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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Con 35mila € non ci paghi nemmeno il telaio della 8C.

Non mi sono spiegato bene. L'estetica dovrebbe rimanere invariata ma la qualità dei componenti etc.. sarebbe inferiore, è ovvio.

Anche perché con un motore meno potente, immagino che utilizzare freni particolarmente costosi (e potenti) come quelli della vera 8C sarebbe uno spreco, per esempio..

Comunque io non ci capisco nulla di ingegneria e parlo assolutamente da profano: volevo solo far ritornare viva una discussione molto interessante (anche a costo di sparare qualche minchiata! :P)

E vedo di esserci riuscito - in entrambe le cose! :D

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Non mi sono spiegato bene. L'estetica dovrebbe rimanere invariata ma la qualità dei componenti etc.. sarebbe inferiore, è ovvio.

Anche perché con un motore meno potente, immagino che per es utilizzare freni particolarmente costosi (e potenti) come quelli della vera 8C sarebbe uno spreco, per esempio..

Comunque io non ci capisco nulla di ingegneria, volevo solo far ritornare viva una discussione molto interessante (anche a costo di sparare qualche minchiata! :P)

È più meno quello che hanno intenzione di fare col pianale della Viper accorciato. Per evidenti ragioni economiche non potrebbero mantenere quello della 8C.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Non mi sono spiegato bene. L'estetica dovrebbe rimanere invariata ma la qualità dei componenti etc.. sarebbe inferiore, è ovvio.

Anche perché con un motore meno potente, immagino che utilizzare freni particolarmente costosi (e potenti) come quelli della vera 8C sarebbe uno spreco, per esempio..

Comunque io non ci capisco nulla di ingegneria e parlo assolutamente da profano: volevo solo far ritornare viva una discussione molto interessante (anche a costo di sparare qualche minchiata! :P)

E vedo di esserci riuscito - in entrambe le cose! :D

Hai detto comunque una (permettimi la franchezza) cavolata.

Giulietta QV costa 30 mila €.

Una spider cn lo stesso motore ne costerebbe di più.

Una spider trazione posteriore ne costerebbe molti di più.

Una spider con motore QV, trazione posteriore e estetica (comprese proporzioni e dimensioni) della 8C ne costerebbe ancora di più.

Vendere a 35mila € un auto che nella migliore ipotesi costa quella cifra solo produrla e dire che ci "farebbero i soldi"... è una grossa (e innocente, per carità) cavolata. :)

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Ciao.Perdonatemi l'ignoranza,qualcuno puo spiegarmi perche la gamma alfa è cosi povera e con pochi modelli in listino?non credo sia una scelta strategica penso sia ovvio.quindi quali sono le ragioni?economiche,strutturali?
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@depp:

Ma invece di lanciarti con foga a rispondere inesattezze(tipo che gli americani cagano a spruzzo sulla TA,quando esistono svariate berlinone tipo cadillac deville che sono a trazione anteriore)non potevi semplicemente postare il link dove si è parlato a iosa dell'argomento?

http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/39600-alfa-romeo-filosofia-di-progetto-come-deve-essere-unalfa-vera.html

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Cosa vorresti dimostrare con quell'esempio della Cadillac? Gli americani che vogliono una sportiva prendono una muscle a trazione posteriore, non una berlina a trazione anteriore. E l'Alfa attualmente non può soddisfare la loro domanda.

Quelli che vogliono una berlina di lusso... allora per loro ci sono auto come la tua Cadillac, ben lontane comunque dalla filosofia di sportività a cui dovrebbe essere fedele l'Alfa Romeo.

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In realtà Cadillac è tornata alla trazione posteriore con CTS dal 2002 e ha proseguito con la nuova base Sigma II con la nuova versione del 2008 tuttora in commercio (prima avevano auto a trazione anteriore così come Chrysler con la 300M). GM sta anche sviluppando la piccola ATS a trazione posteriore.

Per l'erede sia di STS che di DTS chiamata XTS la trazione dovrebbe essere ancora anteriore/integrale anche se si era ipotizzato il passaggio alla trazione posteriore con motore longitudinale sul medesimo pianale Zeta di Cts avendo anche motori V6 e V8....

Io penso che in questa categoria di auto (5 metri e passa) la dinamica di guida passa in secondo piano rispetto al comfort e all'abitabilità (sia anteriore che posteriore) e GM potrebbe sfruttare il vantaggio della TA creando l'integrale ibrida come fatto da PSA e Volvo.

Inoltre vorrei ricordare come Toyota abbia con il brand Lexus due tipologie di auto nel segmento E americano: la "sportiva" GS a trazione posteriore e la più tranquilla TA ES.

Modificato da _hainz

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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