Vai al contenuto

Nuovo acquisto - Corsa Sport 1.7


Pat

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

A fine 2009, con un po' di dispiacere, ho demolito la mia vecchia Tigra 1.4....

alla veneranda età di 13 anni, aveva solo 110mila km....dei quali più di 40 mila fatti da me negli ultimi due anni....

Le scelte erano:

1 - 500 1.3 jtd

2 - Panda 100hp

3 - GP 1.3 90/ 1.6 JTD

4 - Corsa 1.3 90 / 1.7 CDTI

5 - Mito 1.6 JTD

1 - Scartata la 500 per via del bagagliaio. Non ci stanno i miei 2 cani.

2 - Panda scartata perché non incentivabile, bagagliaio piccolo e un po' troppo utilitaria per il tipo di uso che ne faccio io (quasi tutto autostradale)

3 - GP 1.3: scartata perché il 1.3 in paragone al 1.4 della tigra andava la metà... 1.6 scartata comunque perché costava parecchio di più della Corsa 1.7, e perché alla mia ragazza non piaceva GP (meno male, visto che avrei ricevuto una delle ultime GP pre-Evo...)

4 - Corsa 1.3 90 scartata per stesso motivo della GP 1.3 90. 1.7 si è poi rivelata come il miglior compromesso tra qualità, dotazione e prezzo tra le alternative. Certo, il 1.7 Opel non è all'altezza del 1.6 Fiat....ma di lì a spendere i 2800 euro in più che ci volevano per la GP...

5 - mi piace molto la Mito, nonostante all'inizio mi avesse fatto una brutta impressione. Scartata poi per il prezzo completamente fuori target... :(

Ho ritirato quindi il 20 novembre la mia Corsa 1.7.

Bianca, cerchi standard in lega da 16" (sono 'ereticamente' contrario al sovradimensionamento dei cerchi, per varie ragioni) con unici optionals condizionatore automatico (che dà un display più bello nel cruscotto), l' 'abracadabra' per il bagagliaio e la ruota di scorta da 15".

Nel primo mese ci siamo sfogati e siamo arrivati alla bellezza di 4000km.

Consumo medio sul totale (con molta autostrada, ma anche un 8-10% di città): 6,3 l/100km. Molto più del dichiarato, ma comunque meno di quello che mi aspettassi.

Il motore è come è - a 120 gira a meno di 2000rpm in sesta, in piena coppia.

L'erogazione va da 1500 a 3500, sotto i 1500 niente; sopra i 3500 più poco.

per il resto - vettura solida, ha poco più di quello di cui si ha bisogno su una vettura d'oggi (no bluetooth né robe simili, si cruise control, ESP).

A differenza delle altre Corsa, eccetto le 1.6 turbo, ha un telaio un tantinello più 'sportivo', con qualche soluzione diversa (per esempio i cerchi a 5 anziché 4 fori).

A inizio gennaio ho preso un treno di Nokian WR G2, date le pessime condizioni meteo del periodo natalizio, e i consumi si sono leggermente abbassati.

Vi terrò aggiornati sulla vettura ;)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie!

dico tranquillamente che la MiTo mi sarebbe piaciuta di più, ma il rapporto prezzo / contenuti (nonostante la maggiore dotazione) era decisamente sfavorevole rispetto alla Corsa....

vi farò sapere più dettagliate info non appena avrò un po' di tempo per scrivere in tranquillità ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.