Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Fortunatamente l'Alfa non ha più bisogno di fare volumi, meno che meno in Italia.

Prova ne siano i prezzi reali di Giulia e Stelvio, e le loro percentuali di vendita.

Se poi non si vuole spendere, Jahrewagen o sottomarche spagnole o ceche ce ne sono quante se ne vuole.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, M86 scrive:

Allora non ci siamo capiti, io dico che  le voci restano le stesse perchè nessuno tra i conoscenti ha un'alfa di ultima generazione.

E che  se il nuovo corso di qualità è quello inaugurato a partire dalla Grande punto, non mi sembra un gran miglioramento rispetto al passato.

 

Il discorso che faccio è che alfa, per il modo che conosco, non può pensare di essere valutata al pari di audi o bmw, deve costare di meno, od offrire di più a parità di prezzo.
E quel plus non dovrà essere sulla dinamica di guida, perchè chi prende un un suv da 130cv

non starà certo a guardare a che velocità può fare i tornanti.

E' per clienti generalisti, e per cui il blasone Alfa non ha il valore di sportività che gli date all'interno di questo forum (ed evidentemente non gli danno neanche all'interno di FCA dato che Tonale sembra avrà al massimo 240cv, quando una seat rimarchiata supera i 300).

 

Offrire di più a parità di prezzo significa rinunciare al top. Di questo passo, dove sarebbe l'animo premium di Alfa?

Link al commento
Condividi su altri Social




Il punto è che quando Audi faceva la 100, in Germania si comprava più di Alfetta.

Pensa che mio padre quando aveva l'Audi 100 C3 ha preso una Giulietta 116 usata da un amico in difficoltà e l'ha rivenduta in pochi giorni come se avesse la tigna.
Tu pensa quando presi 147 in una famiglia dove le uniche italiane da comprare erano quelle da battaglia.
Pure quando ho avuto 159 mi sono preso i peggio insulti dai colleghi 320d muniti.

Anche per me sarebbe da fare solo specialities, tanto se vogliamo non che la gamma attuale sia così distante concettualmente.
Però se parliamo di sogni, vorrei un bel GTV moderno.
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, stev66 scrive:

Fortunatamente l'Alfa non ha più bisogno di fare volumi, meno che meno in Italia.

Prova ne siano i prezzi reali di Giulia e Stelvio, e le loro percentuali di vendita.

Se poi non si vuole spendere, Jahrewagen o sottomarche spagnole o ceche ce ne sono quante se ne vuole.

 


Beh si son comunque imposti 200 k vendite all’anno con la gamma completa e rinnovata.

E di modelli pop (anche se premium) ce ne sono un 40%.
 

E comunque la quota italiana è e rimarrà molto importante, specie con l’arrivo di Tonale, Kid e new Giulietta.

 

Tonale è comunque figlia di un management che non credeva in AR come brand globale.

Quello nuovo sicuramente ci crede di più, anche come ambizione e sfida personale, ma il big boss vuole che la gamma sia profittevole e che possa far si che si autofinanzi. Con queste due condizioni si potranno vedere anche robe più interessanti.

 

L’importante è che le sinergie con Maserati continueranno ad esserci.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non è tanto una questione di pregiudizio, è una questione di percezione generale del marchio e del prodotto.
 
Noi abbiamo una percezione di Alfa molto sovrastimata rispetto al pensare generale.
 
Le Audi, le BMW e le Mercedes si possono permettere un prezzo più alto, non perché offrano di più o la qualità sia migliore, ma perché vengono percepite diversamente.
 
Non mi ricordo chi, ma un utente di AP aveva provato a configurare una A3 sedan con gli stessi optional di serie di una Mazda 3 sedan, il prezzo dell'Audi era intorno ai 45.000 € contro i 30.000 € della Mazda.
 
 
 
Se uno valuta l'estetica, le dotazioni, l'affidabilità, la qualità, prende la Mazda, ma se uno vuole anche "l'immagine" prende una tedesca, un po' come chi prende una borsa di Luis Vitton, che sa benissimo che non vale quello che costa, ma vuole ostentare il fatto di potersela permettere. 
 
 
 
Secondo me mischiare sostanza ed apparenza nello stesso discorso non permette di mettere bene in prospettiva le cose.
 
 
Esatto, e la percezione di un marchio varia tantissimo a seconda della parte del mondo dove sei; qui in medio Oriente le auto tedesche, sono viste come inaffidabili e super costose e difficili da riparare per cui, Mercedes a parte che sono ancora considerate il non plus ultra dell'automobile, appena finiscono sul mercato dell'usato hanno dei prezzi che da noi basterebbero forse per prendersi una Panda usata, trovi Cayenne, X5 ed Audi a meno di 15-16.000€ con 5-6 anni e circa 100k chilometri. Le Mercedes, guardacaso, sono considerate bene perché nella gente è fermo il ricordo dei modelli anni 60-70 che erano dei muli da battaglia, stessa cosa le giapponesi che, difatti, sull'usato hanno prezzi astronomici e spesso con più di 10 anni e oltre 200.000km sul groppone hanno quotazioni che sono simili al prezzo del nuovo.
Paradossalmente le Alfa sono considerate auto di lusso e spesso vedi persone molto benestanti sfoggiare la Giulietta Quadrifoglio (unica versione venduta, ancora adesso) e gente girarsi come non fa con una A3 o una Serie 1.


Aggiungo che di Audi ne abbiamo avute due in famiglia, due A4 del 2005 e del 2008 e di problemi la seconda ne ha dati, non piccolezze come la 166, bensì disastri che se non fosse stata l'auto aziendale mio padre l'avrebbe buttata giù da un dirupo assieme al venditore.
Io vi dico solo che ho dato una giulia 2021 ad una dipendente come auto aziendale. Praticamente mi ha fatto una testa tanta su come preferisca la Audi A3.
Non per ultimo mi riporta il caso del suo vicino di casa, un tale che lavora in Toyota e che lei considera espero di auto, che quando ha visto parcheggiata davanti casa la Giulia le ha chiesto come mai avesse comprato una Giulia, un auto fatta male poiché super pesante.
 
Io ho fatto presente alla dipendente che è curioso che lei lo ritenga esperto di auto, visto che la Giulia è l'auto nel suo segmento con il peso più basso. Però questo è il livello di lavaggio di testa che le auto tedesche (e gli va dato merito) sono riusciti a fare con le persone. 
Anche quando si parla di numeri oggettivi e misurabili.
Poi vabbè lei è spagnola (ed in Spagna Alfa sicuramente non è vista molto bene) e quindi ritiene che una giulia sia estremamente Tamarra (kinky) rispetto invece ad un'auto di classe ed elegante come A3
Dalle una Skoda o una Seat, tanto sono la stessa auto... (e forse la Skoda è pure migliore)
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Motron scrive:

Se l'unico modo di esprimere un parere sulla qualità attuale di Alfa Romeo è il feedback che hai della tua Punto.. scusa ma semplicemente non hai gli elementi per formulare un parere (e la cosa non è mica un crimine, intendiamoci).

Allora ci riprovo, poi basta, che qui sembra che facciamo a non capirsi.

NON E' una mia opinione sulla qualità alfa.

E' un mio parere sulla reputazione di alfa romeo e del perchè non sia cambiata tra le persone che conosco, nonostante la nuova generazione "giorgio".

Ed io non posso far cambiare loro idea se il nuovo corso qualitativo FCA non l'ho visto così marcato e non conosco nessuno con una stelvio o giulia

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che l'Italiano medio ragiona così... anche in ambito industriale per un prodotto tedesco si è disposti a spendere di più anche se a conti fatti non ti da nulla in più.
Riduttori, macchine da carta, componenti meccanici in genere.. se Tedeschi sono più pagati.
Che poi vau a vedere ed un sacco di componenti di auto ed altri prodotti germanici sono fatti in Italia...
Errore di battitura, ovviamente intendevo una cx-3 (stesso segmento della tonale)
Appunto, problemi come il "rumore del freno a mano" (che tra l'altro faceva anche quello della a4 di mio padre) non sono minimamente paragonabili ad una pompa dell'acqua andata in pezzi a 60.000km e finita in giro per il motore mentre si è in autostrada o altri grossi problemi di motore che capitano sulle tedesche. Un conoscente è dovuto scappare dalla sua BMW in fiamme in autostrada pochi anni fa, è ancora in causa col produttore.
Sinceramente preferisco che l'auto faccia un rumorino piuttosto che attenti alla mia vita o mi molli per strada e sia da buttare dopo un paio di anni.
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, M86 scrive:

Allora ci riprovo, poi basta, che qui sembra che facciamo a non capirsi.

NON E' una mia opinione sulla qualità alfa.

E' un mio parere sulla reputazione di alfa romeo e del perchè non sia cambiata tra le persone che conosco, nonostante la nuova generazione "giorgio".

Ed io non posso far cambiare loro idea se il nuovo corso qualitativo FCA non l'ho visto così marcato e non conosco nessuno con una stelvio o giulia

Immagino sia anche perché sono auto molto costose ( realmente, a differenza delle tedesche che spesso si trovano a pezzi stracciati come leasing ed usati freschi ) e pochissimo diffuse in Italia ( solo il 15% della produzione Giulia ed il 25% della produzione Stelvio )

Faccio presente che anche le ultime Giulietta di fine produzione avevano prezzi alti , quando era abbastanza facile trovare Golf di  10 mesi aziendali al 50% del listino.

Stesso discorso si può fare per Honda,marca che sconta pochissimo

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, A.Masera scrive:

devo ancora capire perché hanno cassato 8C a favore di MC20 quando potevano averle entrambe

Perché più di tante non ne possono fare per motivi di tecnologia usata.

1 ora fa, ILM4rcio scrive:

Che poi vau a vedere ed un sacco di componenti di auto ed altri prodotti germanici sono fatti in Italia...

E la Giulia è piena di roba fatta in Germania... sistema di iniezione (Bosch), fari (Automotive Lighting), freni (Continental, eccetto i 4 dischi e le pinze anteriori che sono Brembo), cambio (Getrag/ZF), solo per dire quelli che mi vengono in mente. C'era un grafico tempo fa che faceva vedere che la maggioranza dei componenti di fornitori esterni sono tedeschi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.