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le tue critiche partono da 2 punti:

- uno anacronistico, motori specifici per marche delle stesso gruppo, quando anche gruppi differenti adottano medesimi motori

Le mie critiche non valgono solo per fiat ma pure per le altre marche.

- uno falso storico, l'esaltazione del twin spark motore dai consumi mediocri e prestazioni sufficienti rispetto alla concorrenza dell'epoca molto più economica in casa (1.6 torque) e globalmente mediocre verso il resto della miglior produzione vtec.

Ti consiglio di andare a rileggere i miei messaggi di qualche anno fa relativi ai Pratola serra. Io ho guidato tutti i pratola serra a 4 cilindri , a parte il 1.4 12 v , nonchè il 1.6 torque e le differenze erano sensibili , quasi nette. Più adatto alla bravo il Torque e accettabili i Twin spark per alfa romeo , tutto ciò grazie alle differenziazioni tecniche. A riguardo come più vollte ho scritto era imbarazzante il confronto tra il 1.8 vvt e il 1.8 twin spark che in effetti trasmettevano sensazioni simili pur restando , per me e per il propietario , più piacevole il twin spark.

Gli honda ? Come ho più volte scritto alcune versioni erano tra i migliori motori al mondo, ora resta solo il 2 litri vtec . Il resto dell' allora produzione di grande serie era inferiore ai Twin spark a parte alcune eccezioni sui 2 litri, vedi le francesi sportive.

Ciò motivato da un classico italianismo: il proprio acquisto è sempre il meglio che c'è, anche davanti alla palese realtà

Non è il mio caso, vedi ad esempio il mio commento sulla mia vecchia 145 boxer presente su Autopareri.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Nota curiosa, il tuo consumo andando normale è lo stesso che sono riuscito ad ottenere andando direi "quasi economy" con il V6 Turbo della 64 (205 cv per 1500 kg, Euro 1)... solo che la tua Giulietta credo migliorerà, la 64 credo che ormai sia rodata :D:D

Andando allegro pensavo peggiorasse di più... andando ANDANDO mi è preso un colpo :D:D:D (vampira... però dai godereccia)

la 164 Turbo.. persino mia mamma riusciva a prendere multe ai primi anni 90 con quella :D

era verde, bellissima :D

ancora oggi me ne raccontano i miei..

comunque bisogna vedere cosa si intende per normale eh.. io normale non lo sono molto!

però se fai quello che dice lei (ossia cambi quando la freccia te lo dice..) e stai attento a come guidi i 6 litri capisco che li si possa fare benissimo, provare per credere!

certo è che dopo un pò ti prude la pianta del piede e c'è poco da fare..

piccolo dubbio: ma le fa bene viaggiare sempre sui 1500 giri?! Lei ti dice di viaggiare in 6 ai 50 orari!

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[cut]...il V6 Turbo della 64 (205 cv per 1500 kg, Euro 1)... solo che la tua Giulietta credo migliorerà, la 64 credo che ormai sia rodata :D:D

Andando allegro pensavo peggiorasse di più... andando ANDANDO mi è preso un colpo :D:D:D (vampira... però dai godereccia)

O.T. (e scusatemi :mrgreen:): Ma non erano 210 i cv del V6 Turbo? Ricordavo così...boh?!

Non hai la benché minima idea di quanto io ti invidi per l'acquisto...io quell'auto la sognavo anche di notte!

Fine O.T.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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@ gilla:

Quello che intendevo. Sicuramente nel dichiarato v'è una situazione in cui l'auto ha ottenuto quella percorrenza... poi c'è l'uso di tutti i giorni.. e quando lo fai? Soprattutto se hai sotto il didietro un'auto che ogni due per tre ti invoglia all'accelerazioncina. :)

Ricordo che quando avevo il 1.9 su GTC, viaggiando a 2000 giri fisso (ossia tenendo la quinta se non potevi far più di 90 all'ora, perchè con la sesta andavi troppo sotto ed era in perenne sforzo, viceversa in sesta se riuscivi a stare sui 100-105), con la strada piana, il vento a favore, la serenità, l'erba verde nei prati coi fiori e i passerotti che facevano cip cip (per non parlare degli scoiattoli sui rami che ti salutavano mentre passavi) leggevi sul cdb 3,0-3,2 litri per 100 km.

"Va' che faccio 33 al litro deh".

Si, per 15 secondi :D

Poi c'era la vita di tutti i giorni, e lì ero stato contento di vedere che almeno il "misto" l'avevano dichiarato con coscenza, in quel caso. La davano per 16-17 al litro ed è quello che ho sempre fatto.

La 164 a libretto la danno per 14,7 a 90. Se se.... però poi ci sei sopra, la senti che ronfa ma appena appoggi il piede sale e ringhia... e chi li fa 14,7 :D

@ Navarre: ho letto anche io dei 210... c'è un po' di confusione. Credo che i 205 siano per la cat.

Che poi non ho nemmeno quelli stando a libretto.. è venuto fuori un pasticcetto nel calcolo bollo e trapasso. Dovrebbero essere 205, il libretto in kw dà l'equivalente di 202. Boh.

Son più di 200, via. E visto così pare ci siano tutti :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ti consiglio di andare a rileggere i miei messaggi di qualche anno fa relativi ai Pratola serra. Io ho guidato tutti i pratola serra a 4 cilindri , a parte il 1.4 12 v , nonchè il 1.6 torque e le differenze erano sensibili , quasi nette. Più adatto alla bravo il Torque e accettabili i Twin spark per alfa romeo , tutto ciò grazie alle differenziazioni tecniche. A riguardo come più vollte ho scritto era imbarazzante il confronto tra il 1.8 vvt e il 1.8 twin spark che in effetti trasmettevano sensazioni simili pur restando , per me e per il propietario , più piacevole il twin spark.

Gli honda ? Come ho più volte scritto alcune versioni erano tra i migliori motori al mondo, ora resta solo il 2 litri vtec .

non devo leggerei i tuoi commenti per sapere come va il torque, il ts 120cv e tutti i fire, lo so bene avendoli avuti e nel caso del ts guidandolo spesso

Consumi e prestazioni esulano dai giudizi personali, sono rilevati, mentre il vuoto in basso del TS è cosa nota ai più, quelli che non mettono la testa sotto la sabbia. Il torque in basso è senza dubbio più sveglio

Il resto dell' allora produzione di grande serie era inferiore ai Twin spark a parte alcune eccezioni sui 2 litri, vedi le francesi sportive.

e certo come no..comunque inutile stare a discutere, questa "sentenza" lo conferma. una perdita di tempo

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Ma non si parla mai di consumi... vedo che in tanti hanno scelto il 170 cv multiair. Ma davvero con 6 litri si fanno 100 km o come al solito il dichiarato non corrisponde al reale?

1000km città 13,5 km/l misto città/extraurbano siamo sui 15,5-16 km/l

Avevo paura di aver fatto la cazzata comprando un tbenza da 170cv venendo io da un diesel, ma ora sono strafelice perchè i consumi sono veramente buoni. Ovvio, se giri il manettino in D e schiacci ti succhia pure le scarpe.

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1000km città 13,5 km/l misto città/extraurbano siamo sui 15,5-16 km/l

Avevo paura di aver fatto la cazzata comprando un tbenza da 170cv venendo io da un diesel, ma ora sono strafelice perchè i consumi sono veramente buoni. Ovvio, se giri il manettino in D e schiacci ti succhia pure le scarpe.

mi sembra ottimo soprattutto il dato in città, ma anche in generale ed essendo i pirimi km.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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1000km città 13,5 km/l misto città/extraurbano siamo sui 15,5-16 km/l

Avevo paura di aver fatto la cazzata comprando un tbenza da 170cv venendo io da un diesel, ma ora sono strafelice perchè i consumi sono veramente buoni. Ovvio, se giri il manettino in D e schiacci ti succhia pure le scarpe.

Un risultone.

Pensare che il 1.4 120 cv su Bravo fa medie di 12 km/l ...

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Ottimi consumi se pensiamo a quanto spinge un auto non proprio piccola come la Giulietta...

Una volta finito il rodaggio e quindi stabilizzati i consumi bisognerebbe rilevare i consumi in guida tranquilla, guida normale e guida sportiva, secondo me verranno fuori valori interessanti.

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