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Ferrari 599 4x4 Hybrid (Notizie)


_hainz

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Da autblog

Amedeo Felisa, AD Ferrari, ha annunciato che la prima rossa ibrida sarà una V12. La conferma è stata rilasciata durante un intervista fatta in occasione del Salone di Francoforte 2009. Tuttavia i moduli ibridi non arriveranno sulle auto di Maranello prima di qualche anno: almeno fino a quando le batterie ed i sistemi propulsivi non avranno raggiunto un affinamento tecnico (peso, ingombri) che le renda idonee alle esigenze di una vettura del Cavallino.

Tuttavia Felisa ammette che i prossimi 3 o 4 anni saranno proprio dedicati alla ricerca e allo sviluppo della tecnologia ibrida. Ma stiano tranquilli i puristi, il V12, da quanto ammette l’AD Ferrari, non andrà in pensione nemmeno quando, eventualmente, Ferrari cominciasse a produrre motori V8 sovralimentati.

Tuttavia nel futuro a breve e medio termine la casa emiliana si impegnerà ad incrementare le tecnologie come l’iniezione diretta e il sistema start&stop (sulla California dovrebbe arrivare a partire da marzo), utili a ridurre consumi ed emissioni.

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Da autblog

Cosa ne pensate di una Ferrari ibrida?

Sinceramente non mi dispiacerebbe una Scaglietti dove le ruote anteriori sono mosse da due motori elettrici in grado di dare maggiore motricità e ridurre i consumi per limitare la CO2 nell'omologazione. Qualche tempo fa, sempre su autoblog, erano comparsi possibili disegni di brevetti Ferrari per l'ibrido....li avevamo postati?

beh, un ibrido in chiave sportiva (stili kers) credo che potrebbe trovare un' applicazione sulla new enzo...

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Si parla più di motori elettrici e i possibili brevetti sembrerebbero andare in questa direzione come le parole di Felisa a giugno, però è possibile che nella trasmissione sia inserita una sorta di kers.

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Il KERS è proprio un motore elettrico (che, come tutti i motori elettrici, può funzionare anche da generatore) accoppiato ad un accumulatore che fornisce un surplus di potenza quando è richiesta.

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Esiste però un kers totalmente meccanico, della flybrid system (fonte autotecnica) non so se però sia utilizzato da qualche scuderia

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Era la soluzione che provava la Williams durante i test invernali '08-'09. Era l'unica scuderia ad avere provato questa soluzione, ma non l'ha mai portata in gara. Si erano "resi conto" che sviluppare un doppio difusore rendeva di più per una spesa molto inferiore...

Grazie ;) infatti sempre secondo Autotecnica, la williams ne ha comunque sviluppato uno tutto suo.. intraprendenti i ragazzi!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Da Autocar del 22 maggio 2009:

Ferrari has made a patent application for a clever four-wheel drive hybrid system, which could be fitted to both its front- and rear-engined models.

The company’s idea is to reduce the complexity of conventional hybrid systems by separating the roles of the engine and the electric motor.

Under the Ferrari proposals, the electric motor will independently operate one pair of wheels and the engine the other pair.

Ferrari has submitted six different layouts for the patent. In all of them the engine drives a motor/generator, which in turn drives one pair of wheels via electricity provided by an on-board battery.

However, some of the proposals see the wheels driven by a conventional differential and axles and in the others, small, in-wheel, electric motors will be used to drive the wheels.

The patent application says that the hybrid system is designed to improve handling rather than reducing fuel consumption.

“The aim of the present invention is to provide a four-wheel - drive vehicle with hybrid propulsion…and being at the same time easy and inexpensive to produce.”

Ferrari says that this kind of ‘part time’ 4x4 system is not only less complex, but lighter and less troubled by frictional losses. It also means all-out performance is not permanently blunted because the engine does not have to drive all four wheels all of the time.

According to application, “The four-wheel drive that can be engaged enables the driver of the automobile to decide whether to use the rear drive or the four-wheel drive; in this way, the driver can use the rear drive in optimal conditions of adherence and can use the four- wheel drive in poor conditions of adherence”.

Even though Ferrari has not mentioned the ecological aspects of adopting hybrid drive, the set-up would almost certainly allow engineers to incorporate a stop-start system for the engine, reducing fuel consumption.

The electric drivetrain should also allow the car to pull away from a standing start using only electric power. Starting the engine only when the car is travelling at 10mph+, will also reduce the level of pollutants produced by the engine.

Ferrari engineers could incorporate a ‘city’ mode in future hybrid models, which allows electric-only starting and a ‘performance’ mode for out-of-town performance driving.

Onboard rain and temperature sensors could also be used to automatically activate four-wheel drive running in bad weather. Information from the car’s chassis electronics could also bring the 4x4 system into play when the driver is pushing the car hard.

Hilton Holloway

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