Vai al contenuto

Il ciao.....40 anni di storia!


Moped94

Messaggi Raccomandati:

In che modo hai attualizzato?

Con i tassi di attualizzazione dell' ISTAT che esistono dal 1860 ad oggi e tengono conto delle fluttuazioni annue dell'inflazione :lol: una volta trovato il risultato converti da lire ad euro ;) essendo quei parametri numeri adimensionali e se moltiplico coefficente per lire trovo lire ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'altro che non scherzava affatto, ma arrivò dopo (e vedo che nessuno l'ha nominato), Era lo Yamaha Aerox. Lo prese un mio amico, che riuscì a distruggere il suo vecchio Amico taroccato pochi mesi prima della patente, e devo dire che anche di serie filava che era una bellezza ;)

Troppo molle di ammortizzatori, in curva ondeggia per come la vado io è un paio di gradini sotto runner-nrg-sr

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui stiamo parlando del sesso degli angeli :lol: anche perchè siamo anche un po OT ;)

Ad ogni modo esistevano due mondi: Piaggio e Minarelli (a parità di tipo di raffreddamento) ognuno con i suoi pregi o i supoi difetti

i vari runneristi e nrgisti hanno sempre sostenuto nella maggiore superiorità del blocco piaggio :lol: Ima vabbeh

Ritengo fosse stupido allora e tutt'oggi farsi le pippe se andava di più il benelli,l'aerox,l'sr o l' F12/F15 quando erano tutti identici dal carburatore alla frizione passando per l'albero e la marmitta :roll: e sul dritto sospensioni e telaio vogliono dire poco :roll: d'altra parte i blocchi escono tutti uguali dalla Minarelli a Bologna e poi li montano...toh magari qualcuno tara meglio le molle in base al peso del veicolo,ma non ci credo nemmeno io :lol:

Peccato che ora la competizione sia svanita...l' SR (se non erro) ormai monta il blocco Piaggio per ovvie ragioni legate alla proprietà,la minarelli ormai motorizza molti meno scooter nei 50cc e il resto è in mano alla Franco Morini Motori (che ha semrpe fatto dei mezzi cessi) e ai cinesi :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh madonna :shock: il topic della mia vita :lol: il Ciao l'aveva mio nonno, era del '73, blu... ricordo che in effetti non andava neanche a spinta, in compenso con il carburatore da 10 consumava niente... sostituito negli ultimi suoi anni di vita, ovvero dal '97 (mi pare) sino a che ce l'ha fatta, ovvero due anni fa, da un Garelli Califfone... che non passava i 50 all'ora, forse in velocità più lento del Ciao, ma che in scatto e ripresa le suonava alla mia Vespa :shock: (una 50 HP 4 marce rigorosamente di serie purtroppo :pz )

Tornando al discorso dei mezzi supereconomici, beh... mio padre colleziona e restaura ciclomotori d'epoca a 4 tempi, Motom 48 in primis, ne possiede una ventina di tutte le serie possibili, compreso un rarissimo SS con il kit semiufficiale da corsa della casa, con cambio a pedale a 5 marce e molle valvole a barra di torsione (testato in velocità con me alla guida della 127 in coda a mio padre in sella al bolide :mrgreen: 120 orari effettivi :shock: un 50 a 4t :shock:), ma anche un Ducati Cucciolo ed un paio di Moto Morini Corsarino... aveva anche un MV Liberty sport, ma l'ha venduto... che dire... mezzi che fanno dai 50 (i più spinti) agli 80 (i più tranquilli... al'epoca non c'era ancora il codice che ne limitava la velocità, ed i 50ini sportivi potevano esserlo sul serio ;) ) km/l... e parliamo di mezzi anche discretamente scattanti. A volte davvero mi chiedo anch'io dove sia il progresso in certi campi... ora ho in casa anche un Piaggio Liberty 50 4t, per carità, i 40/50 al litro li fa anche lui, ma sempre qualcosa in più in termini di consumo con meno brio di mezzi più vecchi di 50 anni, bah... personalmente poi ritengo assurdo che un 50ino 2t di serie faccia fatica a consumare meno di una Punto mjet...

Ultima parentesi: da 14enne nel '96, devo dire che ai miei tempi ed anche sino a qualche anno dopo (ora non so... con il Runner non mi sono trovato, pensavo già a moto e patente ;) ) gli scooter che andavano più forte erano senza dubbio l'SR replica Chesterfield e l'NRG mc2. L'altro che non scherzava affatto, ma arrivò dopo (e vedo che nessuno l'ha nominato), Era lo Yamaha Aerox. Lo prese un mio amico, che riuscì a distruggere il suo vecchio Amico taroccato pochi mesi prima della patente, e devo dire che anche di serie filava che era una bellezza ;)

Nota di colore: la mia Vespa, una volta stappata e slegata, faceva i 65 effettivi, segnava i 70... e con il tachimetro sui 70 viaggiavo affiancato agli scooter dei miei amici con il tachimetro fisso sugli 85-90 orari :pz

Minchia....te sei il Net Flier del sud! :mrgreen:

(oddio, non so è un complimento...essere il Net, beninteso :lol::lol:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh madonna :shock: il topic della mia vita :lol: il Ciao l'aveva mio nonno, era del '73, blu... ricordo che in effetti non andava neanche a spinta, in compenso con il carburatore da 10 consumava niente... sostituito negli ultimi suoi anni di vita, ovvero dal '97 (mi pare) sino a che ce l'ha fatta, ovvero due anni fa, da un Garelli Califfone... che non passava i 50 all'ora, forse in velocità più lento del Ciao, ma che in scatto e ripresa le suonava alla mia Vespa :shock: (una 50 HP 4 marce rigorosamente di serie purtroppo :pz )

Tornando al discorso dei mezzi supereconomici, beh... mio padre colleziona e restaura ciclomotori d'epoca a 4 tempi, Motom 48 in primis, ne possiede una ventina di tutte le serie possibili, compreso un rarissimo SS con il kit semiufficiale da corsa della casa, con cambio a pedale a 5 marce e molle valvole a barra di torsione (testato in velocità con me alla guida della 127 in coda a mio padre in sella al bolide :mrgreen: 120 orari effettivi :shock: un 50 a 4t :shock:), ma anche un Ducati Cucciolo ed un paio di Moto Morini Corsarino... aveva anche un MV Liberty sport, ma l'ha venduto... che dire... mezzi che fanno dai 50 (i più spinti) agli 80 (i più tranquilli... al'epoca non c'era ancora il codice che ne limitava la velocità, ed i 50ini sportivi potevano esserlo sul serio ;) ) km/l... e parliamo di mezzi anche discretamente scattanti. A volte davvero mi chiedo anch'io dove sia il progresso in certi campi... ora ho in casa anche un Piaggio Liberty 50 4t, per carità, i 40/50 al litro li fa anche lui, ma sempre qualcosa in più in termini di consumo con meno brio di mezzi più vecchi di 50 anni, bah... personalmente poi ritengo assurdo che un 50ino 2t di serie faccia fatica a consumare meno di una Punto mjet...

Ultima parentesi: da 14enne nel '96, devo dire che ai miei tempi ed anche sino a qualche anno dopo (ora non so... con il Runner non mi sono trovato, pensavo già a moto e patente ;) ) gli scooter che andavano più forte erano senza dubbio l'SR replica Chesterfield e l'NRG mc2. L'altro che non scherzava affatto, ma arrivò dopo (e vedo che nessuno l'ha nominato), Era lo Yamaha Aerox. Lo prese un mio amico, che riuscì a distruggere il suo vecchio Amico taroccato pochi mesi prima della patente, e devo dire che anche di serie filava che era una bellezza ;)

Nota di colore: la mia Vespa, una volta stappata e slegata, faceva i 65 effettivi, segnava i 70... e con il tachimetro sui 70 viaggiavo affiancato agli scooter dei miei amici con il tachimetro fisso sugli 85-90 orari :pz

L'Aerox ce l'ho io. Sfrangiato ovviamente. La sua prima dote è una ripresa forte e costante. D'altra parte è di una delicatezza tramenda, soprattutto con riguardo alla batteria (sempre usato l'avviamento a pedale). E' chiuso in garage da anni, ormai. I freni mi hanno lentamente abbandonato, gli ultimi anni prima della patente frenavo praticamente coi piedi :mrgreen:

Ultimamente le necessità mi hanno spinto a tirare fuori lo Scarabeo di mia sorella (che lei non ha mai voluto usare). E' stato un ritorno all'infanzia quella sensazione di inarrestabilità nel traffico :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio scooter era un Derbi Predator modificato ma non estremo, ammortizzatori durissimi e tenuta di strada che, per molti, è migliore del tanto elogiato runner... Per quanto riguarda il ciao, è stato il primo mezzo (motorizzato) a due ruote che ho guidato... Mi ricordo che potevo avere 9 anni circa e io con un mio amico andavamo a rubare quello di suo papà per girare nel cortile di casa, finchè un giorno non si rompe il filo dell'acceleratore... Allora al papà dell'amico mio viene la brillante idea di sfilare il filo e farlo uscire derettamente dal motore e, stupendo, per camminare si doveva tenere il filo in mano e tirarlo...

PS & OT: Eccolo un bolide identico al mio (quando era originale):

rod-sida-hub.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Minchia....te sei il Net Flier del sud! :mrgreen:

(oddio, non so è un complimento...essere il Net, beninteso :lol::lol:)

Dici :lol: ? Giusto un pelino logorroico e minchiacistioh, retaggio del mio passato torinese :mrgreen:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico aveva il Ciao Teen rosso con cerchi in lega a razze, gomme slick, sospensioni rinforzate, cilindro e carburatore "modificati" e marmitta a 2 uscite che faceva il giro del telaio:) (forse era una Proma).

Comunque vi siete scordati lo Zip SP a liquido; io ho avuto per 13 anni il modello del 1996 e posso tranquillamente dire che è un gioiellino; ho fatto anche un paio di vacanze all'isola d'Elba e su quelle strade non ce n'erano di Runner, Booster e altro. L'NRG Mc2 era quello più vicino.

PS, porto di Piombino-Pisa con zaino, borse e tenda sulla pedana: 1ora e mezza....record totale... "fai ballare l'occhio sul Tic":D

Ciao a tutti

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo Zip SP, come l'Mc2 e tutti i simili, avevano lo stesso difetto in curva....per via del "non-telaio".

Il Runner era molto più bilanciato e stabile, tant'è che mostrava i limiti solo nel 180 2T (che era un missile.......)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

che bello il Ciao!!!

il mio primo motorino...

ce l'ho ancora in garage!!!!!!!!!!!!!

(purtroppo dismesso da 10 anni oramai)

era di mia mamma, avrà 40 anni!

colore blu scuro, plastiche grige, cerchi a raggiera, non si straginava, le buche le sentivi tutte!!!!

che ricordi...

domani se mi ricordo gli faccio una foto e la posto:mrgreen:

bmwpngahead1r100.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.