Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, sarge dice:

a+b+c+d=mettici un imho e possibilmente grande quanto una casa.

Tanta acutezza di giudizio piacerebbe replicata laddove davvero si fanno le scelte al risparmio,ma penso possiamo passare oltre.

Il feeling di sterzo peggiorato in un'epoca in cui tutti hanno virato verso il servo elettrico è lol.E che possa inficiare le vendite in un paese in cui lo sterzo agile è il male si commenta da se.

Per la forte sensazione di "tirato via"puoi provare ad assumere un travelgum prima di mettere in moto..

Fattela adesso una risata...:roll:

 

e dimmi nel frattempo che passi un lustro di prodotti moderni e rinnovati per tempo,che mi piacerebbe capire come e con quali risorse costruire,come intendi fare risorse?

Vendendo che cosa?

Va beh se per te una Giulietta non aveva scelte al risparmio quando e’ uscita con un interno da segmento B come qualita’ percepita ti lascio alle tue fette di salame sugli occhi.

 

Sulla 159 perche’ non mi tiri fuori una comparativa tra una 320d e una 159mj a livello di prestazioni? vogliamo parlare dei montaggi made in Pomigliano? dei cambi automatici (quando disponibili) e dei motori con prestazioni e consumi disastrosi? Tra l’altro la serie 3 e90 era pure molto riuscita come dinamica di guida, era tp vs ta, non aveva il tremendo sbalzone anteriore ed era pure piu’ agile e divertente, e’ sufficiente? ah dimenticavo le differenze di peso. Ma dato il successone di 159 che non voleva nessuno se non regala e solo in italia avro’ torto io.

 

Sugli investimenti hai due scelte, dopo un lungo periodo di Mito e Giuliette non puoi pretendere di guadagnare subito, ci vuole tempo e pazienza comtinuando ad investire. Se si pensa al ritorno immediato meglio lasciar perdere.

 

Ah sul fatto delle critiche ad altre scelte al risparmio di altri marchi suggerirei che tiu ti legga i miei commenti su e-pace.

Modificato da imported_dunnet
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, dunnet dice:

Giulietta (a) ha una linea, imho, molto discutibile nel frontale e che a molti non piace, (b) ha avuto interni di scarsa qualità fin da subito, anche rispetto a 147 (io la ho anche proposta ad alcuni colleghi, ma ovviamente dato che cercavano un prodotto premium appena sono andati a vederla l'hanno scartata per A3, classe A e Golf), (c) un sistema infotainment ridicolo (da poco migliorato), (d) scarsa offerta di cambi automatici sulle motorizzazioni più interessanti per i primi anni dall'uscita, (e) feeling di sterzo peggiorato rispetto a 147, (f) forte sensazione complessiva di prodotto al risparmio e con soluzioni "tirate via".

 

 

Per Giulietta aggiungo un'ergonomia degli interni e soprattutto dei sedili davvero disastrosa, una scimmia li avrebbe fatti meglio. L'ultima volta che l'ho guidata per 250 km sono uscito con il mal di schiena. Anche la posizione di guida lascia molto a desiderare, non per un'auto sportiveggiante, ma per un'auto e basta.

Non si parla di godronature o lag dell'infotainment, ma proprio delle basi. Se fosse la mia auto quotidiana, tempo 3 mesi e odierei Alfa a vita.

159 ma anche 147 erano un altro pianeta, giusto per fare un paragone in casa.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, dunnet dice:

Va beh se per te una Giulietta non aveva scelte al risparmio quando e’ uscita con un interno da segmento B come qualita’ percepita ti lascio alle tue fette di salame sugli occhi.

Guarda,intanto il salame puoi utilizzarlo in maniera più creativa.Per me una vettura non finisce agli interni e alla qualità percepita.In un forum come questo dovrebbero essere altre le cose ad interessare,non la qualità percepita.Se tu fossi un acquirente che le vetture se le paga e se le usa fino alla fine,i tuoi discorsi e quelli di qualcun altro sarebbero un attimino più assennati.

Ci sta che tu possa avere un punto di vista differente,ma che sia l'unico valido manco per idea.E non è che se lo replichi ogni tre post diventa più vero.Diventa molto noioso dovere leggere sempre le stesse cose.

9 ore fa, dunnet dice:

Sulla 159 perche’ non mi tiri fuori una comparativa tra una 320d e una 159mj a livello di prestazioni? vogliamo parlare dei montaggi made in Pomigliano? dei cambi automatici (quando disponibili) e dei motori con prestazioni e consumi disastrosi? Tra l’altro la serie 3 e90 era pure molto riuscita come dinamica di guida, era tp vs ta, non aveva il tremendo sbalzone anteriore ed era pure piu’ agile e divertente, e’ sufficiente? ah dimenticavo le differenze di peso. Ma dato il successone di 159 che non voleva nessuno se non regala e solo in italia avro’ torto io.

Basta quel video a spiegare molte cose.Le prestazioni non finiscono e non si identificano solo con lo sparo sul quarto di miglio,se ti intendi di veicoli a motore e non di hot wheels...

Indubbiamente 159 pagava la cattiva confezione,ma se rapportiamo l'uscita del prodotto alle condizioni dell'azienda il tutto è spiegabile e documentato in tonnellate di discussioni nel forum.

E90?Non era una vettura completamente nuova,fatta su un pianale nuovo e quanto a disastri se ne contano parecchi per via della catena di distribuzione dell'n47.

Riuscita nella dinamica di guida?Opinabile.E tanto.

Poi con molta calma ci farai sapere come e cosa sono diventate le segmento D negli anni.Probabilmente hanno delle affinità con la balenottera.

9 ore fa, dunnet dice:

Sugli investimenti hai due scelte, dopo un lungo periodo di Mito e Giuliette non puoi pretendere di guadagnare subito, ci vuole tempo e pazienza comtinuando ad investire. Se si pensa al ritorno immediato meglio lasciar perdere.

Non hai risposto alla domanda.Continui a investire che cosa se gli utili con i prodotti attuali non li fai?

Sei tui  che hai scritto che giulia e stelvio non sono performanti,ergo non stanno rendendo i soldi del loro sviluppo ergo dove li prendi i capitali per continuare a investire?

Chi è che pensa al ritorno immediato?Sono solo quelli che vengono a scrivere ogni post di giulia flop..

9 ore fa, dunnet dice:

Ah sul fatto delle critiche ad altre scelte al risparmio di altri marchi suggerirei che tiu ti legga i miei commenti su e-pace.

Fortunatamente sul mercato non è uscita solo quella.Il che ci da lo strumento per misurare la temperatura al mercato che sta andando verso un periodo di carestia di contenuti.

Perchè il mercato chiede cose diverse.Smartphone da 30000 euro...Ma sarà il mercato a chiederle o qualcuno a dirottare le scelte?

Per questo ritengo che certe critiche siano decisamente eccessive.

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo anche di ricordare che serie 3 e90 2.0 163 cv costava ben di più di 159 2.4 200 cv ( 38.000 euro vs 35.000 ) e decisamente di più di 1.9 150 cv.  Questo per contestualizzare i gap prestazionali, dovuti anche alle dimensioni decisamente inferiori di e90.

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/2/2018 at 10:00, gpat dice:

Ma per favore... Le Quadrifoglio in Europa solo a loro si possono vendere.

Non mi risulta che la vendano solo ai tedeschi in Europa, né che la abbiano fatta per loro. 

On 15/2/2018 at 09:55, leon82 dice:

"Sano superiore disprezzo" verso il mercato più ricco d'Europa?

 

:shock: :blink: :pz :pz

 

Leggendo commenti come questo capisco perchè l'Italia stia affondando...

Miglior mercato per chi? E' un mercato poco competente e stracolmo di concorrenza interna, quale furbetto del fallimento lo riterrebbe un mercato interessante?

L'Italia affonda perché ha passato 20 anni ad inseguire e subire le imposizioni di questo popolo di prevaricatori, prima di capire che i mercati importanti sono ben altri e che noi non saremo mai come loro, per fortuna aggiungo io.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Jamal1976 dice:

 e che noi non saremo mai come loro, per fortuna aggiungo io.

Mah.....avessimo un mercato interno con le possibilita' praticamente infinite di scelta del loro,sarebbe una bella cosa,o no?Ma perche' questo odio viscerale per la Germania?Ma che diavolo vi hanno fatto?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, gpat dice:

Per Giulietta aggiungo un'ergonomia degli interni e soprattutto dei sedili davvero disastrosa, una scimmia li avrebbe fatti meglio. L'ultima volta che l'ho guidata per 250 km sono uscito con il mal di schiena. Anche la posizione di guida lascia molto a desiderare,

Non nego, che per te la situazione si presenta come tu scrivi. Ma ergonomia e senzazione della ergonomia e semptre qualcosa di individuale. Io, con 1,73 di altezza e con i miei gusti di sedersi nella macchina, non trovo male la Giulietta, ne in senso ergonomico ne in senso di problemi. 4 ore Monaco-Dolomiti per sciare faccio senza nessun problemi di schiena, in contrario, per me la sensazione dei sedili sportivi e eccellente.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/2/2018 at 19:35, dunnet dice:

Giulietta (a) ha una linea, imho, molto discutibile nel frontale e che a molti non piace, (b) ha avuto interni di scarsa qualità fin da subito, anche rispetto a 147 (io la ho anche proposta ad alcuni colleghi, ma ovviamente dato che cercavano un prodotto premium appena sono andati a vederla l'hanno scartata per A3, classe A e Golf), (c) un sistema infotainment ridicolo (da poco migliorato), (d) scarsa offerta di cambi automatici sulle motorizzazioni più interessanti per i primi anni dall'uscita, (e) feeling di sterzo peggiorato rispetto a 147, (f) forte sensazione complessiva di prodotto al risparmio e con soluzioni "tirate via".

 

159 neppure la considero... faceva ridere in confronto alla coeva serie 3 e in più aveva qualità certificata made in Pomigliano.

 

PS per me Tipo è un prodotto più riuscito di Giulietta rispetto al proprio target di clientela.

 

PPS ripeto che per me è normalissimo che i tedeschi siano diffidenti verso il prodotto italiano, iniziamo a dargli un lustro di prodotti moderni e rinnovati per tempo e vediamo.

A parte che molti punti detti da te sono dettati da gusti personali. A3 e classe A mica costavano quanto Giulietta. 159 le avrà buscate a prestazioni da serie 3...ma con le altre pari dimensioni e peso era alla pari se non davanti. Rimanendo però ben più piacevole da guidare. I tedeschi sono diffidenti... Gli altri però lo sono molto meno. 

Se guardiamo certe cose gli italiani dovrebbero smettere di comprare seduta stante le serie 3 berlina e gli X3 in quanto le alfa corrispondenti sono praticamente superiori in tutto. Parli di scelte al risparmio. Vogliamo parlare delle segmento C concorrenti? Fra chi monta motori Renault, chi fa retrotreni da segmento b ecc. O la qualità delle plastiche morbide o comandi che si sfaldano o scoloriscono? 

On 16/2/2018 at 19:45, fuzz77 dice:

Per capire cosa non vada bene in Giulietta basta guardare la Giulia

Spiega meglio 

On 16/2/2018 at 19:58, lukka1982 dice:

Giulietta aveva anche un target di clientela ben diverso da Giulia, e cioè il quello delle generaliste.

Magari la situazione non era tragica come esposto da @dunnet, ma certe economie erano abbastanza palesi, soprattutto verso la sua rivale diretta (dichiarazioni ufficiali dell’epoca) e cioè Golf.

Ovvio che poi, sul piacere di guida non c’erano storie pur con il multilink all’avantreno. Se che aggiungi poi la mancanza cronica di cambi automatici, di trazione integrale, e di motori benzina e diesel cavallati, non è che il quadretto potesse essere dei migliori.

 

Per quanto riguarda i numeri della nuova gamma, viene sicuramente riconosciuto dai clienti tedeschi e danarosi l’immagine e l’eccellenza sportiva, che però evidentemente non è ritenuta necessaria nelle versioni da mainstream dove in casa hanno una gamma di prodotti veramente sconfinata.

 

Si dovrà lavorare molto su marketing e rete di vendita se si vorranno aumentare i numeri.

E poi dai... ci vogliono nuovi modelli per tutti i marchi!

Speriamo che il 1 giugno arrivino buone nuove!

Mancanza di motori cavallati? Ma se al debutto c'era benzina e diesel da 170cv più la quadrifoglio! 

On 17/2/2018 at 00:50, sarge dice:

a+b+c+d=mettici un imho e possibilmente grande quanto una casa.

Tanta acutezza di giudizio piacerebbe replicata laddove davvero si fanno le scelte al risparmio,ma penso possiamo passare oltre.

Il feeling di sterzo peggiorato in un'epoca in cui tutti hanno virato verso il servo elettrico è lol.E che possa inficiare le vendite in un paese in cui lo sterzo agile è il male si commenta da se.

Per la forte sensazione di "tirato via"puoi provare ad assumere un travelgum prima di mettere in moto..

Fattela adesso una risata...:roll:

 

e dimmi nel frattempo che passi un lustro di prodotti moderni e rinnovati per tempo,che mi piacerebbe capire come e con quali risorse costruire,come intendi fare risorse?

Vendendo che cosa?

Ahahah davvero basta quel video. 

Che poi quando ti scappa la macchina da sotto il culo comincia a tastare le plastichine (ricordo che le prime 159 avevano alluminio vero in plancia) o toccare lo schermo per vedere se ti recupera la macchina. :D molti non capiscono che fare un comportamento stradale eccellente e sicuro costa più che mettere qualche materiale soft 

On 17/2/2018 at 01:12, dunnet dice:

Va beh se per te una Giulietta non aveva scelte al risparmio quando e’ uscita con un interno da segmento B come qualita’ percepita ti lascio alle tue fette di salame sugli occhi.

 

Sulla 159 perche’ non mi tiri fuori una comparativa tra una 320d e una 159mj a livello di prestazioni? vogliamo parlare dei montaggi made in Pomigliano? dei cambi automatici (quando disponibili) e dei motori con prestazioni e consumi disastrosi? Tra l’altro la serie 3 e90 era pure molto riuscita come dinamica di guida, era tp vs ta, non aveva il tremendo sbalzone anteriore ed era pure piu’ agile e divertente, e’ sufficiente? ah dimenticavo le differenze di peso. Ma dato il successone di 159 che non voleva nessuno se non regala e solo in italia avro’ torto io.

 

Sugli investimenti hai due scelte, dopo un lungo periodo di Mito e Giuliette non puoi pretendere di guadagnare subito, ci vuole tempo e pazienza comtinuando ad investire. Se si pensa al ritorno immediato meglio lasciar perdere.

 

Ah sul fatto delle critiche ad altre scelte al risparmio di altri marchi suggerirei che tiu ti legga i miei commenti su e-pace.

159 andava come è meglio la concorrenza. Bmw esclusa che era anche più piccola però. E quella mica fu fatta al risparmio 

19 ore fa, guidomaluccio dice:

Mah.....avessimo un mercato interno con le possibilita' praticamente infinite di scelta del loro,sarebbe una bella cosa,o no?Ma perche' questo odio viscerale per la Germania?Ma che diavolo vi hanno fatto?

Che rapportato al numero di abitanti e rete di vendita non comprano i prodotti nostrani benché molto validi. Mentre noi basta leggere made in germany e tutto diventa oro 

  • Mi Piace 4

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, LucioFire dice:

 

Che rapportato al numero di abitanti e rete di vendita non comprano i prodotti nostrani benché molto validi. Mentre noi basta leggere made in germany e tutto diventa oro 

Continua a sfuggirmi l'equazione: gli italiani comprano tedesco invece di italiano= colpa dei tedeschi.Se a loro volta i tedeschi preferiscono comprare le loro auto,sara' ben un loro sacrosanto diritto...:gratta:.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.