Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, johnpollame scrive:

 

Il costo da salasso che riportavo era quello del restauro e della regolazione di impianti fermi da decenni da ripristinare da zero, magari cercando ricambi riprodotti su richiesta da uno-due appassionati al mondo.

La cura del sistema si riduce ad un filtrino da sostituire periodicamente, cosa che evita la maggior parte delle possibili rogne (se sai che esiste, ed erano in pochi a saperlo).

Per il resto mi si racconta che una volta ripristinata, la SPICA richiede meno attenzioni dei carburatori (anche perchè son sempre meno quelli che sanno fare decentemente la carburazione...).

Il problema più grande era (è) che si tratta di un sistema di micro-nicchia e che quindi pochissimi si son presi la briga di studiare all'epoca, e vieppiù oggidì, la pensavo anch'io molto diversamente ma francamente l'esperienza più che buona di chi conosco mi ha fatto cambiare idea sul sistema in sé.

 

 

Il problema è che all'epoca tutti sapevano mettere mano ad un carburatore, senza problemi. Roba di routine. Su SPICA già all'epoca era un casino in Italia, figurati fuori. Se metti su un prodotto un sistema che è di fatto un "single point of failure" e nessuno lo sa mettere a posto / sa come funziona... l'unica cosa che puoi aspettarti è una figura di merda colossale.

 

Comunque il manuale di manutenzione SPICA per Montreal era un bel volumetto di una quarantina di pagine... il filtro era ben evidenziato e credo ci fossero anche gli intervalli di manutenzione, il problema almeno all'epoca non era quello.

 

 

Il sistema andava benissimo, purché ben calibrato (tutto il sistema di variazione della portata in base al carico, pressione atmosferica, temperatura, le sferette centrifughe ecc ecc). Questo enorme "purché" poi ti costava un occhio perché se il sistema non era ben calibrato, o se si guastava uno dei componenti anche miserrimo, a capirci qualcosa sulla diagnosi e a metterci mano c'erano solo pochi specialisti e con strumenti specifici. Senza contare quei macellai che, non sapendolo, sbagliavano a fare la messa in fase della pompa rispetto alla messa in fase del motore.

 

Per questo motivo molti già all'epoca molt sostituivano semplicemente tutto coi carburatori.


Adesso invece molti tornano ad apprezzare lo SPICA per una semplice ragione: di gente brava a mettere mano sui carburatori ne sono rimasti più o meno tanti quanti ne sono rimasti a mettere mano su SPICA. E come dici tu, una volta che lo SPICA è stato calibrato, tutte le componenti della pompa sono rimesse in funzione ecc, a quel punto il sistema è molto affidabile e non è soggetto a dover essere ritarato stagionalmente perché ha già in sé tutto quello che serve per assorbire le variazioni di pressione e temperatura.

 

Modificato da jeby
  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

È comunque anche grazie alla mentalità dell'italiano medio, oggi come allora...

Perché, giusto per parlare di alfasud, cosa cavolo parlava a fare la gente delle cerniere del bagagliaio? 

Tralasciando il boxer e tutto il resto.. VW vendeva il maggiolino eh...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/7/2021 at 21:44, Motron scrive:

È comunque anche grazie alla mentalità dell'italiano medio, oggi come allora...

Perché, giusto per parlare di alfasud, cosa cavolo parlava a fare la gente delle cerniere del bagagliaio? 

Tralasciando il boxer e tutto il resto.. VW vendeva il maggiolino eh...

 

Il problema delle cerniere: le prime si arrugginivano e ti rimaneva il portellone in mano :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok la ruggine problema grave è oggettivo... ma le cerniere dai!

in un contesto dove c'è sul mercato il maggiolino, la sud è come una tesla in confronto a una golf tdi.

E infatti a tesla gliene perdonano tante di cacchiate. .

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Damynavy scrive:

Non ho letto tutto...

 

La fai BEV, e hai a portata di mano il futuro. (una vera Alfa)

 

Ho mandato una mail in "Pegiò", sono interessati.

 

lista_21487.d1523542273.jpg.aad0913d365d5838908145cfc58a95ab.jpg

 

Vogliono capire da me, perchè uscì di produzione...😂

Per la tremenda Concorrenza di questa:

image.png.4201b49bacdc195df4a0718875f9c7ae.png

Che era anche più potente.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Damynavy scrive:

La fai BEV, e hai a portata di mano il futuro. (una vera Alfa)

 

ma direi che in effetti é proprio cosí

 

perche intendiamoci, io parlo quasi sempre di sportive ma le sportive sono la "mia" nicchia

 

se invece consideriamo le berline é l'esatto contrario, il pubblico che le compra al 99% vuole auto mooolto comode, mooolto facili da usare e comee vadano bene anche come dichiarazione di status

 

quindi, se iptizziamoo di mettere in commercio un'ammiraglia alfa intorno al 2025 o poco dopo, quando dovrebbero essere disponibili le batterie di nuova generazione (stato solido, grafene, boh..)

 

allora io la farei proprio cosí, elettrica e con un cruscotto "tutto schermo" come la eqs mercedes, perché dopo il 2025 una berlina di status potrà essere soltanto cosí per essere ancora considerata, nessun altra possibilità, e gli acquirenti di qst tipo d auto già oggi possono in gran parte ricaricare a casa, quindi...

 

per me Bev piú "glass cockpit" dal 2025/6 in poi, sicuro

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fai un’Alfa come una Mercedes, per quale motivo non comprare una Mercedes che farà la stessa cosa molto meglio?
 

Io troverei molto più onesto dire “al mercato odierno non frega un cazzo di Alfa. Stacchiamo la spina e godiamoci quelle passate” che continuare a rincorrere questo o quel concorrente sperando di batterlo nel suo campo abbandonando il proprio.

 

Si finisce come l’Insalata al McDonalds (fa schifo, ma non è un problema di insalata, è che l’insalata per essere buona ha bisogno di processi completamente diversi).

 

E tanti Alfisti , sembrano sempre quelli che ordinano la pizza prosciutto e funghi ma senza funghi e senza prosciutto ma con la salsiccia. Ma se gli chi chiedi se volevano in realtà una pizza con la salsiccia si offendono.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.