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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, TonyH scrive:

 

Tutte auto bellissime. Ma chi li ha viste da nuove specialmente l'ultima per ricorsarsela é più vicino ai 90 che agli 80. E chi la poteva guidare esprime l'età in 3 cifre. Sempre che non abbia risolto i problemi definitivamente e stia al Monumentale. 

 

Da allora, il mondo é cambiato. Son cambiate esigenze, gusti, normative. 

Un'azienda che oggi vuole esistere non può far finta di vivere nel passato. 

ok sono prodotti quasi secolari e con cio? Sicuramente Tutto il mondo è cambiato ma nel caso dell' occidente mi sa in peggio. Un' azienda che oggi vuole esistere deve pure non sapere svendersi.

3 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

bene allora mettila sul microonde...

purtroppo no.

Ho scritto "riscaldata" quindi per il "micro" cè già passata...la rifiuto proprio e la faccio portare via.

e non pago nepppure il conto?

Modificato da JulyAlparti
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allora....

Vorrei tirare metaforicamente il freno di Emergenza In quanto stiamo accumulando tutta una serie di post con sfumature OT il che non è giusto nei confronti di chi crea e deve organizzare questi "cyber spazi"

dunque torniamo al titolo della conversazione

 

Alfa Romeo: filosofia di progetto (come deve essere un'Alfa vera)

Oggi con Alfa Romeo si intende un Marchio orbitante all' interno di un grosso gruppo automobilistico multinazionale che, si prefigge di costruire vetture di categoria PremiumQuindi, al raggiungimento di tale scopo, due vetture come Stelvio e Giulia a livello di contenuti e qualità costruttiva così come sono vanno benissimo, anche se poi serve tutto il resto della gamma.

Che poi io abbia espresso il pensiero che Alfa Romeo un secolo fa era un' Azienda dai prodotti molto più interessanti ed elevati di questi è una mia opinione ma anche un dato di fatto.

Purtroppo così è andata la storia e ce la dobbiamo tenere.

Altro discorso che sarebbe fondamentale trattare in questa sede potrebbe essere l'analisi di questo curioso ennesimo fallimento da parte del marchio del biscione.

sarebbe interessante perchè vorrei capire eventualmetne cosa sia stato tradito o sbagliato nella "filosofia di progetto".

 

 

Modificato da JulyAlparti
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allora..July al di là dei modi esprime comunque una questione che deve essere considerata..

nella sua storia Alfa é sempre stata caratterizzata da una decisa personalità sportiva, ma anche da un carisma suo proprio (intrinseco al marchio) da quella che nel linguaggio di autopareri chiamiamo "una certa protervia"

 

é questa che nel corso degli ultimi anni si é persa, ci si deve confrontare con questa cosa e comprendere meglio il come e il perché

 

(continuo dopo appena ho tempo, bye!)

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Che poi io abbia espresso il pensiero che Alfa Romeo un secolo fa era un' Azienda dai prodotti molto più interessanti ed elevati di questi è una mia opinione ma anche un dato di fatto.
Purtroppo così è andata la storia e ce la dobbiamo tenere.


Perché, c'è qualche marchio, ammesso che sia sopravvissuto, che fa lo stesso tipo di prodotto di un secolo fa?
No, nix , nada
Nemmeno chi oggi fa premium o lusso.
Il mondo é cambiato mica solo per Alfa
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11 minuti fa, McNab scrive:


 

 


Perché, c'è qualche marchio, ammesso che sia sopravvissuto, che fa lo stesso tipo di prodotto di un secolo fa?
No, nix , nada
Nemmeno chi oggi fa premium o lusso.
Il mondo é cambiato mica solo per Alfa

 

insomma.....dai,

non mi pare che RR produca o abbia mai prodotto utilitarie, e  nemmeno Bentley o Porsche.

Certo, prima o poi i compromessi sono arrivati per tutti. Ma cè chi ha fatto in modo di beneficiarne e chi si è degradato.

Una Continental GT oggi è costruita su una piattaforma di Audi ma nel suo settore, ovvero quello del lusso, risulta impeccabile.

Porsche si ha delle sinergie con marchi meno "nobili"  ma ha sempre avuto in gamma lo zoccolo "duro tradizionale" della 911

Possiamo dire altrettanto di Alfa o Lancia?

Lo sputtanamento cè stato è innegabile. e forse, questa è la ragione per la quale oggi una Giulia, pure essendo un buon prodotto non la vuole nessuno.

Riassumo e chiudo con un concetto molto semplice : una cosa è trovare dei compromessi un'altra e sputtanarsi.

Modificato da JulyAlparti
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insomma.....dai,
non mi pare che RR produca o abbia mai prodotto utilitarie, e  nemmeno Bentley o Porsche.
Certo, prima o poi i compromessi sono arrivati per tutti. Ma cè chi ha fatto in modo di beneficiarne e chi si è degradato.
Una Continental GT oggi è costruita su una piattaforma di Audi ma nel suo settore, ovvero quello del lusso, risulta impeccabile.
Porsche si ha delle sinergie con marchi meno "nobili"  ma ha sempre avuto in gamma lo zoccolo "duro tradizionale" della 911
Possiamo dire altrettanto di Alfa o Lancia?
Lo sputtanamento cè stato è innegabile. e forse, questa è la ragione per la quale oggi una Giulia, pure essendo un buon prodotto non la vuole nessuno.
Riassumo e chiudo con un concetto molto semplice : una cosa è trovare dei compromessi un'altra e sputtanarsi.


Dici che Rolls e Bentley ridotte a fare cassoni da calciatori e rapper fanno gli stessi prodotti?
Decidi tu se sputtanate é la parola giusta.
Poi vorrei sapere cosa c'entra Porsche con le auto di lusso di inizio secolo scorso.
Forse un ripassino farebbe bene anche a te.
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40 minuti fa, McNab scrive:


 

 


Dici che Rolls e Bentley ridotte a fare cassoni da calciatori e rapper fanno gli stessi prodotti?
Decidi tu se sputtanate é la parola giusta.
Poi vorrei sapere cosa c'entra Porsche con le auto di lusso di inizio secolo scorso.
Forse un ripassino farebbe bene anche a te.

Le RR le comprano le star del cinema californiano come il petroliere, lo sceicco o i reali di una qualsiasi monarchia europea.

In generale chi può. ma tu prima di definirle cassoni ci sei neppure mai salito su uno di quei mezzi?

Ti vorrei ricordare che quelle che tu definisci "cassoni" posseggono ancora una grossissima parte di artigianalità e si possono personalizzare in maniera assolutamente esclusiva.

che tu possa averne mai guidato uno forse è davvero ipotizzare l'impossibile.

Evidentemente cè gente che spende anche 400.000$ perchè è scema ed aspetta te come il messia che gli spieghi che la Giulia da 40.000 è la berlina perfetta che salverà il mondo.

Un' auto di un brand sputtanato per anni ai queatto venti prodotta da un gruppo che non ha neppure più le lacrime per piangere.

Certo che ce ne sono di cose inspiegabili al mondo.

 

Modificato da JulyAlparti
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52 minuti fa, AlexMi scrive:

Concordo con quanti affermano che Giulia è la migliore berlina di sempre fra quelle uscite con il marchio Alfa Romeo.

Si tende a idealizzare il passato, che quasi mai era cosi ideale come ci sembra di ricordare.

SI, forse finito il suo ciclo vitale venderà qualche unità in più rispetto al pachiderma 159. Ma vista la longevità sul mercato dei prodotti recenti del biscione quali Giulietta, Una SegmentoC che tocca il 10 anno...beh temo che dovremo attendere ancora più di un lustro per aprezzare quei dati.

Una cosa nessuno ha ancora spiegato : come mai la berlina migliore di sempre del marchio Alfa Romeo non vende? E non ditemi che vendere in USA 20 volte di meno che la concorrenza tedesca o addirittura vendere meno della rivale Jaguar XE è un sintomo di successo...vi prego.

Spiegatemi perchè questa meravigliosa macchina nessuno se lè filata! A tal punto che se per ipotesi assurda,  domani FCA/PSA decidesse di ritirarla dal mercato nessuno se ne accorgerebbe.

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Ragionando per luoghi comuni si potrebbe dire che nessuna berlina Alfa Romeo ha mai venduto in USA così tanto quanto Giulia.

 

Ma non è questo il punto, è sbagliato il ragionamento alla radice. Vendite e qualità del prodotto sono 2 cose molto diverse.

Credo di averlo già detto altre volte, ma pensate che l'orologio migliore sia il più venduto? E la macchina fotografica migliore?  E la televisione migliore? 

 

In un mondo dove regna l'ignoranza le perle arrivano solo ai pochi che sanno apprezzarle.

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