Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su auto nuova


simonbolivar

Domanda

Ciao a tutti!

vengo da un'esperienza traumatica con una Peuget 207 1.4HDI. Sono finalmente riuscito a liberarmene rifilandola al concessionario che me l'ha venduta ed ora, terrorizzato da rivivere l'incubo, mi guardo in giro alla ricerca di un'altra auto.

Faccio circa 18.000/20.000 km all'anno, 70%città 30%autostrada.

Priorità: bassi costi di gestione e consumi.

Sul budget per ora sto vago, nel senso che molto dipenderà anche dalle garanzie che mi sentirò di avere dall'auto.

Per ora sto valutando:

- honda jazz 1.2 elegance

- toyota Yaris 1.3 oppure 1.4 D4D

- mazda 2

come vedete per ora mi oriento sui giapponesi (garanzia e fama di maggiore affidabilità), però sui consumi col diesel mi sono trovato piuttosto bene e non so se sia il caso di passare al benzina.

POTREI ANCHE VALUTARE DI SPENDERE QUALCOSA IN PIU E PASSARE AD UN SEGMENTO C (MAZDA 3, BRAVO O NUOVA TOYOTA AURIS) SE RIESCO A TROVARE QUALCHE BUONA OFFERTA.

Come vedete non è che le idee siano proprio chiarissime ad ora...

Avete spunti e/o consigli?

Modificato da simonbolivar
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

cosa mai è successo alla tua 207:)??

in relazione alle auto da te citate e al chilometraggio percorso...io quasi quasi andrei su un benzina. non per niente, ma le B che hai segnalato, Jazz e Yaris in particolare, consumano molto poco. e il diesel ti consente sì di risparmiare, ma ti da più rischi coll'intasamento del filtro anti particolato, visto che il grosso dei tragitti li fai in città.

in alternativa, potrebbe andare meglio il gpl, che sulla Mazda2 c'è.

quanto al salire di segmento, vedi te se ne vale la pena. senz'altro puoi trovare sconti consistenti sulla Mazda3 e sulla Bravo, con un pò di fortuna anche sulla Auris. però in tal caso se i consumi per te sono una priorità, su questo segmento punterei di più su gpl o diesel, tenendo fermo quanto detto sopra sul filtro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cosa mai è successo alla tua 207:)??

Comprata nel luglio 2006 faccio un breve elenco:

-frizione partita dopo 20000km (sono riuscito a farla cambiare in garanzia dopo averli minacciati più volte)

- scricchiolii vari MOLTO rumorosi a: baule, gomma anteriore dx, cruscotto, sedili)

- partito un tubo dell'impianto di raffreddamento (450€ fra tubo e manodopera)

- mi ha lasciato 4 volte a piedi in varie parti d'Italia perchè si scollegava il tubicino del recupero del gasolio, facendolo andare su tutto ilmotre e facendo entrare aria. 5 officine peugeot fra lombardia e toscana non sono riuscite a risolvere la cosa. Alla fine l'ha sistemato un amico con microofficina in sardegna togliendo una valvola unidirezionale che si trovava a metà tubo e creava pressione nel circuito di recupero spingendo fuori il tubucino dalla sede. e meno male che ho il recupero gratuito col carro attrezzi...

- partito il motorino d'avviamento (300€ per metterne uno seminuovo)

Insomma è nata male!

Per quanto riguarda il diesel è vero che è meglio prenderla con il FAP che con il DPF? ho letto che s'intaserebbe meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda il diesel è vero che è meglio prenderla con il FAP che con il DPF? ho letto che s'intaserebbe meno...

Il FAP sfrutta la rigenerazione a base di Urea non utilizzando il gasolio per le Post-iniezioni.

Cosa che fa invece il DPF, ovvero fa delle post-iniezioni in camera per alzare le temperature sulla linea dello scarico ed aumentare così l'efficienza del DPF, che in città tende a intasarsi spesso.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende comuqnue tutto dal Budget.

Con 16mila€ puoi comprare molte auto buone di Segmento C oppure delle ottime segmento B

Segmento B buone sono la

Mazda 2 1.3 16V

Jazz 1.2 I-Vtec

Citroen C3 nuova

La Yaris te la sconsiglio per due motivi:

uno è peggiorata tantissimo di anno in anno (sia come qualità che come finiture)

due il nuovo 1.3 da 100 ed oltre cavalli è molto più tappato di quanto lasci pensare.

Ed inoltre i motori Toyota come quelli Ford non gradiscono il GPL (ciao ciao Valvole)

c'è anche la Punto EVO, ma costa molto in rapporto alle dotazioni di serie IMHO.

Per le segmento C potresti vedere:

Bravo 1.6Mjet

Mazda 3 1.6 Diesel

Renault Megane 1.5 dCi

Volvo S40/V50 1.6 Diesel

IMHO le scelte migliori ora sul mercato.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e io che stavo andando a puntare proprio la Yaris 1.3. Però non sei il primo che sento dire che con la qualità stanno calando abbastanza a causa dei grandi numeri che si son messi a fare...

ho visto la jazz 1.2 e, per quanto gli interni non mi garbino granchè, sembra una macchina azzeccata. andrò a vedere la Mazda 2.

mi sa che finirò su un seg C solo se trovo la superoccasione (km zero)

rispetto a Toyota il motore Mazda sopporta bene invece il GPL? ho visto che la Mazda 2 lo monta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e io che stavo andando a puntare proprio la Yaris 1.3. Però non sei il primo che sento dire che con la qualità stanno calando abbastanza a causa dei grandi numeri che si son messi a fare...

ho visto la jazz 1.2 e, per quanto gli interni non mi garbino granchè, sembra una macchina azzeccata. andrò a vedere la Mazda 2.

mi sa che finirò su un seg C solo se trovo la superoccasione (km zero)

rispetto a Toyota il motore Mazda sopporta bene invece il GPL? ho visto che la Mazda 2 lo monta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

però una cosa vorrei aggiungere dal punto di vista interni: non ti puoi aspettare su una jappo lo stesso livello di finiture di un'europea. questo vale per Toyota, come per Honda o Mazda. tanto più che provieni da una vettura come 207 che fa delle finiture e degli interni il suo punto di forza (purtroppo poi vanno a risparmiare su altre cose...).

alla fine siamo sempre lì: restando su una stessa cifra di spesa in uno stesso segmento, ogni auto ha i suoi punti forti e punti deboli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imagino. Ma se è per questo so per certo che oggi preferisco un po' più di sostanza a un cruscotto morbidoso, son rimasto troppe volte a piedi.

Poi lo so che va anche a fortuna e il modello nato male lo puoi beccare ovunque...

in ogni caso gli interni di Mazda 3, per esempio, non mi sono dispiaciuti. mi sembra una gran bella macchinina già ben allestita di base.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ah bè sì, ma la 3 è già un'altra cosa. anche Civic è più curata di Jazz. ma questo dipende anche dal fatto che sono segmenti diversi.

comunque, se ti può interessare la 3, il 1.6 benzina lo danno con forti offerte. non vorrei sparare una stupidaggine, però credo che con 2000 euro in più di una 2 ti porti a casa la Active che ha già tutto e di più di serie. mi sembra che ci sia una promozione per tutto gennaio. se vai alla Mazda per la 2, prova a chiedere anche per la 3.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.