualdrive o Mazda2/Aveo/i20


Linskun
 Share

Question

Salve a tutti.

Avrei intenzione di prendere una macchina a gas da 5 posti segmento B cosi' da sfruttare gli incentivi e contestualmente inquinar meno

Percorrerei circa 12.000 km annui prevalentemente in città/statale e circa 3000 km in viaggio per l' Italia.

La scelta era ricaduta su una Grande Punto Natural Power (non evo) e dopo trattative ero riuscito a spuntare un (a mio avviso) ottimo prezzo, da 14.000 ---> 12.000 senza mezzo da rottamare.

La macchina è una "quasi" pronta consegna composta da :

- Allestimento Dynamic

- Pacchetto CD MP3 + Blu&Me

- Fendinebbia

- Retrovisori esterni elettrici riscaldati

Convintissimo della scelta anche per via del carburante molto ecologico (e in emilia i distributori di metano non mancano) ieri ho fatto una googlata cosi' da scoprire eventuali difetti del mezzo e trovo :

- Buco di erogazione in prima (risolto con un update)

- Problemi all' orologio (risolto con un update)

- Frecce troppo sensibili (vabbè, ci si fa attenzione)

e...

- Seri problemi all' impianto Dual Drive :shock:

Da quanto letto sembra che vi sia un'altissima percentuale di auto con servosterzo "problematico", in pratica dopo un po' tende a cedere riportando un' anomalia all' impianto e disattivazione dello stesso.

Immaginando che questo capiti mentre si sta viaggiando a velocità sostenute in autostrada e si sta effettuando un sorpasso mi son scesi i brividi :shock:

Nonostante il problema segnalato alla Fiat sembra che la casa non sia intenzionata ad effettuare una campagna di richiamo massivo e personalmente prendere un auto con un possibile difetto di questa portata non la trovo una scelta saggia.

Da qui il dubbio : la Evo monti un sistema di servosterzo differente?

Da quanto letto mi sembra il classico DualDrive delle 500-Mito

Qualcuno di voi ne è a conoscenza, avete consigli ?

Nel frattempo sto iniziando a considerare auto a GPL quali Mazda 2 GPL, Aveo GPL e Hyundai i20.

La C3 a Bienergy M non l'ho attualmente presa in considerazione per via dell' autonomia bassa (meno di 200km a metano) e la scarsa preparazione del personale tecnico Citroen in merito a questo Gasburante

Link to comment
Share on other sites

8 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Prendendo come riferimento l'ultima testimonianza :

Inviato: lun set 21, 2009 5:32 pm

Appena visto ieri su una punto penultimo modello.

Spia del servosterzo accesa in marcia.

Il proprietario mi ha riferito che una volta, in una semicurva si è indurito tantissimo lo sterzo.

Meno male si è trovato a tenere il volante a due mani, altrimenti se come ci capita a volte , passeggiando lo teniamo ad una mano sola, non sarebbe riuscito a sterzare con conseguenza immaginabili.

Saluti

..:: Grande Punto Club ::.. • Leggi argomento - Sterzo e guasto pericoloso del servosterzo

Oltre a citare

Inviato: dom set 06, 2009 9:36 pm

Il fatto che fosse "ubriaco" o andasse veloce non esclude un guasto meccanico.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_settembre_6/siribalta_morte_treragazze-1601738508210.shtml

SI E' BLOCCATO IL SERVOSTERZO - «C'è stato un problema tecnico. Si è bloccato il servosterzo e la macchina è andata dritta. Io ho avuto un attimo di panico, mi si è annebbiata la vista e allora è successo tutto».

http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?p=14686502#p14686502

Edited by Linskun
Link to comment
Share on other sites

  • 0

i miei vicini hanno una punto natural power e non hanno avuto nessun problema in 15.000 km circa...per i difetti al servosterzo...non so se si riferiscano alla versione a metano...però sulla mia(e quella di altri 9 conoscenti)mai nessun guasto,malfunzionamento o spia derivante dallo sterzo...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Cosa che ho pensato anche io ...

Purtroppo parliamo di modelli recenti come testimoniato da questo utente :

Inviato: lun lug 13, 2009 10:38 am

salve a tutti, sono un nuovo iscritto, fino a ieri ero completamente all'oscuro di questo problema alla Grande Punto.La mia è immatricolata a gennaio 2008 e dopo 8/9 mesi ho sentito il famoso scricchiolio dello sterzo, andato in officina mi hanno detto che non avevano avvitato bene i bulloni icon_eek.gif ma dopo di allora nessun rumore e tutto a posto.Ieri sera purtroppo mi si è bloccato il volante in curva ed ho preso il muro (non vi dico come mi sono sentito, lo immaginate dalla puzza...) e ho rotto il paraurti ,strusciato la fiancata anteriore e rotto il cerchione perchè c'era il marciapiede.Per fortuna non ero a velocità elevata. Ovviamente appena rimessa in moto il volante è tornato a funzionare regolarmente.

Oggi andrò alla Fiat dove l'ho comprata e vedremo cosa succede. Vi farò sapere prevedo una lunga guerra.

..:: Grande Punto Club ::.. • Leggi argomento - Sterzo e guasto pericoloso del servosterzo

Link to comment
Share on other sites

  • 0
i miei vicini hanno una punto natural power e non hanno avuto nessun problema in 15.000 km circa...per i difetti al servosterzo...non so se si riferiscano alla versione a metano...però sulla mia(e quella di altri 9 conoscenti)mai nessun guasto,malfunzionamento o spia derivante dallo sterzo...

Tutte le Grandi Punto montano lo stesso identico DualDrive :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.