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Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]


Tommitel

Domanda

Pneumatici Invernali

Messaggio Aggiornato al 19/11/2012

 

 

Autodelta85 scrive:

Come ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione, ci poniamo il solito dilemma legato alla scelta dei nostri cari pneumatici: conviene davvero sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o posso farne a meno?

Come prima cosa sgombriamo il campo da eventuali controversie: le “gomme invernali” di oggi non hanno nulla a che spartire con le più anziane “gomme da neve” che eravamo abituati a montare fino a qualche anno fa e che ci obbligavano a pesanti compromessi: erano omologate per velocità abbastanza basse, non garantivano affatto buona tenuta sull'asciutto e l'inquinamento acustico generato dal rotolamento era davvero fastidioso.

Oggi grazie a nuove tecnologie chimiche e al lavoro svolto dai centri di ricerca dei Produttori possiamo montare pneumatici invernali e scordarci dei tanti problemi legati agli pneumatici del passato.

 

C'è, anzitutto, da tenere ben presente che questi pneumatici non sono rivolti solo ed esclusivamente agli abitanti di zone alpine o collinari, bensì possono essere di indubbia utilità anche a chi abita in città e a chi utilizza l'auto per lunghi spostamenti quotidiani quando, nelle ore più calde, le temperature scendono sotto i 10°C, situazione frequente anche nelle pianure delle regioni settentrionali del nostro Paese.

Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma “lavorano” meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come “limite di temperatura” sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori.

 

Al di sotto dei fatidici 7°C un tradizionale pneumatico, o meglio la mescola di un tradizionale pneumatico, tende alla cristallizzazione, diventando di conseguenza più dura e facendo crollare l'aderenza su qualsiasi tipo di fondo stradale; al contrario gli pneumatici invernali sono ricchi di polimeri speciali e silice che garantiscono elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide, inoltre elasticità significa anche maggiore capacità da parte della mescola di dissipare le vibrazioni per cui gli occupanti godranno di maggiore comfort.

 

I vantaggi al volante non si fermano qui ma se tali pneumatici vengono applicati a tutte e 4 le ruote si ottiene anche:

  • maggiore aderenza nei transitori (accelerazione e frenata)
  • buon controllo su qualsiasi fondo (anche in caso di manovre di emergenza)
  • assenza di pattinamento in caso di salita (anche lieve) o blocco in caso di frenata (l' ABS non fa i miracoli se la “scarpa” non è quella giusta)

 

FRENATA-SU-NEVE_AUTO.jpg

Differenza di velocità residua in caso di frenata su neve da 50 km/h con gomme estive

 

Ma oltre alla diversa costituzione chimica, cosa li differenzia dagli pneumatici tradizionali?

Anzitutto balza subito all'occhio la fitta trama di “lamelle” presenti sul battistrada, le quali oltre ad aumentare l'elasticità globale della gomma creano un “effetto ventosa” sul fondo, ancora maggiore in caso di neve in quanto i cristalli di neve si inseriscono fra le lamelle e aderiscono ai cristalli presenti sul fondo stradale creando una tenuta persino migliore di quella offerta dal pneumatico stesso.

Come se non bastasse i canali tra i tasselli presenti sul battistrada sono di dimensioni maggiorate rispetto alle coperture estive e questo migliora lo smaltimento e il drenaggio di acqua, migliorando di conseguenza il comportamento di questi copertoni anche in caso di pioggia o fondo molto bagnato (l'acqua-planning è una situazione quasi di routine ma difficile da gestire); infine la struttura centrale, costituita da due fasce rigide, conferisce un'importante rigidezza all'intero pneumatico per garantire stabilità alle alte andature.

Gomme-auto-4-stagioni.jpg
 

Come identificarle in una jungla di sigle?

I pneumatici espressamente indicati per l'utilizzo invernale ed in caso di neve/ghiaccio, sono contrassegnati sulla spalla dalle sigle M+S (M&S, M-S, M/S) e talvolta anche dalla dicitura "Winter", "Ice", o "Snow". Sempre più spesso è presente lo "Snowflake", un simbolo stilizzato che raffigura un fiocco di neve in una montagna: è una convenzione adottata da alcuni produttori di gomme per riconoscere pneumatici che hanno superato determinati test su ghiaccio e neve, voluti da una normativa americana. Oltre alle sigle, visivamente il battistrada si presenta con delle scolpiture più profonde e tasselli più spigolosi rispetto ad un pneumatico estivo, la superficie è segnata da piccole ma fitte incisioni (lamelle) che sono le principali artefici dell'aumentato grip sulla neve. Inoltre i listini dei produttori presentano ormai una distinzione netta tra pneumatici invernali e quelli adatti ad altre condizioni, nel dubbio vale sempre il suggerimento di affidarsi alle mani del gommista di fiducia.
 

Notare in ogni caso che negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici "All Season M+S" (4 stagioni Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici stradali adatti anche per l'off-road moderato, o per un utilizzo non particolarmente critico in caso di neve. Montare dei pneumatici "M+S All Season" (spesso identificate come A/S) al posto di pneumatici "M+S Winter" (invernali) non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza attiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare. In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipanare ulteriori dubbi.

Si ricorda, come sempre, che anche nel caso di pneumatici invernali bisogna controllare con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio, che andrebbe rilevata a freddo e non dopo chilometri e chilometri di autostrada, e lo stato del battistrada, la legge fissa tale limite a 1,6mm sia per le coperture invernali che per quelle estive, ma la particolare architettura degli pneumatici invernali fa si che si ottengano vantaggi tangibili solo quando il battistrada è maggiore o uguale a 4mm, scendere al di sotto dello stesso non è illegale ma sarebbe buona cosa sostituirli comunque.

 

Ma avere due treni di gomme non è troppo costoso? E poi dove tengo gli pneumatici che non utilizzo?

Anche qui la scelta va fatta con un po di testa e valutando diversi aspetti.

Il primo è sicuramente rappresentato dal fatto che creando una “rotazione” semestrale otterremo un raddoppio in termini temporali nell'utilizzo dei nostri pneumatici per cui già questo aspetto economico favorevole dovrebbe risolvere parzialmente il problema.

Inoltre il problema dello stoccaggio è risolvibile se il gommista di fiducia propone il servizio di custodia il quale non dovrebbe allontanarsi dal costo di circa 30 euro l’anno (consigliato da Federpneus).

 

Se in viaggio s’incontra il cartello con la ruota catenata su fondo blu e nel bagagliaio manca la scatola delle catene?

Non si incorre in alcuna infrazione: con le gomme invernali si è perfettamente in regola. Se invece gli pneumatici sono ancora quelli estivi, fiocca la multa (da 36 a 74 euro, a seconda che si stia circolando dentro o fuori dei centri abitati), più il taglio di 3 punti sulla patente. Le «calze »? Multa e taglio dei punti. In Italia questo accessorio non è stato ancora omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Cita
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pneumatici da neve.

Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Cita
Ne approfittiamo per mostrarvi il funzionamento delle coperture invernali "sul campo"! Nei seguenti 3 video vengono fatte diverse prove interessanti: coinvolgono auto con diverse tipologie di trazione (anteriore, integrale e posteriore) testate con e senza pneumatici invernali. E per meglio comprendere le differenze di comportamento, sono state fatte anche delle ibridazioni, ad esempio anteriori invernali più posteriori estive e vice versa.

Trazione anteriore. Notare come l'auto diventi sovrasterzante utilizzando le gomme posteriori estive ed anteriori invernali!

Ecco spiegato perché bisogna montare un treno intero, oltre ad essere un valido motivo per preferire le gomme invernali alle catene, a meno di non montarle sulle 4 ruote...

Trazione posteriore. Sfatiamo subito la leggenda che le vetture a trazione posteriore siano pericolose sui fondi innevati: se dotate di gommatura adeguata si spingono dove arrivano tutte le altre auto! L'elettronica da una grossa mano nel controllare la trazione, tanto che nel test anteriori estive+posteriori invernali diventa impossibile perdere il controllo del posteriore, al contrario del muso che resta privo di direzionalità e capacità frenante.

Notare come invece l'elettronica nulla possa nel momento in cui sono montati i pneumatici estivi: direzionalità quasi nulla e sovrasterzo assicurato!

Trazione integrale. Anche qui, la leggenda che con una 4x4 si è al sicuro e si possa andare ovunque, si rivela presto una mezza verità: sulla neve, con gomme estive, l'auto in salita quasi non si muove ed in discesa non frena!

La situazione si capovolge nel momento in cui si ripetono gli stessi test con coperture invernali, l'auto infatti arrampica bene sfruttando il potenziale offerto dalla trazione integrale e si arresta correttamente, come d'altronde fanno tutte le altre auto dotate di gomme invernali.

Cita
ALTRI VIDEO

 

 

Art. 122 CDS - Equiparazione catene e pneumatici invernali.PDF

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Messaggi Raccomandati:

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Ciao, sono alcuni giorni che vi seguo attentamente, ottima discussione! :idol: Come futuro possessore di una RAV4, con uso prevalente casa-lavoro in pianura padana, dove negli ultimi anni ho trovato neve solo 2-3 volte; non più di una volta all'anno in montagna in inverno, solitamente in valle, cosa mi consigliate di montare?

Qualcuno ha esperienza di acquisto online? Non è che si rischia di acquistare gomme vecchie di qualche anno? Altri accorgimenti tecnici che dovrei prendere in considerazione?

Su 123gomme.it ho trovato dei kit cerchi 17" lega+ vari pneumatici da 258 a 338 (es. con Nokian 288 /cad). Gommadiretto sembra più caro. Cerchigomme.it pochissima scelta di pneu invernali.

Grazie:thx:

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Io che ho una Giulietta con cerchi da 18 e assetto sportivo posso montare le termiche/invernali con gli stessi cerchi? Ho letto di tanti cambi di ruote, di cerchi...

Per me sarebbe un di più montare le termiche, un accorgimento, ma se devo rinunciare ai miei cerchi per mesi, per usufruire del servizio nel pieno del suo valore, magari per una settimana al max, non vale la pena.. Chiedo lumi agli esperti.

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C'è ancora qualcuno che dice ' io non spendo soldi per le gomme termiche tanto quando nevica io vado piano '. :pz

Infatti, stasera di questi ce n'erano tanti, 45 minuti per fare 15 Km di statale, e non c'erano incidenti... :(r :(r

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Io che ho una Giulietta con cerchi da 18 e assetto sportivo posso montare le termiche/invernali con gli stessi cerchi? Ho letto di tanti cambi di ruote, di cerchi...

Per me sarebbe un di più montare le termiche, un accorgimento, ma se devo rinunciare ai miei cerchi per mesi, per usufruire del servizio nel pieno del suo valore, magari per una settimana al max, non vale la pena.. Chiedo lumi agli esperti.

Certo, se ci sono della tua misura le puoi montare tranquillamente.

Il cambiare cerchi è una comodità, hai le invernali già montate sui cerchi, puoi lasciarle dal gommista se devi sostituirle e, solitamente, non devi equilibrarle, cosa che devi fare se smonti le estive e monti le invernali sugli stessi cerchi.

Altro motivo per il cambio dei cerchi con gomma invernale è che in inverno, come nel mio caso, monto le gomme più strette che ho a libretto, che sulla neve fresca sono più performanti.

C'è ancora qualcuno che dice ' io non spendo soldi per le gomme termiche tanto quando nevica io vado piano '. :pz

Infatti, stasera di questi ce n'erano tanti, 45 minuti per fare 15 Km di statale, e non c'erano incidenti... :(r :(r

Infatti, almeno se prendessero il taxi od i mezzi pubblici :muro:

L'anno scorso ho visto gente che si piantava davanti ad un dosso rallentatore:muro::muro:

Speriamo che quest'anno, con l'obbligo delle termiche e/o catene la situazione migliori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Aggiungo il link ai test TCS per pneumatici invernali:

185/65 R15T

Prendendo in esame questa misura e il test TCS, cosa mi consigliereste? Mi è arrivata l'auto nuova, e in contemporanea è arrivata la neve. La prima sera che è arrivata a casa, subito brina e ghiaccio sulle strade... tra frizione, gomme e freni nuovi non sono nemmeno riuscito a guidarla seriamente, sono sempre in punta di piedi :?

Ho bisogno di avere le coperture invernali al più presto, ma non so nulla di come si acquistino.

Meglio agganciarsi a qualche sito o fare riferimento al mio meccanico di fiducia (che è bravo)? Chi mi garantisce che via sito mi arrivino con date di produzione non troppo lontane, o che non ci si metta troppo tempo?

Osservando i valori i GoodYear sembrano un equilibrio interessante... mi chiedo se la valutazione TCS sia realistica. Con le Nokian mi sto trovando bene su A5, ma è tutta un'altra misura.

Quale può essere una fascia di prezzo onesta per questa misura?

Orsù, consigli ed esperienze... vorrei fare l'ordine già lunedì.

Altra cosa: l'auto farà 10-15k km/anno, suppongo quindi che con le invernali saremo sotto i 4k per anno. Contando che da smontate le conserverò al coperto, in ambiente non troppo caldo né freddo, mi dureranno un po' di anni senza diventare dei sassi?

Sinceramente, anche se non è un gran chilometraggio, non mi sento di lasciare senza invernali un'auto che va usata tutti i giorni.

C'è ancora qualcuno che dice ' io non spendo soldi per le gomme termiche tanto quando nevica io vado piano '. :pz

Infatti, stasera di questi ce n'erano tanti, 45 minuti per fare 15 Km di statale, e non c'erano incidenti... :(r :(r

Non ne parliamo, ieri sera ero in bus (Scania che se l'è cavata egregiamente, quando partiva l'ABS era uno spasso :mrgreen:) e ha preso a nevicare, dal centro di Padova a casa ci ho messo 90' invece di 20' :(r

Tutto perché quando nevica la gente sclera completamente...

- già normalmente partono da bradipi, con la neve danno la sgommatona iniziale (e si piantano), poi una volta avviati partono in letargo, per poi finire viaggiando comunque troppo veloci

- visto che non si vedono le corsie, meglio inventarsele tutte: così due diventano una, e tutti piazzati rigorosamente in mezzo, così da impedire il sorpasso

- la rotonda è bloccata e io devo fare tre quarti di giro? Infiliamoci dentro, poi si vedrà. Ma con calma, eh! L'importante è andare piano, mica fare le cose con logica.

Porco mondo, già il concetto di distribuzione nello spazio e nel tempo del proprio veicolo di solito è un miraggio, qui basta un fiocco di neve e si trasformano tutti in lemmings facepalm-1.gif

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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La mia Toscana venerdì è rimasta intrappolata nella neve. O meglio, è rimasta intrappolata nell'inadeguatezza dei vari enti (Autostrade, ANAS, Regione, Comuni, ecc) che non hanno saputo fronteggiare un evento climatico annunciato da giorni.

Venerdì ho preso l'autostrada a Prato Ovest verso le 14.30. Sono arrivata a 700 m dal casello di Montecatini Terme alle 15.15. Il cartello dei 500 m l'ho visto alle 17.30. A casa (2 km dal casello) ci sono arrivata alle 19! Il tutto per due tir intraversati sulle strade urbane intorno all'uscita. Vedendo i racconti allucinanti di altri superstiti, sono stata fin troppo fortunata.

Ma la mia domanda è: perché non si è vietata la circolazione a chi non aveva gomme termiche o catene?

Io dico che siete liberissimi di ritenere di non dover comprare gomme invernali o catene. Ma se fate questa scelta, in giornate come quella che abbiamo visto venerdì da queste parti, dovete avere la responsabilità e il buon senso di LASCIAR STARE LA MACCHINA!

Scusate lo sfogo.

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La mia Toscana venerdì è rimasta intrappolata nella neve. O meglio, è rimasta intrappolata nell'inadeguatezza dei vari enti (Autostrade, ANAS, Regione, Comuni, ecc) che non hanno saputo fronteggiare un evento climatico annunciato da giorni.

Venerdì ho preso l'autostrada a Prato Ovest verso le 14.30. Sono arrivata a 700 m dal casello di Montecatini Terme alle 15.15. Il cartello dei 500 m l'ho visto alle 17.30. A casa (2 km dal casello) ci sono arrivata alle 19! Il tutto per due tir intraversati sulle strade urbane intorno all'uscita. Vedendo i racconti allucinanti di altri superstiti, sono stata fin troppo fortunata.

Ma la mia domanda è: perché non si è vietata la circolazione a chi non aveva gomme termiche o catene?

Io dico che siete liberissimi di ritenere di non dover comprare gomme invernali o catene. Ma se fate questa scelta, in giornate come quella che abbiamo visto venerdì da queste parti, dovete avere la responsabilità e il buon senso di LASCIAR STARE LA MACCHINA!

Scusate lo sfogo.

Hai perfettamente ragione, in Lombardia hanno "provato" a varare una legge che non dico obbligava ma sopratutto "sensibilizzava" al problema delle gomme termiche/catene a bordo obbligatorie....hanno ricevuto solo finschi insulti e proteste :roll: tanto che alla fine non se ne è fatto più niente.

Spiace che come diceva ieri un ing della Protezione civile "per la distrazione di pochi ci sono andati di mezzo in tantissimi", così come gli appelli a non usare la macchina se non "strettamente" necessario :roll: buona notte :lol:

 

花は桜木人は武士

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Secondo me, ora, dovrebbero fare una legge per mettere l'obbligo delle catene a bordo o gomme invernali... almeno per il prossimo anno si eviteranno proteste e fischi...
Ci vorrebbe, in strada ormai siamo in troppi e un problema che blocca un'arteria anche per pochi minuti paralizza in un modo mostruosamente efficacie tutto il sistema di trasporto ad essa collegato... :roll:

Vero che non tutte le zone del nostro paese sono continuamente soggette a condizioni climatiche così critiche, vero che gli automobilisti sono bastonati che basta da spese di ogni sorta, ma stiamo parlando di una delle cose più importanti (assieme ai freni) di un'auto, l'unica cosa che la fa stare in strada, rallentare e partire. Basta una volta per far danni di ogni genere... Quindi servirebbe che utenti ed enti preposti alla manutenzione siano sempre all'erta durante il periodo invernale.

PS. devo dire che nelle mie zone si son comportati molto bene, le strade principali sono sempre state perfette, ed anche le secondarie prima di notte erano ben utilizzabili.

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"per la distrazione di pochi ci sono andati di mezzo in tantissimi",

Un bel multone galattico per "interruzione di pubblico servizio" (aggravato dall'imbecillità) e magari ci si fa furbi.

Tutti che danno la colpa agli enti, perchè non sono velocissimi a pulire e a chiudere tutto....però un TIR che si intraversa ci mette 10s a fare il patatrac. Piuttosto, si mette l'obbligo di pneumatici invernali nel tratto appenninico e/o si vieta la circolazione a priori dei mezzi pesanti quando è prevista neve (mi immagino già le proteste)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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