Vai al contenuto

La mia Fiat 131 e il suo restauro...


effe131

Messaggi Raccomandati:

[...] a dire il vero dovremmo parlare nello specifico della 131 supermirafiori di effe131 [...]

Beh, se è per quella ... chapeau per il restauro ad effe131! :clap

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 238
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq x curiosita non è che qualcuno ha le dimensioni di Fiat 131, Regata e Tempra?

Facile

Misure delle berline:

Fiat 131: lunghezza 423 cm, larghezza 165 cm altezza 138 cm passo 249 cm

Fiat Regata: lunghezza 426 cm, larghezza 165 cm altezza 141 cm passo 245 cm

Fiat Tempra: lunghezza 435 cm, larghezza 169 cm altezza 144 cm passo 254 cm

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco anch'io ai complimenti per la tua splendida 131 !

E' uguale a quella che aveva mio padre quando ero bambino, solo che la sua era davvero superaccessoriata !! Era una diesel 2500 (!!) ovviamente aspirata, bianca (oggi sarebbe stata di gran moda), coi fascioni grigi e i cerchi come i tuoi. Aveva il gobbone sul cofano , per via del motore diesel e, cosa che non ho più visto innessun'altra, la mascherina a nido d'ape con doppi fari rotondi ! Sai se per caso era un 'accessorio dell'epoca ? Di scicuro però non era un posticcio after market...

In più aveva il servosterzo (!!) con una pompa che ciucciava metaà della poca potenza, e, siore e siori, il condizionatore !! Un vero e proprio FRIGORIFERO, con cinque tastoni inecquivocabili : ON, OFF, MAX, DEF, e l'altro non ricordo...

Inutile dire che con tutta 'sta roba eil motore del Daily, non è che fosse esattamente un fulmine di guerra...!!! Però ne conservo ricordi bellissimi

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

grazie ancora per i complimenti...

diciamo che la fiat, dovendo affrontrare in difficile periodo storico per quanto riguardava il consumo energetico innesco quasi brutalmente una retromarcia per quanto riguardava le motorizzazioni, poichè il progetto iniziale prevedeva da subito i motori bialbero...optò dunque per delle motorizzazioni alla tedesca ovvero con il 1297 e il 1585 ad aste e bilanceri, che aiutavano il consumo ma ahimè "ammazzavano" le prestazioni, fu decisamente un passo all'indietro rispetto alla 125 special e alla 124 special, comunque la fiat cercò di avvicinare la clientela con altre caratteristiche come la sicurezza (venne studiata che le rigide normative americane), il comfort, e la lista degli accessori (aria condizionata, tetto in vinile, differenziale autobloccante, cerchi in lega)...ed ovviamente con le due versioni di mirafiori S (la migliore) e la mirafiori (ovvero la base)...il tutto avvenne dal novembre 1974 al 1977...successivamentele cose migliorarono ancor di più

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo topic va velocissimo :D

Stasera mi leggerò tutto con calma, per ora ho colto un pensiero sull'Argenta, dal buon Abarth, che la cita come tappabuchi in attesa di Croma.

Forse si, forse no, a mio parere.

Nel senso che indiscutibilmente sul mercato appare in questa maniera, col senno di poi... un 132 rivisto in attesa della "4".

Però dietro le quinte c'è anche da dire che Argenta come l'abbiamo conosciuta è forse il terzo (se non il quarto) tentativo, finalmente andato a buon fine, di rimodernare 132.

Già a metà degli anni 70 ci si lavorava sopra... ora non son sicuro ma almeno due furono le proposte realizzate e poi messe via. Tempi in cui di Croma non si parlava ancora manco nel mondo dei sogni, così come non era ancora d'attualità il progettone "4" con Saab.

In definitiva, sicuramente Argenta arrivò per fare da ponte... ma non fu un pensiero messo giù in fretta e furia perchè 132, che so, era crollato di botto.

Ci pensavano già da un pezzo (da qualche parte nell'antro dei mostri dovrei avere le immagini delle "Argente" che nessuno ha mai visto ;) )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh ragazzo mio, sei giovane su questo forum :D scoprirai pian piano che PaolinoTDI elargisce quaccheccos ogni tanto :D (altrimenti questi qui diventan viziati :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

a questa foto sono particolarmente legato, mi è stata regalata da un collaudatore fiat in pensione durante i giochi olimpici del 2006 quando facevo il volontario...rappresenta la sessione invernale di collaudo della fiat 131 supermirafiori terza serie prima del lancio avvenuto nella primavera del 1981...la mattina la vettura si avviò pur essendo stata tutta la notte alle prese con il ghiaccio e la neve...

http://i74.servimg.com/u/f74/13/14/50/14/fiat1310.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.