Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, andyp scrive:

verissimo quello che dici, ricordo mio zio meccanico quando smadonnava con le 164 turbo... però credo che sia stato proprio un disinteresse da parte dei vertici aziendali.... con quali macchine sono state sostituite thema, 164 e croma neanche ha avuto un erede per diversi anni, o la stessa delta o prisma o 75, si sono messi proprio di impegno per farle male....per fortuna fecero 156 che personalmente dopo più di 20 anni ritengo ancora la berlina più bella in circolazione, ma anche li mancarono su tante cose, è vero che misero la trazione integrale ma alla fine della carriere se non erro e sulla sw... perchè non farla sulla gta o sugli altri motori più potenti.. 166 che persolnalmente piace soprattutto dentro, non hanno osato esteticamente come avrebbe dovuto... per non parla della delta 2 kappa dedra o 155 , la qualità su certi modelli era veramente lasciata a desiderare fatte tanto per fare...  va bè sono i soliti discorsi di tantissimi rimpianti di un nostalgico che rimane incredulo di come sia stato possibile mandare tutto in malora, quando veramente bastava non fare i propri tornaconti e guardare il presente facendo prodotti migliori... scusate l'ot 

Ehm, Dedra è stata la Lancia più venduta in assoluto 430.000 esemplari, la maggior parte in Germania. 

Il problema era che non si vendevano le versioni costose, né in Italia, per ovvi motivi, né all'estero. 

Per quello Lybra non le ebbe. 

Al di là di quanto detto da Paolo, sacrosanto, non dimentichiamo che le concorrenti un mercato stabile e sicuro lo avevano comunque, cioè quello tedesco. Dove nessun concorrente di nessun'altra nazione ha mai, sfondato. Paradossalmente,, solo Dedra dal 1989 al 1992 fece numeri interessanti, essendo 190 e Serie 3 E30 ormai molto obsolete. Ma appena furono presentati i nuovi modelli di entrambe, sparì. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/9/2022 at 12:29, mikisnow scrive:

Avercene di Dedra Integrale oggi 😅

il cruscotto digitale di dedra per me è ancora oggi bellissimo.... anche qua si era partiti bene, ma poi come sempre si lascia fare tutto alla concorrenza.... anche se si era partiti anni prima con y10 e uno turbo... dedra grandissimo successo è vero, però internamente come 155 mi è sembrata sempre un pò vecchia e triste, nelle versioni con alcantara e legno le cose cambiavano un po, però i cruscotti e i materiali sembravano di 10 anni prima

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, mi sono tolto la 164 (scusate se non cito nessuno ma mi fonde il cervello a fare tutti quote, sono arcaico, per cui faccio un messaggio unico), già sei anni fa, dopo averla tenuta per sei anni. C'erano altre cose da seguire e mi capitò di trovare un altro appassionato che avrebbe continuato a tenerla con cura (la rividi al Museo in occasione del trentennale ed esteticamente era anche meglio di come la tenevo io... anche se il nuovo proprietario aveva nel frattempo deciso di cambiare gli interni - in velluto e intonsi quando l'avevo io - con altri in pelle... nulla da dire sulla bellezza ma la mia opinione è che la vettura dovrebbe essere come mamma l'ha fatta... poi ognuno con la sua roba fa quel che vuole, ci mancherebbe...)

 

Aggiungo una cosa sui due pesi e due misure con cui sono state (e sono oggi) giudicate le rogne a seconda della nazionalità della vettura: verissimo, ma questo secondo me accade molto più a sproposito oggi che allora.

Ritengo personalmente che oggi le tedesche siano fatte molto peggio di 35 anni fa e che siano molto meno affidabili, mentre le "nostre" sono salite su entrambi i fronti, per cui la situazione è più livellata e da qui viene l'incoerenza.

In quegli anni... beh ad essere onesti noi abbiamo sempre avuto vetture che avevano altri motori, altre prestazioni, altro spirito più appagante mentre le loro in confronto erano mediamente più lente e noiose (e in alcuni casi anche meno valide nella dinamica)... ma una Golf non era ai tempi fatta come una Tipo e un'Audi 80 non era fatta come una 155.

C'è stato effettivamente un periodo in cui il tedesco era fatto e funzionava meglio, e lì è arrivato il momento dei saluti.

Nel 1988 la Tipo Tds asfaltava la Golf GTD, ma già da nuova non era fatta allo stesso modo. Dopo tre o quattro anni non le potevi mettere vicino.

Ricordo sempre quella frase  detta a mezza bocca da un anonimo manager Mercedes durante un Salone di tanti tanti anni fa: "in Europa siamo fortunati perchè gli italiani non sanno costruire le vetture con la stessa cura con cui le progettano: se lo sapessero fare, saremmo tutti dietro a loro".

  • Mi Piace 9
  • Tristezza! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Si, mi sono tolto la 164 (scusate se non cito nessuno ma mi fonde il cervello a fare tutti quote, sono arcaico, per cui faccio un messaggio unico), già sei anni fa, dopo averla tenuta per sei anni. C'erano altre cose da seguire e mi capitò di trovare un altro appassionato che avrebbe continuato a tenerla con cura (la rividi al Museo in occasione del trentennale ed esteticamente era anche meglio di come la tenevo io... anche se il nuovo proprietario aveva nel frattempo deciso di cambiare gli interni - in velluto e intonsi quando l'avevo io - con altri in pelle... nulla da dire sulla bellezza ma la mia opinione è che la vettura dovrebbe essere come mamma l'ha fatta... poi ognuno con la sua roba fa quel che vuole, ci mancherebbe...)

 

Aggiungo una cosa sui due pesi e due misure con cui sono state (e sono oggi) giudicate le rogne a seconda della nazionalità della vettura: verissimo, ma questo secondo me accade molto più a sproposito oggi che allora.

Ritengo personalmente che oggi le tedesche siano fatte molto peggio di 35 anni fa e che siano molto meno affidabili, mentre le "nostre" sono salite su entrambi i fronti, per cui la situazione è più livellata e da qui viene l'incoerenza.

In quegli anni... beh ad essere onesti noi abbiamo sempre avuto vetture che avevano altri motori, altre prestazioni, altro spirito più appagante mentre le loro in confronto erano mediamente più lente e noiose (e in alcuni casi anche meno valide nella dinamica)... ma una Golf non era ai tempi fatta come una Tipo e un'Audi 80 non era fatta come una 155.

C'è stato effettivamente un periodo in cui il tedesco era fatto e funzionava meglio, e lì è arrivato il momento dei saluti.

Nel 1988 la Tipo Tds asfaltava la Golf GTD, ma già da nuova non era fatta allo stesso modo. Dopo tre o quattro anni non le potevi mettere vicino.

Ricordo sempre quella frase  detta a mezza bocca da un anonimo manager Mercedes durante un Salone di tanti tanti anni fa: "in Europa siamo fortunati perchè gli italiani non sanno costruire le vetture con la stessa cura con cui le progettano: se lo sapessero fare, saremmo tutti dietro a loro".

Però, poi c'è sempre un però. 

Se paragoniamo per esempio una Golf 1.6 GL 1991 con una Tipo coeva es una AGT 90 cv scopriamo che :

1 La Golf ha 75 cv ed è un chiodo mortale. 

2La Golf non ha e non può avere servosterzo ed aria condizionata, che su Tipo sono rispettivamente, di serie ed optional. 

3 La Golf ha opzionali alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata,ndi serie su Tipo. 

 

E qui mi fermo, perché potrei ricordareil cambio a quattro marce della 1.3 GL di qualche anno, prima ( i cambi con poche marce è la malattia infantile da cui VAG non è guarita neppure da vecchia). 

L'affidabilità estrema dei prodotti normali era legata anche ed in gran parte ai motori tarati molto bassi ed all'assoluta mancanza di accessori che potevano guastarsi. 

Tanto è vero che le GTD e le GTI coeve erano molto più potenti e dotate, ma anche coi loro bei problemini, come l'impianto frenante sottodimensionato, che portava a morie di dischi e pastiglie. 

Stesso discorso potrei fare, con qualche minima variazione, mettendo una Kadett E al posto della Tipo. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/9/2022 at 14:53, stev66 scrive:

Però, poi c'è sempre un però. 

Se paragoniamo per esempio una Golf 1.6 GL 1991 con una Tipo coeva es una AGT 90 cv scopriamo che :

1 La Golf ha 75 cv ed è un chiodo mortale. 

2La Golf non ha e non può avere servosterzo ed aria condizionata, che su Tipo sono rispettivamente, di serie ed optional. 

3 La Golf ha opzionali alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata,ndi serie su Tipo. 

 

E qui mi fermo, perché potrei ricordareil cambio a quattro marce della 1.3 GL di qualche anno, prima ( i cambi con poche marce è la malattia infantile da cui VAG non è guarita neppure da vecchia). 

L'affidabilità estrema dei prodotti normali era legata anche ed in gran parte ai motori tarati molto bassi ed all'assoluta mancanza di accessori che potevano guastarsi. 

Tanto è vero che le GTD e le GTI coeve erano molto più potenti e dotate, ma anche coi loro bei problemini, come l'impianto frenante sottodimensionato, che portava a morie di dischi e pastiglie. 

Stesso discorso potrei fare, con qualche minima variazione, mettendo una Kadett E al posto della Tipo. 

 

 

 

Ma infatti quando ho scritto che una Tipo a caso asfaltava una Golf a caso intendevo ben tutte queste cose. Il problema è che le Golf non avevano portelloni in plastica che si restringevano, pannelli porta che si staccavano, digitali che flippavano (il titolare del conce Fiat locale dei tempi durante un raduno di auto d'epoca mi disse tempo fa "ad un certo punto persi il conto dei Digit cambiati in garanzia") e concerti di cigolii, portiere che non si aprivano, guarnizioni che si cuocevano, più varie ed eventuali.

Fermo restando che io ai tempi avrei comunque scelto la Tipo per tutto ciò che hai scritto tu... per molti queste cose hanno lasciato il segno e l'hanno lasciato proprio mentre "di là" le auto (lente, poco accessoriate, tutto quel che vuoi) le facevano ANCORA bene. Comunque credo sia meglio che mi fermi perchè altrimenti andiamo OT pure in questo topic :D :D

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PaoloGTC scrive:

 

Ma infatti quando ho scritto che una Tipo a caso asfaltava una Golf a caso intendevo ben tutte queste cose. Il problema è che le Golf non avevano portelloni in plastica che si restringevano, pannelli porta che si staccavano, digitali che flippavano (il titolare del conce Fiat locale dei tempi durante un raduno di auto d'epoca mi disse tempo fa "ad un certo punto persi il conto dei Digit cambiati in garanzia") e concerti di cigolii, portiere che non si aprivano, guarnizioni che si cuocevano, più varie ed eventuali.

Fermo restando che io ai tempi avrei comunque scelto la Tipo per tutto ciò che hai scritto tu... per molti queste cose hanno lasciato il segno e l'hanno lasciato proprio mentre "di là" le auto (lente, poco accessoriate, tutto quel che vuoi) le facevano ANCORA bene. Comunque credo sia meglio che mi fermi perchè altrimenti andiamo OT pure in questo topic :D :D

Però se ci pensi, ( poi mi fermo anch'io) Kadett E da una parte presentava un'affidabilità tedesca dall'altra prestazioni e dotazioni quasi come Tipo.

Ciononostante non è ricordata come la Golf.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
46 minuti fa, Pin_86 scrive:

Gira che ti rigira ha comunque ragione Alfa perché gli scenari sono due

- voglio far morire il modello e quindi lo portano a fine vita senza spendere troppo.

- le versione tolte non avevano un ROI che ne valesse l'esistere in gamma oppure addirittura negativo.

 

Il terzo scenario è che siano loro stupidi e noi qui dentro intelligentissimi, cosa che tendo ad escludere.

vedendo gli ultimi 30 anni io non la escludo per niente...

Han fatto una cagata dietro l'altra,pure quando riuscivano a tirar fuori un prodotto valido. e hanno avuto lungimiranza zero.

e i risultati li stiamo vedendo tutti

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, LucioFire scrive:

vedendo gli ultimi 30 anni io non la escludo per niente...

Han fatto una cagata dietro l'altra,pure quando riuscivano a tirar fuori un prodotto valido. e hanno avuto lungimiranza zero.

e i risultati li stiamo vedendo tutti

Vabbè mi sembra un po la storia dell'allenatore di calcio, tutti i tifosi sono bravi tranne l'allenatore che è pagato per farlo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

 

Per le flotte aziendali spero che la loro idea non sia quella di spingere anche in futuro a scegliere l'opzione ds, che è quello che propongono adesso a chi possiede alfa.. spero in questo Imparato si faccia Valere una volta che avrà i prodotti anche per le flotte

 

 

capisco che l'utilizzatore di una macchina aziendale debba solo accontentarsi e ringraziare, ma una DS scendendo da Alfa, non la vorrei proprio

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, falconero79 scrive:

capisco che l'utilizzatore di una macchina aziendale debba solo accontentarsi e ringraziare, ma una DS scendendo da Alfa, non la vorrei proprio

 

Come già detto in passato.... preparatevi a un nuovo disfacimento come è stato anni '80 > '90 per le auto italiane.

L'unica consolazione è che questa volta produrranno bidoni anche altri gruppi automobilistici, ma Stellantis rimane comunque in pole position, direi che è una bella gara con VAG.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.