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Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]


Tommitel

Domanda

Pneumatici Invernali

Messaggio Aggiornato al 19/11/2012

 

 

Autodelta85 scrive:

Come ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione, ci poniamo il solito dilemma legato alla scelta dei nostri cari pneumatici: conviene davvero sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o posso farne a meno?

Come prima cosa sgombriamo il campo da eventuali controversie: le “gomme invernali” di oggi non hanno nulla a che spartire con le più anziane “gomme da neve” che eravamo abituati a montare fino a qualche anno fa e che ci obbligavano a pesanti compromessi: erano omologate per velocità abbastanza basse, non garantivano affatto buona tenuta sull'asciutto e l'inquinamento acustico generato dal rotolamento era davvero fastidioso.

Oggi grazie a nuove tecnologie chimiche e al lavoro svolto dai centri di ricerca dei Produttori possiamo montare pneumatici invernali e scordarci dei tanti problemi legati agli pneumatici del passato.

 

C'è, anzitutto, da tenere ben presente che questi pneumatici non sono rivolti solo ed esclusivamente agli abitanti di zone alpine o collinari, bensì possono essere di indubbia utilità anche a chi abita in città e a chi utilizza l'auto per lunghi spostamenti quotidiani quando, nelle ore più calde, le temperature scendono sotto i 10°C, situazione frequente anche nelle pianure delle regioni settentrionali del nostro Paese.

Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma “lavorano” meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come “limite di temperatura” sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori.

 

Al di sotto dei fatidici 7°C un tradizionale pneumatico, o meglio la mescola di un tradizionale pneumatico, tende alla cristallizzazione, diventando di conseguenza più dura e facendo crollare l'aderenza su qualsiasi tipo di fondo stradale; al contrario gli pneumatici invernali sono ricchi di polimeri speciali e silice che garantiscono elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide, inoltre elasticità significa anche maggiore capacità da parte della mescola di dissipare le vibrazioni per cui gli occupanti godranno di maggiore comfort.

 

I vantaggi al volante non si fermano qui ma se tali pneumatici vengono applicati a tutte e 4 le ruote si ottiene anche:

  • maggiore aderenza nei transitori (accelerazione e frenata)
  • buon controllo su qualsiasi fondo (anche in caso di manovre di emergenza)
  • assenza di pattinamento in caso di salita (anche lieve) o blocco in caso di frenata (l' ABS non fa i miracoli se la “scarpa” non è quella giusta)

 

FRENATA-SU-NEVE_AUTO.jpg

Differenza di velocità residua in caso di frenata su neve da 50 km/h con gomme estive

 

Ma oltre alla diversa costituzione chimica, cosa li differenzia dagli pneumatici tradizionali?

Anzitutto balza subito all'occhio la fitta trama di “lamelle” presenti sul battistrada, le quali oltre ad aumentare l'elasticità globale della gomma creano un “effetto ventosa” sul fondo, ancora maggiore in caso di neve in quanto i cristalli di neve si inseriscono fra le lamelle e aderiscono ai cristalli presenti sul fondo stradale creando una tenuta persino migliore di quella offerta dal pneumatico stesso.

Come se non bastasse i canali tra i tasselli presenti sul battistrada sono di dimensioni maggiorate rispetto alle coperture estive e questo migliora lo smaltimento e il drenaggio di acqua, migliorando di conseguenza il comportamento di questi copertoni anche in caso di pioggia o fondo molto bagnato (l'acqua-planning è una situazione quasi di routine ma difficile da gestire); infine la struttura centrale, costituita da due fasce rigide, conferisce un'importante rigidezza all'intero pneumatico per garantire stabilità alle alte andature.

Gomme-auto-4-stagioni.jpg
 

Come identificarle in una jungla di sigle?

I pneumatici espressamente indicati per l'utilizzo invernale ed in caso di neve/ghiaccio, sono contrassegnati sulla spalla dalle sigle M+S (M&S, M-S, M/S) e talvolta anche dalla dicitura "Winter", "Ice", o "Snow". Sempre più spesso è presente lo "Snowflake", un simbolo stilizzato che raffigura un fiocco di neve in una montagna: è una convenzione adottata da alcuni produttori di gomme per riconoscere pneumatici che hanno superato determinati test su ghiaccio e neve, voluti da una normativa americana. Oltre alle sigle, visivamente il battistrada si presenta con delle scolpiture più profonde e tasselli più spigolosi rispetto ad un pneumatico estivo, la superficie è segnata da piccole ma fitte incisioni (lamelle) che sono le principali artefici dell'aumentato grip sulla neve. Inoltre i listini dei produttori presentano ormai una distinzione netta tra pneumatici invernali e quelli adatti ad altre condizioni, nel dubbio vale sempre il suggerimento di affidarsi alle mani del gommista di fiducia.
 

Notare in ogni caso che negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici "All Season M+S" (4 stagioni Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici stradali adatti anche per l'off-road moderato, o per un utilizzo non particolarmente critico in caso di neve. Montare dei pneumatici "M+S All Season" (spesso identificate come A/S) al posto di pneumatici "M+S Winter" (invernali) non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza attiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare. In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipanare ulteriori dubbi.

Si ricorda, come sempre, che anche nel caso di pneumatici invernali bisogna controllare con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio, che andrebbe rilevata a freddo e non dopo chilometri e chilometri di autostrada, e lo stato del battistrada, la legge fissa tale limite a 1,6mm sia per le coperture invernali che per quelle estive, ma la particolare architettura degli pneumatici invernali fa si che si ottengano vantaggi tangibili solo quando il battistrada è maggiore o uguale a 4mm, scendere al di sotto dello stesso non è illegale ma sarebbe buona cosa sostituirli comunque.

 

Ma avere due treni di gomme non è troppo costoso? E poi dove tengo gli pneumatici che non utilizzo?

Anche qui la scelta va fatta con un po di testa e valutando diversi aspetti.

Il primo è sicuramente rappresentato dal fatto che creando una “rotazione” semestrale otterremo un raddoppio in termini temporali nell'utilizzo dei nostri pneumatici per cui già questo aspetto economico favorevole dovrebbe risolvere parzialmente il problema.

Inoltre il problema dello stoccaggio è risolvibile se il gommista di fiducia propone il servizio di custodia il quale non dovrebbe allontanarsi dal costo di circa 30 euro l’anno (consigliato da Federpneus).

 

Se in viaggio s’incontra il cartello con la ruota catenata su fondo blu e nel bagagliaio manca la scatola delle catene?

Non si incorre in alcuna infrazione: con le gomme invernali si è perfettamente in regola. Se invece gli pneumatici sono ancora quelli estivi, fiocca la multa (da 36 a 74 euro, a seconda che si stia circolando dentro o fuori dei centri abitati), più il taglio di 3 punti sulla patente. Le «calze »? Multa e taglio dei punti. In Italia questo accessorio non è stato ancora omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Cita
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pneumatici da neve.

Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Cita
Ne approfittiamo per mostrarvi il funzionamento delle coperture invernali "sul campo"! Nei seguenti 3 video vengono fatte diverse prove interessanti: coinvolgono auto con diverse tipologie di trazione (anteriore, integrale e posteriore) testate con e senza pneumatici invernali. E per meglio comprendere le differenze di comportamento, sono state fatte anche delle ibridazioni, ad esempio anteriori invernali più posteriori estive e vice versa.

Trazione anteriore. Notare come l'auto diventi sovrasterzante utilizzando le gomme posteriori estive ed anteriori invernali!

Ecco spiegato perché bisogna montare un treno intero, oltre ad essere un valido motivo per preferire le gomme invernali alle catene, a meno di non montarle sulle 4 ruote...

Trazione posteriore. Sfatiamo subito la leggenda che le vetture a trazione posteriore siano pericolose sui fondi innevati: se dotate di gommatura adeguata si spingono dove arrivano tutte le altre auto! L'elettronica da una grossa mano nel controllare la trazione, tanto che nel test anteriori estive+posteriori invernali diventa impossibile perdere il controllo del posteriore, al contrario del muso che resta privo di direzionalità e capacità frenante.

Notare come invece l'elettronica nulla possa nel momento in cui sono montati i pneumatici estivi: direzionalità quasi nulla e sovrasterzo assicurato!

Trazione integrale. Anche qui, la leggenda che con una 4x4 si è al sicuro e si possa andare ovunque, si rivela presto una mezza verità: sulla neve, con gomme estive, l'auto in salita quasi non si muove ed in discesa non frena!

La situazione si capovolge nel momento in cui si ripetono gli stessi test con coperture invernali, l'auto infatti arrampica bene sfruttando il potenziale offerto dalla trazione integrale e si arresta correttamente, come d'altronde fanno tutte le altre auto dotate di gomme invernali.

Cita
ALTRI VIDEO

 

 

Art. 122 CDS - Equiparazione catene e pneumatici invernali.PDF

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Messaggi Raccomandati:

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7 ore fa, bik dice:

Riporto le mie impressioni su gli ultimi pneumatici invernali testati:

- Goodyear Ultragrip 9 195/65R15T su Seat Leon 1.6tdi (11/2014 - 12/2017)

- Michelin Alpin 5 195/65R15T su Seat Leon 1.6tdi (12/2017 ->)

- Pirelli cinturato winter 175/65R14T su Ford Fiesta 1.2 (12/2017 ->)

 

Come giudichi la rigidità della spalla per i tre modelli?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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14 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Come giudichi la rigidità della spalla per i tre modelli?

 

Le Pirelli hanno una spalla morbidissima, Goodyear e Michelin hanno una spalla normale.

 

14 ore fa, mikisnow dice:

Ma che tipo di neve fresca? Perchè uno pneumatico invernale deve raccoglierla la neve e non smaltirla. Tranne se si tratta di neve fresca ma bagnata. Neve con neve genera attrito, e questo che le rende adatte anche alla neve. Questo si nota maggiormente con neve compatta (l'attrito), e sugli pneumatici Estivi si nota infatti la quasi totale assenza .

 

Neve fresca bagnata, IMHO la peggiore, visto che i pneumatici scivolano che è un piacere, da qualche anno la neve, nella mia zona, è di questa tipologia.

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"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Grazie. Mi è sorta la curiosità perché le Conti invernali che ho montato mi hanno stupito per la morbidezza della spalla. Non un grand'effetto su Y, che assorbe già bene con la ciclistica, ma su quella tavolaccia di Classe A hanno stravolto il comportamento della macchina. Mai visto con tutte le gomme precedenti, adesso è quasi confortevole :shock:

There's no replacement for displacement.

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On ‎19‎/‎12‎/‎2017 at 18:39, dav981 dice:

Aggiorno anche io la mia situazione, alla fine ho trovato dei 17 in lega originali praticamente regalati, per questioni di badget ho montato delle cinesissime goodride sw608... primo impatto su asciutto pessimo, ma man mano che si rodavano sono migliorate parecchio, sottosterzo aumentato (non oso immaginare con i 16 barra 55, ringrazio Mikisnow per avermi messo il tarlo dei 17), ma almeno ora non danno più la sensazione di scivolare ad ogni rotonda. Sulla neve, dato il mezzo metro caduto 15 giorni fa, le ho testate per bene e non sono niente male, provate alcune frenate d'emergenza e fanno una buona presa, motricità più che buona, sono riuscito pure a fare la salita del box parzialmente ghiacciata in scioltezza. Sul bagnato non mi esprimo non avendole potute testare decentemente.

Tra i fattori positivi, la silenziosità e il confort sulle buche, decisamente migliore confronto le continental estive, negativi i consumi, sarà il freddo, saranno le andature con la neve, fattostà che il cdb mi indica un aumento di circa 1l/100 km, è una vita che non monto invernali, ma mi pare un po' troppo.

Tutto sommato, ad oggi, dopo 1000 km, le ricomprerei, da vedere il comportamento sul bagnato e se nel tempo si manterranno valide (spero di farci almeno 3 stagioni e 15.000 km).

Aggiornamento dopo 3500 km, le sensazioni riportate sopra sono confermate, testate sul bagnato vanno abbastanza bene a patto di non esagerare in curva, limite acquaplaning direi più che buono... certo non le monterei su un 200 e più cv, ma per una tranquilla sw da un centinaio di cv guidata per quello che è si sono rivelate una piacevole sorpresa, rapporto resa-spesa ottimo (comprate a fine settembre, speso 210€ montate nella misura 205/50/17).

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Complici le temperature quasi estive di questi giorni, e un ritardo nell'ordinare le estive nuove, sto sperimentando la drammatica inadeguatezza delle invernali sopra i 20-25° C.

 

Gomme che fino ad inizio mese sono andate egregiamente, adesso non è che vadano poco bene: fanno proprio schifo. La direzionalità, l'appoggio, il grip in frenata e il feedback sono completamente a donnacce; ci sono curve che devo fare a 20 km/h in meno per avere ancora un margine di sicurezza decente in caso di manovre inaspettate.

La sensazione è di guidare un budino, e stiamo parlando di un'auto leggera... non oso pensare ai tank che vanno di moda oggi.

 

Chiaramente non è colpa delle gomme, sono pensate per una situazione diversa.

Però seriamente mi chiedo come faccia la gente ad andarci in giro anche in piena estate, e perché sia consentito. A me pare un pericolo bello e buono.

Se adesso sono così, a 40° praticamente avranno la compostezza di un liquido...

There's no replacement for displacement.

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Ho una domanda dato che la questione pneumatici mi preoccupa. 

Devo cedere la mia auto (una Peugeot 206 1.6 110 CV, quindi anche bella carica) alla mia compagna che fin'ora ha sempre guidato auto pesanti e temo che sentendo sotto le mani una macchina così scattante tenda a premere di più l'acceleratore e per questo vorrei far cambiare le gomme che ho su attualmente...il dubbio che ho però è: 4 stagioni o continuare con la rotazione invernali/estive?

 

Raramente nevica anche se siamo in una zona a ridosso delle montagne e sia io che lei lavoriamo in città (io anche più verso la pianura), ma piove che è un piacere e quindi preferirei per lei delle gomme che abbiano una buona aderenza anche in condizioni di bagnato. Che mi consigliate? 

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Come ogni anno mi informo e finisco per capirci meno di prima, ma quest'anno non potrò fare a meno acquistare un treno di gomme diverso dalle estive.

 

Percorsi previsti: 3500/4000 km mese.

Due giorni a settimana mediamente in Basilicata, strade collinari piene di curve e temperature rigide, rischio di trovare talvolta neve e ghiaccio.

Nei restanti 5 giorni, spesso le temperature saranno sopra i 13°, e ciò mi preoccupa non poco.

 

Cosa vorrei da uno pneumatico: buona tenuta principalmente su asciutto e bagnato (neve fresca e battuta ne incontrerei tutto sommato poca, evitando le zone/i giorni critici): considerate le strade a volte tendo a guidar protervo e vorrei star sicuro.

 

Capitolo cerchi: ho i 18" e vorrei privarmene, passando ai più umani 16". Ho trovato un tizio che mi darebbe i suoi con gomme finite e 200 € di differenza, in cambio dei miei con Bridgestone estive a metà.

 

Capitolo preventivi: il gommista di fiducia mi monterebbe Bridgestone invernali: 360 € le 16", 530 € le 18".

Sono valide a temperature non basse?

 

Il dubbio è: alla luce dei percorsi e sbalzi climatici, meglio invernali o 4Stagioni tipo Michelin CrossClimate?

O estive e catene? (Che escluderei...)

 

Sto nel pallone, e entro il 10/11 dovrei ordinarle...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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8 ore fa, gianmy86 scrive:

...Il dubbio è: alla luce dei percorsi e sbalzi climatici, meglio invernali o 4Stagioni tipo Michelin CrossClimate?

O estive e catene? (Che escluderei...)

La discriminante principale è la possibilità di trovare ghiaccio o verglas su strada.

Se è nulla possono andare bene le estive, puntando su modelli con un range di utilizzo termico vasto, ovvero escludendo pneumatici sportivi.

Se è molto bassa e le temperature di utilizzo sono sopra lo zero e si avvicinano e superano i 20° le 4 stagioni sono una buona scelta, punterei però su pneumatici più orientati alla stagione invernale che ad un utilizzo estivo, le Michelin crossclimate sono abbastanza estive, se non prevedi il cambio gomme vanno bene, altrimenti punterei sulle Goodyear Vector o sulle Nokian, se l'usura non è un problema anche le Nexen si sono comportate bene.

Se la possibilità di trovare tratti ghiacciati alla mattina è concreta i pneumatici invernali sono consigliati, le Michelin Alpin 5 che ho sulla mia Leoncina sono abbastanza stabili anche alle temperature primaverili, le migliori che ho provato a temperature primaverili sono state le Goodrich g-force winter, ma non so se la revisione 2, adesso in commercio, sia altrettanto performante.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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Io guiderei lì principalmente di pomeriggio e sera. Oggi sono stato in un paese a 900m d'altezza e c'erano 14° alle 16.00 , partito da casa erano 22°. Ci tornerò a dicembre di sera, facile che la temperatura sia sotto zero.

 

Ghiaccio credo potrei trovarne, verglas, vado a cercarmi cos'è.

In generale, direttrici principali a parte, son tutte strade collinari, curve e saliscendi con manto stradale dal pessimo allo schifoso.

Domani farò un preventivo per le Alpin.

 

 

PS: oggi m'ha fermato la stradale e ho chiesto lumi. L'agente in pratica m'ha detto che se giro con estive e catene in auto (pur se le 18" non sono catenabili) al 99% mi lasciano andare...

Mi sembra davvero senza senso.

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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6 ore fa, gianmy86 scrive:

Io guiderei lì principalmente di pomeriggio e sera. Oggi sono stato in un paese a 900m d'altezza e c'erano 14° alle 16.00 , partito da casa erano 22°. Ci tornerò a dicembre di sera, facile che la temperatura sia sotto zero.

 

Ghiaccio credo potrei trovarne, verglas, vado a cercarmi cos'è.

In generale, direttrici principali a parte, son tutte strade collinari, curve e saliscendi con manto stradale dal pessimo allo schifoso.

Domani farò un preventivo per le Alpin.

 

 

PS: oggi m'ha fermato la stradale e ho chiesto lumi. L'agente in pratica m'ha detto che se giro con estive e catene in auto (pur se le 18" non sono catenabili) al 99% mi lasciano andare...

Mi sembra davvero senza senso.

Giammy...la questione è questa: tu andrai in montagna quest'inverno, ok al Sud, ma con la quantità di strada che fai, metti quattro buone invernali. fine. Le Alpin vanno benissimo, anche a 15° sono ottime gomme, e non si mangiano in fretta.

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