Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

certo che la Montreal... 👍 era già lí l'anti-911 era quella fatta & finita, giusta cosí andava bene cosí (spica a parte...)

 

poi certo é arrivata la crisi petrolifera, il disimpegno dello stato nella gestione alfa, ma la Montreal era già perfetta, anche se magari ancora perfettibile

 

inutile chiedersi come dev'essere un' Alfa, basta guardare le Vere Alfa e si vede subito!

 

quello che é veramente cambiato invece é il pubblico, a quei tempi l'80% delle persone sognava di avere un'auto sportiva e diventare pilota da corsa, oggi invece siamo intorno allo 0,74%... 😢

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, gilerak scrive:

Costi, traffico, burocrazia fanno passare la voglia sia di guidare che di possedere un'auto.

A me piace guidare ma quando si ha modo di guidare sereno e godertela? Sempre meno spesso, mi pare.

 

 

 

 

 

facessero meno incentivi per le cagate e trasferissero sul nostro "settore" sarebbe meglio :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Gil scrive:

Montreal era superiore a 911 all epoca

mi ricordo bene che quando mio padre comprò la 2000 Gtv nel 1972

il concessionario si vantava del fatto che andava più forte della 911 equivalente…

poi 911 è cresciuta di cilindrata e potenza 

alfa fece alletta gt che andava più piano della 2000 Gtv del 71.

Si ma la 2000 GTV metteva 128 CV in un'auto lunga come un 128. 😁.

Alfetta gt debutta 1.8 e non 2.0, ed inoltre doveva essere un motore base. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 26/7/2021 at 23:21, Motron scrive:

Oggi sono stato per la prima volta al museo rinnovato, dopo essere stato diverse volte al museo storico.. è bellissimo, moderno e accattivante: una tappa obbligata per tutti! Appassionati e non.

Purtroppo per me è un posto che mi mette un pò malinconia, così come me lo metteva il vecchio museo... per quello che si era, ma soprattutto per quello che si meritava di essere.

Stranamente la cosa che mi ha colpito di più e che non riesco a tirarmi via dalla mente è questo video visto in una delle cabine cinematografiche:

Tratto dal film "Contratto Marsigliese" del 1974.

A parte la tipa che è di una bellezza stratosferica, questo video mi trasmette 2 pensieri:

1) come deve essere un'Alfa vera? Deve poter stare in un film e davanti ad una Porsche guidata da una figa stratosferica... per esempio Giulia Quadrifoglio ci starebbe in questo ruolo

2) quanto cavolo mi intriga il modo degli anni 70.. mondo che non ho vissuto ma dove i sogni erano i razzi che andavano sulla Luna e macchine rombanti per gente cazzuta.. ma come abbiamo fatto a conciarci in questo modo?

Fino ad una 20ina di anni fa comunque della classe era rimasta nelle auto:

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente all'epoca Montreal era quasi una supercar, e forse anche senza quasi, mentre 911 era una sportiva di grande serie già allora

 

ma se consideriamo le 911 di oggi e una ipotetica Montreal-equivalente vediamo che sono sullo stesso piano, come sempre la differenza é che 911 é stata sempre e continuamente presente mentre alfa é andata, é sparita é ritornata... poi forse sparisce e ritorna di nuovo...

 

 

 

audi presenta il prototipo skysphere mentre in alfa pensano a fare la kid e poi magari anche una piū piccola ancora, forse una macchinina a pedali... (?) 🙄

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/7/2021 at 12:23, shadow_line scrive:

certo che la Montreal... 👍 era già lí l'anti-911 era quella fatta & finita, giusta cosí andava bene cosí (spica a parte...)

 

poi certo é arrivata la crisi petrolifera, il disimpegno dello stato nella gestione alfa, ma la Montreal era già perfetta, anche se magari ancora perfettibile

 

inutile chiedersi come dev'essere un' Alfa, basta guardare le Vere Alfa e si vede subito!

 

quello che é veramente cambiato invece é il pubblico, a quei tempi l'80% delle persone sognava di avere un'auto sportiva e diventare pilota da corsa, oggi invece siamo intorno allo 0,74%... 😢

 

Che Montreal andasse "bene" è pura leggenda, e senza tirare in ballo SPICA. Una vettura venuta su in fretta e furia mal riciclando buona parte di 105... fosse uscita col 4 in linea sì che sarebbe "andata bene". Invece il V8 praticamente a sbalzo ha rovinato sia la linea (vedi cofano) sia la dinamica.

 

Costosa, poco affidabile, con una dinamica raffazzonata e con particolari grafici posticci -> ne hanno vendute solo 3900. E non c'entra la crisi petrolifera.

Costava più di una Jaguar E-Type! E della E-Type terza serie, già diciamo "invecchiata", col V12 5.3 ne hanno vendute 4 volte tante in metà del tempo...

 

Non c'entra la crisi petrolifera. Era fatta male, non prendiamola ad esempio per le "Vere Alfa", o almeno non per quelle moderne.

 

Semmai è il tipico esempio di come in Alfa la dirigenza non sapeva da che parte aveva il culo :D e l'ufficio tecnico era impegnato su troppi fronti e alcuni progetti li hanno semplicemente buttati via.

41 minuti fa, shadow_line scrive:

forse una macchinina a pedali... (?) 🙄

 

 

 

c'è già la bici alfa romeo :D

Modificato da jeby
  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

che stress che sei jeby... un vero stress!... 🙄 🙄 🙄

 

hai letto cosa ho scritto sopra? la Montreal era perfetta come idea ma come ho scritto era perfettibile, hai letto??? per-fet-ti-bi-leeee!!! come realizzazione

 

d'altra parte sempre a quei tempi la 911 era conosciuta per scodare da tutte le parti bastava che guardavi storto il volante (o il pedale in rilascio...) anche quella era perfettibile ma nel tempo l'hanno fatto! a differenza della Montreal che invece hanno chiuso lí dopo poco

 

jeby.... 👇

 

DoUk1Ho.jpg

Modificato da shadow_line
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente la Montreal è uscita raffazzonata,

il telaio era al limite per la potenza e sbilanciato dal peso del V8,  la linea è stata minata da scelte tecniche dell'ultimo momento,

in generale quella che poteva essere l'Alfa definitiva non è sbocciata a causa della crisi di un carrozzone che già puntava dritto verso l'abisso economico.

Ma non andava "male", credo anzi che che con le coeve 911 se la potesse giocare alla grande, anche se in pista soffriva un assetto troppo morbido (necessario anche per i limiti del telaio).

 

Ora, però, da godersela in souplesse per puro gusto, la Montreal è tanta roba...

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.