Vai al contenuto

Il "problema" dello scudo Alfa Romeo


alettone75

Messaggi Raccomandati:

Sull'onda della pubblicazione delle prime foto ufficiali della nuova Giulietta, che tra l'atro mi piace, mi è venuta voglia di aprire un nuovo thread incentrato sulle problematiche relative all'integrazione dello scudo Alfa Romeo nel design dei frontali moderni.

Dai tanti commenti letti in rete sulla nuova nata di casa alfaromeo si capisce che, sebbene la maggior parte dei pareri sia positiva, gran parte delle critiche vengono rivolte al frontale.

Sebbene a mio avviso il frontale di Giulietta sia stato risolto molto meglio che su mito rimane indubbiamente il punto più largamente criticato del suo design, quindi una sorta di problema esiste.

La mia idea è che Alfa, rispetto ad altri marchi, risulti un pò svantaggiata dal fatto di mantenere, per ragioni storiche ma non troppo, uno scudo molto verticale (e pure grande) che riduce il campo di azione dei designer sul frontale o comunque li costringe ad inventarsi soluzioni molto elaborate e non sempre di impatto impeccabile.

Un effetto collaterale dello scudo Alfa per esempio è quello di rendere necessario il posizionamento della targa anteriore di lato invece che al centro, cosa che non ha un buon impatto visivo soprattutto su frontali stondati... questa non è solo una mia pippa, in molti forum stranieri questo è un particolare molto chiacchierato.

Immagino che una parte di voi stia già pensando che la soluzione ultima e suprema in realtà esisterebbe già ossia il frontale in stile 159 ma io mi chiedo: è giusto continuare a limitarsi l'orizzonte delle possibilità per uno scudo, anche se questo non è un semplice scudo ma è lo scudo?

Le mie parole probabilmente inizieranno a suonare un pò blasfeme ora ma non sarebbe forse il caso di iniziare a ripensare lo scudo alfa creandomagari uno stemmino di 10/15 cm al massimo di altezza che possa permettere ai designer di sbizzarrrirsi maggiormente sui frontali delle prossime Alfa? poi non è forse vero che alcune delle più belle Alfa del passato mostravano scudetti molto più didotti di quelli attuali?

a voi l'ardua sentenza...

  • Mi Piace 1

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io tutti sti problemi non li vedo.

Lo scudo Alfa può essere declinato in decine di modi diversi (ed è stato fatto, peraltro) in modo da ottenere frontali più o meno alti, più o meno verticali, più o meno affusolati, più o meno imponenti.

Lo scudo lo puoi fare piccolo, grande, alto, basso, inclinato, retrò, iperstilizzato, iperbarocco, minimalista; anche la targa non è li per un vincolo, ma perchè fa comodo che sia li, in un posto dove gli altri non se la possono permettere.

trovo anzi che sia un elemento di grande vantaggio in termini di caratterizzazione, riconoscibilità e personalizzabilità.

Non a caso 3/4 delle case, in questi anni, hanno escogitato trucchi e trucchetti per poter avere nel frontale un elemento evidente e caratterizzante al centro del muso, vedi le varie boccone, i single frame, i reni ipertrofici, i raccordi tra calandra e prese d'aria, il placconi cromati e chi più ne ha più ne metta.

Credo che molti designer di altre case invidino Alfa per le potenzialità che offrono lo scudo e il trilobo.

Link al commento
Condividi su altri Social

imho le critiche sugli ultimi ...ehmm, no! meglio dire NUOVI modelli :roll:;)

riguardano prevalentemente lo sviluppo verticale dei fari anziche' orizzontale come eravamo da tempo abituati, a partire da Me.

sebbene oggettivamente questi stilemi migliorino all'aumentare delle dimensioni (larghezza in primis ) del modello e quindi la MiTo e' oggettivamente la meno adatta per il debutto e per lo stile , a me comunque non dispiacciono affatto.

e tutto questo ? :oops:

beh sempre imho per lo scudo vale il ragionamento opposto:

piccolo e' molto adatto su una auto molto bassa e sportiva ..come la 8 c, la diva

mentre grande va "giusto bene " ( :idol::idol::idol:) per "riempire" i grandi e alti cofani odierni, per altro imposti dalle norme pro pedone.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io tutti sti problemi non li vedo.

Lo scudo Alfa può essere declinato in decine di modi diversi (ed è stato fatto, peraltro) in modo da ottenere frontali più o meno alti, più o meno verticali, più o meno affusolati, più o meno imponenti.

Lo scudo lo puoi fare piccolo, grande, alto, basso, inclinato, retrò, iperstilizzato, iperbarocco, minimalista; anche la targa non è li per un vincolo, ma perchè fa comodo che sia li, in un posto dove gli altri non se la possono permettere.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni '80/'90 e fino a 147 lo scudo è stato molto piccolo, stilizzato ed in alcuni casi anche fin troppo discreto (quasi invisibile x esempio su Spider IV serie), poco personale rispetto a quelli odierni anche su 33, 90, 75, appena meglio su 164.

Oggi che i frontali devono necessariamente avere caratteristiche tali per cui la sezione frontale si verticalizza ed amplia, direi che questi ultime versioni dello scudo sono la soluzione migliore, nelle varie versioni e stilizzazioni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia idea è che Alfa, rispetto ad altri marchi, risulti un pò svantaggiata dal fatto di mantenere, per ragioni storiche ma non troppo, uno scudo molto verticale (e pure grande) che riduce il campo di azione dei designer sul frontale o comunque li costringe ad inventarsi soluzioni molto elaborate e non sempre di impatto impeccabile.

Un effetto collaterale dello scudo Alfa per esempio è quello di rendere necessario il posizionamento della targa anteriore di lato invece che al centro, cosa che non ha un buon impatto visivo soprattutto su frontali stondati... questa non è solo una mia pippa, in molti forum stranieri questo è un particolare molto chiacchierato.

...io mi chiedo: è giusto continuare a limitarsi l'orizzonte delle possibilità per uno scudo, anche se questo non è un semplice scudo ma è lo scudo?

Le mie parole probabilmente inizieranno a suonare un pò blasfeme ora ma non sarebbe forse il caso di iniziare a ripensare lo scudo alfa creandomagari uno stemmino di 10/15 cm al massimo di altezza che possa permettere ai designer di sbizzarrrirsi maggiormente sui frontali delle prossime Alfa? poi non è forse vero che alcune delle più belle Alfa del passato mostravano scudetti molto più didotti di quelli attuali?

a voi l'ardua sentenza...

Sono più o meno su posizioni diametralmente opposte alle tue.

Credo che lo stilema dello scudo triangolare e del trilobo sia un patrimonio in termini di identità stilistica che fa invidia un pò a tutto il panorama dei marchi automobilistici. Dai giapponesi, e costruttori asiatici in generale, in continua lotta tra plagio, anonimato e pacchianerie dalla vita breve, praticamente alla totalità dei costruttori europei con le loro mascherine quasi tutte a trapezio rovesciato, chi più grande chi più piccola, chi con un fregio chi con un altro ma piuttosto blande. Negli ultimi anni per cercare di compensare l'anonimato dilagante abbiamo assistito alla corsa verso la mascherina e il marchio in formato gigante. Ad esempio la VW sempre più grande, Audi con le sue cancellate cromate e la gara alle bocche spalancate vinta dalla Peugeot, mi pare.

Non credo proprio che i designer si possano sentire il campo d'azione limitato dai vincoli posti dagli stilemi Alfa più fondamentali. Stilemi che con un pò di fantasia sono declinabili pressochè all'infinito. Semmai il limite è nelle scelte fatte da personaggi non sempre adeguati a gestire una simile eredità stilistica.

Come ti è già stato fatto notare sono relativamente pochi e recenti i modelli di Alfa moderne con lo scudo più grande e la targa disassata, e tra l'altro seguono una nutrita serie di modelli con scudo in scala ridotta che proprio non mi sentirei di definire indovinatissimi. Quindi, a mio parere, ben venga lo scudo più importante e la targa in posizione asimmetrica, che tra l'altro secondo me contribuisce a rendere le Alfa che l'adottano ancora più interessanti e originali. Per molti, peraltro, bello o brutto si decide nella misura in cui una data soluzione stilistica gli risulta più o meno familiare. Non a caso spesso modelli apparentemente bizzarri vengono poi percepiti come belli una volta che ci si è fatta l'abitudine, mentre altri, all'inizio apparentemente meglio accolti perchè propongono un linguaggio stilistico già metabolizzato dal pubblico, finiscono presto confuse nella marea di modelli anonimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me il nuovo scudo largo piace molto, lo spazio scuro le dona una certa profondità...

il problema dello scudo è dato dal fatto che non potendo essere gigantesco come una calandra Audi (e non essendo orizzontale) i gruppi ottici rischiano di navigare nel nulla. Su Giulietta (ma anche sul frontale Delta) la cosa secondo me è evidente, c'è molto spazio.

La soluzione imho si ottiene inclinando maggiormente i fari e spuntandoli maggiormente ma soprattutto posizionandoli meglio sulle gobbe laterali rendendoli maggiormente avvolgenti.

Alfa_Romeo_169-2.jpg

169auto.jpg

In ogni caso credo che questo frontale su vetture più piazzate renderà molto bene (vedi mio PS)

duettof.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso credo che questo frontale su vetture più piazzate renderà molto bene (vedi mio PS)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.