Vai al contenuto
  • 0

Campagna richiamo Fiat Grande Punto (Sterzo)


J-Gian

Domanda

Quattroruote ne parla in modo più completo:

La Fiat ha richiamato numerose Grande Punto e Grande Punto Abarth. L'intervento sarebbe stato deciso per correggere un possibile difetto dello sterzo. In particolare, si tratta del serraggio scorretto della vite che fissa la parte superiore del piantone al servocomando elettrico (il particolare indicato col numero 3 nel disegno accanto).

Stando a quanto pubblicato nel bollettino settimanale dei prodotti insicuri (lo potete trovare qui), è stato rilevato che tale difetto potrebbe portare alla rottura del piantone dello sterzo con la conseguente possibilità di perdere il controllo della vettura. Secondo la Casa, tuttavia, non si sono verificati incidenti.

Sono coinvolte circa 500.000 Grande Punto (250.000 vendute in Italia), prodotte tra la fine del 2006 e l'inizio del 2008 e aventi numero di telaio compreso tra ZFA19900000024267 e …412774 oppure tra ZFA1990001112149 e …1392261, più altri esemplari i cui numeri di telaio potete trovarli cliccando qui. Le vetture fabbricate successivamente sono esenti dal difetto.

Richiamo Fiat - PROBLEMI ALLO STERZO PER LA PUNTO - News - Quattroruote

217812_4098_big_foto_pdf.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

da Repubblica

"Mezzo milione di automobili Punto Fiat già commercializzate da controllare in fretta e furia. Prima che ci scappi l'incidente, o peggio ancora il morto. La Fiat sta organizzando una delle più grandi campagne di richiamo della sua storia, a causa di un difetto di fabbricazione del piantone dello sterzo su cinquecentomila auto fabbricate nel 2008 e nel 2009, vendute metà in Italia e metà nel resto d'Europa. Una debolezza strutturale di cui si sono accorti i greci qualche giorno fa.

Da Atene è partita una comunicazione al Rapex, il Sistema di allerta rapido messo in piedi dalla Commissione europea per i prodotti pericolosi. In mezzo ai soliti prodotti cinesi, tra giocattoli che perdono pezzi e apparecchi elettrici che causano scosse, nel penultimo bollettino (pubblicato il 27 novembre) spunta a sorpresa la Fiat Grande Punto e la Grande Punto Abarth.

Ecco nel dettaglio i termini del problema: «Il prodotto presenta rischi di danni perché un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a su volta potrebbe causare un incidente».

Le macchine da richiamare vanno dal numero di matricola 24267 al 412774, e dal numero 1112419 al 1392261. Dal Lingotto ammettono l'esistenza della campagna: «Sono circa cinquecentomila le Punto da controllare» spiega Franco Sodano, ufficio stampa «Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti. L'eventuale riparazione sarà a nostro carico».

Si tratta della seconda grande campagna dell'anno di una multinazionale del settore, dopo quella della Toyota, che ad inizio ha dovuto richiamare 1,3 milioni di Yaris per un difetto alle cinture di sicurezza. Già nel 1997 la Fiat richiamò circa 40mila vetture modello Cinquecento, per controlli al servofreno, ma in quel caso si esclusero problemi di sicurezza reali.

Nel 2002, invece, dopo un braccio di ferro con un associazione di consumatori, Fiat ritirò 40mila Lancia Dedra costruite negli anni '90: il sospetto, in quel caso, interessava possibili infiltrazioni di gas di scarico nell'abitacolo"

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa dovrebbe dire toyota che sta richiamando non so quante mila macchine perchè il pedale dell'acceleratore si incastra nel tappetino?

Nello specifico,si tratta di una sciocchezza...si serra un bullone con una chiave dinamometrica digitale e si invia il risultato a torino...In caso di non conformità,si sostituisce il pezzo....di sicuro nessuno è arrivato in officina col volante che girava a vuoto,ma è abbastanza ovvio che la casa si cauteli e prenda i rimedi del caso;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Arrivata la comunicazione anche a mio cugino per la sua GP, che però mi pare sia stata immatricolata prima del 2008 (è targata DD...)

Il concessionario comunque gli aveva confermato la rapidità dell'intervento, giusto il tempo di rimuovere un po' di plastiche per accedere alla vite incriminata.

Nel frattempo, gli ho consigliato di stare attento alle curve...:§:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Richiamate quella Fiat | L'espresso

Mezzo milione di automobili Punto Fiat già commercializzate da controllare in fretta e furia. Prima che ci scappi l'incidente, o peggio ancora il morto. La Fiat sta organizzando una delle più grandi campagne di richiamo della sua storia, a causa di un difetto di fabbricazione del piantone dello sterzo su cinquecentomila auto fabbricate nel 2008 e nel 2009, vendute metà in Italia e metà nel resto d'Europa. Una debolezza strutturale di cui si sono accorti i greci qualche giorno fa.

Da Atene è partita una comunicazione al Rapex, il Sistema di allerta rapido messo in piedi dalla Commissione europea per i prodotti pericolosi. In mezzo ai soliti prodotti cinesi, tra giocattoli che perdono pezzi e apparecchi elettrici che causano scosse, nel penultimo bollettino (pubblicato il 27 novembre) spunta a sorpresa la Fiat Grande Punto e la Grande Punto Abarth.

Ecco nel dettaglio i termini del problema: «Il prodotto presenta rischi di danni perché un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a su volta potrebbe causare un incidente».

Le macchine da richiamare vanno dal numero di matricola 24267 al 412774, e dal numero 1112419 al 1392261. Dal Lingotto ammettono l'esistenza della campagna: «Sono circa cinquecentomila le Punto da controllare» spiega l'ufficio stampa Fiat «Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti. L'eventuale riparazione sarà a nostro carico».

Si tratta della seconda grande campagna dell'anno di una multinazionale del settore, dopo quella della Toyota, che ad inizio ha dovuto richiamare 1,3 milioni di Yaris per un difetto alle cinture di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.