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Spyker compra Saab [era: GM chiuderà Saab?]


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(AGI) - Washington, 18 dic. - General Motors fa sapere che la vendita della controllata svedese Saab non potra' essere conclusa e che pertanto ha avviato una "ordinata e responsabile" riduzione delle attivita'. Gm annuncia che non e' riuscita a raggiungere un'intesa con l'olandese Spyker per la vendita di Saab. "Nel corso della due diligence - si legge in un comunicato - sono emersi problemi che le due parti non sono riuscite a risolvere".

in maniera più esplicita si chiude bottega

MUNICH -- Saab will be closed down, its parent General Motors Co. announced today after concluding that a sale of the Swedish brand to Dutch niche car maker Spyker Cars NV could not be completed quickly enough.“We regret that we were not able to complete this transaction with Spyker Cars,” GM Europe President Nick Reilly said in a statement. “We will work closely with the Saab organization to wind down the business in an orderly and responsible manner.”

Reilly added that Saab's closure is neither a bankruptcy nor a forced liquidation process.

“Consequently, we expect Saab to satisfy debts including supplier payments,” Reilly said, “and to wind down production and the distribution channel in an orderly manner while looking after our customers.”

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Che tristezza che fanno certe cose.

Va beh si sa che vi è una sovraproduzione incredibile, ma è sempre un peccato veder sparire certi pezzi di storia.

Del resto GM ha già i suoi problemi e in Saab ha sempre e solo buttato un sacco di soldi.

La cosa che fa più rabbia è pensare che si arrivi a chiudere tutto proprio quando stava finalmente uscendo una nuova ammiraglia dopo decenni di continui restyling di un'auto vecchia ed obsoleta.

Sembra una vera e propria beffa, quella di essere arrivati al lancio del prodotto...

Peccato che nessuno possa sfruttare un modello che a mio avviso era bello e diverso da quanto si vede di solito sul mercato. Per il resto è ovvio che non ci si potessero aspettare grandi risultati da un marchio con una gamma così vecchia...

Mito a parte non vi sembra la situazione di un marchio a noi molto caro???

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Che tristezza che fanno certe cose.

Va beh si sa che vi è una sovraproduzione incredibile, ma è sempre un peccato veder sparire certi pezzi di storia.

Del resto GM ha già i suoi problemi e in Saab ha sempre e solo buttato un sacco di soldi.

La cosa che fa più rabbia è pensare che si arrivi a chiudere tutto proprio quando stava finalmente uscendo una nuova ammiraglia dopo decenni di continui restyling di un'auto vecchia ed obsoleta.

Sembra una vera e propria beffa, quella di essere arrivati al lancio del prodotto...

Peccato che nessuno possa sfruttare un modello che a mio avviso era bello e diverso da quanto si vede di solito sul mercato. Per il resto è ovvio che non ci si potessero aspettare grandi risultati da un marchio con una gamma così vecchia...

Mito a parte non vi sembra la situazione di un marchio a noi molto caro???

calma. Gm ha letteralmente buttato un sacco di soldi su Saab. ma aggiungerei anche che li ha buttati VIA. non è mai riuscita, per negligenza anche, a farne un brand realmente competitivo con altri, persino con la connazionale Volvo, anche per una gamma di due modelli oggettivamente limitata.

detto questo, sono triste anch'io, perché ricorderò sempre con affetto la vecchia 900, un auto che ogni volta che passa ancora per strada non posso fare a meno di voltarmi a guardarla.

per quanto riguarda la 9-5, non mi stupirei di vederla in futuro in America rimarchiata (e chissà non arrivi pure da noi come erede dell'Opel Omega...).

infine, per quanto riguarda il marchio a noi tanto caro...:)...bè non saprei. per il momento la situazione è differente, se non altro anche grazie al tanto vituperato ricollocamento verso il basso della gamma, che ha generato quei volumi di vendite tali da permettere la sopravvivenza del marchio. però sempre sopravvivenza è. solo il futuro potrà dirci se si riuscirà ad andare oltre;).

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La cartella stampa completa rilasciata da GM

General Motors announced today that the intended sale of Saab Automobile AB would not be concluded. After the withdrawal of Koenigsegg Group AB last month, GM had been in discussions with Spyker Cars about its interest in acquiring Saab. During the due diligence, certain issues arose that both parties believe could not be resolved. As a result, GM will start an orderly wind-down of Saab operations.

“Despite the best efforts of all involved, it has become very clear that the due diligence required to complete this complex transaction could not be executed in a reasonable time. In order to maintain operations, Saab needed a quick resolution,” said GM Europe President Nick Reilly. “We regret that we were not able to complete this transaction with Spyker Cars. We will work closely with the Saab organization to wind down the business in an orderly and responsible manner. This is not a bankruptcy or forced liquidation process. Consequently, we expect Saab to satisfy debts including supplier payments, and to wind down production and the distribution channel in an orderly manner while looking after our customers.”

Saab will continue to honor warranties, while providing service and spare parts to current Saab owners around the world.

As part of its efforts to become a leaner organization, GM began seeking a buyer for Saab’s operations in January. Last week, Saab Automobile AB announced that it had closed on the sale of certain Saab 9-3, current 9-5 and powertrain technology and tooling to Beijing Automotive Industry Holdings Co. Ltd. (BAIC). GM expects today’s announcement to have no impact on the earlier sale.

As the company continues to reinvent itself, GM has been faced with some very difficult but necessary business decisions. The focus will remain on the four core brands – Buick, Cadillac, Chevrolet and GMC – and several regional brands, including Opel / Vauxhall in Europe. This will enable the company to devote more engineering and marketing resources to each brand and model.

A media conference call with John Smith GM Vice President, Corporate Planning and Alliances will take place at 9:45 a.m. Eastern Time.

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