Vai al contenuto
  • 0

Warmup e Cooldown - Come riscaldare l'auto e come farla raffreddare


kryele

Domanda

Salve a tutti, scusate la domanda un po' sciocca forse, ma mi chiedo, visto che non ho mai usato prima questi comportamenti (bhe' il warmup si quasi tutti i giorni visto che faccio appena 2.5 km di strada e molte volte se non lo faccio arrivo a destinazione con la macchina ancora fredda), quando e' bene farli?

Mi spiego, prima avevo un jtd, e il warmup non lo facevo visto che facevo molta piu' strada(circa 25 km al giorno andata e ritorno 4 volte al giorno), partivo piano fino a macchina calda e bon.

Il cooldown lo facevo solo quando proprio tiravo (rarissime volte, il benzinaio costa...) e lo facevo un po' a caso, cioe' per una tempistica a orecchio.

Ora ho un turbo benzina, durante quella che io chiamo seconda fase di rodaggio (dai 2000km fino a che i consumi non si assestino) mi e' stato consigliato di tirarla ogni tanto e di fare un minimo di cooldown pure quando non tiro per non rovinare la turbina.

Ora prima domanda: piu' o meno quanto deve durare il cooldown?

Secondo: io che appunto faccio 2.5 km andata e 3 km al ritorno devo farlo il cooldown o non serve? Praticamente tra warmup e cooldown consumerei piu' benzina da fermo che viaggiando....:thx::shock:

Modificato da kryele
L'italiano e' mio nemico:p
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bhe' ne sono a conoscenza, ma per star fermo intendo il tempo di spannare i vetri, meno di una sigaretta per intenderci, e solo d'inverno, d'estate penso di partire subito anche se piano.

La mia curiosita' maggiore sta nel cooldown

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tendenzialmente inutili se fatti da fermo ;)

Diciamo che ti puoi muovere subito, tanto da ferma c'impiega un'eternità a scaldarsi l'auto e comunque anche lasciandola accesa 20 min scalderesti solo parte del motore, mentre la trasmissione resta fredda... Giusto per far un esempio ;)

Quindi diciamo che è buona norma accendere l'auto e muoversi subito utilizzando il gas con molta parsimonia, "non chiedere troppa coppia" mi verrebbe da dire, meglio piuttosto salire un pelo più di giri guadagnandoli lentamente, che pigiare di più sul gas a giri bassi.

Quanto al cooldown, diciamo che quello più efficacie lo fai facendo le ultime centinaia di metri a basso regime e accelerando il meno possibile, meglio se in rilascio. Il motore e tutti gli organi che scambiano calore mediante radiatori ne traggono giovamento... Sicuramente molto più che facendolo da fermi, visto che in quest'ultima condizione lo scambio termico è più lento dato che manca la portata dell'aria che riceve in corsa (l'eventuale ventola non è altrettanto efficiente).

La criticità ed il dubbio può esservi casomai nei motori turbo...

Però in quelli più spinti vi è un'apposita pompa dell'acqua elettrica per il raffreddamento del turbo stesso, a volte capita che funzioni anche nei primi minuti dopo lo spegnimento dell'auto, per aiutare il turbo a smaltire il calore attorno alle zone lubrificate, evitando di rovinare le proprietà dell'olio.

Nei motori meno prestazionali vi è comunque un debole ricircolo della lubrificazione attorno al turbo anche nei primi minuti dopo lo spegnimento: è dovuto ai moti convettivi che si verificano all'interno del lubrificante riscaldato dal turbo...

Io nel dubbio preferisco sempre mantenere una condotta moderata nei minuti pre-spegnimento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tendenzialmente inutili se fatti da fermo ;)

Diciamo che ti puoi muovere subito, tanto da ferma c'impiega un'eternità a scaldarsi l'auto e comunque anche lasciandola accesa 20 min scalderesti solo parte del motore, mentre la trasmissione resta fredda... Giusto per far un esempio ;)

Quindi diciamo che è buona norma accendere l'auto e muoversi subito utilizzando il gas con molta parsimonia, "non chiedere troppa coppia" mi verrebbe da dire, meglio piuttosto salire un pelo più di giri guadagnandoli lentamente, che pigiare di più sul gas a giri bassi.

Quanto al cooldown, diciamo che quello più efficacie lo fai facendo le ultime centinaia di metri a basso regime e accelerando il meno possibile, meglio se in rilascio. Il motore e tutti gli organi che scambiano calore mediante radiatori ne traggono giovamento... Sicuramente molto più che facendolo da fermi, visto che in quest'ultima condizione lo scambio termico è più lento dato che manca la portata dell'aria che riceve in corsa (l'eventuale ventola non è altrettanto efficiente)

Grazie mille sei stato molto chiaro ed esaustivo:):thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.