Vai al contenuto

Mistero su Internet, un pirata svela i trucchi del global warming


owluca

Messaggi Raccomandati:

..ovvero una strana idea di scienza

Mistero su Internet, un pirata svela i trucchi del global warming

GlobalWarming_terrabrucia.jpgLa notizia è che centinaia di e-mail interne del Centro di ricerche sul clima (Cru) dell’Università dell’East Anglia in Inghilterra sono finite su Internet giovedì notte dopo un attacco di un pirata informatico. Il file è apparso su un sito Ftp (che serve a trasferire documenti informatici) russo e contiene scambi di corrispondenza privata tra scienziati, noti anche al grande pubblico, che da anni studiano il fenomeno dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.

Un portavoce dell’Università, interpellato dal Foglio, ha confermato l’attacco: “Siamo a conoscenza del fatto che alcune informazioni contenute in un server usato per la ricerca in un’area della nostra università è stato reso disponibile su pubblici siti internet”. Resta da capire se le oltre 1.000 e-mail (le prime risalgono al 1996) e i 3.500 documenti di varia natura siano tutti veri: “Data la mole di queste informazioni – ha proseguito il portavoce – al momento non possiamo confermare che tutto il materiale sia genuino”. Fatto sta che “queste informazioni sono state ottenute e pubblicate senza il nostro permesso e noi abbiamo intrapreso un’azione immediata per rimuovere il server in questione”. Intanto, conclude, “stiamo portando avanti un’indagine interna e abbiamo coinvolto la polizia nell’inchiesta”. In effetti il server russo è stato rimosso dopo poche ore, quando però il materiale aveva già fatto il giro della rete ed era disponibile altrove, oltre che commentato su moltissimi blog. In Italia il primo a dare la notizia – con tutte le dovute cautele – è stato il blog “Climate Monitor”, tra i più informati e attendibili sull’argomento clima.

Secondo quanto riportato da diversi siti (anche scientifici come Climate Audit, il blog di Steve McIntyre) nelle e-mail ci sarebbero scambi di informazioni e pareri tra gli studiosi del global warming su come filtrare le informazioni per selezionare cosa far passare al pubblico e cosa no. Il Cru è considerato uno dei centri di ricerca più influenti nello studio del riscaldamento globale dovuto a cause umane, e ha giocato un ruolo chiave nell’ultimo documento dell’Ipcc, il panel intergovernativo delle Nazioni Unite che studia i cambiamenti climatici. Il dubbio che il materiale sia stato sistemato alla bisogna da chi contesta le teorie del global warming di origine antropica è fondato, anche se il falsario deve avere agito in uno spazio di tempo molto piccolo, da quando le e-mail sono diventate pubbliche a quando qualcuno le ha trovate sul Web. Chi se ne intende e ha già dato una lettura alle e-mail dice che in queste si parla anche di versioni di ricostruzione delle temperature del passato non pubblicate in quanto non sufficientemente a sostegno della teoria del global warming antropogenico.

Tra gli allegati ci sarebbe un codice (così riportano i siti internet che sostengono di essersi letti il materiale in questione) che sarebbe il programma usato per costruire il dataset delle temperature medie superficiali i cui dati provengono dalle osservazioni sparse per il mondo (sia terrestri sia superficiali) e, dopo essere stati trattati, ovvero normalizzati in una griglia, corretti in base a molti parametri (tra cui il coefficiente di correzione per le isole di calore, per esempio), vengono mediati su scala spaziale globale e su scala temporale mensile. Il dataset si chiama Hadcrut3 ed è una delle fonti più accreditate nello studio dell’andamento delle temperature: nonostante le tante richieste di molti scienziati, questo codice non era mai stato rilasciato per intero. Se confermata, la cosa potrebbe avere ripercussioni molto grosse: ecco perché i siti dei mezzi di informazione ieri non ne hanno parlato fino a tardo pomeriggio, quando cioè la Bbc ha riportato la notizia dell’attacco pirata al server dell’Università intervistando un esperto di sicurezza informatica, e il Guardian è sceso in particolari facendo i nomi di alcuni scienziati coinvolti. Al momento però ancora si cerca di capire se il materiale sia effettivamente tutto vero o non abbia subito interpolazioni.

Poco prima che sul server russo fossero caricati i file, un utente anonimo ha postato su diversi blog “scettici” per avvertirli della presenza dei documenti con queste poche righe (riportate dal blog di Anthony Watts): “Pensiamo che la scienza che studia il clima sia, nell’attuale situazione, troppo importante per essere tenuta nascosta. Qui pubblichiamo una selezione a caso di corrispondenza, codice e documenti”. A questo punto brandelli di queste lettere sono apparsi su molti siti, e non pochi lettori “scettici” hanno cominciato a fregarsi le mani, mentre i commentatori invitavano alla calma. Fermo restando che chi ha violato il server del Cru ha commesso un reato grave, il mistero si allarga, anche perché l’indagine dell’Università fa presupporre che l’attacco pirata sia potuto avvenire anche grazie a una talpa interna.

© 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO

di Piero Vietti

le voci giravano da inizio anno almeno ma ora ci sono i dati.

la notizia sta facendo il giro del mondo

http://www.nytimes.com/2009/11/21/science/earth/21climate.html?_r=1

BBC News - Hackers target leading climate research unit

Hackers steal electronic data from top climate research center - washingtonpost.com

solo che da noi ci mette del tempo

Il Fattore Umano | Climate Monitor

a quando le scuse di

2012_giacobbo_copertinab.jpg

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 373
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Insomma! Tra l'Inglese (che non capisco) e l'articolo in Italiano,vorrei saper se ci troveremo a Natale in spiaggia sotto l'mbrellone:((( o se a Ferragosto potremo dormire con la termocoperta:agree:!!!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

temevo questo risultato ;)

in parole (molto ) povere la teoria dell'effetto serra si basa sulla "osservazione" che nell'ultimo periodo le temperature si siano alzate secondo un andamento definito del "bastone da hockey" ovvero:

177.jpg

fin'ora si e' molto discusso sulle cause di questo innalzamento: molti facevano infatti notare che questi andamenti sono notoriamente ciclici,

proprio questa estate il disgelo a portato alla luce foreste di conifere in GROENLANDIA, dimostrando cosi' che quando 1000 anni fa' i vikinghi parlavano di "groen land" ovvero "green land" insomma in romano "tera verde" ;) non si riferivano alla mitica terra degli elfi posta ad occidente oltre il mare come ci insegna tolkien, ma proprio a quello che ora (ma solo ora) e' lo scatolone di ghiaccio perfettamente visibile sulla rotta polare per andare ad es. a S francisco,

sempre questa estate a pranzo fuori, ho appreso con sgomento, che la zona di saluzzo (sud di To) nell'antico medioevo era particolarmente prospera grazie ai commerci di olio di oliva !: "o basta la'" :shock:

nel frattempo pero' ci si e' cominciato a domandare ANCHE come fosse stato misurato, anzi per meglio dire calcolato questo innalzamento

ad es. un ex direttore della NASA (mica miciomicio bau bau) meno di 1 anno fa' aveva dichiarato di non essere convinto dei dati poiche' l'innalzamento di un grado della temperatura era per almeno mezzo grado dovuto alla modalita' di calcolo e "arrotondamento" usata.....(*)

e per tutta risposta si era sentito dire che i dati originali (DATA sets) erano andati perduti nel procedimento di calcolo delle medie stesse :muro:

cioe i moderatori un back-up delle nostre pippe sul QA applicato alla TP lo fanno, ma questi Scienziati : no! :clap

ora finalmente sono stati resi disponibili ,sebbene illegalmente, su "bit torrent" (anche sul mio:§) migliaia di mail, dati e programmi di calcolo scambiati negli anni fra questi scienziati..... e gia dalla lettura delle stesse si evincono dei procedimenti della serie "i want to believe" cioe' orientati a procedere in unica direzione (quella dei finanziamenti?): ognuno potra' fare i calcoli e penso che ne vedremo delle belle:mirror:

* per avere una idea di cosa fa' un "arrotondamento" basta citare l'articolo pubblicato di recente dalla IEEE sul problema che durante la prima guerra del golfo causo' 18 vittime : siccome il computer che controlla i sistemi antimissile "PATRIOT" aveva un processore con soli 24 bit (anziche i soliti 32 /64 dei nostri pc) dopo + 100 ore di funzionamento ininterrotto il suo orologio sgarrava di 0.375 millisecondi .....durante i quali lo scud di saddam e' passato:roll:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Luca, in parole povere, si leggono in giro un mare di fregnacce ad uso e consumo dei soliti noti "Polemiconi di Seattle"...

Mi sa che Art Bell e Whitley Strieber avevano ragione :mrgreen:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Luca, in parole povere, si leggono in giro un mare di fregnacce ad uso e consumo dei soliti noti "Polemiconi di Seattle"...

Mi sa che Art Bell e Whitley Strieber avevano ragione :mrgreen:

io dico sempre che da che "c'e'" l'effetto serra hanno smesso di fare studi sui pericoli del fumo..

ora vedremo cosa c'e' di vero, cosa che comunque non ci esime dall'inquinare meno e riciclare di piu'

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami OW,ma interessandomi di meteorologia&climatologia l'argomento m'interessa molto! Si, il clima ha SEMPRE avuto variazioni nel corso dei secoli,anche marcate. Al tempo dei dinosauri c'erano circa 18gradi più di ora (e senza automobili in giro),la Groenlandia era si verde lungo le coste (come oggi) intorno all'anno 1000 e c'era addirittura il vino scozzese a quei tempi! Poi,tra repentini alti&bassi tra il 1300-1400 il clima si raffreddò,i vikinghi che vivevano nelle "terra verde" morirono di stenti (e i più furbi tornarono in Scandinavia che era "protetta" dalla corrente del golfo), l'Europa specialmente entrò per 400 anni in quella che fu definita "La piccola era glaciale" che ebbe il suo culmine intorno agli anni della rivoluzione francese. Anche il romanzo "La lunga vita di Marianna Ucria",mi pare ambientato intorno al 1700 riporta di un inverno Palermitano sotto uno spesso manto nevoso:D. Quindi nessuna novità. Tuttavia ci sono alcuni scenziati (ed io credo che abbiano in parte ragione) che sostengono che il riscaldamento addotto dalle attività umane sta portando ad un riscaldamento troppo veloce. Questo,paradossalmente,potrebbe addirittura frenare la corrente del golfo e piombarci in un'era glaciale (e qui,forse,si galoppa di fantasia). L'aumento delle temperature (specialmente le minime,e questo è tipico dell'effetto serra) negli ultimi anni è inconfutabile,così come la regressione di quasi tutti i ghiacciai montani,e,visto che almeno un terzo dell'umanità vive a livello del mare,l'unica cosa che dovrebbe preoccuparci è il suo innalzamento. Detto questo faccio un bel paio di corna&spero che il prossimo inverno assomigli a quello del 400-399 A.C. quando a Roma il biondo Tevere gelò e caddero 210cm. di neve!:lol:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

. L'aumento delle temperature (specialmente le minime,e questo è tipico dell'effetto serra) negli ultimi anni è inconfutabile,

questo e' il punto : quello che avevano gia' ammesso e' che i dati originali non sono piu' disponibili:

banalizzando al massimo ora si hanno solo piu' le temperature medie ma non i dati di partenza (quindi non sapremo mai se in un dato mese o anno la temperatura e' sempre stata vicina alla media o invece ci sono stati giorni piu' freddi e giorni piu' caldi, che in media hanno dato questa temperatura.

E questo e' un danno perche' non e' detto che interessino solo le temperature medie, ma ad es. uno a posteriori potrebbe essere interessato alle minime.

inoltre ora si mette in discussione il modo con cui sono stati fatti i calcoli della "media" in questione poiche' esistono infiniti modi di calcolarla, oltre al piu' banale della media matematica (somma delle misure diviso numero delle misure) e se sei appassionato saprai del paradosso della "terra cubica" per cui qualche anno fa' un gruppo di questi scienziati appena "scartato" il loro nuovo supercalcolatore, si accorse che le previsioni miglioravano nettamente se la posto di modellare la terra con una superficie sferica usavano ....

forse un elissoide di rotazione ?:confused:

..no un CUBO!:shock::lol:

così come la regressione di quasi tutti i ghiacciai montani,

abbiamo una casa ad Alagna di fronte al monterosa e lo scorso inverno sono venuti 6 metri di neve, roba che non succedeva dalla meta' degli anni 70 ed io infatti sono uno dei pochi che puo ancora vantare una discesa dalla cima a valle con gli sci alla fine di giugno (primi anni 80) cosa che ora e' impossibile anche in pieno inverno ....

tuttavia andando a verificare i diagrammi del ghiaccio degli ultimi 2000 anni esposti nel museo si vedono parecchie forti variazioni, l'ultima di queste dopo il 1600, periodo in cui la popolazione Walser emigro' in italia dalla svizzera a causa di persecuzioni religiose.

per fare cio' passarono con le loro MANDRIE e carri proprio dove ora c'e' il ghiacciaio ben oltre quota 3000 famoso per suddetta pista nera piu' lunga d'italia

..e no nemmeno le loro uacche non sanno sciare.;)

poi si potrebbe parlare di Ötzi ch evidentemente non e' stato sepolto nel ghiaccio , ma e' stato ricpoerto successivamente...

con questo non nego affatto che gli ultimi decenni le temperature siano stati piu' calde ne che si debba rispettare di piu' l'ambiente.....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo con oluca ;) le sue analisi son ocorrette e fa emergere particoalri interessati ;) un po come quello che nessuno dice che se è vero che il polo nord si sta letteralmente "sgretolando" (difatti ora sono pure passate le prima prota container su rotte fino a pochi anni fa inavvicinabili) nessuno dice mai che il polo sud ha raggiunto dimensioni mai viste :roll: ok forse è sbagliato comunque o forse è uno dei tanti cambiamenti che può subire il nostro pianeta.

Inoltre questo eccesso di "global warming" va con le persone assieme al nostro umore...un giornoci svegliamo in una giornata come quella di questa settimana, fortemente anticiclonica e con temperature elevate e ci diciamo "oh qui finiamo male,abbiamo esagerato", poi magari la settimana dopo arriva un'ondata polare o siberiana e onestamente tutti dicono "global warming 'sta beneamata cippa,c'è un gelo terribile" (ed infatti a inizio Ottobre temperature vicino allo 0 erano quantomeno "anomale")

Ovviamente nemmeno io dico che dobbiamobruciare tutto quello che ci capita a tiro, ma forse forse qualcuno esagera ;) perchè?vabbeh i talebani delle teorie ci sono in ogni ambito :D ma qualcuno deve anche difendere interessi economici ;)

Il problmea IMHO non è capire come,quando e perchè,il problema è trovare qualcunoche studi ilfenomeno in maniera indipendente,libera e precisa...affidarsi ad enti finanziati per andare in una direzione o nell'altra lo trovo francamente ridicolo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

ma qualcuno deve anche difendere interessi economici ;)

Il problmea IMHO non è capire come,quando e perchè,il problema è trovare qualcunoche studi ilfenomeno in maniera indipendente,libera e precisa...affidarsi ad enti finanziati per andare in una direzione o nell'altra lo trovo francamente ridicolo

in effetti i poveri metereologi mai avevano ricevuto tanti soldi nella storia della umanita' e cio che emerge per certo e' che il "conflitto di interessi" lo hanno anche loro

omissis

Cosa mostrano allora queste email1 , ammesso che vengano definitivamente convalidate come veritiere?

  1. Un gruppo di persone, il cui mestiere è fare lo scienziato, che porta avanti la propria teoria, consapevole che non sia per niente conclusiva;
  2. Un gruppo di persone, il cui mestiere è fare lo scienziato, che discute su come eliminare le differenze tra i loro studi, in modo tale da dare una impressione la più unitaria possibile;
  3. Un gruppo di persone, il cui mestiere è fare lo scienziato, cui è stato chiesto almeno una volta di esagerare parole e risultati per rendere più drammatico il concetto di crisi climatica imminente.

omissis

Alba del giorno dopo | Climate Monitor

e questo e' un altro dato certo,poi paradossalmente sulla matematica si puo discutere ;)
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

sui modi/tempi del global warming non ho veramente un opinone precisa (e per me non è sicuro nessuno, dato che i dati sono carenti)

cmq in un sistema fondamentalmente chiuso come l'atmosfera terrestre immettere miliarid di miliardi di moli di carbonio che era racchiuso nelle viscere del pianeta (e tra l'altro è stato rinchiuso in decine di migliaia di anni ) in un tempo brevissimo non è che non può comportare NULLA, cioè non cambiare NULLA.

poi che anche con un certo riscaldamento la terra continuerà a vivere ed a evolversi sono convinto anch'io. che ci sia spazio (in quelle condizioni) per 5 mld di persone alle condizioni attuali di vita sono decisamente più dubbioso. :mrgreen:

cmq la terra riscaldata con un mld di esseri umani e basta magari è un posto migliore :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.