Vai al contenuto

Corsia di preselezione? La freccia va usata, eccome!


Messaggi Raccomandati:

cosa c'entra ora che la gente non da la precedenza. qui si discute con l'autore del post in modo virtuale su cosa dovrebbe essere fatto secondo il codice. che poi la realtà sia il contrario non ci posso far molto.

quando si "cambia corsia o direzione": ho cambiato corsia usando la freccia, cambiando corsia mi son messo in un senso unico senza uscita che mi porta nella nuova strada. questo è il codice.

che poi le corsie di preselezione uniche siano rare d'accordo...

cmq aspetto risposta dall'autore anche e soprattutto per l'ultima mia domanda...

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

B) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione.

Non vedo come possa essere interpretato alla tua maniera :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

forse non hai letto tutto il post dell'autore. c'era già quell'articolo e io stesso l'ho riportato tra virgolette "cambiare corsia o direzione".

ripeto la freccia viene usata nel momento in cui decido in che corsia di preselezione mettermi. una volta dentro quella corsia è il codice con la segnaletica orrizontale e verticale a obbligarmi e qualsiasi altra cosa faccio sono in contravvenzione.

ripeto di corsie di preselezione uniche ce ne sono poche perchè spesso sono dritto/destra e dritto/sx e li chiaramente la freccia è obbligatoria.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

forse non hai letto tutto il post dell'autore. c'era già quell'articolo e io stesso l'ho riportato tra virgolette "cambiare corsia o direzione".

ripeto la freccia viene usata nel momento in cui decido in che corsia di preselezione mettermi. una volta dentro quella corsia è il codice con la segnaletica orrizontale e verticale a obbligarmi e qualsiasi altra cosa faccio sono in contravvenzione.

ripeto di corsie di preselezione uniche ce ne sono poche perchè spesso sono dritto/destra e dritto/sx e li chiaramente la freccia è obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

....vediamo allora di ragionare: se percorro un senso unico che finisce a T su una strada a cui devo dare precedenza e ho l'obbligo segnalato sia orrizzontalmente che verticalmente di girare a destra cosa devo fare?

a mettere la freccia a destra

b non mettere alcuna freccia

c mettere la freccia a sx perchè mi immetto con la punta sx

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
forse non hai letto tutto il post dell'autore. c'era già quell'articolo e io stesso l'ho riportato tra virgolette "cambiare corsia o direzione".

ripeto la freccia viene usata nel momento in cui decido in che corsia di preselezione mettermi. una volta dentro quella corsia è il codice con la segnaletica orrizontale e verticale a obbligarmi e qualsiasi altra cosa faccio sono in contravvenzione.

ripeto di corsie di preselezione uniche ce ne sono poche perchè spesso sono dritto/destra e dritto/sx e li chiaramente la freccia è obbligatoria.

Aspetta, vediamo di riepilogare i fatti: te procedi in una corsia e vuoi passare in un'altra. Per farlo devi imboccare la corsia di preselezione che ti consente di passare dalla tua corsia d'origine per arrivare a quella di destinazione.

Ergo devi cambiare corsia sia quando accedi alla corsia di preselezione che quando la lasci e quindi:

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

B)segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Oh bene, il topic ha preso :D

Rispondiamo un pezzo alla volta.

se io sto viaggiando dritto in una via e arrivo ad un incrocio posso scegliere in che direzione andare. se nell'incrocio non ci sono corsie di preselezione chiaramente la freccia la devo mettere per girare a destra o sinistra.

io li dentro non posso andare da nessuna parte se non dove il codice mi dice di andare, non ho scelta. se invece parliamo di informare gli altri utenti è chiaro ed evidente che la freccia è utile e tanto più nel caso dell'intersezione.
Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora dico qualcosa anche sulle corsie di guida nelle intersezioni, tanto care ai tedeschi, agli austriaci e a me.

Bel tema hai sollevato! ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.