Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

ma in effetti é quello che dico da sempre... é ormai dimostrato che il pubblico che non conosce e non é appassionato di auto sportive, non é interessato ad alfa perché non lo sa nemmeno giudicare, ragiona per stereotipi ed approssimazioni

 

comunque sia non sarebbe interessato alla sportività, cerca l'auto "elegante" che faccia status ma "elegante" e da qst punto di vista neanche una Ferrari gli basterebbe perché non é soltanto "elegante" ė anche soprattutto sportiva

 

insomma per me se si cerca a tutti i costi di vendere alfa a chi non é interessato alla sportività come primo requisito, sarà sempre un problema

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, shadow_line scrive:

 

insomma per me se si cerca a tutti i costi di vendere alfa a chi non é interessato alla sportività come primo requisito, sarà sempre un problema

Ottima chiave di lettura, confermata dal successo delle GTA per esempio.

Questo significa più specialities e meno mass market.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Motron scrive:

Ottima chiave di lettura, confermata dal successo delle GTA per esempio.

Questo significa più specialities e meno mass market.

 

Dove si firma?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Motron scrive:

Ottima chiave di lettura, confermata dal successo delle GTA per esempio.

Questo significa più specialities e meno mass market.


spiegaglielo a quei fenomeni…

 

devo ancora capire perché hanno cassato 8C a favore di MC20 quando potevano averle entrambe

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Motron scrive:

Scusami, non è mia intenzione fare un attacco personale a te, ma le tue parole sono:

Quindi tu confermi che, per esempio, una Giulia MY2020 sia sempre di "quella" qualità perché hai una Punto del 2012.

 

 

Allora non ci siamo capiti, io dico che  le voci restano le stesse perchè nessuno tra i conoscenti ha un'alfa di ultima generazione.

E che  se il nuovo corso di qualità è quello inaugurato a partire dalla Grande punto, non mi sembra un gran miglioramento rispetto al passato.

 

Il discorso che faccio è che alfa, per il modo che conosco, non può pensare di essere valutata al pari di audi o bmw, deve costare di meno, od offrire di più a parità di prezzo.
E quel plus non dovrà essere sulla dinamica di guida, perchè chi prende un un suv da 130cv

non starà certo a guardare a che velocità può fare i tornanti.

E' per clienti generalisti, e per cui il blasone Alfa non ha il valore di sportività che gli date all'interno di questo forum (ed evidentemente non gli danno neanche all'interno di FCA dato che Tonale sembra avrà al massimo 240cv, quando una seat rimarchiata supera i 300).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami, ma non capisco dove vuoi arrivare.

Tu stai parlando di persone a cui Alfa NON INTERESSA A PRESCINDERE. (lecito eh, mica è l'11 comandamento "devi possedere per forza un'Alfa Romeo)

E se costasse poco non la prenderebbero perchè "eh, se costa poco ci sarà un perchè!"

 

Che senso ha andare a inseguire gente che non ti vuole?

 

E' l'errore che si è fatto per 30 anni. Voler fare volumi cercando di accontentare persone che da un'auto cercavano qualcosa di diverso da te.

Con reciproca insoddisfazione.

 

A quel punto, lasciateci confinati assieme a Morgan et similia e morta lì. Pochissimi pezzi, omologazioni facilitate, roba da divertimento con componentistica secondaria da catalogo.

Capace che viviamo tutti più sereni anzichè stare prigionieri in relazioni disfunzionali.

 

 

  • Mi Piace 8

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, TonyH scrive:

Perdonami, ma non capisco dove vuoi arrivare.

 

Te stai dicendo come vorresti il piano industriale di alfa (solo specialities).

Io sto dando la mia opinione su come dovrebbero posizionare i prodotti che in realtà stanno tirando fuori (auto quasi generaliste).

E' un discorso nato in un altro thread, non qui dove si parla dei sogni 😄

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, TonyH scrive:

Perdonami, ma non capisco dove vuoi arrivare.

Tu stai parlando di persone a cui Alfa NON INTERESSA A PRESCINDERE. (lecito eh, mica è l'11 comandamento "devi possedere per forza un'Alfa Romeo)

E se costasse poco non la prenderebbero perchè "eh, se costa poco ci sarà un perchè!"

 

Che senso ha andare a inseguire gente che non ti vuole?

 

E' l'errore che si è fatto per 30 anni. Voler fare volumi cercando di accontentare persone che da un'auto cercavano qualcosa di diverso da te.

Con reciproca insoddisfazione.

 

A quel punto, lasciateci confinati assieme a Morgan et similia e morta lì. Pochissimi pezzi, omologazioni facilitate, roba da divertimento con componentistica secondaria da catalogo.

Capace che viviamo tutti più sereni anzichè stare prigionieri in relazioni disfunzionali.

 

 

credo che necessitino di fare volume, o comunque di non dar fastidio a Maserati.

 

Sicuro non sono stupidi in Stellantis, ma fosse anche per me farei solo modelli speciali, cari e limitati... con buona pace dell'italiano medio ( come me eh) che vorrebbe una nuova 147.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, M86 scrive:

Allora non ci siamo capiti, io dico che  le voci restano le stesse perchè nessuno tra i conoscenti ha un'alfa di ultima generazione.

E che  se il nuovo corso di qualità è quello inaugurato a partire dalla Grande punto, non mi sembra un gran miglioramento rispetto al passato.

 

Il discorso che faccio è che alfa, per il modo che conosco, non può pensare di essere valutata al pari di audi o bmw, deve costare di meno, od offrire di più a parità di prezzo.
E quel plus non dovrà essere sulla dinamica di guida, perchè chi prende un un suv da 130cv

non starà certo a guardare a che velocità può fare i tornanti.

E' per clienti generalisti, e per cui il blasone Alfa non ha il valore di sportività che gli date all'interno di questo forum (ed evidentemente non gli danno neanche all'interno di FCA dato che Tonale sembra avrà al massimo 240cv, quando una seat rimarchiata supera i 300).

 

Se l'unico modo di esprimere un parere sulla qualità attuale di Alfa Romeo è il feedback che hai della tua Punto.. scusa ma semplicemente non hai gli elementi per formulare un parere (e la cosa non è mica un crimine, intendiamoci).

Il punto è che quando Audi faceva la 100, in Germania si comprava più di Alfetta.

Oggi in Italia tutti vogliono la A3 al posto di Giulia.

Ne vuoi un altro? Se Peugeot fosse italiana, non avremmo mai visto una seg D... per non parlare di DS.

Invece i sistemi paesi coesi, alla lunga sanno generare questi progressi.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, A.Masera scrive:

credo che necessitino di fare volume, o comunque di non dar fastidio a Maserati.

 

Sicuro non sono stupidi in Stellantis, ma fosse anche per me farei solo modelli speciali, cari e limitati... con buona pace dell'italiano medio ( come me eh) che vorrebbe una nuova 147.

 

Pre-pandemia e crisi Chip Stellantis produceva quasi 8 milioni di veicoli.

 

Maserati e Alfa alla fine sono.....una caccola come volumi, anche nella migliore delle ipotesi varranno il 5% dei volumi.

 

Le tieni come flagship, come i negozi in centro dei marchi di lusso (che sono tutti in perdita quei punti vendita)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.