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Touareg 2.5

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@Washoww @Marmar

Complimenti e...aaahggg (come vi invidio...:muro:)

se non sbaglio il messaggio sotto di sik dice qualcosa di diverso da quello tuo, riguardo la trazione... nel messaggio 1199 si dice che 2wd è solo anteriore e che lock blocca a 50 50 mentre sik dice una cosa differente...cmq non si capisce come funziona "in pratica" la gestione della manopola.... superati i 40 dovrebbe disattivarsi il lock, ma se torno sotto i 40 si riattiva?

Da quello che ho capito, fondamentalmente J-Gian riporta il funzionamento tipico di una trazione integrale con frizione centrale, non quello specifico dell'ASX. Nel nostro caso probabilmente la gestione elettronica è un pò più sofisticata e non ripartisce la coppia solo "on demand", ovvero su base proporzionale allo slittamento delle ruote di un asse, convogliando coppia sulle ruote che non slittano dell'altro asse. Tiene conto di altri parametri come la velocità e la pressione sull'acceleratore per trovare la ripartizione di coppia ottimale. L'unica cosa certa è che, con un albero sempre in presa e una frizione centrale, la coppia massima sull'asse posteriore non può superare il 50%. Se è vero quello che scrivono i cugini Outlanderisti, in posizione LOCK la coppia non è fissa 50-50 ma può arrivare a un 75-25 (minimo quindi 25% sul posteriore). Questo garantisce uno stress non eccessivo della trasmissione in curva e a velocità medie. Infine, interessante la questione della trazione in caso di frizione aperta (2WD). Si dice che c'è un minimo di trazione del 5% e che ciò si puo verificare facilmente inserendo una marcia con l'auto su un ponte. Secondo me potrebbe essere che anche a frizione aperta un minimo di attrito (dovuto magari alla viscosità dell'olio) trasferisce comunque un minimo di coppia al posteriore (5%?). Sono curioso di sapere cosa ne pensa J-Gian. Per quanto riguarda la logica del selettore di trazione, non avendo ancora l'auto, non sono in grado di dare una risposta, anche se mi sembrerebbe logico ritenere che il programma passi automaticamente su AUTO al di sopra di una certa velocità, salvo poi tornare su LOCK quando la velocità si riduce sotto il limite previsto. Questo anche per ragioni di sicurezza: in caso di un tratto ghiacciato (LOCK) seguito da un tratto con grip (in cui accelero provocando il passaggio automatico a 4WD AUTO senza girare il selettore), se poi interviene un nuovo tratto ghiacciato e io decelero, potrei essere tratto in inganno dalla manopola su LOCK, ritenendo erroneamente che l'auto si comporti "da LOCK", a meno che la trazione non torni anch'essa automaticamente sul programma LOCK. Spero di non essere stato troppo confuso...:D

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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Buonasera a tutti!

ormai alla disperazione più totale mi sono messo alla ricerca di un forum dove parlassero della asx, ma il mio stao d'animo è peggiorato notevolmente leggendo i vostri messaggi perchè è dal 9 di Luglio che ho ordinato una ASX 1.8 DI-D 4WD Intense ClearTec Panor nera e si vede il telaio che mi è stato assegnato solo da venerdì scorso! :(r

Potreste essere così gentili da dirmi quanto tempo l'avete aspettata (almeno i possessori delle 4WD) ve ne sarei davvero grato!!

un triste sognatore di asx

:(r Intense Cleartec Panoramic 1.8 4WD L&N amethyst black - ORDINATA 09/07/10 - CONSEGNATA?????? :(r
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Grazie mille per le informazioni anche se purtroppo non sono quelle che speravo..... ne approfitto per chiederti anche se i consumi medi di 13/14 km al litro sono reali oppure no e anche se hai notato altri "fastidi" oltre al motore che in fase di cambiata resta un po' "su di giri"!!!!

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:mrgreen:"E' ACCADUTO IL MIRACOLO"!!!:mrgreen: Oggi sono passato dal mio conce (per motivi futili: la richiesta di un catalogo accessori) e mi ha detto che la mia ASX è in consegna a fine novembre (NON PIU' A GENNAIO). AAAAAAAHHHHHHHRRRRRRRRGGGGGG!!!!! (FELICITA'/GIOIA):mrgreen::mrgreen::drive::drive::rotfl::rotfl:

cristiano71__ASX INVITE 1.8 4wd Cool Silver (in arrivo!!!)

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Da quello che ho capito, fondamentalmente J-Gian riporta il funzionamento tipico di una trazione integrale con frizione centrale, non quello specifico dell'ASX. Nel nostro caso probabilmente la gestione elettronica è un pò più sofisticata e non ripartisce la coppia solo "on demand", ovvero su base proporzionale allo slittamento delle ruote di un asse, convogliando coppia sulle ruote che non slittano dell'altro asse. Tiene conto di altri parametri come la velocità e la pressione sull'acceleratore per trovare la ripartizione di coppia ottimale. L'unica cosa certa è che, con un albero sempre in presa e una frizione centrale, la coppia massima sull'asse posteriore non può superare il 50%. Se è vero quello che scrivono i cugini Outlanderisti, in posizione LOCK la coppia non è fissa 50-50 ma può arrivare a un 75-25 (minimo quindi 25% sul posteriore). Questo garantisce uno stress non eccessivo della trasmissione in curva e a velocità medie. Infine, interessante la questione della trazione in caso di frizione aperta (2WD). Si dice che c'è un minimo di trazione del 5% e che ciò si puo verificare facilmente inserendo una marcia con l'auto su un ponte. Secondo me potrebbe essere che anche a frizione aperta un minimo di attrito (dovuto magari alla viscosità dell'olio) trasferisce comunque un minimo di coppia al posteriore (5%?). Sono curioso di sapere cosa ne pensa J-Gian. Per quanto riguarda la logica del selettore di trazione, non avendo ancora l'auto, non sono in grado di dare una risposta, anche se mi sembrerebbe logico ritenere che il programma passi automaticamente su AUTO al di sopra di una certa velocità, salvo poi tornare su LOCK quando la velocità si riduce sotto il limite previsto. Questo anche per ragioni di sicurezza: in caso di un tratto ghiacciato (LOCK) seguito da un tratto con grip (in cui accelero provocando il passaggio automatico a 4WD AUTO senza girare il selettore), se poi interviene un nuovo tratto ghiacciato e io decelero, potrei essere tratto in inganno dalla manopola su LOCK, ritenendo erroneamente che l'auto si comporti "da LOCK", a meno che la trazione non torni anch'essa automaticamente sul programma LOCK. Spero di non essere stato troppo confuso...:D

ok grazie.

se qualcuno ha provato il fatto della manopola ce lo dica pure.... l'unica cosa che non credo è che la manopola si giri da sola tornando su 4wd superata una velocità, se non ho capito male che intendevi.... ;)

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Salve a tutti ho pensato di aprire una nuova discussione riguardante gli accessori per la nostra ASX .

Intanto vi linko un paio di siti riguardanti ACCESSORI per ASX.

-ACCESSORI ORIGINALI

Mitsubishi Motors Italy

-VASCA BAULE PER ASX

Vasca Baule Bagagliaio MITSUBISHI ASX 2010-... su eBay.it Interni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

-NAVIGATORE SATELLITARE 8"HD DVD TV GPS USB SD RDS BT iPod for Mitsubishi ASX

8"HD DVD TV GPS USB SD RDS BT iPod for Mitsubishi ASX su eBay.it Lettori DVD, Autoradio e Monitor, Auto ricambi e accessori

-CERCHI IN LEGA

KIT MITSUBISHI ASX CERCHI IN LEGA 17" TK3 + PNEUMATICI su eBay.it Ruote complete, Pneumatici, Cerchi e Ruote, Auto ricambi e accessori

Se trovate qualcosa in rete perchè nn condividerlo con tutti noi!!;)

Mitsubishi ASX 1.8 DI-D 4WD Intense ClearTec Panoramic NERA My Garage

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@LORELAU

Io avverto una vibrazione sul cruscotto causata dalla plastica trasparente che protegge il display della radio, (lo fa anche il pajero), infatti non so se incollarlo o "zepparlo" in modo che non vibri; sul tetto non sento vibrazioni, al massimo non si chiude completamente, ma a metà torna indietro...:§

Per il 4wd il libretto non dice un gran chè, più che altro dà indicazioni di guida sicura.Sulla modalità LOCK dice: la guida su strade asfaltate e asciutte in mod. lock causa un aumento del consumo di carburante e della rumorosità.

A quanto ho letto l'unica cosa che può far "staccare" il dispositivo è il surriscaldamento del sistema di bloccaggio, con relativo avviso.

Non vorrei che ci si confondesse con i vari sistemi AWD e similari che decidono completamente in automatico la gestione della trazione e (come nel caso della IX35) si disattivano oltre i 40-45 km/h.CREDO (non essendo un esperto) che il sistema dell'ASX sia sicuramente gestito elettronicamente (che è meglio), ma con la possibilità di scelta se far intervenire la trazione integrale "sempre" a bassa velocità o con necessità di trazione.

@tuyo non credo che il lock ti faccia girare la singola ruota a una velocità differente dall'altra, ma trasferisce solo la coppia sul posteriore.

Il sistema che dici tu lo trovi sul pajero, che ha più differenziali per la distribuzione della coppia motrice.

saluti

Modificato da ptcieie
@tuyo

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

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allora le barre le ho prese in concessionaria al prezzo di 200 euro!!

i portascii devo ancora pagarli ma all incirca costano sui 150 euro o poco meno!!!

Penso che puoi risparmiare un pò acquistando le barre di un altra marca.. ti consiglio di fare un salto qui Thule - Thule Racks - Rack Fit Guide

Grazie!

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

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@tuyo non credo che il lock ti faccia girare la singola ruota a una velocità differente dall'altra, ma trasferisce solo la coppia sul posteriore.
Il LOCK distribuisce il 50% della coppia su ciascun asse, mentre il controllo sulle singole ruote potrebbe avvenire mediante un sistema simile all'ASR, pinzando sul freno della ruota che slitta ;)
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ok grazie.

se qualcuno ha provato il fatto della manopola ce lo dica pure.... l'unica cosa che non credo è che la manopola si giri da sola tornando su 4wd superata una velocità, se non ho capito male che intendevi.... ;)

Naaaa...lo sapevo che non era semplice spiegarmi :azz: (colpa mia ovviamente :sorry:). Secondo me funziona così: intanto la manopola non gira da sola :no: Giri su LOCK e la frizione centrale si chiude. Se superi i 40 km passa da sola nella modalità AUTO, ma se non tocchi la manopola (che resta su LOCK) e ritorni sotto i 40 km/h, la frizione torna automaticamente a chiudersi. Non può che essere così, altrimenti il sistema non sarebbe sicuro...;)

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

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