Vai al contenuto

Il ciao.....40 anni di storia!


Moped94

Messaggi Raccomandati:

Un topic pure sul Ciao? Me lo ricordo quando uscì,avevo circa 6-7anni e non mi piaceva affatto anche se le strada romane se ne riempirono ben presto....mi sembrava una bicicletta motorizzata o poco più. Mi ricordo molto meglio il Boxer,:ot:che riempiva il cortile della mia scuola di ottica circa 10anni dopo. Avere il Boxer significava poter sfoggiare quel pò di benessere che i più,a quei tempi,già iniziavano ad avere. E cominciavano pure le ditinzioni:Boxer blu oceano era da fascistello,mentre il Ciao era da compagno sfigato. Desideravo anch'io a quei tempi un motorino,ma mia mamma fu sempre contrarissima;la scusa ufficiale era che "non ce lo potevamo permettere",forse solo in parte vera,ma il fatto era che se lo avessi avuto io sarebbe stata una storia,poi con mia sorella,che sicuramente lo avrebbe voluto pure lei qualche anno dopo,e,la vera ragione era che i miei non avrebbero dormito sonni tranquilli a saperci su due ruote nel caotico traffico romano! Poi crescendo sia io che my sister ci saremmo ropresi la rivincita;io nell'84 mi feci il mio primo motorino:un Si rosso rubino,quello si che mi piaceva come linea. Lei,invece di motorini ne ha consumati diversi,cominciando con un Peugeot (che io trovavo orribile!),visto che per 5anni fece le consegne coi motorecapiti...e i miei,che ormai non abitavano più con noi,si mìsero finalmente il cuore in pace...(forse).

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...Io vivendo sul confine Francese sono "cresciuto" a Peugeot, prima un 105 che mi è durato diversi anni, poi vari 103, tutti elaborati ed estetizzati, il 105 addirittura aveva i colori dell' Audi di Walter Rorhl, la mitica "HB Audi Team," con tanto di loghi HB, cerchi in lega dipinti l' anteriore in giallo e il posteriore in bianco, infatti il motorino aveva lo stesso schema di verniciatura dell' auto, col giallo che a metà veicolo era tagliato dal bianco a 45 gradi..

Anni dopo per caso presi un Ciao in occasione, e me ne innamorai, molto più semplice dei Peugeot, che erano parecchio cervellotici da riparare, magari più lento, ma ormai avevo oltre vent' anni e di fare le "corsette" col due ruote non mi interessava più tanto...questo Ciao finì sfasciato in un incidente, botta da film e telaio piegato in maniera irrimediabile, ne presi subito un altro, anche lui di 88a mano, però dal funzionamento impeccabile, lo dipinsi in Blu Pervinca con le plastiche laterali in bianco, mi è durato qualche anno, poi è finito distrutto in un incendio avvenuto nel garage in cui lo tenevo...pare che fosse destino che i miei Ciao dovessero finire sempre male...da allora, era il 2002, non ho più comprato motorini, per gli scooter non ci sento, li reputo ammassi di plastica inaffidabili, costosi da comprare e mantenere, anonimi e privi di carisma...

Il mio parere, per rispondere al quesito che ho visto che uno di voi ha posto, è che ci sia regresso mascherato da progresso, o meglio, tutto oggi è fatto a cura del famoso UCAS, l' Ufficio Complicazione Affari Semplici, avevamo auto e moto semplici, dal funzionamento sicuro ed eterno, ma non andava bene, ormai ci sono schede elettroniche e microchip anche nei macinacaffè, tutto è usa e getta, plasticoso e scialbo...reputiamoci fortunati, dunque, di aver potuto cavalcare questi meravigliosi e semplici mezzi, e ammetto di provare una punta di invidia per l' Autore di questa topic, che gira ogni giorno sul suo Ciao...concludo dicendo CIAO a tutti voi...

E' MEGLIO LA PRATICA CHE LA GRAMMATICA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.