Vai al contenuto

Motori "particolari"


Ario_

Messaggi Raccomandati:

  • 9 mesi fa...

Sempre nella serie dei motori innovativi.

Questo l'ho trovato cercando info sulla nuova Miata, è decisamente meno impossibile dei precedenti, ma che mi sa comunque di difficile industrializzazione.

Si tratta di un prototipo Isuzu, è un motore tradizionale ma fatto completamente in ceramica. I materiali ceramici fanno meno attrito e sono leggeri e resistenti alle elevate temperature, ma anche costosi a quel che ne so.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

NOOOOOOOOOOOOOO, il motore cercamico noooooooo! :sh::oddio::non:

Quel tipo di motore ha dato più problemi che vantaggi: non avendo bisogno di un impianto di raffreddamento il calore della combustione surriscaldi la testata ed il cielo del pistone, con la conseguenza di favorire la detonazione, la maggior temperatura dei gas combusti provoca il surriscaldamento delle valvole di scarco, con conseguenze nefaste sia sull'affidabilità del motore che sulla tenuta delle valvole stesse e, come se non bastasse, lo strisciamento del pistone sul cilindro può far staccare schegge di ceramica le quali, entrando nel circuito dell'olio, grattugiano un po' tutti gli organi meccanici.

Per questi ed altri motivi tale soluzione venne presto abbandonata.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Proporrei di cambiare titolo in modo da buttare qui dentro tutti i progetti più o meno realistici di nuovi motori.

Quanto al motore ceramico, non so. Immagino comunque che realizzare in quei materiali alcune parti sia vantaggioso. Penso alle valvole o alle camice dei cilindri (butto lì).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.