Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Come dev'essere un Alfa Romeo.. Ci sono molte cose da valutare.. ma quello che forse meglio descrive il rapporto Alfista e Alfa Romeo è :

"il piacere di guida e di sportività che la vettura regala a chi la guida" in primis, una meccanica (anche se differenziata dal gruppo FIAT, almeno nel gruppo sospensioni (non solo nell'ammortizzatore).. non mi dispiacerebbe motore o altro)..

Ultimanemte salendo su Mi.To per delle prove mi sono sentito "sperduto" consideranto la mia Panda 100HP qualcosa di più sportivo ed essenziale della stessa Mi.Tominkia con "manettini", "cotrattive", etc...

Mi chiedo, il piccolo passo per tornare a qualcosa di "proprio" da 155 a 156 è stato ucciso con la filosofia Fiatttttara : "ricarrozzo, ci metto qualche cazzata e faccio felice il cliente babbo".

Come detto dal FUSI... In Germania iniziano ad utilizzare il quadrilatero sulla Serie1... noi usiamo il Mcpherson su 940 e 944... "oh mio Dio, abbimao finito il fondo del barile e raschiamo il pavimento"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come dev'essere un Alfa Romeo.. Ci sono molte cose da valutare.. ma quello che forse meglio descrive il rapporto Alfista e Alfa Romeo è :

"il piacere di guida e di sportività che la vettura regala a chi la guida" in primis, una meccanica (anche se differenziata dal gruppo FIAT, almeno nel gruppo sospensioni (non solo nell'ammortizzatore).. non mi dispiacerebbe motore o altro)..

Ultimanemte salendo su Mi.To per delle prove mi sono sentito "sperduto" consideranto la mia Panda 100HP qualcosa di più sportivo ed essenziale della stessa Mi.Tominkia con "manettini", "cotrattive", etc...

Mi chiedo, il piccolo passo per tornare a qualcosa di "proprio" da 155 a 156 è stato ucciso con la filosofia Fiatttttara : "ricarrozzo, ci metto qualche cazzata e faccio felice il cliente babbo".

Come detto dal FUSI... In Germania iniziano ad utilizzare il quadrilatero sulla Serie1... noi usiamo il Mcpherson su 940 e 944... "oh mio Dio, abbimao finito il fondo del barile e raschiamo il pavimento"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli alfisti ho detto, ma chi sono costoro???? amanti delle derapate a suon di rombo spianato, totalmente estranei alla modernità e quindi talebani e con idee obsolete???? No, a dispetto di quanto si dica, sono ancora affascinati da una certa idea di automobile che NON necessariamente porta alla Lotus o all'Honda S2000, ma semplicemente ad un'auto un tantino più personali e che riesca a svicerare elementi irrazionali quali la passione e l'amore per la bella meccanica, che non deve essere un'ideale di meccanica esasperata, i tempi sono cambiati e la puzza d'olio o l'eccessivo rumore provocato da un bialbero in alluminio sono caratterstiche che portano inesorabilmente agli anni 70 (anche per questo la 75 piaceva...) non che alfa debba essere IRRAZIONALE, ma razionalmente sportiva.

QUOTISSIMO!!!!

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

i motori non sono stati all'altezza e non sono stati assolutamente aggiornati, .
Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

E in queste deve esserci qualcosa di innovativo per la meccanica e non credo che l'utilizzo della disposizione transaxle sia fattibile oggigiorno, perché ormai su questi segmenti si richiede sempre più spesso la trazione integrale e Suv che necessariamente devono esserci per fare numeri per ridurre i costi.

Mito jtdm1.6 Rosso Alfa, sport pack+ premium pack+ blue&me.

Link al commento
Condividi su altri Social

. Purtroppo esso sarà comune a tutto il gruppo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E che barba con sta storia.

Per differenziare cosa facciamo, mettiamo un 1.6 SPI su Fiat così tutti a dire "che schifo le Fiat che usano il 1.6 SPI quando c'è già bello pronto il 1.8 DI".

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Le differenziazioni vanno fatte, ma in modo intelligente e laddove SI PUO' differenziare.

Nei motori, le uniche differenziazioni INTELLIGENTI che puoi fare sono:

1) non montare certi motori

2) 4-5 cavalli omologandolo con differente benzina

Tutto il resto non è più fattibile, visti gli enormi costi di sviluppo di un propulsore e il fatto che oramai tutti propongono motori di altissimo livello come soluzioni tecnologiche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le differenziazioni vanno fatte, ma in modo intelligente e laddove SI PUO' differenziare.

Nei motori, le uniche differenziazioni INTELLIGENTI che puoi fare sono:

1) non montare certi motori

.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.