Vai al contenuto

Nissan GT-R (Topic Ufficiale - 2008)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

no, erano saltate fuori potenze alle ruote troppo alte, e anche ipotizzando una trasmissione con un rendimento altissimo non tornavano i conti...dicevano che anche la più scarsa doveva essere almeno oltre 500 cv.

io trovo sempre discutibile cmq applicare un coefficente arbitrario al rendimento trasmissione..cmq avevamo convenuto che non erano 480 cv (come del resto si diceva nell'articolo)....io sono d'accordo che la "generica" nissan gtr del cliente non ha 480cv....

in Nissan poi possono permettersi di comportarsi così perchè tanto sanno le auto le provano sui rulli, e loro (se ci sono contestazioni) la possono girare come vogliono. ribadisco che il rullo è impreciso di natura (specie sul 4wd) ed è valido per testare l'effetto di MODIFICHE prima e dopo uno stesso esemplare

i motori (per sapere esattamente che potenza sviluppano) andrebbero testati AL BANCO non montati sulle auto...;)

allora forse non parliamo dello stesso articolo web... quello alla quale mi riferisco io era una sorta di "dyno day" e ricordo bene parlavano di valori del tutto nella norma... quando al di la dell'oceano giravano altre voci.

Si i motori andrebbero tirati giù dalla vettura e provati sul banco come ben dici.. però credo che sui sovralimentati anche sul banco non si riesca a leggere poi quanto il motore possa esprimere una volta con la vettura in movimento, causa valori di massima pressione in esercizio, nei vari picchi...etc, specialemnte sulle vecchie turbo. Oggi è tutto strettamente legato all'elettronica, ma far lavorare le varie valvole di max pressione su di un banco statico o in autovettura, con l'ausilio della massa, credo possa fare anche questo una differenza.

Ti garantisco che ho avuto più volte conferma, speciamente su impianti di sovralimentazione di più vecchia concezione, con valvole a menbrana, oltre a quegli impianti dove può lavorare un overboost.

GT-R non credo l'abbia (ho sentito parlare di qualcosa solo riguardo a V-Spec) ma anche piccole variazioni di esercizio, fra un banco e in movimento possono portare a divergenze sui valori anche non proprio trascurabili.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 257
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

l'articolo era USA...adesso lo cerco.....:mrgreen:

EDIT: questo è uno poi trovo quello delle tre auto...

2009 Nissan GT-R - Dyno Test - Results and Analysis - Motor Trend

EDITII http://www.insideline.com/nissan/gt-r/2009/2009-nissan-gt-r-dyno-testing-godzilla.html

cnfronto tra banchi diversi....INCONFRONTABILI

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

2009 Nissan GT-R Horsepower: The Truth - Nissan GT-R Dyno Run - Motor Trend

Results of the SoCal GT-R Dyno Day @ HyperPower GTRCenter

Questo è tutto il malloppo alla quale mi riferivo io.... stessi banco stessi valori.

Valori tutti nei pressi di ciò che Nissan dichiara.

Quando in EUROPA e GIAPPONE s'è visto più volte parlare una lingua diversa.

http://www.evo.co.uk/carreviews/evolongtermtests/240874/nissan_gtr.html

http://www.gtrblog.com/2009/09/10/rh9-club-members-collaborate-on-r35-gt-r-ecu-upgrades/

Poppy ci ha recentemente informato che la rivista francese quota 520 per la MY10..

poi il tutto da banchi che tutti calcolano potenza dissipata..

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

eh, no un momento....2 gtr su uno stesso banco hanno fato valori simili (una con su 2000km ..ci sta che dia un pelo meno)..evo UK

tra i 506 e 512....ok IMHO.

poi dopo i giochetti con le centraline lasciamoli perdere...e cmq USdiversa da JDM diversa da EU.

la EU (ufficiali) sono gtr "IMPROVED" rispetto al primo lotto US/JDM....suzuki girava con una EU con guida a dx.....(è spiegato nel documentario di BM)

io una JDM onestamente non la vorrei, per tirare fuori tutto va "toccata di centralina" perchè il blocco a 180kmh ce l'ha cmq di default

QR ha testato una JDM sbloccata :mrgreen:;)

i banchi diversi danno risultati diversi...come dicevo io....

Link al commento
Condividi su altri Social

eh, no un momento....2 gtr su uno stesso banco hanno fato valori simili (una con su 2000km ..ci sta che dia un pelo meno)..evo UK

tra i 506 e 512....ok IMHO.

poi dopo i giochetti con le centraline lasciamoli perdere...e cmq USdiversa da JDM diversa da EU.

la EU (ufficiali) sono gtr "IMPROVED" rispetto al primo lotto US/JDM....suzuki girava con una EU con guida a dx.....(è spiegato nel documentario di BM)

io una JDM onestamente non la vorrei, per tirare fuori tutto va "toccata di centralina" perchè il blocco a 180kmh ce l'ha cmq di default

QR ha testato una JDM sbloccata :mrgreen:;)

i banchi diversi danno risultati diversi...come dicevo io....

scusa non riesco a seguirti... meccanicamente le EU "ufficiali" sono diverse dalle prime US/JDM?

EU più performanti? potrebbe darsi.. :pen::roll:

cmq leggi qua

The Cobb Access Port thread - GT-R Register - Official Nissan Skyline and GTR Owners Club forum

"Charlie's dyno by the way, is known for being one of the most accurate around (Dyno Dynamics) and stock cars e.g. Porsche GT3s etc hit bang on their stated horsepower, although my supposed SAE-rated Z06 made only 498hp on this very dyno rather than the stated 505hp. I say this to pre-empt the sceptics who will say the dyno over-reads. In the US, Dyno Dynamics are known as "heartbreakers" because they always give much lower (read, "more accurate") readings than the more popular Dynojets and Mustang dynos".

That figure was a corrected at the flywheel figure as is common with most UK dynos. Wheel hp number was 407.3hp.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo ai banchi:

I banchi prova che ho preso in considerazione sono si diversi, ma sono capaci di calcolare la STESSA POTENZA DISSIPATA (hp @ kmh @ rpm) nella sua linea in base alla velocità di esecizio.

IMHO è GT-R che ha diverse qualità motore nei seguenti esempi.

Rivista: Motor Trend

vettura: US Nissan

banco prova: HyperPower

potenza: 486 hp

potenza dissipata: ~100 hp (@ 172 km/h)

potenza alla ruota: ~386 hp

Rivista: Auto

vettura: Nissan Italia

banco prova: Maha Dyno

potenza: 462 hp (489 hp con correzione)

potenza dissipata: 97 hp (@ 167 km/h)

potenza alla ruota: 365 hp (392 hp con correzione)

Rivista: Evo UK

vettura: Nissan Uk

banco prova: Dyno Dynamics

potenza: 512 hp

potenza dissipata: 105 hp (6600rpm ~ 185 km/h)

potenza alla ruota: 407 hp

Il mistero è il fatto che una US presa a caso ha le stesse capacità di una EU mandata in Italia, quando quest'ultima da dati diversi lei stessa rispetto un'altra EU per il mercato UK :(

Come ben dici, parrebbe che le prime US/JDM avessero meno motore delle odierne per il mercato Europeo, ma non capisco che genere di vettura abbiano dato per la prova sul banco alle riviste Italiane, però.

Sono il primo a dire che il dato principe sia 510-515...

Sempre più stanno venendo fuori dati compresi fra i 506 e i 520 hp per unità nuove o seminuove. Evo, testandone due, poi ne ho trovate un paio in Giappone e ora anche la rivista Francese(MY10). E cmq andando a verificare le varie potenze alla ruota (whp) che sono in grio per il web fra i rilevamenti dei Dyno Dynamics ma anche dei Dynojets and Mustang dynos è semplice calcolare valori compresi 510-520 hp flywheels molto spesso.

QR di GT-R ne ha provate due. Una la JDM con targa francese guida dx alla quale ti riferisci (che dettero in mano a Prost) e poi l'altra credo EU con guida sx qualche mese più tardi.

Modificato da F40 LeMans
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

come è , come non è ...provata da QR a Vairano la GT-R è UN SECONDO più veloce di quella grey import dal Giappone, sbloccata, ritargata e venduta in Francia che CRIMINALMENTE e DELIBERATAMENTE hanno provato con PRost un 'anno fa....

o Prost è un sercio o la macchina (che è una GTR ufficiale italiana) è nettamente più veloce di quel che dicevano.....tra l'altro pianta 3 decimi alla nuovissima Porsche turbo.

;)...meditate ,gente meditate sui giudizi di merito che da quella rivista.....ci sono grosse influenze esterne sulla Redazione.......

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo due anni posso dire grande mossa di nissan, la gt-r imho senza questo tipo di promozione non avrebbe avuto un posto definito nel mercato attuale... poi menate varie su prestazioni & co penso siano useless, soprattutto rapportate ad auto il cui prezzo è doppio, non so che confronto sia e per dire cosa, va più di turbo, ok sticazzi, ottima promozione di un prodotto performante e stop, ma credo che non abbia rubato un cliente che sia uno alla turbo, al contrario di 370z a tt,z4,cayman ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.