Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

26 minuti fa, RVC dice:

Se a Modena uscivano mezzi relativamente scarsi, la reale cause è al 90% progettazione e selezione fornitori (e relativi QC), e 10% assemblaggio. 

Come diceva blando, se mi progetti una cacca, io te la assemblo perfettamente, anche se sono Gold: ma il risultato è che hai una cacca assemblata perfettamente (con meno rischio di infortuni, efficientementi in fase di assemblaggio, ecc). 

Prendi la Ypsilon, aveva il cassetto (e forse il faro anteriore dx mi pare) con difetti di progetto, potevi chiedere a Gesù di montartelo ma neanche lui sarebbe riuscito ad allinearlo perfettamente. 

 

È uno dei motivi per cui avere gli ingegneri vicini all'impianto di assemblaggio e coinvolti il più possibile è cosa sana e giusta. Avere ingegneri a Modena e assemblaggio a Cassino ha costretto quei disgraziati a trasferte non stop (anche in notturna).

 

non è proprio così. La progettazione di maserati fino alla vecchia 4p e all’attuale gt ha avuto un approccio più artigianale e lo sappiamo. Ma questo era sì dovuto all’impostazione storica del marchio, ma anche all’impostazione della fabbrica stessa.

 

Parliamo in fase di progettazione di tolleranze “allegre" come se i progettisti  ne fottessero. Il problema è anche dovuto al fatto che le linee non erano in grado di lavorare su tolleranze minori, in quanto semplicemente vecchie. Non su tutto ma su molto. 

 

Per quanto riguarda le forniture, sai meglio di me che si fanno su certe specifiche, ma quando il committente di quelle specifiche se ne fa poco in quanto non in grado di gestirle, il risultato è quello che è.

 

Per capirci, non c’era nemmeno il tracciamento delle forniture, cosa che si fa all’esselunga con i sacchi di patate, tanto che non si sapeva nemmeno cosa finiva su di un determinato esemplare. 

 

il farei un 50% e 50%  e non parlo nemmeno di colpe, ma parlo semplicemente del fatto che le due parti si adattavano a un sistema di produzione sorpsassato dalla modernità.

 

E che non rendeva nemmeno. Per capirci: porsche con la 911 e s.m. e i. ci guadagnava bene, maserati con la Gt spesso ci andava in pareggio..

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Cosimo dice:

 

non è proprio così. La progettazione di maserati fino alla vecchia 4p e all’attuale gt ha avuto un approccio più artigianale e lo sappiamo. Ma questo era sì dovuto all’impostazione storica del marchio, ma anche all’impostazione della fabbrica stessa.

 

Parliamo in fase di progettazione di tolleranze “allegre" come se i progettisti  ne fottessero. Il problema è anche dovuto al fatto che le linee non erano in grado di lavorare su tolleranze minori, in quanto semplicemente vecchie. Non su tutto ma su molto. 

 

Per quanto riguarda le forniture, sai meglio di me che si fanno su certe specifiche, ma quando il committente di quelle specifiche se ne fa poco in quanto non in grado di gestirle, il risultato è quello che è.

 

Per capirci, non c’era nemmeno il tracciamento delle forniture, cosa che si fa all’esselunga con i sacchi di patate, tanto che non si sapeva nemmeno cosa finiva su di un determinato esemplare. 

 

il farei un 50% e 50%  e non parlo nemmeno di colpe, ma parlo semplicemente del fatto che le due parti si adattavano a un sistema di produzione sorpsassato dalla modernità.

 

E che non rendeva nemmeno. Per capirci: porsche con la 911 e s.m. e i. ci guadagnava bene, maserati con la Gt spesso ci andava in pareggio..

Penso che stiamo parlando della stessa cosa, ma io ho colpevolmente confuso i temi dello stabilimento di Modena e quello di WCM in generale, e ne è uscito un pastrocchio. Mea culpa.

In progettazione non è che se ne fottano, certo che lo fanno perché conoscono i limiti (ma a volte manca proprio il know how su certi dettagli), ma il risultato è po stesso: anche se metti li er mejo crucco, non riuscirà mai a superare i limiti del pezzo e/o delle linee.

Però sulle forniture, diciamo che fino a ieri si accettavano anche pezzi e fornitori non all'altezza, con controlli qualità insufficienti e senza campionare bene le partite. Questo naturalmente per vari motivi, non ultimo i numeri e le linee che non permettevano di interagire con i migliori fornitori e si ripiegava quindi sulla seconda e anche la terza scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
22 minuti fa, 147JTD16v dice:

va avanti il progetto M162 a Modena.... Grosse news per il telaio....

 

ok, ma dicci qualcosa. se sono balle chi se ne frega. metti l'avvertenza nel post.

 

secondo me c'entra anche la fabbrica di Modena.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Parrebbe una conferma di quanto detto in questa intervista uscita poco tempo fà

 

Cita

Maserati will launch two new sports cars by the end of 2018 with a replacement for the GranTurismo joined by the all-new Alfieri.

 

Speaking at the launch of the brand's first SUV, the Levante, Maserati engineer Davide Danesin confirmed the company is working on new underpinnings for both sports cars.

When the Alfieri concept was revealed in 2014 it was believed it would replace the GranTurismo, but Danesin confirmed both models will sit alongside each other targeting different customers.

 

The Alfieri will be a smaller 2+2 layout designed to go head-to-head with the likes of the Porsche 911 while the GranTurismo – and likely GranCabrio convertible variant – will remain larger, four-seat GT cars.

 

Having developed an all-new modular underpinnings for the Ghibli, Quattroporte and Levante, Danesin revealed that Maserati has moved to the next phase in its product development.

 

"Today the architecture is shared between Ghibli, Quattroporte and Levante," Danesin said. "With the Alfieri we think we need to make another step on the architecture so we're going to arrive at another more sporty architecture, with some common basis [with Ghibli] but with development from there."

Asked about specific changes Danesin explained the sports cars would be lower and lighter than their four-door siblings and use more aluminium to save weight.

 

"Basically what we need to have is very much lower engine instillation, lower hood... Also what we want to do is move the wheels a little bit outside the cabin, make a longer hood. A more sporty shape, let's say," he said.

 

"So we are basically adapting the new design to have more distance between the front suspension and the cabin. And also on these cars we are going to work on multi-material body, more aluminium."

 

Although Danesin didn't talk about engines power for the sports cars is likely to come from the same range of twin-turbo V6 and V8 engines already used in the current range.

 

For the Levante the 3.0-litre V6 has been upgraded to now produce 316kW of power and 580Nm of torque. The 3.9-litre twin-turbo V8 in the Quattroporte GTS is currently good for 390kW and 650Nm but it is believed more performance can be extracted.

 

While both cars are also likely to use the same eight-speed automatic transmission as the Ghibli/Quattroporte duo Danesin effectively ruled out using Maserati's Q4 all-wheel drive system that is found on both  the sedans – at least for the short-term.

 

"The application of all-wheel drive for the sports cars may be limiting the style somehow," he explained.

 

"So let's say for the next sports car we don't foresee all-wheel drive to be the best option for the style [of car]. We also have some solution for some sports cars with all-wheel drive for the future but that is not what we're working on now."

 

The new GranTurismo is expect to break cover in Europe in 2017, with production of the current model due to cease during next year, while the Alfieri will be held until 2018.


 

http://www.drive.com.au/motor-news/maseratis-twin-sports-car-future-20160420-goawsr.html

 

pianale nuovo più sportivo e leggero derivato da quello di Ghibli, era uscita anche l'indiscrezione del cambio di programma e che sarebbe arrivata prima la Granturismo della Alfieri.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.