Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, carlo1967 dice:

Non per polemizzare ma per capire in cosa T ROC e Q2 sono inferiori a 500X?

 

Insomma...

 

Semplice: le versioni 2WD di T-ROQ e Q2 hanno sospensioni posteriori interconnesse contro le mlink fiat .

In pratica hanno le sospensioni di 500L .

 

 

 

 

 

 

 

 

7 minuti fa, dunnet dice:

Guarda che se fai lo stesso sondaggio in Italia e’ uguale.... forse in Alfa dovrebbero infiocchettare il prodotto con i gadget che vuole il cliente.

 

In Italia il sondaggio sarebbe uguale anche se BMW presentasse la Trabant ed alfa l'Enterprise. :)

 

 

  • Mi Piace 4
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Poverello dice:

Tecnica avanzata: Alfa 2, Bmw 58. :disp2:

 

Questi sono proprio rincoglioniti nel cervello :si:

Il risultato e' ovviamente immeritato per l'Alfa, pero' va riconosciuto che fino a Giulia e Stelvio, noi facevamo le Mito, BMW faceva le Serie 7 e le elettriche serie I.

E comunque la massa non sa apprezzare un albero di trasmissione in carbonio ma nota gli automatismi di guida, un infotainment di livello, i led, ecc.

Tutte cose magari inutili, ma che a quell livello e nella testa della gente servono.

Va capito che la massa non sono gli esperti, faccio un esempio di altro settore. Dopo vari anni di Lumia 820, affezionato al moribondo Windows Phone, ho trovato e comprato recentemente un Lumia 950. In pratica va come l'Iphone di mia moglie, il sistema operativo in se a me piace tanto a differenza di Android e IOS, ma la gente cosa compra? Un Iphone e' davvero tanto meglio (considerando poi i 4 anni di differenza che a questo livello son tanti).

 

Alfa non e' figa, non e' cool, e lo si deve ai 20 anni precedent. Va compreso e rimediato.

  • Mi Piace 6

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Va capito che la massa non sono gli esperti, faccio un esempio di altro settore. Dopo vari anni di Lumia 820, affezionato al moribondo Windows Phone, ho trovato e comprato recentemente un Lumia 950. In pratica va come l'Iphone di mia moglie, il sistema operativo in se a me piace tanto a differenza di Android e IOS, ma la gente cosa compra? Un Iphone e' davvero tanto meglio (considerando poi i 4 anni di differenza che a questo livello son tanti).

 

Alfa non e' figa, non e' cool, e lo si deve ai 20 anni precedent. Va compreso e rimediato.

Hai fatto un paragone azzeccato, il punto è che acquistare iPhone da sicurezza, è un prodotto che va oggettivamente bene, seguito dalla casa madre, con un post vendita eccezionale e con utenti soddisfatti (mia sorella usa un iphone 5 di 5 anni e va sempre benino), Windows Phone (che non conosco) è un sistema abbandonato e dal futuro incerto.

AR deve far capire di non essere una (eccellente) meteora come Windows Phone ma di essere la nuova alternativa ad Apple (triade) dando continuità al prodotto e facendo percepire plus meccanici oggettivi ma dando tutta la "fuffa" tecnologica che l'utente di auto di un certo livello giustamente vuole.

Oggettivamente ho un po' di paura che questo rilancio si fermi a metà.

  • Mi Piace 7

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, leon82 dice:

Hai fatto un paragone azzeccato, il punto è che acquistare iPhone da sicurezza, è un prodotto che va oggettivamente bene, seguito dalla casa madre, con un post vendita eccezionale e con utenti soddisfatti (mia sorella usa un iphone 5 di 5 anni e va sempre benino), Windows Phone (che non conosco) è un sistema abbandonato e dal futuro incerto.

AR deve far capire di non essere una (eccellente) meteora come Windows Phone ma di essere la nuova alternativa ad Apple (triade) dando continuità al prodotto e facendo percepire plus meccanici oggettivi ma dando tutta la "fuffa" tecnologica che l'utente di auto di un certo livello giustamente vuole.

Oggettivamente ho un po' di paura che questo rilancio si fermi a metà.

Quoto in pieno. Purtroppo il periodo che stiamo vivendo, forse anche a causa delle dinamiche socioeconomiche modiali, e' dominato dalla massificazione. La gente compra cio' che gli altri comprano sentendosi sicura e appagata. Il brand power spinto anche da tanta fuffa e' cio' che conta. Alfa paga gli anni di buio, purtroppo servirebbe il F. Piech della situazione che decide di perderci oggi e per 2 o 3 generazioni di prodotti per poi vincere domani sul mercato.

Purtroppo abbiamo 2 ottimi prodotti, ma una rete inadeguata, uno stop allo sviluppo della gamma che non fa bene, dichiarazioni sempre contrastanti e spesso disattese da parte del management, poca scelta in gamma mentre gli altri ti fanno dello stesso modello la berlina, la SW, la coupe', la cabrio, la grancoupe', il SUV e il SUV coupe'....come si vuole che la gente compri l'incerto rispetto al tranquillizzante sicuro?

Perche' si perde tempo a rimediare alle pecche? BMW, per esempio, su modelli in dismissione (Sr 3 e Sr 2) ha rinnovato l'infotainment con l'ultimo modello anche touch, ha messo il tft nel quadro strumenti ecc. Per Stelvio e Giulia e' tanto complicato, con Marelli e Automotive Lighting in casa, migliorare il sistema e mettere due lucine fighe? E pubblicizzarle anche?

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, leon82 dice:

Hai fatto un paragone azzeccato, il punto è che acquistare iPhone da sicurezza, è un prodotto che va oggettivamente bene, seguito dalla casa madre, con un post vendita eccezionale e con utenti soddisfatti (mia sorella usa un iphone 5 di 5 anni e va sempre benino), Windows Phone (che non conosco) è un sistema abbandonato e dal futuro incerto.

AR deve far capire di non essere una (eccellente) meteora come Windows Phone ma di essere la nuova alternativa ad Apple (triade) dando continuità al prodotto e facendo percepire plus meccanici oggettivi ma dando tutta la "fuffa" tecnologica che l'utente di auto di un certo livello giustamente vuole.

Oggettivamente ho un po' di paura che questo rilancio si fermi a metà.

off topic e basta:

 

Windows Phone era un sistema che andava meglio di Iphone e Android, era fluidissimo, molto intuitivo, office per windows phone andava alla grande e i terminali non costavano praticamente niente. Con l'arrivo di WP 10 il miglioramento è stato ancora più evidente tuttavia le apps in rete sono poche e con meno funzionalità rispetto android.

Inoltre come assistenza del cliente è pessima, bisogna affidarsi a siti inglesi di modding per migliorarlo.

 

Io non me la sento di buttare un telefono che ho pagato (poco) col sudore della mia fronte e quindi finché andrà lo terrò.

 

Per la Giulia: purtroppo i competitors tedeschi si sono arricchiti così tanto che hanno fatto concessionarie tutte di vetro e acciao più grosse della basilica di San Pietro incutere una certa sensazione al cliente e per contenere una gamma sterminata di auto. Non è in questa fase che possono venire i risultati. Può darsi che lavorandoci, investendoci e non facendo errori tra 20 anni Alfa si sarà ritagliata un posto di Premium.

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Quoto in pieno. Purtroppo il periodo che stiamo vivendo, forse anche a causa delle dinamiche socioeconomiche modiali, e' dominato dalla massificazione. La gente compra cio' che gli altri comprano sentendosi sicura e appagata. Il brand power spinto anche da tanta fuffa e' cio' che conta. Alfa paga gli anni di buio, purtroppo servirebbe il F. Piech della situazione che decide di perderci oggi e per 2 o 3 generazioni di prodotti per poi vincere domani sul mercato.

Purtroppo abbiamo 2 ottimi prodotti, ma una rete inadeguata, uno stop allo sviluppo della gamma che non fa bene, dichiarazioni sempre contrastanti e spesso disattese da parte del management, poca scelta in gamma mentre gli altri ti fanno dello stesso modello la berlina, la SW, la coupe', la cabrio, la grancoupe', il SUV e il SUV coupe'....come si vuole che la gente compri l'incerto rispetto al tranquillizzante sicuro?

Perche' si perde tempo a rimediare alle pecche? BMW, per esempio, su modelli in dismissione (Sr 3 e Sr 2) ha rinnovato l'infotainment con l'ultimo modello anche touch, ha messo il tft nel quadro strumenti ecc. Per Stelvio e Giulia e' tanto complicato, con Marelli e Automotive Lighting in casa, migliorare il sistema e mettere due lucine fighe? E pubblicizzarle anche?

Non lo è e sarebbe ora di farlo... è chiaro che Alfa ha potenzialità ma se la vogliono rilanciare davvero devono mettere in conto anche qualche anno di perdite e non fermare le macchina se il primo modello non vende come sperato.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

 

Semplice: le versioni 2WD di T-ROQ e Q2 hanno sospensioni posteriori interconnesse contro le mlink fiat .

In pratica hanno le sospensioni di 500L .

 

 

 

Ti ringrazio per la precisazione non ne ero al corrente.

1 ora fa, stev66 dice:

 

 

 

 

 

In Italia il sondaggio sarebbe uguale anche se BMW presentasse la Trabant ed alfa l'Enterprise. :)

 

 

Non è cosi! 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, lukka1982 dice:

Giulietta aveva anche un target di clientela ben diverso da Giulia, e cioè il quello delle generaliste.

Magari la situazione non era tragica come esposto da @dunnet, ma certe economie erano abbastanza palesi, soprattutto verso la sua rivale diretta (dichiarazioni ufficiali dell’epoca) e cioè Golf.

Ovvio che poi, sul piacere di guida non c’erano storie pur con il multilink all’avantreno. Se che aggiungi poi la mancanza cronica di cambi automatici, di trazione integrale, e di motori benzina e diesel cavallati, non è che il quadretto potesse essere dei migliori.

 

Per quanto riguarda i numeri della nuova gamma, viene sicuramente riconosciuto dai clienti tedeschi e danarosi l’immagine e l’eccellenza sportiva, che però evidentemente non è ritenuta necessaria nelle versioni da mainstream dove in casa hanno una gamma di prodotti veramente sconfinata.

 

Si dovrà lavorare molto su marketing e rete di vendita se si vorranno aumentare i numeri.

E poi dai... ci vogliono nuovi modelli per tutti i marchi!

Speriamo che il 1 giugno arrivino buone nuove!

Multilink all' avantreno?le versione cavallate ci sono,a meno che intendi versione ancora piu' cavallate

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, dunnet dice:

Giulietta (a) ha una linea, imho, molto discutibile nel frontale e che a molti non piace, (b) ha avuto interni di scarsa qualità fin da subito, anche rispetto a 147 (io la ho anche proposta ad alcuni colleghi, ma ovviamente dato che cercavano un prodotto premium appena sono andati a vederla l'hanno scartata per A3, classe A e Golf), (c) un sistema infotainment ridicolo (da poco migliorato), (d) scarsa offerta di cambi automatici sulle motorizzazioni più interessanti per i primi anni dall'uscita, (e) feeling di sterzo peggiorato rispetto a 147, (f) forte sensazione complessiva di prodotto al risparmio e con soluzioni "tirate via".

a+b+c+d=mettici un imho e possibilmente grande quanto una casa.

Tanta acutezza di giudizio piacerebbe replicata laddove davvero si fanno le scelte al risparmio,ma penso possiamo passare oltre.

Il feeling di sterzo peggiorato in un'epoca in cui tutti hanno virato verso il servo elettrico è lol.E che possa inficiare le vendite in un paese in cui lo sterzo agile è il male si commenta da se.

Per la forte sensazione di "tirato via"puoi provare ad assumere un travelgum prima di mettere in moto..

Cita

 

159 neppure la considero... faceva ridere in confronto alla coeva serie 3 e in più aveva qualità certificata made in Pomigliano.

Fattela adesso una risata...:roll:

 

Cita

...cut...

PPS ripeto che per me è normalissimo che i tedeschi siano diffidenti verso il prodotto italiano, iniziamo a dargli un lustro di prodotti moderni e rinnovati per tempo e vediamo.

e dimmi nel frattempo che passi un lustro di prodotti moderni e rinnovati per tempo,che mi piacerebbe capire come e con quali risorse costruire,come intendi fare risorse?

Vendendo che cosa?

Modificato da sarge
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alfa Romeo 83 dice:

Multilink all' avantreno?le versione cavallate ci sono,a meno che intendi versione ancora piu' cavallate

Si scusa... mcpherson!

si intendevo versioni ancor più cavallate, che magari mercato da noi ne hanno poco, ma in UK, Svizzera e Germania si.

È che sul benzina ti ci voleva la TI, che su Compact EVO non poteva essere montata senza dover fare ‘na rialzetta.

Comunque oramai con l’auto prossima agli otto anni, miracoli non se ne possono fare.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.