Vai al contenuto

Il ciao.....40 anni di storia!


Moped94

Messaggi Raccomandati:

beh...da possessore di Si (che beneo male è la stessa tipologia solo più evoluta)non condivido assolutamente l'entusiasmo per questa famiglia di ciclomotori(o biciclette :lol: )

Il mio si (ce l'ho ancora) è del 98...me l'hanno comprato quando avevo 15 anni e l'ho usato sempre fino a dicembre 2001...poi ho preso la patente e l'ho usato di rado e per brevi spostamenti fino al 2003 quando ho avuto la mia prima macchina.

Beh...sinceramente l'unica cosa che rimpiango è la facilità con cui facevi tanta strada su una ruota sola :lol: (con tanto di inevitabile "sbecchettamento" del parafango posteriore...se eri un maschio e avevi un si...era d'obbligo presentare il parafango posteriore rovinato o segato :-D )

L'ho odiato...per il semplice motivo che tutti i miei amici avevano lo scooter (mia mamma m'ha imposto il si così da esser sicura che più di 45 non facevo).

Il problema è che così mi sono perso tutte le gite "fuoriporta" al lago coi miei amici per esempio (35 km)...in salita stentava come un cane nonostante il variatore...protezione dalle intemperie nulla...tenuta di strada ridicola...ma l'aspetto peggiore è la frenata.In discesa dopo 4 o 5 curve i freni ti salutavano ( ho rischiato di sfasciarmi una volta)...e per di più consumava decisamente tanto nonostante non andasse un cacchio.Il mio aveva come optional il contachilometri e tachimetro della veglia borletti...in principio ero contentissimo di questo accessorio...poi diventò come un'umiliazione vedendo che neppure in discesa superavo i 50km/h (staccando la trasmissione andava di più :lol: ).Dopo il rodaggio il mio amico con una specie di minimoto (il grizzly della malaguti) mi ha fatto notare come il mio carretto le prendeva sonoramente anche da mezzi con cilindrata inferiore e per bambini.

Ma la cosa che ho sempre odiato è che chiunque poteva accendertelo...visto che aveva solo il bloccasterzo...e i furti o i dispetti alla candela erano all'ordine del giorno.

Ovviamente non potevo andare avanti così (col senno di poi ho buttato soldi inutilmente)...decisi che il mio si avrebbe avuto un incremento di prestazioni.

Bruciai la paga di 16 giorni di lavoro estivo in officina per uno scopo preciso: se il mio carretto non poteva competere con gli scooter...sarebbe diventato il si più veloce e performante della zona!La cosa,facile a dirsi,si scontro con una dura realtà...un mio conoscente aveva un si (più vecchio)che già di serie andava più del mio...ed è stata una dura lotta...alla fine con modifica pinasco 65cc,variatore malossi,filtro malossi e giglè maggiorato,cinghia "da gara" e marmitta giannelli (fire mi sembra) oppure artigianale a seconda se volevo scatto o allungo il mio diventò il si più veloce di tutti quelli che ho visto.Il tutto impreziosito da manopole tamarro style,gomma posteriore sostituita con l'anteriore dello scarabeo 125 e cavalletto laterale e dalla sostituzione dei pedali per l'accensione con delle pedane rialzate.

Velocità max 70 o 65 a seconda della rapportatura e consumi da idrovora

Adesso l'ex carretto è tornato alle condizioni quasi originali e riposa pacificamente nel garage della villa in campagna

Spero che il raccontino vi sia piaciuto :-D

Col senno di poi sono stato un cretino a buttare via tutti quei soldi e rischiare per l'aumento delle performance(ad insaputa della mamma...che sentendo un rumore decisamente diverso a quello originario si era insospettita...la cazzata della marmitta sfonda ha coperto il tutto :-D )Mai modificato nessun altro mezzo e mai lo faro!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Solo 600.000 lire :D ? a me per un Ciao con cerchio piegato hanno dato 1.000.000 di lire per comprarmi il Benelli 491 :mrgreen:

Eh, quello davano nel 1998 per la rottamazione ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Col senno di poi sono stato un cretino a buttare via tutti quei soldi e rischiare per l'aumento delle performance(ad insaputa della mamma...che sentendo un rumore decisamente diverso a quello originario si era insospettita...la cazzata della marmitta sfonda ha coperto il tutto :-D )Mai modificato nessun altro mezzo e mai lo faro!

Col senno di poi tutte le modifiche fatte al mio Benelli, al Beta Ark fuso che usavo per andare a pesca e a tutti i vari cagafumo dei miei vicini (Ciao,Sia,Oxford e altri ruderi dei fratelli amggiori) sono state le cose più belle che abbia mai fatto :lol:

Certo non era molto legale quello che facevamo, ma come dico e dicevo sempre a mia mamma sempre meglio dei coglioncelli di oggi che a 14 anni sono al bar a ubriacarsi,a 15 si tirano uan pista di coca e a 16 sono col passeggino perchè non sono stati ababstanza furbi da andare in faramcia prima di tirare fuori il pisello dalle mutande :roll:

Sarò scemo ma a me piaceva molto quel tipo di "motorismo" che oggi è praticamente sparito dalle strade e sta tristemente sparendo anche nel fuoristrada, ecco perchè a 22 anni suonati ho deciso di comprarmi una macchina fotografica piuttosto che una fredda moto o maxi-scooter :roll: mi sarei ripreso ancora qualche rudere da risistemare e far decollare,ma vivendo in città è una situazione non più sostenibile, pace...mi trovo un altro hobby piuttosto di spendere 10.000€ pensando di avere un razzo-missile che in realtà è appagante quanto un mulinex

Ad ogni modo grossi deficit del Ciao non ne ho mai notati,certo c'era da essere veramente incoscenti ma poteva essere all'altezza di un normalissimo scooter 50cc non elaborato (dove non andavano i Ciao e i tuboni non andavo nemmeno io col benelli) che è vero che magari era più comodo e più da turismo però pesava anche 50/60kg in più :lol: e nel misto stretto stretto degli appennini emiliali il mio amico col Ciao era veramente imprendibile (oltre che completamene pazzo).

L'unica sfiga era che nello zaino tutti ci piazzavano panini,salvietta e pallone, tu col Ciao ci dovevi mettere la tanica di miscela :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Col senno di poi tutte le modifiche fatte al mio Benelli, al Beta Ark fuso che usavo per andare a pesca e a tutti i vari cagafumo dei miei vicini (Ciao,Sia,Oxford e altri ruderi dei fratelli amggiori) sono state le cose più belle che abbia mai fatto :lol:

Certo non era molto legale quello che facevamo, ma come dico e dicevo sempre a mia mamma sempre meglio dei coglioncelli di oggi che a 14 anni sono al bar a ubriacarsi,a 15 si tirano uan pista di coca e a 16 sono col passeggino perchè non sono stati ababstanza furbi da andare in faramcia prima di tirare fuori il pisello dalle mutande :roll:

Sarò scemo ma a me piaceva molto quel tipo di "motorismo" che oggi è praticamente sparito dalle strade e sta tristemente sparendo anche nel fuoristrada, ecco perchè a 22 anni suonati ho deciso di comprarmi una macchina fotografica piuttosto che una fredda moto o maxi-scooter :roll: mi sarei ripreso ancora qualche rudere da risistemare e far decollare,ma vivendo in città è una situazione non più sostenibile, pace...mi trovo un altro hobby piuttosto di spendere 10.000€ pensando di avere un razzo-missile che in realtà è appagante quanto un mulinex

Ad ogni modo grossi deficit del Ciao non ne ho mai notati,certo c'era da essere veramente incoscenti ma poteva essere all'altezza di un normalissimo scooter 50cc non elaborato (dove non andavano i Ciao e i tuboni non andavo nemmeno io col benelli) che è vero che magari era più comodo e più da turismo però pesava anche 50/60kg in più :lol: e nel misto stretto stretto degli appennini emiliali il mio amico col Ciao era veramente imprendibile (oltre che completamene pazzo).

L'unica sfiga era che nello zaino tutti ci piazzavano panini,salvietta e pallone, tu col Ciao ci dovevi mettere la tanica di miscela :lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa eh...ma PRESTAZIONALMENTE TUTTI e dico TUTTI gli scooter 50 andavano più del ciao\si...anche se guidavi come un pazzo potevi stare li in curva...ma poi su 10 metri ti staccavano...sempre che i tuoi amici non avessero i cinquantini coi tamponi...pure il garelli pony o i primi kimko andavano di più eh

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo pienamento doctortreno ;) da una parte gli industriali che chiedono un "icenntivo" per rinnovare il parco circolante, dall'altro incapaci a prendere vere decisioni sagge e utili alla comunità.

Ho conosciuto in campagna più di un anziano che non ha mollato il Ciao o la vecchia Vespina proprio perchè coi nuovi scooter avevano problemi "a tenerli su"

Il problema è che se abiti in campagna puoi permetterti di andare al bar col vecchio 2T (magari nemmeno revisionato) col pieno di 3 litri che ti dura 3 settimane, ma se abiti in città ahimè certe leggi ti obbligano a fare certi passaggi.

Da questo punto di vista sono talmente incazzato/scazzato che preferisco la bicicletta anche per fare 10km piuttosto che ridurmi a comprare l'ultimo missile che risponde a tutte le normative euro possibili.

E intanto al semaforo ti sorpassa il buon vecchio IVECO degli anni '70 con guida ancora a destra targato PC 000020 che emette un'arietta così fresca e pulita da far invidia anche alla Prius :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente parlo di Ciao "rivisti" ;) chi è il pazzo che teneva un Ciao originale col carburatore da 10mm :lol: dai persino su certi manuali d'officina inserivano il 12-14 :mrgreen: e per i più smaliziati c'era sempre la calza :lol:

Tar l'altro uno scooter originale,per quanto figo,carenato,bombardone,"quello del mio amico originale fa i 90" anche senza strozzature non è un fulmine di guerra, anzi erano più lecazzate dei tachimetri che altro :roll:

Un booster col minarelli ad aria verticale era un cadavere da 60/65 km orari anche se il tachimetro ne segnava 85 :lol: mentre i modelli a liquido pur segnado sempre i 90 non andavano oltre ai 70 effettivi :roll:

Il Ciao con i booster e i ruote bassi tassellati (il Beta Ark ad esempio) e la giocava abbastanza, con gli altri c'era un po di gap ma stiamo comunque parlando di 50ini non di un 125 4T paragonato ad un 1000 V4 :roll:

No no fidati....ad esempio gli sr seconda versione a liquido facevano circa 80 effetivi (originali solo stamponati e con un buon rodaggio),i phantom andavano qualcosa meno...avevo pure un giornale che (cosa più unica che rara)aveva provato strumentalmente le prestazioni degli scooter sportivi stamponati

Concordo sui tachimetri "sballati" segnavano anche 20km\h in più su alcune marche

Per le "garette" noi le facevamo su "pista" chiusa al traffico...con un si\ciao modificato abbastanza(tipo il mio) te la giocavi con degli scooter che al massimo avevano una marmitta fino ai 40 km\h...poi non c'era storia

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cut...

Ad ogni modo il Ciao è stata la migliore "palestra" per i giovani meccanici o i giovani pseudo-ingegneri.

Veramente una cazzata metterci le mani sopra, certe scatole del Meccano erano più difficili :D e in campagna fino a soli 10 anni fa giravano dei Ciao in condizioni allucinanti, tanto vendevano anche i kit per rinforzare il telaio :lol: e se non esisteva il kit ci si inventava qualcosa con la roba riciclata in cantina :lol:

.....cut

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.