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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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Ma la 944 non è quasi certamente data a Cassino? Che senso avrebbe altrimenti?

Cassino non è mica il fantomatico stabilimento da 500mila auto/anno?

Comunque spezzo una lancia a favore di 940, Mito è stata criticata da tutti ben prima che qualcuno ci posasse le chiappe su per puro pregiudizio (me compreso intendiamoci), è stata criticata quando le chiappe c'è le hanno messe, è stata riabilitata parzialmente (mi sembra in modo assai positivo) quando le stesse chiappe hanno apprezzato un setup ed una messa a punto decorosa pur con gli stessi elementi "poveri", il tutto condito da un marketing ben fatto (e non ci credo che l'atmosfera pistaiola di balocca non abbia influito neanche un po, giustamente eh).

Ora 147 ha una guida ai massimi livelli, pur con tutti i distinguo, siamo certo che tecnicamente non si possa superare e superare tutta la concorrenza? Dai non stiamo parlando di chissa cosa.. una serie 1 non è propriamente una miata nonostante la tp.

I problemi su cui concentrarsi sono altri, l'estetica, i setup, la GAMMA porca miseria (e le news non sono confortanti), l'affidabilità, la qualità! se no rischi di spendere i soldi veri per metterci i quadrilateri e farci la figura da pirla per una plancia non all'altezza (939 docet). Solo quando la qualità avrà fatto i passi in avanti giusti si potrà iniziare un cammino tecnico come si deve, non prima.

Esempio forse poco calzante, ma mini (specie la vecchia), fiesta, nuova C3, serie 1, a3, nessuna di queste mi pare possa vantare chissa cosa di tecnico, ed è su quelle carte chi bisogna pescare per fare un prodotto vincente.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Tornando in carreggiata senza "fiattare troppo" (quindi senza divagare) mi pare che GTVeloce abbia centrato molto validamente il punto.

Quando dico che il problema è filosofico intendo anche di "comprensione".

Premesso che ogni uomo è furbo o imbecille in vari campi (io non faccio eccezione) e che gli eventuali difetti sono lunghi a correggersi, quando li vedi....... ma: ci ricordiamo, o siamo tutti come quelli tanto al chilo, i periodi in cui "basta il marchio" "tanto anche senza accessori la gente la 147 la compra lo stesso" "chi compra BMW è un imbecille lo fa solo per moda"?

Io me li ricordo, non sono millemila anni fa, sono IERI. E forse in certe nicchie anche oggi.

Allora vogliamo realmente CAPIRE il mercato, di cui tanti si farciscono la bocca, mentre arrivano al massimo a sentire cosa dice un tale? Mi pare tanto l'exit poll..... cazzo ne sai cosa vota realmente?

Chi ciancia di Alfa del passato dovrebbe avere BEN CHIARO che all'epoca, così come oggi, non tutti sapevano guidare sì come si vantavano tutti di sapere guidare.

IL MONDO NON NASCE OGGI.

Tuttavia una scelta di vettura "coi controcazzi" e di classe, ritenuta degna di essere comprata (e anche strapagata), era solo AlfaRomeo.

Oggi quale è? Fate voi i nomi. I motivi son sempre GLI STESSI. Vedete forse scendere da una Alfa Romeo i personaggi fotografati da Corona & affini?

Ma credete veramente che andare "in certi posti" con un'Alfa sia agevole per "essere considerato alla stregua di....?" No no...... sei considerato un gradino sotto se non forse al livello di una qualsiasi ipervitaminizzata francese i cui nomi ho visto scritti sopra......

Al massimo se hai una vettura "giusta" sei un anticonformista. Sì come in periodo di Alfa nobile lo eri presentandoti con una Madza 818, che avevate te e il fotografo per il depliant.

Io non credo che questa vera aria di spocchia e di "esigenza" di certi ambienti venga percepita da Fiat, indi per cui non la vive, non la capisce, nè tenta di capirla o di viverla a livello quantomeno professionale.

Mi fa ridere quindi pensare a chi dice "ah ma Alfa si è sputtanata il nome negli anni '80 faceva macchine considerate da macellai etc."..... a parte che oggi i macellai girano in serie 5 per cui tanto clienti da buttare nel cesso non mi paiono...... ma cmq? Si sta facendo criminalmente la medesima cosa, con l'aggravante di aver pisciato in lungo e in largo su quanto "criminalmente" fatto da altri, che avevano a che fare non solo con le proprie scelte, non avendo autonomia.

Indi per cui il problema non è di fare la 944 coi quadrilateri o meno..... o meglio lo è, ma è conseguenziale ad un altro MAGGIORE problema: ovvero che NON SI SIA pensato "grave" di farla in un certo modo, ma sia sembrato "automatico e sufficiente" quello che non è.

Perchè NON LO E'.

Le tanto "rumentose" o "scrause" vetture tedesche di cui si ciancia, e che in Fiat han comodamente voluto vedere come "sotto il nostro livello", ma qualcuno se lo domanda in modo SERIO che cazzo hanno di così affascinante O NO?

Visto che è vent'anni che non lo vogliono capire, ce la fanno adesso dopo vent'anni di anticamera O NO? Che qualcuno "sano di mente" proponga al gran visir e questi gli ostenti i conti e i pallottolieri (ma che è? Tremonti?) e gli dica no è mica da considerare normale.

Ma ci crediamo che in altre aziende la progettazione va dall'AD del gruppo cianciandogli di fare l'astronave e questo gli dica "non vedevo l'ora accomodatevi?"

Ma com'è che questi i prodotti li fanno, e si permettono il lusso di canarli assorbendo il colpo?

Ci si gloria quasi che BMW sconta al venti le vetture...... ma di che ti vuoi gloriare? Al venti in meno te che già vendevi al dieci devi arrivare al trenta, e forse manco ti basta, perchè molta + gente avrà la cifra per "salire in BMW". E BMW mentre tu ti facevi le pippe guadagnava, e investiva...

Quando sei dell'idea che un difetto (che peraltro è conosciuto alla rete) di un tuo prodotto debba essere scaricato sul cliente, o questo difetto non lo conosci, sei comunque tutto tranne che premium e professionale.

Forse sarebbe anche ora di non dare vetture "in comodato d'uso" o da cambiare ogni anno ai dirigenti con potere decisionale.... lasciale ai poveri cristi a reddito fisso di legge, iniziassero a comprarsele, e a farsi assistenza come clienti normali, vedi come si svegliano e vedi che quei pochi svegli che notano le portiere fuori squadra poi ci pensano, e chi rimane a piedi e si sente dire "l'ha rotta lei, non vale la garanzia" poi si sveglia di colpo.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Esempio forse poco calzante, ma mini (specie la vecchia), fiesta, nuova C3, serie 1, a3, nessuna di queste mi pare possa vantare chissa cosa di tecnico, ed è su quelle carte chi bisogna pescare per fare un prodotto vincente.

Non è poco calzante, è solamente "corto".

Non hanno tecnica? Ognuna ha delle qualità che a Torino si sognano, eccezion fatta forse per C3 (a me le Citroen non han mai fatto impazzire).

La prima era la scelta naturale per chi voleva distinguersi con stile, e senza rinunciare a divertirsi per strada.

Non esisteva ALTERNATIVA ergo... continuiamo a non offrire roba "specialistica umana" e poi il primo che la fa prende tutto (criminale nel caso di Mini l'aver buttato nel cesso tutto quanto creato con y10).

La Fiesta? Costa poco ed esteticamente è gradevole. A una Ford la gente non chiede di andare sulla Luna. Roba tanto al chilo che Fiat sa fare in egual misura.

La serie 1? Pur con un'estetica orripilante e degli interni squallidi si è fatta il suo (limitato) perchè.... è così tanto scandalosa che si van copiando gli interni per Alfa, assurdo.

La A3? Era l'alternativa di lusso a una Golf negli anni '90....... si è creata un'immagine di qualità e di AGGIORNAMENTI... pare poco?

Cosa di queste questioni sono state realizzate e portate avanti da Fiat?

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Tutto ampiamente quotabile, Fusi...mi chiedo però se non sia troppo tardi per una virata, visto che anche la prossima generazione nasce sotto auspici non molto edificanti...c'è il rischio che fra qualche anno ci mettiamo a rimpiangere la Brera o la 159 o addirittura il mio GTV 916, che qualche raffinatezza e caratterizzazione Alfa pur ce l'hanno, avendo tuttavia "l'handicap" della TA...

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Non è poco calzante, è solamente "corto".

Non hanno tecnica? Ognuna ha delle qualità che a Torino si sognano, eccezion fatta forse per C3 (a me le Citroen non han mai fatto impazzire).

?

Mah guarda può piacere o no ma anche la c3 ha dei sui bei perché, pesca un utenza eterogenea per la sua linea che la distingue dal resto (un po’ meno la nuova) grazie a quei richiami della indimenticata (sia dai giovani che dai meno giovani) 2cv, poi tutti quelli che ci salgano davanti hanno una sensazione di spazio e ariosità da monovolume (nei sedili dietro la situazione è l’opposto) con un estetica che le piccole monovolume si sognano…..e ste cose fanno sorvolare molti difetti che indubbiamente ha.

Dai sr1 dentro a parte i pannelli porta della prima serie non è orrida...non fosse per la tp...., a3 ha fatto veramente boom quando è uscita la sportwagon ops sportback dicono idea di WDS:):) che ha messo daccordo genitori di 50-60 anni coi figli di 20-30:):).

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Pero' attenzione ora faccio outing con una scommessa.

A breve avremo una 941 ( seg E ) che, se confermera' le caratteristiche finora viste sulla carta, ( TP , pianale , sospensioni e motori dedicate ) sara' l'Alfa piu' "Alfa" dal 1986 in poi.

Ipotizzaimo che tutte le buone premesse siano confermate.

1)Scommettiamo comunque che vendera' comunque poco, e comunque non piu' di 166 ?

2)Scommettiamo che la maggior parte dei clienti possibili dira' "A quel prezzo mi prendu una BMW/Audi/MB " ?

3) Scommettiamo che comunque gl isaranno fatte le pulci in una maniera inimmaginabile rispetto a qualsiasi altra casa e che qui , ed latrove sara' definita una "Chrysler col biscione" ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Pero' attenzione ora faccio outing con una scommessa.

A breve avremo una 941 ( seg E ) che, se confermera' le caratteristiche finora viste sulla carta, ( TP , pianale , sospensioni e motori dedicate ) sara' l'Alfa piu' "Alfa dal 1986 in poi.

1)Scommetiamo comunque che vendera' comunque poco, e comunque non piu' di 166 ?

2)Scommettiamo che la maggior parte dei clienti possibili dira' "A quel prezzo mi prendu una BMW/Audi/MB " ?

3) Scommettiamo che comunque gl isaranno fatte le pulci in una maniera inimmaginabile rispetto a qualsiasi altra casa e che qui , ed latrove sara' definita una "Chrysler col biscione" ?

Ovvio ma pensavo, se tentasserò su 159-giulia più o meno milano 3 volumi di ripetere una politica prezzi da 156 prima serie e nello stesso tempo far pagare 169 poco più di una a4-sr3?.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Tutto ampiamente quotabile, Fusi...mi chiedo però se non sia troppo tardi per una virata, visto che anche la prossima generazione nasce sotto auspici non molto edificanti...c'è il rischio che fra qualche anno ci mettiamo a rimpiangere la Brera o la 159 o addirittura il mio GTV 916, che qualche raffinatezza e caratterizzazione Alfa pur ce l'hanno, avendo tuttavia "l'handicap" della TA...

Guarda, la 159 c'è da rimpiangerla già adesso.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Pero' attenzione ora faccio outing con una scommessa.

A breve avremo una 941 ( seg E ) che, se confermera' le caratteristiche finora viste sulla carta, ( TP , pianale , sospensioni e motori dedicate ) sara' l'Alfa piu' "Alfa" dal 1986 in poi.

Ipotizzaimo che tutte le buone premesse siano confermate.

1)Scommettiamo comunque che vendera' comunque poco, e comunque non piu' di 166 ?

2)Scommettiamo che la maggior parte dei clienti possibili dira' "A quel prezzo mi prendu una BMW/Audi/MB " ?

3) Scommettiamo che comunque gl isaranno fatte le pulci in una maniera inimmaginabile rispetto a qualsiasi altra casa e che qui , ed latrove sara' definita una "Chrysler col biscione" ?

Alla premessa rispondo che non basta una trazione per fare un'Alfa.

ai punti:

1. può essere, se si mettono come loro solito a risparmiare, a non fare vetture con linea di classe, a considerare le auto come se fossero dei fumetti

2. chiaro, e normale prevedibile e che va accettato. la filosofia fiattara del "un modello deve risolvere tutti i problemi" non funziona. Si deve lavorare per RICOSTRUIRE in vari step.

3. e sarà cmq vero che magari è una Chrysler col biscione, se non lo si vuole dire non si fa la Chrysler col biscione. Se la faranno così si prenderanno le critiche giuste e fondate, sperando che la gente sia anche così onesta da vedere (e premiare) le eventuali positività del prodotto.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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