Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

A mio avviso, senza addentrarmi sulle diatribe pre-Fiat, sarebbe stato sufficiente in tempi recenti che Alfa prendesse come spartiacque la 156 per tornare a prodotti coerenti e sempre più tecnologicamente propositivi ed affinati: il percorso era cominciato ottimamente con la 147 e la stessa GT e peraltro con costi non eccessivi se ricordiamo la base tecnica (i TS16v della 155 per i benzina, pianale evoluto TipoII).

Con 159 si è provato a far meglio ancora ma per i noti motivi il salto non è riuscito (tanto meno con Brera): infatti, con questi prodotti, si è cercato di offrire le virtù tecniche (sospensioni, specie posteriori, ancor più affinate, sterzo ottimo, freni notevoli, dinamica esemplare) della generazione 156-147 aumentando la qualità percepita ed effettiva. Purtroppo, come ormai pacifico, un design in parte bruciato (dalla 156 Giugiaro per 159 e dai ben 4 anni tra prototipo e produzione per Brera), motori inadeguati al peso eccessivo e senza benzina degni di tal nome hanno compromesso il successo commerciale di 159-Brera, tanto da pensare di eliminare una rivisitazione (peraltro approntata) del modello e accelerare sulla sua sostituzione, come fatto a suo tempo con la 155 che di fatto stette sul mercato solo 5 anni (durante i quali ricevette però un notevole aggiornamento gamma motori con i TS 16v).

Ora, ciò che mi lascia davvero perplesso è che, lungi dall'apprendere dal passato, le sostitute di 147 e 159, invece di affinare ulteriormente gli aspetti tecnici, eliminano (secondo le anticipazioni che auspico disattese) il quadrilatero all'anteriore: ora, non sono un ingegnere e sono certo che alla guida di tutti i giorni quasi nessuno si accorgerà davvero della differenza col macpherson che pare sarà montato e ciò anche grazie a nuove diavolerie elettroniche. Voglio quindi affrontare l'aspetto meramente commerciale ma non prima di aver ricordato che, piaccia o meno, la rinuncia al quadrilatero è certamente un arretramento sul piano della tecnica e della precisione di guida (qualcuno si ricorderà le modifiche dell'avantreno resesi necessarie per la 155 DTM).

Ora, avendo avuto sia 147 che 156 ed avendo oggi una CW, ricordo che tanto sulle riviste quanto sulle pubblicità e le brochure, Alfa evidenziava ed esaltava giustamente la precisione di guida favorita dalle sospensioni anteriori (per non parlare dei peana di 4R quandò provò la 147 1.6 definendola almeno una generazione avanti alla concorrenza in virtù delle sospensioni montate): mi fa sorridere pensare che su una brochure delle sostitute si dovrà penosamente omettere la natura della sospensione anteriore magari parlando del DNA (non oso pensare cosa possa accadere in caso di anomalia di quest'ultimo).

Quando ho scambiato due idee con l'ing. Massai sulla CW questi ricordava con piacere proprio il concetto di meccanica pura che il progetto portava con sé: il ricorso ai 3 differenziali col Torsen e l'assoluta ininfluenza dell'usura del tempo su tale meccanismo.

E, come alfista, mi aspetto non l'ultima diavoleria elettronica ma la eccellenza della base meccanica su cui poi sarà ovviamente gradita l'ultima elettronica: ma mai dovrà essere questa a rimediare alle deficienze meccaniche, come si imputa a volte a BMW e come è capitato a molti prodotti teutonici in passato ed orientali oggi. Questa sarebbe la negazione dell'Alfa, la negazione del tentativo di una nuova strada aperto da 156 ed anche, se mi consentite, lo sputtanamento di nomi come Giulia o Giulietta: rispetto alle anticipazioni girate voglio ricordare che la stessa GTV, che pure aveva un'anteriore MP, aveva al posteriore non un semplificato ma un vero multilink. Ed oggi, seguendo Alfa, non solo Audi, ma addirittura PSA ha berline con quadrilatero all'avantreno: certo BMW ed anche in taluni casi la stessa Porsche ne fanno a meno ma se non erro sono auto a TP (e storicamente neanche dei gran modelli di stabilità, a dirla tutta). Aggiungiamo che si parla, per le future TI, di rinnegare anche i tre differenziali col Torsen centrale per partire da un'anteriore inseribile e capiamo quale disastro d'immagine tecnica si rischia.

In definitiva, tornando al tema, spero che Alfa rinneghi i rumors ed abbia come modello la dinamica, la brillantezza e la freschezza classica di design di 156 e 147 ricordandosi di aver in passato avuto periodi bui ma anche di aver prodotto una Giulia e un'Alfetta quando gli altri facevano "ferri" e di avere un immagine che non va costruita ma solo ammodernata sulle basi di un passato e di una passione uniche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Intendiamoci: non è che gm sia sbarcata al tempo in fiat e sia stato tutto tarallucci e vino...a quanto ne so la collaborazione con gm non era una cosa così immediata, anzi le difficoltà e le resistenze (reciproche) a mettere a disposizione tecnologie prorpietarie per il partner erano all'ordine del giorno. La standardizzazione cominciava a funzionare più che altro per la componentistica. I tecnici Gm in fiat mi dicono trattassero gli italici un po' dalll'alto in basso, un po' come nuovi padroni piuttosto che colleghi. Molti che hanno avuto a che farci qui dentro possono confermare quanto siano rompipalle.

Penso che per 159 il gruppozzo potesse pretendere poco da gm, visto che l'obbiettivo principale era ottenere il nuovo pianale per gpunto (che senza corsa non sarebbe esistito), auto indispensabile a salvarsi il culo, più dell'alfa.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto renyuri ed aggiungo che giusto ieri sera ho toccato l'argomento con un dipendente Alfa addetto al marketing.

Non è un mistero che 159 si sia fermata di botto.... a vantaggio di BMW e mi spiego (non vi è nulla di strano, è semplicemente la palese dimostrazione che i pensieri di chi veniva etichettato come "denigratore" della balena e parlava del mercato in un'ottica differente dai più avesse ragione, come sempre alla distanza).

159, ma Alfa in generale, NON E' un prodotto tale da venir considerato valido da parte di una schiera di utenti che possiamo, se vogliamo, definire "spocchiosi, che se la tirano" quello che vi pare, ma sicuramente coloro i quali attirano su di loro gli occhi, vuoi perchè si fan vedere o hanno disponibilità elevate, e che alla fine fan quel "trend" naturale, non artificiale, non costruito nè visibilissimo, che dura.

Si è voluto per anni etichettare "tout court" chi comperava BMW e Mercedes come un "modaiolo che non capisce una seppia". In realtà i clienti che "non capiscono una seppia" ce li han tutti, e quei clienti lì possono anche essere "pesati" sotto altri aspetti..... cioè non facciamola così semplice che ficchiamo un cliente dentro il bussolotto "imbecille" e lo lasciamo lì, quando magari potrebbe anche stare dentro il bussolotto dell'"esigente"..... La miglior dimostrazione del fatto che Alfa non permea certi clienti, anzi certe tipologie di clienti, è la frase detta da uno di questi, ex Alfista: "io l'Alfa non la rivoglio, visto che l'avete data a cani e porci".

Attenzione a non vederla come questione di prezzo, come dire, "per non darla a cani e porci basta farla pagare cara", perchè in realtà il prezzo non è "regalato" (soprattutto il listino di 939) ma soprattutto perchè il problema non lo si risolve così (quando ci han provato si son tagliati i cojones da soli......).

Il fatto è che finchè usciranno prodotti che clienti ex Alfa (o anche no) dotati di una capacità di giudizio ed opinioni che, per comodità, reputo simili alle mie ma anche di altri ed anche dentro AP, non riterranno VALIDI e SUFFICIENTI, si stia pur tranquilli che quei prodotti non raggiungeranno la "considerazione" che altri prodotti di altre marche ottengono.

Questo non perchè lo scrivente abbia la scienza infusa, ma perchè evidentemente non siamo tutti eguali, ed infatti esistono varie marche..... per coprire tante esigenze.

Con la differenza che Alfa Romeo dovrebbe essere marchio premium, con percezione dall'esterno premium.

Quà di sto passo si diventa il marchio "della mito" con annessi e connessi.

BMW è in difficoltà ma, come si è sempre detto da anni ed anni beccandosi le reprimende da parte dei fresconi "so tutto io", se le case tedesche scendono di prezzo, così da essere veramente ALTERNATIVE alle Alfa, la clientela si compra la tedesca.

Finalmente ora anche la Casa si è convinta del fatto che molto del mercato di 159 è "volevo la tedesca ma non potevo, ergo ho RIPIEGATO su 159".

Una volta che A4, prodotto nuovo, costa quanto 159.... non vi è manco la motivazione ripiego.

Queste cose ricordo che vennero dette ampiamente..... ed erano e sono semplicemente RAZIONALI se si conosce un minimo della mentalità della gente.

Perchè quindi si voleva un prodotto Alfa che fosse "sui generis"? Ne parlavamo svariati anni fa, non giorni fa, anni............ lo si voleva sui generis perchè esso potesse essere realmente convincente (sì, anche per i rompipalle di lungo corso come lo scrivente), percepito come ALTERNATIVO e non come ripiego.......

La ciancia stupida del "non si possono fare auto specifiche perchè si venderebbero solo a quei quattro in croce che son gli sfegatati" è dimostrazione di un modo di pensare perdente e che oggi (sadicamente aggiungo un "finalmente") mostra tutte le sue crepe. Le auto vanno fatte specifiche perchè solo così in una situazione di pantano come l'attuale, sia per concorrenza che per congiuntura, hai dei motivi VALIDI e VALIDI AL PASSARE DEL TEMPO E I PERIODI per essere considerato dalla clientela di un certo livello.

L'errore gravissimo che si è sempre sottolineato a Fiat nella sua gestione di Alfa è stato quello di non voler capire la realtà, orientandosi in una direzione differente, laddove i tuoi punti di forza sono labili e vengono spazzati via al primo alito deciso di vento.

Se la Casa sta ad ascoltare i "clienti o potenziali tali" che son degni non di una BMW, ma di una Ford, sfanculando gli altri (perchè troppo pignoli o esigenti o spocchiosi o quello che vi pare), bene, andrà a essere "interessante" per chi la BMW se la compra "per emulazione e non per convinzione" (ovvero quelli che vogliono emulare chi la BMW se la compra davvero per convinzione) o per chi proviene da roba varia ed eventuale come la Ford.

Anche se non tutti son esperti, esistono clienti "sensibili" al messaggio che il prodotto emana. Il prodotto dimostra tutto quanto ha dietro. E vi è chi è in grado di percepirlo. E' esigente, è pignolo? Bene, fatti aiutare. Se lo butti nel cesso, se son tutti coglioni a prescindere coloro i quali comprano la concorrenza, se li guardi sempre dall'alto senza renderti conto che son loro che guardano te dall'alto, avrai ben poche chances di importi nell'olimpo del premium.

E non si dica poi che "ma ora non ci son soldi"....... perchè quando ci son stati i soldi, questa via (che garantiva una certa tranquillità di cui OGGI si sarebbe avuto gran bisogno) non venne scelta. Oggi si ha semplicemente quel che si è seminato. Ed il futuro mi sa che non ci porta nulla di così buono, a breve (leggi 940 che, meccanicamente, a quel che si sa, nessuno sano di mente definirebbe evoluzione di 937 ma semmai "pari").

La filosofia GIUSTA porterebbe in direzioni diverse...... ovvero avrebbe portato a delle Mito + "specifiche" e meno da donne, se ne vendevano di meno? Forse, ma intanto non rischiavi di sputtanarti il marchio. Se poi ci aggiungiamo che il "gran successo" di Mito ha fatto luccicare gli occhi in Alfa andiam bene......

Tutto questo confuso sermone, va da se, non considera nel dettaglio le questioni meccaniche ed estetiche, che dovrebbero venire di conseguenza...... ma anche a TA certe vetture il "messaggio giusto" lo han trasmesso in un recente passato.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto renyuri ed aggiungo che giusto ieri sera ho toccato l'argomento con un dipendente Alfa addetto al marketing.

Non è un mistero che 159 si sia fermata di botto.... a vantaggio di BMW e mi spiego (non vi è nulla di strano, è semplicemente la palese dimostrazione che i pensieri di chi veniva etichettato come "denigratore" della balena e parlava del mercato in un'ottica differente dai più avesse ragione, come sempre alla distanza).

159, ma Alfa in generale, NON E' un prodotto tale da venir considerato valido da parte di una schiera di utenti che possiamo, se vogliamo, definire "spocchiosi, che se la tirano" quello che vi pare, ma sicuramente coloro i quali attirano su di loro gli occhi, vuoi perchè si fan vedere o hanno disponibilità elevate, e che alla fine fan quel "trend" naturale, non artificiale, non costruito nè visibilissimo, che dura.

Si è voluto per anni etichettare "tout court" chi comperava BMW e Mercedes come un "modaiolo che non capisce una seppia". In realtà i clienti che "non capiscono una seppia" ce li han tutti, e quei clienti lì possono anche essere "pesati" sotto altri aspetti..... cioè non facciamola così semplice che ficchiamo un cliente dentro il bussolotto "imbecille" e lo lasciamo lì, quando magari potrebbe anche stare dentro il bussolotto dell'"esigente"..... La miglior dimostrazione del fatto che Alfa non permea certi clienti, anzi certe tipologie di clienti, è la frase detta da uno di questi, ex Alfista: "io l'Alfa non la rivoglio, visto che l'avete data a cani e porci".

Attenzione a non vederla come questione di prezzo, come dire, "per non darla a cani e porci basta farla pagare cara", perchè in realtà il prezzo non è "regalato" (soprattutto il listino di 939) ma soprattutto perchè il problema non lo si risolve così (quando ci han provato si son tagliati i cojones da soli......).

Il fatto è che finchè usciranno prodotti che clienti ex Alfa (o anche no) dotati di una capacità di giudizio ed opinioni che, per comodità, reputo simili alle mie ma anche di altri ed anche dentro AP, non riterranno VALIDI e SUFFICIENTI, si stia pur tranquilli che quei prodotti non raggiungeranno la "considerazione" che altri prodotti di altre marche ottengono.

Questo non perchè lo scrivente abbia la scienza infusa, ma perchè evidentemente non siamo tutti eguali, ed infatti esistono varie marche..... per coprire tante esigenze.

Con la differenza che Alfa Romeo dovrebbe essere marchio premium, con percezione dall'esterno premium.

Quà di sto passo si diventa il marchio "della mito" con annessi e connessi.

BMW è in difficoltà ma, come si è sempre detto da anni ed anni beccandosi le reprimende da parte dei fresconi "so tutto io", se le case tedesche scendono di prezzo, così da essere veramente ALTERNATIVE alle Alfa, la clientela si compra la tedesca.

Finalmente ora anche la Casa si è convinta del fatto che molto del mercato di 159 è "volevo la tedesca ma non potevo, ergo ho RIPIEGATO su 159".

Una volta che A4, prodotto nuovo, costa quanto 159.... non vi è manco la motivazione ripiego.

Queste cose ricordo che vennero dette ampiamente..... ed erano e sono semplicemente RAZIONALI se si conosce un minimo della mentalità della gente.

Perchè quindi si voleva un prodotto Alfa che fosse "sui generis"? Ne parlavamo svariati anni fa, non giorni fa, anni............ lo si voleva sui generis perchè esso potesse essere realmente convincente (sì, anche per i rompipalle di lungo corso come lo scrivente), percepito come ALTERNATIVO e non come ripiego.......

La ciancia stupida del "non si possono fare auto specifiche perchè si venderebbero solo a quei quattro in croce che son gli sfegatati" è dimostrazione di un modo di pensare perdente e che oggi (sadicamente aggiungo un "finalmente") mostra tutte le sue crepe. Le auto vanno fatte specifiche perchè solo così in una situazione di pantano come l'attuale, sia per concorrenza che per congiuntura, hai dei motivi VALIDI e VALIDI AL PASSARE DEL TEMPO E I PERIODI per essere considerato dalla clientela di un certo livello.

L'errore gravissimo che si è sempre sottolineato a Fiat nella sua gestione di Alfa è stato quello di non voler capire la realtà, orientandosi in una direzione differente, laddove i tuoi punti di forza sono labili e vengono spazzati via al primo alito deciso di vento.

Se la Casa sta ad ascoltare i "clienti o potenziali tali" che son degni non di una BMW, ma di una Ford, sfanculando gli altri (perchè troppo pignoli o esigenti o spocchiosi o quello che vi pare), bene, andrà a essere "interessante" per chi la BMW se la compra "per emulazione e non per convinzione" (ovvero quelli che vogliono emulare chi la BMW se la compra davvero per convinzione) o per chi proviene da roba varia ed eventuale come la Ford.

Anche se non tutti son esperti, esistono clienti "sensibili" al messaggio che il prodotto emana. Il prodotto dimostra tutto quanto ha dietro. E vi è chi è in grado di percepirlo. E' esigente, è pignolo? Bene, fatti aiutare. Se lo butti nel cesso, se son tutti coglioni a prescindere coloro i quali comprano la concorrenza, se li guardi sempre dall'alto senza renderti conto che son loro che guardano te dall'alto, avrai ben poche chances di importi nell'olimpo del premium.

E non si dica poi che "ma ora non ci son soldi"....... perchè quando ci son stati i soldi, questa via (che garantiva una certa tranquillità di cui OGGI si sarebbe avuto gran bisogno) non venne scelta. Oggi si ha semplicemente quel che si è seminato. Ed il futuro mi sa che non ci porta nulla di così buono, a breve (leggi 940 che, meccanicamente, a quel che si sa, nessuno sano di mente definirebbe evoluzione di 937 ma semmai "pari").

La filosofia GIUSTA porterebbe in direzioni diverse...... ovvero avrebbe portato a delle Mito + "specifiche" e meno da donne, se ne vendevano di meno? Forse, ma intanto non rischiavi di sputtanarti il marchio. Se poi ci aggiungiamo che il "gran successo" di Mito ha fatto luccicare gli occhi in Alfa andiam bene......

Tutto questo confuso sermone, va da se, non considera nel dettaglio le questioni meccaniche ed estetiche, che dovrebbero venire di conseguenza...... ma anche a TA certe vetture il "messaggio giusto" lo han trasmesso in un recente passato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Leonardo al 100%

Solo una considerazione: i soldi non ci sono, o non li si vuole/può usare. A voglia a racccontare che tutto va bene, ma quando cominici a tagliare trasferte, a mettere in CIG migliaia di operai anche se fino a ieri mi hai raccontato di N trimestri consecutivi di crescita record nella storia del gruppo con l'ultimo anno di utili mai visti... beh delle due l'una, o hai raccontato panzane al mercato per farti bello davanti agli investitori, oppure al solito tagli tutto il tagliabile adesso sempre per privilegiare gli stockholder, senza dare il benchè minimo esempio di coerenza e continuità industriale al Grande Progetto di Rilancio che hai venduto a tutti.

In questa situazione di fango alla gola x tutti, se è vero che fino a ieri hai macinato crescita, beh allora dovresti avere un piano finanziario/industriale a lungo termine E INVESTI pesantemente in prodotto (e comunicazione) per i prossimi 10 anni dicendo ai tuoi investitori che se vogliono avere la certezza di non ritrovarsi tra 2 o 20 anni nella situazione di 3/4 anni fa, devono rinunciare a qualcosa ora per consolidare e crescere ulteriormente, proprio ora che gli altri soffrono come cani.

Invece sempre la politica dei piccoli passi, spesso da gambero, del sabaudo nipote di un genovese figlio di scozzesi di etnìa ebraica... che guarda fuori dalla finestra del suo bel viale alberato e vede tante pandine e si bea di come abbia conquistato "il mondo".

E poi si chiede perchè all'estero non riesca a sfondare... peccato che l'estero per loro comincia al di là dello Stura...

Alfa non è premium e non lo vuole neanche più essere per parola stessa del suo brillante condottiero. Che ha capito quanto quest'azienda sia incapace anche solo di declinare la parola premium.

Ergo ci si ritaglierà una nicchia, con prodotti che andranno a prendere:

- i ragazzotti in cerca di qualcosa di differente, cercando di crescerli vicini al Marchio in ottica futura

- tante donne (prima o seconda auto di famiglia) che possono essere anche ago della bilancia nella scelta di altro "più importante"

- i transfughi/orfani di 156

- chi avrebbe voluto 147 ma la trovava troppo poco "Alfa da famiglia" senza poter salire di segmento

E con i prossimi prodotti TP:

- appassionati di specifico modello/tipologia di prodotto

- nostalgici del modello in se

- clienti in cerca di qualcosa di differente dal solito cruccame

In ogni caso le 300K nel 2010 Napoleone può scordarsele...così come le 5/600K nel 2012. A prescindere da USA, China, Marte, Urano ed il 12° pianeta.

Audi in USA vende 80K auto ed è li da anni, con 300 concessionari.

Qua si ha l'arroganza di pensare che si sbarca e si vende per grazia ricevuta anche se la rete la si prende da qualcuno che è consolidato sul territorio...

Ma fatemi il piacere...

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

come al solito scrivi cose molto interessanti ,ho un paio di appunti da farti:

quel famoso scoop di quattriruote che annunnciava il prepensionamento della 159 nel 2010 , vero o presunto l'ha danneggiata moltissimo, anche perche' ancora oggi chi compra alfa e' un appassionato e legge i giornali

quella alfa che compete ad armi pari con bmw , (gamma - rete di vendita ecc.) , e' finita nella prima parte degli anni 70,non sono certo anti bmw la 147 o l'alfasud

gia' la 75 (ne ho avute 2) era in subordine a bmw (se utilizzi il metro di paragone che usi per 159)

per me alfa ha tuttora il marchio per attirare clienti, ma deve fare una gamma completa dall mito alla 8c , passando dai suv , dalla nuova 147 (vecchia ancora bella ma decrepita e quella si poco premium visto che te latirano dietra), da una spyder tp , da motori potenti ecc.

la 159 e' una ottima macchina ,avrebbe bisogno subito di nuovi motori potenti e di una politica di vendita piu' intelligente, (costano meno le rate della serie 3....)

Sul primo appunto non credo che OGGI una informazione di quel genere sia poi così "importante". Senza andare a scomodare riflessioni arzigogolate, il prodotto si è venduto in quanto è tutto sommato stato gradito a livello estetico, vi era "mercato", ma quando si è realizzato da parte di altri qualcosa di "nuovo, blasonato e con buon rapporto value for money" la 159 si è piantata lì. Devo dire che mi aspettavo si piantasse prima, ma che si sarebbe piantata lo abbiam detto in lungo e in largo. Non è quindi il fatto che chi "vorrei ma non posso" legge che nel 2010 cambia il modello...... è il fatto che chi compra compra OGGI il prodotto CHE C'E', e quel prodotto non ha chissà che frecce al suo arco, tutto lì.

Alfasud non doveva essere anti BMW, ma anti qualcos'altro, e la è stata. Che la 75 fosse "sotto" la BMW serie 3 dell'epoca non concordo completamente, anzi non concordo... tant'è che la vettura, seppur nata DOPO la seconda serie della 3 (che esordisce nel 1982, tre anni prima della 75), non si può definire un insuccesso. Copriva una parte di mercato "giusta", se lo sogna oggi l'Alfa Romeo di coprire col prodotto attuale quella parte di mercato. E finiamola con gli stolti discorsi di auto da macellaio, manco che le BMW e le Audi non siano mai passate, o non passino, di seconda o terza mano, sotto il culo di vari cialtroni dalla dubbia classe e dall'immagine non certo invidiabile. Personalmente credo che anzi proprio quell'interesse da parte di certi soggetti, ovviamente per vetture di seconda o ulteriore mano, sia la cartina al tornasole dell'aver fatto breccia come "vettura di classe" o "vettura invidiabile".

La 159 non è un'ottima macchina, è una buona auto ed è stata lanciata quando il suo step di sviluppo era PESSIMO per un'Alfa Romeo, gli interventi recenti non l'han certo resa "coerente per essere un'Alfa Romeo".

E' nata, semplicemente, mettendo nel cassetto tutte le cose IMPORTANTI cui pensare quando si realizza un'Alfa Romeo. A partire dal rinunciare alla dinamicità e prestazione per economia e bla bla bla, per arrivare a certi peccati di gioventù che vanno evitati come la peste se ti poni sul mercato chiedendo 35k euro in media. La paragonai all'Alfa 90, e non ho sbagliato, perchè alla fine faranno la medesima fine (con tempi diversi) e son uscite avendo degli obiettivi sbagliati chiamandosi Alfa, pur essendo la 90 quantomeno un'Alfa dalla A alla Z.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Leonardo al 100%

...

Ti quoto anche io al 100%. Ma senza andare tanto distanti, le "nomee" che per certi versi abbiamo, in azienda, in tanti, risalenti ad anni fa, erano una cartina al tornasole che a me è bastata, e avanzata.

Ora che si reinventino pure "la marca della Mito"......... poi con che faccia e coraggio possono anche lontanamente pensare a lanciare una 169 o via discorrendo.

Io capisco, e me ne son reso conto con quanto passato sulla mia pellaccia, che la "immagine" e la "considerazione" o credibilità che dir si voglia da quelle parti non san cosa sia, nè ci investono in modo da avere risultati.

Ma mi stupisco di come si possa essere così ciechi e tracotanti da pretendere, dopo che hai sfanculato il mondo pur essendo inadempiente a livelli di vergogna, anche "la botte piena".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti quoto anche io al 100%. Ma senza andare tanto distanti, le "nomee" che per certi versi abbiamo, in azienda, in tanti, risalenti ad anni fa, erano una cartina al tornasole che a me è bastata, e avanzata.

il dramma vero è che le voci dissonanti ci sono e sono tante anche internamente. Eppure...

Ora che si reinventino pure "la marca della Mito"......... poi con che faccia e coraggio possono anche lontanamente pensare a lanciare una 169 o via discorrendo.

mah ti dirò, questa mossa alla fine, oggigiorno potrebbe anche riuscire. D'altronde oggi è talmente tutto trsversale ed annacquato che nel giro di 36 mesi tutti si dimenticano di tutto...

Io capisco, e me ne son reso conto con quanto passato sulla mia pellaccia, che la "immagine" e la "considerazione" o credibilità che dir si voglia da quelle parti non san cosa sia, nè ci investono in modo da avere risultati.

Ma mi stupisco di come si possa essere così ciechi e tracotanti da pretendere, dopo che hai sfanculato il mondo pur essendo inadempiente a livelli di vergogna, anche "la botte piena".

non smetterò mai di sostenerlo, è probabilmente un postulato scritto nella pietra e + immortale dei 10 comandamenti (oltre che molto reale e con + fondamenti storici veri): hanno un'arroganza intellettuale indescrivibile.

Quindi non stupirti della cecità... la tracotanza è figlia della stessa arroganza!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

In questa situazione di fango alla gola x tutti, se è vero che fino a ieri hai macinato crescita, beh allora dovresti avere un piano finanziario/industriale a lungo termine E INVESTI pesantemente in prodotto (e comunicazione) per i prossimi 10 anni dicendo ai tuoi investitori che se vogliono avere la certezza di non ritrovarsi tra 2 o 20 anni nella situazione di 3/4 anni fa, devono rinunciare a qualcosa ora per consolidare e crescere ulteriormente, proprio ora che gli altri soffrono come cani.

Invece sempre la politica dei piccoli passi, spesso da gambero, del sabaudo nipote di un genovese figlio di scozzesi di etnìa ebraica... che guarda fuori dalla finestra del suo bel viale alberato e vede tante pandine e si bea di come abbia conquistato "il mondo".

E poi si chiede perchè all'estero non riesca a sfondare... peccato che l'estero per loro comincia al di là dello Stura...

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti so rispondere, e questo è il vero nocciolo della questione. Perchè in quest'azienda non si capisce mai se vengono confermati i passi avanti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.