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Consigli per guida sulla neve


jackfollo

Domanda

5 risposte a questa domanda

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Se hai un diesel usa le marce lunghe e la "funzione trattorino" del motore, ovvero lascia che sia lui a trascinare la macchina senza accelerare. Se hai più presa, quindi la strada è abbastanza pulita, basta solo che eviti di sterzare/accelerare/frenare/bruscamente o di combinare le suddette manovre nei punti più sporchi.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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Quoto...

Ed occhio alle pendenze se non hai le gomme termiche o le catene.

Se la tua auto ha l'antislittamento, a seconda della situazione, valuta se possa essere il caso di disattivarlo

il vero problema non è tanto l'antislittamento quando l'abs che sulla neve non sul ghiaccio va un po in bambola mentre sarebbe preferibile non avercelo ma sulla neve non sul ghiaccio.

allora le cose da fare e non far mai smettere di girare le ruote e non sterzare troppo in fase di curva può sembrare assurdo ma se la macchina va in sottosterzo...non continuare a girare perche aumenta raddrizzando invece si può tentare il recupero...

se parte in sovrasterzo puoi tentare un controsterzo con un po di gas se hai la marcia giusta stando attento a riallineare per tempo altrimenti la mandi tu stesso nel guardarail se invece nonostante il controsterzo lo stesso non riesci a riprenderla cerca di mandarla dove può fare meno danni a te e aglia altri aiutandola nella sbandata!

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A mio parere un antislittamento che si può disinserire è un buon aiuto.

Capisco che lui faccia di tutto per aiutarti ma in certe situazioni la sua presenza è dannosa.

Ad esempio quando sei nella neve alta e devi spuntare, magari per uscire da un parcheggio dove la pala ti ha fatto il mucchietto attorno.

Se ti trovi in quella bella neve che si incolla e ti azzera i tasselli, dopo un attimo ti ritrovi con la gomma che è un tappeto di neve che gira sulla neve, se cominci a slittare lui comincia a "tagliare" e non hai neanche la rotazione necessaria a sparar via la neve dai tasselli per forza centrifuga.

Per questo sono contento che sulla GTC si possa disinserire, tenendo premuto per un tot di secondi il tasto "Sport".

Sempre in quel caso (muoversi partendo nella neve alta che ti blocca) non avere fretta o paura di impiantarti se senti che non ce la fa. La cosa peggiore è insistere, finisci solo col lisciare la superficie che hai sotto la trazione.

Un conto è partire con l'auto che era ferma prima che nevicasse. Sei avvantaggiato, perchè sotto di te c'è il terreno pulito. Se puoi fare un po' di retro, hai un po' di spazio per prendere un po' di slancio.

Se invece la neve c'era già anche sotto la macchina, fai un tentativo... ma quando senti appena che comincia a far fatica, prima che cominci a slittare, desisti subito. Retro e rifai la manovra. Con la massa dell'auto pian piano ti fai il solco.

Anche se ogni volta avanzi solo di quel 20-30 cm, un po' alla volta la tiri fuori. Se stai ad insistere ottieni solo che hai ancora il mucchio davanti alle ruote e te ne sei fatto uno anche dietro, affondando in una conca da dove non la tiri fuori più.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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