Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

abbi pazienza, vedi che avevo ragione allora nel "stare attenti a non fare l'errore di fondo, di ritenere per forza l'alfetta il modello che si vorrebbe oggi tale e quale", questo no, anche perchè una casa come BMW insegna che un modello come la serie 3, a trazione posteriore, è ancora la regina e preferita da una larga fascia di utenti che prediligono la trazione posteriore e l'immagine dinamica.

Non si sta dicendo quindi di volere un'Alfetta tale e quale, si sta dicendo che la filosofia di una berlina sportiva non sia solo la 159 o la 156, dato che queste comunque hanno il loro limite di fondo nel loro stesso schema, nella loro stessa filosofia: ovvero la trazione anteriore, e sinchè si parla di medie cilindrate ok, la 156 1.8 andava che una meraviglia, ma c'e solo la 1.8??? ricordiamoci la la diretta avversaria annoverava 6L di diverse cubature e potenze e lo schema tecnico - abbiate pazienza - del motore anteriore longitudinale e trazione posteriore con la ripartizione dei pesi equamente ripartita, è ancora la migliore e preferita. Checchè ne dicano quelli che pensano che alla gente non freghi nulla di queste cose. Sichè sarà cosi, l'appassionato snobberà Alfa e comprerà altrove, esattamente come succede dalla 155 ad oggi.

faccio una provocazione: se la serie 3 fosse ta e ti perderebbe quote di mercato?

Io credo che i più quasi non se ne accorgerebbero. :lol:

Per diretta esperienza conosco molto bene 5 persone che hanno comprato bmw di fascia media e alta. 2 l'hanno presa tp entrambi 2 litri diesel.

Gli altri 3 l'anno presa 3.0 X perchè (testuali parole) :" con un tremila, della sola tp non mi fido..". Tutti la stessa frase, gente che fa 30k km annui almeno e ha la patente da 25/30 anni.

Mi ricordo di aver accompagnato in conce uno di questi ultimi, ancora indeciso se prenderla tp o ti e ai suoi dubbi sulla tenuta di strada della tp con il brutto tempo il venditore con fare da gagà esordì con un:" se uno compra quasi 60k ueri di bmw, se fa brutto può permettersi di starsene a casa del lavoro". Ha preso subito la ti.

Capisco la passione, una tp piacerebbe anche a me, ma temo che la maggior parte di quelli che comprano preferiscano una macchina fatta bene, poi il resto viene molto dopo, perfino dopo il navigatore o il sedile abbattibile..

personalmente preferirei un'architettura subaru a quella bmw

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio una provocazione: se la serie 3 fosse ta e ti perderebbe quote di mercato?

Io credo che i più quasi non se ne accorgerebbero. :lol:

Per diretta esperienza conosco molto bene 5 persone che hanno comprato bmw di fascia media e alta. 2 l'hanno presa tp entrambi 2 litri diesel.

Gli altri 3 l'anno presa 3.0 X perchè (testuali parole) :" con un tremila, della sola tp non mi fido..". Tutti la stessa frase, gente che fa 30k km annui almeno e ha la patente da 25/30 anni.

Mi ricordo di aver accompagnato in conce uno di questi ultimi, ancora indeciso se prenderla tp o ti e ai suoi dubbi sulla tenuta di strada della tp con il brutto tempo il venditore con fare da gagà esordì con un:" se uno compra quasi 60k ueri di bmw, se fa brutto può permettersi di starsene a casa del lavoro". Ha preso subito la ti.

Capisco la passione, una tp piacerebbe anche a me, ma temo che la maggior parte di quelli che comprano preferiscano una macchina fatta bene, poi il resto viene molto dopo, perfino dopo il navigatore o il sedile abbattibile..

personalmente preferirei un'architettura subaru a quella bmw

Sono d'accordo, su una seg D andrebbe bene anche una TA, ma con versioni a trazione integrale (sopra i 200 cv) fatte bene . La trazione posteriore è indispensabile sui modelli sportivi come potrà essere il duetto (e coupè) o la 8C Competizione e, naturalmente, nell'alto di gamma come il segmento E (proposta anche con l'integrale).

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

La Subaru mostra esattamente (design a parte) la direzione che avrebbe preso Alfa se non fosse stata assorbita da Fiat o quanto meno lasciata libera di sviluppare i propri progetti che prevedevano per l'appunto un futuro di TA/TI.

Chissà se in uno scenario del genere cosa avrebbero detto/pensato gli alfa taleban.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Subaru mostra esattamente (design a parte) la direzione che avrebbe preso Alfa se non fosse stata assorbita da Fiat o quanto meno lasciata libera di sviluppare i propri progetti che prevedevano per l'appunto un futuro di TA/TI.

Chissà se in uno scenario del genere cosa avrebbero detto/pensato gli alfa taleban.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che dico io da una vita.

lasciate il centro stile qua e appaltate tutto il resto (engineering e produzione) in Giappone.

:mrgreen:

uccidetemi pure.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io personalmente ritengo che la filosofia Alfaromeo abbia compiuto un giusto passo in avanti sia con 156 che in parte con 159, mi spiego meglio:

Abbandonato in toto lo schema transaxle e distrutto tutto con 155 se fissiamo un anno zero con la nascita della 156 troviamo una berlina molto attinente con la filosofia del biscione, veloce, divertente da guidare e di nuovo con una bella linea sensuale e piacevole.. Diversi nei, tra i quali la qualità non all'altezza, la meccanica ritagliata sul mercato italiano (il cui solo il 1.8 manuale e il 1.9 a gasolio sono stati in realta spinti a dovere) assenza assoluta o quasi di cambi automatici, abitabilità scarsa. Passo numero 2, la 159, auto decisamente NON condannata da me.. infondo se poi in realtà l'acquirente BMW o Audi non ha mai preso in considerazione la 156, con un auto dall'importanza come la 159 forse lo ha fatto, poi magari non l'ha comprata, ma almeno a differenza della 156 credo che la 159 sia entrata nella rosa di molti dei clienti tipici triade, se poi non ne sia mai uscita vincente è un altro discorso, ma un passo avanti c'è stato. Se la 159 avesse avuto piu combinazioni di t.i. e cambi automatici, se fosse stata supportata adeguatamente con tutto quello che è mancato a partire dal V6 diesel, dal TST che poteva esserci gia da un anno, dalla appettibilissima a mio avviso versione crosswagon, da interni e assemblaggi a DOC, non saremmo qui a parlare di un 20% di vendite in piu? e di vendite che contano, non di 1.9 16v progression... Lo schema tecnico mutato dalla 156 su un auto che ne corregge in parte i suoi difetti sarebbe stata una mossa vincente se solo la 159 avesse davvero migliorato la qualità e la disponibilità motoristica.. invece ha fatto le necessarie rinuncie per il salto, senza poi fare il salto stesso! anche perche poi in fondo la 159 rimane una berlina che si guida ottimamente, una A4, anche nuovo modello, come piacere di guida è nettamente sorpassata..

Siamo passati da una 156 non in diretta concorrenza nel seg D, che non si sentiva di giocare con i big, a una vera seg D che ha giocato ma ha perso.. Ora è il momento di fare una vettura che giochi ma che possa vincere.. è la strategia dei piccoli passi, 159 doveva e poteva sopravvivere a lungo se supportata come prodotto.. cambiare di nuovo tipologia, ricambiare clientela, per tornare ne a una 156 dei giorni nostri ne a niente è solo una codardata che non pagherà.. ritornare a fare un prodotto che non giocherà, come la 156 non ha giocato, relegherà alla serie B e butterà cio che di buono si è fatto.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

La Subaru mostra esattamente (design a parte) la direzione che avrebbe preso Alfa se non fosse stata assorbita da Fiat o quanto meno lasciata libera di sviluppare i propri progetti che prevedevano per l'appunto un futuro di TA/TI.

Chissà se in uno scenario del genere cosa avrebbero detto/pensato gli alfa taleban.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

faccio una provocazione: se la serie 3 fosse ta e ti perderebbe quote di mercato?

Io credo che i più quasi non se ne accorgerebbero. :lol:

Per diretta esperienza conosco molto bene 5 persone che hanno comprato bmw di fascia media e alta. 2 l'hanno presa tp entrambi 2 litri diesel.

Gli altri 3 l'anno presa 3.0 X perchè (testuali parole) :" con un tremila, della sola tp non mi fido..". Tutti la stessa frase, gente che fa 30k km annui almeno e ha la patente da 25/30 anni.

Mi ricordo di aver accompagnato in conce uno di questi ultimi, ancora indeciso se prenderla tp o ti e ai suoi dubbi sulla tenuta di strada della tp con il brutto tempo il venditore con fare da gagà esordì con un:" se uno compra quasi 60k ueri di bmw, se fa brutto può permettersi di starsene a casa del lavoro". Ha preso subito la ti.

Capisco la passione, una tp piacerebbe anche a me, ma temo che la maggior parte di quelli che comprano preferiscano una macchina fatta bene, poi il resto viene molto dopo, perfino dopo il navigatore o il sedile abbattibile..

personalmente preferirei un'architettura subaru a quella bmw

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.