Vai al contenuto

[Motomondiale] GP Malesia 2009 - Sepang


aSSo®

Messaggi Raccomandati:

MotoGP' date=' pole da record per Rossi[/size']

Lorenzo è 2°, poi Pedrosa e Stoner

In Malesia è già Valentino Rossi show. L'italiano della Yamaha si aggiudica la pole col tempo da record di 2:00.518. Jorge Lorenzo, in difficoltà per buona parte del turno, recupera il secondo posto nel finale, ma è staccato di 569 millesimi. Terzo Dani Pedrosa che con la sua Honda chiude la prima fila, mentre la Ducati di Casey Stoner apre la seconda, pagando quasi 1 secondo di distacco da Rossi. Strepitoso quinto posto di Loris Capirossi con la Suzuki.

Il Dottore vuole chiudere la faccenda mondiale già qui a Sepang. Per capirlo basta un colpo d'occhio al tempone stampato in qualifica che vale, oltre alla settima pole stagionale, anche il nuovo record della pista. Non solo. Rossi raggiunge anche a Mick Doohan a quota 58 pole in carriera. Numeri importanti, di cui il campione di Tavullia sembra non essere mai sazio.

Unico pilota a scendere sotto il muro del 2'01, Valentino mette paura ai suoi rivali, rifilando distacchi abissali a tutti. A partire dai 569 millesimi pagati da Jorge Lorenzo, secondo e in difficoltà per buona parte del turno, che si è ripreso nel finale solo grazie a un giro di quelli "a vita persa". Lo spagnolo ha problemi di trazione in uscita di curva, ma ha lavorato tanto per cercare di risolverli. Entrambi i piloti Yamaha sono davanti anche grazie alle Bridgestone morbide. Coperture che però non verranno utilizzate in gara, a causa delle temperature elevetissime dell'asfalto malese che ne condizionano pesantemente durata e prestazioni, in assetto da gara. Saranno quindi decisive le scelte fatte nel warm up di domenica mattina.

Attenzione però a Dani Pedrosa che potrebbe rivelarsi un brutto cliente fin dal via, con un passo da tenere d'occhio, ma che per ora accusa qualche problema all'anteriore della sua Honda, sempre al limite nelle staccate più violente. Lo spagnolo però mantiene la calma come al solito e lavora a testa bassa per la gara. È invece sembrato un pochino nervoso Casey Stoner, con una Ducati che per la prima volta dal rientro dell'australiano dal Portogallo rimane fuori dalla prima fila. Casey non digerisce assolutamente quel secondo di ritardo da Rossi.

È invece carico Loris Capirossi che con il quinto posto porta la Suzuki in seconda fila, seguito da Toni Elias che si gioca le ultime cartucce per cercare di restare nel circus della MotoGP. Negativa la prestazione di Andrea Dovizioso solo 11º, mentre non riesce a colmare il gap prestazionale della sua Hayate rispetto alla concorrenza Marco Melandri, che si ferma al 15º posto.

Per la gara Rossi parte quindi favorito, ma è consapevole che chi gli sta accanto in griglia non ha nulla da perdere e farà di tutto per ostacolare la sua cavalcata verso il titolo. Una corsa che si preannuncia "torrida" sia sotto il profilo metereologico, ma soprattutto sul piano della lotta in pista. Una finale da non perdere, alle 8:00 in TV.

C_27_articolo_27553_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

24 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"Strategia giusta con le gomme"

MotoGp' date=' Rossi soddisfatto per la pole[/size']

La pole di Sepang sembra non toccarlo. Anche se il Mondiale è a un passo e la partenza non avrebbe potuto essere migliore. Valentino Rossi resta con i piedi ben saldi per terra. Chiarisce che "sarà una gara come tutte le altre" e lascia tutta la tensione sulle spalle di chi insegue. Lorenzo, dunque. Poi, chiaro, le qualifiche sono andate bene: "Abbiamo usato una strategia giusta con le gomme - dice Vale -. È andato tutto per il meglio".

Già, tutto per il meglio. Perché di controllare, Vale, non ci pensa nemmeno. Tutt'altro: spinge, curva dopo curva, e piazza il tempone. Per ribadire le gerarchie e mettere in fila il compagno-nemico. "Abbiamo lavorato bene e ho potuto provare molte cose fino alla fine del turno ufficiale - spiega -. Alla fine nel cruscotto ho visto che qualcuno aveva fatto un 2.00.5. Ho pensato che mi avessero battuto, ma alla fine quel tempo lo avevo fatto io!".

E ancora: "È molto importante essere davanti, abbiamo fatto bene il nostro lavoro e sono fiducioso circa il nostro settaggio. Faceva incredibilmente caldo - continua Vale - e in gara sarà dura per tutti, come sempre qui, ma abbiamo un buon vantaggio e non vedo l'ora di affrontare la battaglia. Vedremo dove saremo domani a quest'ora...".

24 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Jorge Lorenzo: "Ho trovato molte difficoltà"

Si aspettava una qualifica diversa Jorge Lorenzo oggi a Sepang' date=' teatro della sedicesima e penultima tappa del motomondiale 2009. Il centauro maiorchino della Yamaha pur centrando il secondo tempo (a più di mezzo secondo da Rossi però) ha incontrato molte difficoltà con la gomma da gara. Ecco le sue parole.

"Oggi non è stato il mio giorno più bello e ho trovato molte difficoltà. Le condizioni sono sostanzialmente le stesse di ieri, ma noi non abbiamo gli stessi livelli di grip e la fiducia che abbiamo avuto prima ed è difficile capire il perché. Non abbiamo fatto il passo che ci aspettavamo e ci manca il passo rispetto ai nostri rivali. Ora tutti abbiamo bisogno di studiare i dati e capire cosa possiamo fare per il warm-up di domani. Sono felice che siamo stati in grado di tornare in prima fila, questo sarà importante, adesso cercheremo di fare del nostro meglio per essere in forma migliore per la gara."

24 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner: “Sono molto deluso”

Casey Stoner si aspettava di lottare per la pole position a Sepang' date=' ma le qualifiche non sono andate nel modo sperato. Tanti i problemi, chattering in primis, che non hanno consentito di lottare per una pole che l’australiano voleva fortemente, come dichiarato al termine della giornata in Malesia. “Sono molto deluso della sessione di oggi perché so che avremmo potuto lottare per la pole position. All’inizio del turno avevo un feeling molto buono con la moto ma quando, verso la mezz’ora, abbiamo cambiato gomme, è emersa una vibrazione molto forte. Non ne abbiamo ancora individuato la causa quindi dovremo lavorarci stasera e sistemare il problema per domani. Quando ho montato le gomme di mescola più morbida il “chattering” è addirittura aumentato. Sono quindi passato alla seconda moto ma l’assetto era diverso e non mi ci sono trovato bene. Diciamo che tutto quello che sarebbe potuto andare storto nella seconda, e cruciale, parte della sessione, è effettivamente andato male ma, se riusciremo a risolvere questa cosa per domani, saremo messi bene per la gara. Infatti sono soddisfatto del mio passo in assetto gara e non vedo l’ora che arrivi domani.”

24 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa: "Sono molto motivato per questa gara"

Dani Pedrosa partirà dalla prima fila domani a Sepang' date=' teatro della sedicesima tappa del motomondiale 2009. Il centauro spagnolo della Honda l’ha conquistata con il terzo tempo in un turno che ha visto primeggiare le Yamaha di Rossi e Lorenzo. Per la gara di domani è pronto a dare tutto, a lui il microfono.

"Sono felice di essere in prima fila perché, come sempre, questo ti dà una marcia in più quando si spengono i semafori. Credo che abbiamo un buon setup per la gara di domani e dobbiamo solo aggiustare un po’ di cose durante il warm up. Alla fine della sessione di qualifica non ho fatto un buon lavoro con l’ultima gomma Bridgestone soft così il mio tempo non rispecchia il nostro pieno potenziale di questo pomeriggio. Per prima cosa ho fatto un paio di errori e poi ho avuto traffico che mi ha fatto perdere un po’ di concentrazione necessaria ad andare al massimo in quel momento. Comunque, sono contento di essere in prima fila. Sarà una gara molto dura, molto impegnativa per certo, ma abbiamo sempre cercato la vittoria e daremo tutto quello che abbiamo per farlo accadere. Sono molto motivato per questa gara."

24 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrea Dovizioso: "Domani sarà dura"

Sarà una gara dura quella di Andrea Dovizioso domani a Sepang. Il centauro forlivese della Honda partirà infatti dalla quarta fila con l’undicesimo tempo in un circuito dove lo scorso anno salì sul podio con la Honda del Team Scot. Servirà sicuramente una buona partenza anche se sarà difficile stare con il gruppo dei migliori. A lui la parola.

"In pratica' date=' questa mattina siamo stati in quinta posizione e il mio passo in assetto da gara non è così male. Anche se partirò dalla quarta fila, io sono ancora fiducioso per la gara di domani. Ovviamente sono deluso di essere in undicesima posizione, perché questa è una pista che mi piace molto, quindi una buona partenza domani sarà essenziale. Le condizioni della pista con meno grip questo pomeriggio rispetto a questa mattina non mi hanno consentito di migliorare il mio tempo con le gomme morbide. In realtà ero più veloce questa mattina. Il mio ritmo con le gomme da gara è OK, ma partire dalla quarta fila potrebbe rovinare la gara. Abbiamo lavorato sul setup del controllo della trazione anche oggi e questo sarà utile per quando le gomme saranno consumate in gara, ma non aiuta a realizzare un giro veloce sul puro e semplice giro. Non è il risultato delle qualifiche che volevamo e domani sarà dura, ma ci concentreremo per andare forte e vedremo cosa possiamo fare in gara."

24 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima prestazione per Loris Capirossi

Loris Capirossi partirà domani dalla seconda fila a Sepang. Il centauro della Suzuki solo in qualifica è riuscito a trovare il giusto feeling con la sua GSV-R 800cc' date=' cosa che non gli era riuscita nelle prove libere. Dopo il pessimo risultato di Phillip Island arriva quindi una buona prestazione per la Suzuki, casa che dopo il 2010 potrebbe lasciare. Ecco le parole di Capirossi.

“Abbiamo faticato un sacco fino alle qualifiche di questo pomeriggio, perché abbiamo sempre cercato di trovare la soluzione migliore per la moto. Abbiamo cambiato un po’ l’anteriore questo pomeriggio e subito dal primo run ho notato dei miglioramenti. Sono abbastanza contento del mio tempo sul giro, perché era caldo questo pomeriggio e la moto ha funzionato bene. Il mio ritmo è buono e penso che domani abbiamo la possibilità di partire bene e fare una buona gara . Sono felice e voglio dire ben fatto e un grande grazie a tutta la mia squadra, perché hanno fatto un gran lavoro oggi “.

24 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Hayden in terza fila

Nicky Hayden ha centrato la terza fila dello schieramento della MotoGP al Gran Premio di Malesia. Il pilota americano della Ducati' date=' settimo in griglia, non è riuscito a ottenere dei miglioramenti rispetto a quanto si augurava, ritrovandosi così indietro anche se resta soddisfatto del tempo sul giro in sè.

“Nel pomeriggio non abbiamo fatto quel grosso passo in avanti che avevo sperato di fare dopo le libere di questa mattina. Nel gran caldo del pomeriggio abbiamo fatto fatica con gli assetti da gara ma, alla fine, sono riuscito a fare un bel giro che mi ha permesso di ottenere una rispettabile posizione di partenza, ad un soffio dalla seconda fila. Con il set up di gara invece ci manca qualche decimo e stasera dobbiamo cercare di trovare qualcosa per essere un po’ più veloci. In ogni caso il settimo tempo è stata una piacevole sorpresa perché, a questi livelli, se perdi qualche decimo di troppo ti può andare molto peggio. Domani ci aspetta un gran lavoro: 22 giri in queste condizioni, quando non hai un ritmo proprio perfetto, sono particolarmente duri ma ci alleniamo proprio per questo. Speriamo di recuperare qualcosa nel warm-up, partire bene e poi vedere come si mette in gara”.

24 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Difficoltà per Colin Edwards

Colin Edwards partirà domani dalla terza fila (per lui nono tempo) a Sepang. Dopo qualifiche abbastanza complicate domani spera di guadagnare dei punti su Andrea Dovizioso così da poter agguantare la quinta posizione in campionato. A lui la parola.

“Con il feeling che avevo oggi potevo andar più forte oggi. Ad essere onesti ho faticato un po’ oggi e non sono stato molto consistente. Perdo sempre negli stessi punti' date=' ma cambiando la moto per migliorare in un settore poi peggioriamo in un altro. Non riesco a far voltare la moto e ho sempre pensato che sono bravo in questo. Ma su questa pista sto faticando, in particolare nella terza parte, dove perdo un po’ di tempo. Quei ragazzi davanti a me, non sono molto più veloce di me e l’inizio sarà cruciale. Almeno sono davanti ad Andrea (Dovizioso, ndr) sulla griglia di partenza, quindi spero di prendere qualche punto in più di lui domani per poi poter provare ad agguantare la quinta posizione in campionato a Valencia. “

24 ottobre 2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Voti alla Malesia:

0 alla Ducati, che si è dimenticata di dire a Stoner che pioveva...e lui non se n'è accorto.

10 a Lorenzo, che decide per questioni di sportività di partire ultimo per pareggiare il colpo di sfortuna di Rossi con il meteo.

9 a Rossi, che nel primo giro, per cavalleria, decide di aspettare Lorenzo a metà classifica e di lasciarlo passare per ringraziarlo.

Controvoti alla Malesia:

10 a Stoner, che non avendo nulla da perdere, corre davvero come se fosse asciutto. Pazzesco.

10 a Lorenzo, che per rimediare al suo errore ai box, non avendo più nulla da perdere, mette in mostra una rimonta sul bagnato a dir poco assurda.

9 a Rossi, che era l'unica persona che dal meteo aveva tutto da perdere. Corre sulle uova i primi 2 giri, potrebbe accontentarsi di posizioni di rincalzo senza prendere alcun rischio, e invece si accoda alla rimonta di Lorenzo, lo sorpassa inutilmente, si prende rischi inutili, fa stampare giri veloci inutili, e decide pure (inutilmente) di cercare di andare a prendere Pedrosa.

....non guarderò mai più una gara di MotoGp sul bagnato. :mrgreen:

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.