Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, AlexMi scrive:

X1, X2, GLA, ecc. ti sembrano prodotti "alti"?

Sono fuffa travestita, proprio l'esperienza di giulia e Stelvio dimostra che sprecare energie nella meccanica è tempo e soldi persi.

bastava aggiornarle con costanza e non lasciarle ferme tecnologicamente al 2015.

bastava fare una gamma motori e carrozzerie per i mercati

bastava investire in concessionarie

bastava investire in marketing

 

troppo comodo dire, dopo due anni e dopo due modelli (dalla gamma ristretta), che non le prende nessuno. Per forza non le prende nessuno.

 

  • Mi Piace 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minutes ago, lukka1982 said:


 

A mio avviso una 2.0 PHEV da circa 400 cv complessivi potrebbe essere un buon compromesso.

 

 

 That would be a Quadriplegio edition. Slow in the corners.

 

The truth is that currently on the market there are both RS Q3 and AMG GLA 45. None of them has an electrified powertrain. 

 

AMG GLA 45 starts from around $53,000 in the USA.

Just for comparison. AMG GLC 43 starts at $57,000 while AMG GLC 63 starts from $70,800. Stelvio Q is $80,245. 

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Bare scrive:

 That would be a Quadriplegio edition. Slow in the corners.

 

The truth is that currently on the market there are both RS Q3 and AMG GLA 45. None of them has an electrified powertrain. 

 

AMG GLA 45 starts from around $53,000 in the USA.

Just for comparison. AMG GLC 43 starts at $57,000 while AMG GLC 63 starts from $70,800. Stelvio Q is $80,245. 


Ho scritto COMPROMESSO!

Ovvio che visto il brand e cosa propone la concorrenza l’ideale sarebbe un 2.0 T, magari MHEV, che possa sprigionare una potenza uguale o maggiore.

Ma al contrario delle citate auto di segmento C Tonale non avrebbe altri modelli con cui condividere quel 2.0 così spinto:

Mercedes ha:

- A45 hatch

- A45 sedan (?)

- CLA 45 

- CLA 45 SB

- GLB 45

- new GLA 45

Audi ha:
- TT RS

- RS3 hatch (e new RS3 in futuro)

- RS3 sedan
- Q3

- Q3 Sportback

 

Il problema imho potrebbe essere proprio questo, se fosse vero che non verrà proposta una versione Q.

 

Ad ogni modo pure in AMG stanno progettando versioni PHEV per i loro modelli stando alle dichiarazioni del loro CEO.

 

Cita

L’elettrificazione interesserà anche il marchio sportivo AMG, con una progressiva introduzione di versioni ibride plug-in sotto l’etichetta EQ Performance, ma anche in un futuro prossimo con il debutto di un modello elettrico puro. Il piano, accennato dal numero uno di Daimler Ola Kallenius durante la conferenza stampa al Salone di Francoforte, è stato confermato a Quattroruote dal ceo di Mercedes-AMG Tobias Moers: "Ci stiamo lavorando", ci ha detto il manager, "ma è prematuro parlare di tempi di uscita sul mercato".


https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/09/10/mercedes_kallenius_anche_il_marchio_amg_avra_un_elettrica_pura_.html

 

 

Fosse mai che per una volta si arrivi prima dei competitors premium tedeschi eh... ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, johnpollame scrive:

 

E un Marchio che riscuota approvazione sociale da esibire.

 

io vivo in una zona "audi"... è uno strazio. ne comprano a pacchi e intasano ogni spazio stradale disponibile in superficie e volume. quello che mi fa incazzare è che è un acquisto di default... se non la compri non sei nessuno... se non la guidi come un cane arrabbiato e messaggiando scaccolandoti con il braccio fuori e abbagliando non sei nessuno... ho perso il conto degli incidenti che ho rischiato con sti cerebrolesi!

 

p.s. comunque si sta riempiendo anche di stelvio... sempre relativamente ma è un bel vedere!

Modificato da saven
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:


Ho scritto COMPROMESSO!

Ovvio che visto il brand e cosa propone la concorrenza l’ideale sarebbe un 2.0 T, magari MHEV, che possa sprigionare una potenza uguale o maggiore.

Ma al contrario delle citate auto di segmento C Tonale non avrebbe altri modelli con cui condividere quel 2.0 così spinto:

Mercedes ha:

- A45 hatch

- A45 sedan (?)

- CLA 45 

- CLA 45 SB

- GLB 45

- new GLA 45

Audi ha:
- TT RS

- RS3 hatch (e new RS3 in futuro)

- RS3 sedan
- Q3

- Q3 Sportback

 

Il problema secondo me potrebbe essere proprio questo, se fosse vero che non verrà proposta una versione Q.

 

Ad ogni modo pure in AMG stanno progettando versioni PHEV per i loro modelli stando alle dichiarazioni del loro CEO.

 


https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/09/10/mercedes_kallenius_anche_il_marchio_amg_avra_un_elettrica_pura_.html

 

 

Fosse mai che per una volta si arrivi prima dei competitors premium tedeschi eh... ?

Non andrebbe bene comunque. Come il metano pochi anni fa: era il combustibile sfigato più sfigato, poi é arrivata Audi con i suoi modelli metanizzati ed ecco che diventa più figo del figo ?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho letto tutta questa infinita discussione ma se siamo alla ricerca della formula magica per l'Alfa moderna secondo me basta correggere il tiro .... facciamo prima a partire dalla Giulia, che a mio modo di vedere è un ottimo punto di partenza ma che, visti i risultati (che francamente non mi aspettavo così negativi), dovrebbe essere forse rivista come segue:

 

- design degli esterni più originale; la macchina è molto bella (come d'altronde la Stelvio) ma avrebbe forse bisogno di uno stile più personale ...bisogna osare come si fece con la prima Giulia, pena il rischio di passare quasi inosservati o ricevere dei grandi elogi ma poi vedere le macchine ferme nei saloni 

 

- proporre soluzioni tecniche e tecnologiche all'avanguardia ...l'Alfa (con alti e bassi in verità) è sempre stata, nelle varie epoche, un marchio che, se non proprio innovatore, ha proposto il meglio dello stato dell'arte in campo automobilistico ...l'ibridazione delle vetture doveva aver avuto luogo da tempo e invece stiamo ancora aspettando (tanto per dire) ...FCA dev'essere in grado di garantire le migliori dotazioni tecnologiche del momento, e anche fare da apripista (è in grado di farlo?) come per esempio si fece con il Common-rail

 

- ovviamente le prestazioni ...motori a combustione, ibridi, elettrici o a curvatura che siano, l'Alfa dev'essere sempre un'auto sportiva e veloce ...poi magari si può anche dare un taglio diverso al prodotto, ma deve al contempo primeggiare sempre e comunque su strada ...cosa che la Giulia fa ...è la cosa che fa meglio, come sappiamo, ma evidentemente non basta

 

- superare la vecchia nomea (diciamo pure vecchissima ma mai realmente cancellata) secondo la quale le Alfa sarebbero macchine inferiori alle tedesche ...insomma, cancellare la percezione che c'è stata dell'Alfa dopo gli anni '80 per tornare a quella della prima metà del secolo scorso, macchine nelle quali conviveva il meglio di tutto ...chi ha detto che un'Alfa non possa o debba essere costruita meglio di una Mercedes Benz? ...c'è scritto da qualche parte? ...la Giulia in questo senso è un buon inizio ma bisogna proseguire con la stessa tenacia che si mette, per esempio, nella F1 dove il lavoro non finisce mai 

 

...poi forse si potrà pensare a fare come fanno i tedeschi nel basso di gamma, rifilando bidoni con il marchio famoso ...il marchio che attrae bisogna prima ri-costruirlo come si è visto plasticamente in questi anni ...poi eventualmente fare dell'altro, ma i clienti si ri-conquistano con l'eccellenza, come hanno insegnato anche i giapponesi anni addietro 

 

a mio modesto parere bisogna ricominciare da quì, dallo spirito di queste macchine, vetture come la 8C che facevano impallidire anche le Rolls Royce (e ovviamente dargli le migliori chance di riuscita, ma in questo senso non credo che FCA sia in grado di farlo ...né voglia realmente farlo)

 

fare qualcosa di diverso secondo me non avrebbe senso ...tanto varrebbe inventarsi un marchio nuovo di sana pianta

 

 

IMG_20160630_133723.jpg

Modificato da fastfreddy
  • Mi Piace 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me qualsiasi cosa tu faccia butti via solo soldi... hai preso per il culo i vecchi clienti per 30 anni, ora il paradigma di auto sportiva sta cambiando, anzi forse tra poco saranno spinte da un motore di una lavatrice... se fossi gli agnelli starei a vedere che tipo di auto si imporrà prima di fare investimenti...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
10 minuti fa, lukka1982 scrive:

Avevo detto qualche OT ?

Beh , alla fin fine stiamo ponendo delle prospettive su come sarà considerata nel futuro questa fantasmagorica "Giulia GTA".

Ed io retificherei dicendo che potrebbe ambire ad essere la miglior vettura portante marchio Alfa Romeo non in assoluto ma bensì del disatroso periodo di gestione fiat/fca....prodigio di incapacità ed inefficienza.

Per quanto mi riguarda considerando i prodotti AR, più indietro si va con itempi "pre 1986" e meglio è.

Modificato da JulyAlparti
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.