Vai al contenuto

GM non vende più OPEL


Messaggi Raccomandati:

Ti faccio gli auguri (che non credo portino sfiga in questi casi :mrgreen:), ma non credo che le cose con Opel andranno avanti come se nulla fosse successo.

Anzi siamo solo all'inizio di una nuova querelle.

Ora c'è in ballo la definizione di un nuovo piano di tagli e riduzioni, non solo di costi.

Opel era ed è ancora a rischio di chiusura, purtroppo.

Come Opel deciderà di convertirla sarà da vedere, ma non mi meraviglierei se vedessimo sparire molto di quello che è attualmente Opel nell'europa occidentale.

Temo che le chiusure degli impianti e la delocalizzazione saranno le strade principali che verranno intraprese (come è inevitabile) da GM.

Sicuramente 'spariranno' risorse e stabilimenti, più di quelli previsti da Magna (che del resto era 'desiderata' dai tedeschi perché avrebbe tagliato molto meno di GM...)

però la situazione 'mercato' di Opel sarà migliore sul lungo termine con GM che non con Magna, con cui Opel non avrebbe avuto prospettive. Opel non sarebbe nulla senza la condivisione delle piattaforme (e dei costi conseguentemente) con GM.

Basta notare la strategia di GM, che in tempi di crisi ha fermamente voluto Insignia e la nuova Astra, nonché la prossima generazione Meriva - quando la maggior parte dei costruttori ha ritardato molti programmi - tenendo in vita l'azienda, ed in modo più che discreto (come scrive Quattroruote, forse a livello di linea prodotto è il miglior momento Opel da molti anni, paradossalmente...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti faccio gli auguri (che non credo portino sfiga in questi casi :mrgreen:), ma non credo che le cose con Opel andranno avanti come se nulla fosse successo.

Anzi siamo solo all'inizio di una nuova querelle.

Ora c'è in ballo la definizione di un nuovo piano di tagli e riduzioni, non solo di costi.

Opel era ed è ancora a rischio di chiusura, purtroppo.

Come Opel deciderà di convertirla sarà da vedere, ma non mi meraviglierei se vedessimo sparire molto di quello che è attualmente Opel nell'europa occidentale.

Temo che le chiusure degli impianti e la delocalizzazione saranno le strade principali che verranno intraprese (come è inevitabile) da GM.

Grazie...anche se sarebbe meglio "l'imbocca al lupo" :razz:

Gli auguri portano sfiga :(((

Cmq io lavoro nel campo delle attrezzature, quindi il mio business è indipendente dagli stretti risultati di vendita.

Il mantenimento di Opel nell'universo GM mi consente di mantenere quote di mercato negli USA, che potrebbero nel medio-termine aumentare, visto che si parla di importare oltreoceano modelli e motori progettati in EU.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora anche il prestito da 1,5 miliardi non è un problema ripagarlo subito...

mah.. che certo che "il dubbio" che tutte le paure che abbiamo avuto (gli americani e i tedeschi in questo caso) in cui questi colossi Usa sembravano alla fine della loro vita con il conseguente arrivo dell'apocalisse per tutto... fosse tutto una sorta di montatura per spillare soldi agli stati e per attuare fra i piu grossi licenziamenti di massa... si rafforza eh..

General Motors: per Der Spiegel restituirà prestito entro fine mese

4.11.09/11:33

Adesso che l'accordo con Magna è diventata carta straccia, per General Motors s'impone l'obbligo di restituzione del prestito ponte da 1,5 miliardi di euro ricevuto dal governo e dalle regioni tedesche per garantire la sopravvivenza della Opel durante le trattative per la vendita della società. Secondo quanto riportato dal settimanale Der Spiegel nella sua edizione online, GM dovrebbe riuscire a far fronte alla restituzione già entro fine mese. Il numero uno di Gm, Fritz Henderson, avrebbe scritto ieri sera al ministero dell'Economia tedesco, assicurando che la somma verrà ripagata entro la fine di novembre.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti ora sarei curioso di sapere le reazioni dei lavoratori Opel, considerato che loro erano i primi anti-cessione, Fiat in particolare.

Certo non costa 2 lire pero' da svariati punti di vista industriali credo ci siano piu prospettive rimanendo in GM che non andando con Magna il cui progetto per me era "molto campato in aria" a meno che questo progetto non fosse una sorta di copertura con alle spalle un altro gruppo (Tedesco? Mb? Bmw? Vag?) che fra qualche anno avrebbe ufficializzato l'acquisto di Opel: cosa che per me aveva piu di una probabilità..

PS, si sa qualcosa di Saab?

anch'io a livello industriale, penso che nel rimanere nell'orbita Gm rispetto a Magna, sia senza il minimo dubbio migliore.

Il piano Magna per svariate punti era una barzelletta, ma ormai è andato in soffitta.

L'ipotesi che Opel rimaesse in Gm risale almeno a 2 mesi fa: facendo due conti, sarebbe costata a GM 10miliardi, decisamente troppo per le sue casse.

Ora è da vedere come faranno a pensare di far quadrare i conti, perchè tutto il loro piano presentato, era sgravato dai costi di Opel.

I sindacati non faranno mezzo passo indietro, già hanno chiesto che vengano pagati stipendi pe rintero a differenza di quanto satbilito con Magna.

I politici sono a dir poco furenti. Ho i miei seri dubbi che il governo conceda qualcosa, oltre quelle messo per Magna (che a Gm non basterebbe)

Opel sotto la cura GM avrà certamente più tagli che sotto la cordata Magna, sia perchè avevavno appoggio dei sindacati, del governo tedesco, e perchè Magna non è gravata dai debiti come GM (deve restituire 1,5miliardi a breve)

Per saab a Koenigsegg si aspetta il via libera del finanziamento della BEI

Secondo me si avranno ripercussioni anche su soggetti terzi:

Gaz ormai va dritta drita verso il fallimento, a livello di conti lo è già. Forse un bene per Autovaz, in cattivissime acque, perchè Putin non permetterà il fallimento di due case nazionali in un solo colpo. Renault ha già ribadito non ci mette un € liquido, solo know-how

Magna, ha si un business primario nella componentistica, ma a Graz ha perso le commesse Chrysler\dodge e pare perdere anche quelle VW che le dirotterà su Karmann (se riuscirà ad entrarene in possesso)

Situazione dura, per tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Appena sentito dal Tg secondo cui il governo e land tedeschi sono "inkazzatissimi" con la decisione GM e lo sono pure i sindacati e lavoratori tedeschi.

Mentre al contrario avrebbero mostrato molta soddisfazione della decisione GM i sindacati-lavoratori inglesi, spagnoli e altri stabilimenti Opel-Vauxall non tedeschi perche col piano Magna sarebbero stati sostanzialmente quelli meno privilegiati/tagliati.

Con questa situazione appare piu chiaro che dietro a Magna c'erano maggiori interessi tedeschi (poi non si sa bene di chi...)

Poi ora comparirebbe pure "l'ira" di Putin

General Motors: Magna e Sberbank esamineranno azioni legali dietrofront vendita Opel

4.11.09/13:53

La casa automobilistica, General Motors, per il suo dietrofront sul dossier Opel, dovrà vedersela con l'ira della canadese Magna e della banca russa Sberbank che fino a ieri dovevano acquisire il controllo di Opel. Come ha spiegato il portavoce del premier russo, Vladimir Putin le due società esamineranno "dal punto di vista legale" le conseguenze della decisione di Gm

Link al commento
Condividi su altri Social

Il gigante teutonico si credeva il piu forte e il piu furbo di tutti, vero? Pensava di lavare tutto in casa, con i fratellini e l'amico di giochi, senza il supporto di quella barbosa combricola di rompiballe chiamata UE? Bene il vero gigante le ha dimostrato che senza l'unione fra noi altri barbosi staterelli europei, si rimane il solito pesciolino nella vasca degli squali, proprio da pesciolino è stata trattata la povera Germania, che al solito si è sentita migliore e piu furba degli altri. Che serva da lezione.

Adesso assisteremo alla lotta fra Spagna, UK e D a chi mette piu € sul piatto.. sempre perche noi europei pensiamo ancora come l'800 e una volta ancora non siamo stati capaci di uscire con una voce singola, forte e veloce, cosa che avrebbe evitato tutto questo o limititato le conseguenze che arriveranno.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Il gigante teutonico si credeva il piu forte e il piu furbo di tutti, vero? Pensava di lavare tutto in casa, con i fratellini e l'amico di giochi, senza il supporto di quella barbosa combricola di rompiballe chiamata UE? Bene il vero gigante le ha dimostrato che senza l'unione fra noi altri barbosi staterelli europei, si rimane il solito pesciolino nella vasca degli squali, proprio da pesciolino è stata trattata la povera Germania, che al solito si è sentita migliore e piu furba degli altri. Che serva da lezione.

Adesso assisteremo alla lotta fra Spagna, UK e D a chi mette piu € sul piatto.. sempre perche noi europei pensiamo ancora come l'800 e una volta ancora non siamo stati capaci di uscire con una voce singola, forte e veloce, cosa che avrebbe evitato tutto questo o limititato le conseguenze che arriveranno.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.