Vai al contenuto

[Motomondiale] GP Malesia 2009 - Sepang


aSSo®

Messaggi Raccomandati:

250: Aoyama vince' date=' Sic lottatore[/size']

Marco terzo beffato dal fotofinish

Hiroshi Aoyama ha vinto il GP della Malesia, classe 250. Il giapponese è stato protagonista di una grande lotta senza esclusione di colpi con Marco Simoncelli. L'italiano ha dovuto poi vedersela nel finale con Hector Barbera. Lo spagnolo ha poi avuto la meglio al fotofinish, aggiudicandosi così il secondo gradino del podio. A Valencia, Aoyama si presenterà con 21 punti su Marco, vedendo il 3° titolo per un giapponese in 250, dopo Harada e Kato.

C_27_articolo_27581_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

25 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP: Vale 9 volte campione

In Malesia vince Stoner. Rossi è terzo

Valentino Rossi si aggiudica il mondiale piloti 2009 classe MotoGP' date=' nono titolo in carriera. Al campione di Tavullia è bastato il terzo posto nel GP della Malesia per consolidare il risultato sul diretto rivale, Jorge Lorenzo, quarto all'arrivo. La corsa, posticipata dopo un violento temporale, è stata monopolizzata da Casey Stoner, vincitore con oltre 15 secondi di distacco su Dani Pedrosa, secondo.

In Malesia si scatena il diluvio appena prima del via. Quindi gara posticipata di 40 minuti e tensione che sale alle stelle. Una situazione delicata che "danneggia" subito Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è costretto a partire dall'ultimo posto in griglia, per essere rientrato ai box durante il giro di allineamento. L'ennesima dimostrazione dell'aria di crisi che ha investito il box di Jorge a partire dal GP di Australia.

Pista bagnata dunque, piloti che completano il giro di ricognizione e si parte. Al semaforo verde scattano bene Valentino e Pedrosa, ma il pilota della Yamaha entra troppo forte ed è costretto ad andare largo, vedendosi sfilare accanto diverse moto. Rientra ottavo, proprio davanti a Lorenzo, partito a cannone col "nervoso" e in netta rimonta.

Al comando si piazza Dani seguito da Stoner, Dovizioso, Elias, De Puniet, Capirossi, Hayden, Melandri e i due piloti della Yamaha. Casey però non perde tempo: mette nel mirino la Honda e passa Pedrosa con facilità, prima di iniziare una cavalcata solitaria e furibonda verso la vittoria.

Dietro Rossi non sembra a suo agio e addirittura si fa passare da Jorge e dalla Hayate, ma non si perde d'animo. Vede il compagno di box che allunga e inizia a spingere, facendosi tirare nella prima parte della scalata alla classifica.

La Ducati dell'australiano martella giri veloci (sul passo dei "16 quando gli altri girano in "19!) e quando le traiettorie iniziano ad essere meno allagate, i tempi si abbassano ulteriormente. Un ritmo incredibile e insostenibile per chi lo segue.

Valentino intanto si è portato alle costole di Lorenzo e lo passa, con l'intento di andare a prendere la coppia di Honda virtualmente sul podio. Un Rossi scatenato che non si risparmia, rischia di cadere, ma non chiude il gas, firmando anche il giro veloce provvisorio in 2:14.070.

Stoner è irraggiungibile e ha un margine di circa 15 secondi su Pedrosa, ma Valentino vuole festeggiare il titolo col podio e lima il distacco da Dovizioso ad ogni curva. E' Andrea che però gli regala la posizione, andando a scivolare nelle vie di fuga.

Bandiera a scacchi e tutti con l'anteriore per aria a festeggiare. Stoner imperatore della Malesia con una gara tutta coraggio, Rossi campione del mondo per la nona volta. Coraggioso e determinato, non certo una "[i']gallina vecchia" come ironizza con l'immancabile t-shirt celebrativa. I due spagnoli, rispettivamente Pedrosa secondo e Lorenzo quarto, sorridono sportivamente e si complimentano con Valentino. Un Dottore che da oggi ha una laurea in più, ma non ha nessuna voglia di smettere di impartire lezioni.

C_27_articolo_27582_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

25 ottobre 2009

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Gallina vecchia fa ancora uova"

Rossi' date=' la celebrazione e la felicità[/size']

Una sorta di ritorno alle origini: dal "Pollo Osvaldo" degli esordi, alla "Gallina Vecchia" che, al posto di essere dirottata verso il brodo, confeziona il nono uovo di una carriera d'oro. Così Valentino Rossi celebra sul circuito e nel paddock di Sepang il nuovo capolavoro mondiale: "Una stagione bellissima, difficile -ha commentato il campione di Tavullia- con Lorenzo è stato un grande duello. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato".

Un'annata piena di episodi, di emozioni, che Valentino, ancora zuppo di champagne dopo la festa del podio, riesce ad analizzare, a ricollocare: "Il momento più bello, più forte è senza dubbio il sorpasso all'ultima curva su Jorge a Barcellona. Addirittura mi viene da dire che questo è il clou anche degli ultimi anni in generale. Poi un'altalena di difficoltà e grandi momenti: Indianapolis, dove sono caduto proprio da stupido, e quindi il weekend perfetto di Misano, con una grande vittoria davanti a tantissimi tifosi in festa. Un'altra gara difficile, poi queste ultime che mi hanno portato al mondiale. È stato bello".

E la "gallina vecchia" non ha intenzione di occuparsi di brodo nemmeno nel prossimo futuro. "Ho 30 anni, qualcuno mi aveva già dato buono, per il brodo -ride Valentino- invece no, ho voglia di correre in moto, che è il mio lavoro e la mia grande passione. Penso che ci sia tempo per fare ancora qualcosa di buono". I giovani leoni, insomma, dovranno ancora attendere. O perlomeno vedersela con la gallina dalle uova d'oro di tutto lo sport italiano.

25 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Vale ha meritato il titolo"

MotoGp' date=' Lorenzo firma la resa[/size']

"Rossi ha meritato, è lui il campione. Complimenti a lui e al suo team". Jorge Lorenzo firma la resa e si congratula con il suo compagno di squadra, che a Sepang ha conquistato il nono titolo di campione del mondo. Jorge torna poi sull'errore commesso prima dello "start": "È stato un giorno difficile. Sono dovuto partire dall'ultima posizione in griglia, ma poi la mia partenza è stata una delle migliori della mia carriera".

Lo spagnolo spiega poi: "Siamo migliorati nel warm-up e speravo in una buona gara, ma quando è iniziato a piovere abbiamo avuto problemi con la moto. Avevamo programmato due giri di collaudo, ma non c'era abbastanza tempo e la pit-lane era chiusa".

"La prima curva è stata incredibile, ma poi ho cominciato ad avere gli stessi problemi di grip che ho avuto durante l'intero week end. È stata comunque una grande gare per me in circostanze difficili e il quarto posto non è poi così male".

Il bilancio è positivo: "È stata una grande stagione e non mi sarei mai aspettato di lottare con Valentino così presto nella mia carriera - sottolinea Lorenzo - Ora mi basterà un solo punto a Valencia e avrò raggiunto il mio obiettivo di essere vicecampione del mondo".

25 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Un nove anche per Stoner

Lorenzo deve studiare da campione

di Giorgio Terruzzi .

Rossi voto 9 e lode

Nove come i titoli che ha vinto' date=' lode perché poteva accontentarsi di un comodo piazzamento e invece non solo ha beccato il podio, non solo ha messo dietro Lorenzo, ma ha pestato lì il giro veloce. Come dire: fate pure ma ci sono sempre. Felici di avere a che fare con uno così. Alè

[b']Stoner voto 9

Volava sul bagnato, con la foga dei giorni migliori. Un'altra gara rassicurante, entusiasmante. Ma su tutto ciò che combina in relazione agli altri pesano i tre mesi di sosta e le condizioni connesse alla conquista del titolo che hanno segnato il percorso della coppia Rossi-Lorenzo. Bravo. Ma deve ancora dimostrare di reggere quando le cose non vanno così bene.

Lorenzo voto 5

In bambola prima del via, non certo aiutato da una squadra allo sfascio. Era a meno 18 punti per affrontare la volata: non ha azzeccato una mossa nei giorni decisivi. Ora, va bene tutto, è un fenomeno. Ma per vincere un titolo bisogna imparare a gestire, non soltanto gli acuti.

Pedrosa voto 7

Bene. Mai benissimo. Questo ragazzo è ammirevole per molti aspetti, non entusiasmante per altri. Un'altra bella corsa, ma vincere quasi mai. La Honda non pare una sua alleata stabile ma alla fine della fiera l'albo d'oro non lo registra e la questione sta diventando cronica

Dovizioso voto 5

Un'altra occasione mancata per questo ragazzo che fatica a sbocciare. Le becca stabile da Pedrosa che a sua volta le becca stabile da parecchia gente. Va bene, non c'era verso con questa moto. Ma serve qualche lampo, qualche azzardo premiato per cambiare segno alla svelta.

Hayden voto 6

Non un disastro, ha recuperato decimi nel confronto con Stoner durante la stagione. Ma abbiamo a che fare con un comprimario, ormai è ufficiale. Bravo ragazzo, intendiamoci. Si ricorda raramente di essere stato campione del mondo oppure è stato campione del mondo per caso.

Capirossi voto 6

Un'altra gara rognata. Però se per una stagione intera va così, qualcosa non funziona. La Suzuki rende mogi tutti e non c'è verifica per capire se un pochino Loris ha mollato. Vedremo l'anno prossimo.

Melandri voto 7

Ci prova, ma non cava ragni da nessun buco. La Hayate, d'accordo. Ma anche Marco deve dimostrare di saper recuperare una felicità agonistica finita chissà dove.

25 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il gallo e la gallina

di Giorgio Terruzzi.

Valentino: un gallo vero' date=' altro che vecchia gallina. [/font']

Nono titolo, proprio così. Con dentro una maturità pari alla qualità. Ha avversari forti, ed è vero. Ma Stoner, che ha vinto queste due ultime corse, corre in totale relax, ha sfruttato una situazione delicatissima dei due candidati al titolo e tre mesi di sosta che sono un lusso assoluto, pur rispettando i suoi disturbi.

Lorenzo è tosto, come si dice con troppa frequenza. Ma va in confusione con una facilità preoccupante, soprattutto quando deve gestire una situazione non necessariamente tesissima.

Rossi, al solito, più del solito, ha mostrato una tenuta nervosa eccellente, abbinata alla solita ferocia agonistica. In aggiunta ha scansato ogni accenno polemico, si è tenuto dentro qualche amarezza rispetto all’atteggiamento Yamaha sul mercato e sul futuro prossimo, ha negato ogni frecciata destinata alla misteriosa assenza di Stoner, ha macinato i propri guai (compresi quelli della propria famiglia, in queste settimane) con una riservatezza assai protetta. E persino la festa da dopo titolo ha mostrato un giovane uomo quasi posato, per nulla disposto agli eccessi.

Il tutto nonostante una alluvione di gratificazioni, di soddisfazioni da gustare più intimamente che esteriormente. Insomma, bravo Vale. E grazie per questo banchetto infinito. Non abbiamo più a che fare con un ragazzino terribile. Abbiamo un adulto che modifica il proprio fare sulla propria età, mostrando sempre qualche aspetto curiosamente nuovo. Sul podio più alto, ovviamente.

Quanto durerà? Molto ancora. Ma non importa, non più. Ciò che è già accaduto, compresa la visione di questo mondiale, pare una avventura così entusiasmante da risultare indimenticabile. Per lui, per ciascuno di noi.

25 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Congratulazioni al vincitore....sincere,da non tifoso;)

Non riesco a comprendere, prescindendo dalla evidente poca lucidità di chupa chups....perchè stravolgere una squadra,con un campionato da decidere:confused::pen:?

Bastava dirgli stai dietro,il jolly te lo sei giocato e amen,imho...se i giochi erano fatti....imho l'anno che verrà potrebbe anche essere peggio...niente piu' fotocopie,niente piu brugole magiche,niente piu'assetti....lo vedo male:|

Link al commento
Condividi su altri Social

Al solito... il Terruzzi mi legge e mi copia.... :lol:

Ieri nei voti avevo dato a tutti 10.... ma 9 (come i titoli mondiali) a Rossi... ;) ;) ;)

Lui oggi gli dà 9 con lode, come per dire....."è da 10, ma gli do 9 come i titoli mondiali".... :D

Grazie Giorgio... :lol: :lol:

(si scherza eh... ;) ;) ...copiami pure quanto vuoi.... :lol::mrgreen:)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.