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7 ore fa, iDrive scrive:

Si, la gente prende Maserati per altro, ma non per la solita auto di rappresentanza o di famiglia. Per Maserati si deve puntare su altro.

E questi « Hybrid » non sono 4cil... Pare che comunque, cose hybrid anche supercavallate sono previste, dunque aspettiamo. ;)

La gente prendeva Maserati per altro perché quello veniva offerto. Due sportive e una berlina che dal 2003 in poi si è vista cambiare sempre di più perché il

cliente di quel tipo se ne infischia del motore Ferrari e del cambio sequenziale.

Soprattutto se poi hai anche i costi di gestione di una Ferrari.

Anche sulle attuali sportive han dovuto mettere uno schermo grande quanto una TV e Apple Car! Segnale che forse le Maserati “analogiche” come piacciono a voi alla gente non interessano più! 

La questione era: lasciamo che Maserati continui ad essere un marchio che fa da stampella a Ferrari, prodotta quasi artigianalmente in uno stabilimento cittadino che necessita di grossi investimenti, o la facciamo diventare un marchio adulto che può autosostenersi, con modelli in linea ai gusti attuali della clientela facoltosa e prodotta in stabilimenti moderni e che possano dar lavoro a italiani?

La scelta ovvia era la seconda!

Il risultato perfettibile però, è non perché i prodotti fossero scarsi, perché fin troppo Maserati vecchio pensiero!!! 

Ripeto che dovevano prima essere pensate come sedan e UV da completare con il “tocco” Maserati (motori potenti, handling da GT, interni raffinati, e personalizzazione).

Maserati non è mai stata 100% Sport! 

Anche negli anni ‘60 furono tra i primi a proporre l’aria condizionata ed il

cambio automatico nelle loro vetture, roba che rapportata ai giorni nostri significa ADAS, infointaiment, Led esterni ed interni. 

L’hanno capito, ed infatti il tiro verrà corretto con i prossimi modelli.

 

Modificato da lukka1982
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22 minuti fa, lukka1982 scrive:

La gente prendeva Maserati per altro per quello veniva offerto. Due sportive e una berlina che dal 2003 in poi si è vista cambiare sempre di più perché il

cliente di quel tipo se ne infischia del motore Ferrari e del cambio sequenziale.

Soprattutto se poi hai anche i costi di gestione di una Ferrari.

Anche sulle attuali sportive han dovuto mettere uno schermo grande quanto una TV e Apple Car! Segnale che forse le Maserati “analogiche” come piacciono a voi alla gente non interessano più! 

La questione era: lasciamo che Maserati continui ad essere un marchio che fa da stampella a Ferrari, prodotta quasi artigianalmente in uno stabilimento cittadino che necessita di grossi investimenti, o la facciamo diventare un marchio adulto che può autosostenersi, con modelli in linea ai gusti attuali della clientela facoltosa e prodotta in stabilimenti moderni e che possano dar lavoro a italiani?

La scelta ovvia era la seconda!

Il risultato perfettibile però, è non perché i prodotti fossero scarsi, perché fin troppo Maserati vecchio pensiero!!! 

Ripeto che dovevano prima essere pensate come sedan e UV da completare con il “tocco” Maserati (motori potenti, handling da GT, interni raffinati, e personalizzazione).

Maserati non è mai stata 100% Sport! 

Anche negli anni ‘60 furono tra i primi a proporre l’aria condizionata ed il

cambio automatico nelle loro vetture, roba che rapportata ai giorni nostri significa ADAS, infointaiment, Led esterni ed interni. 

L’hanno capito, ed infatti il tiro verrà corretto con i prossimi modelli.

 

Su questo sono d’accordo, Maserati (come Alfa) deve essere al top sulla tecnologia di bordo.

 

Non sono d’accordo che il trio attuale ha tappato, sono soltanto scesi troppo in basso e non sono state implementate versioni alte e flagship.

 

Cosi, dopo il decollo iniziale, il trio non è stato sopportato da grandi novità e da flagship... anche se hanno comunque fatto sforzi con un Uconnect al passo e su guida semi autonoma e fari Matrix...

 

Ma il male era già fatto in partenza con motori diesel e di accesso troppo « modesti », non da Maserati che hanno fatto danni di immagine, da cui il crollo delle vendite (anche se questo crollo viene in gran parte dalla Cina).

 

Con una GT al passo con motori V8 Turbo da 530 e 590cv (per non disturbare Ferrari...), e con il trio con motori da 400 a 600cv senza Diesel e con ibridi almeno MHEV (che sembra facilmente implémenta bile visto che lo fanno anche per il « dinosauro » Hemi...), le vendite sarebbero state quasi sui stessi livelli, ma con immagine, prezzo medio e margini molto più alti...

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3 minuti fa, iDrive scrive:

Su questo sono d’accordo, Maserati (come Alfa) deve essere al top sulla tecnologia di bordo.

 

Non sono d’accordo che il trio attuale ha tappato, sono soltanto scesi troppo in basso e non sono state implementate versioni alte e flagship.

 

Cosi, dopo il decollo iniziale, il trio non è stato sopportato da grandi novità e da flagship... anche se hanno comunque fatto sforzi con un Uconnect al passo e su guida semi autonoma e fari Matrix...

 

Ma il male era già fatto in partenza con motori diesel e di accesso troppo « modesti », non da Maserati che hanno fatto danni di immagine, da cui il crollo delle vendite (anche se questo crollo viene in gran parte dalla Cina).

 

Con una GT al passo con motori V8 Turbo da 530 e 590cv (per non disturbare Ferrari...), e con il trio con motori da 400 a 600cv senza Diesel e con ibridi almeno MHEV (che sembra facilmente implémenta bile visto che lo fanno anche per il « dinosauro » Hemi...), le vendite sarebbero state quasi sui stessi livelli, ma con immagine, prezzo medio e margini molto più alti...

Le vendite Maserati hanno problemi nei paesi in cui il diesel non c’è però!

Il problema non è mai stato il diesel, o in parte lo è stato su Levante nel mercato UK!

L’unica a non avere una versione high-end alla fine è Ghibli, perché la GTS su QP c’è sempre stata.

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1 ora fa, 4200blu scrive:

..no, in tutta Europa al momento per A6/7/8 al momento sono sol i V6 diesel TDI 40/45/50 invece negli stati solo il V6 benzina a 335CV.

... ed anche Q7 e Q8 ( vedere mio topic di ieri ) in europa hanno solo il V6 TDI

... è allucinante un listino europeo con 5 modelli diversi tutti con lo stesso motore V6 TDI ( benché declinato in due potenze 231/286 cv ). Sola eccezione la A6 che ha anche il 2.0 4 cilindri ... 

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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52 minuti fa, lukka1982 scrive:

Le vendite Maserati hanno problemi nei paesi in cui il diesel non c’è però!

Il problema non è mai stato il diesel, o in parte lo è stato su Levante nel mercato UK!

L’unica a non avere una versione high-end alla fine è Ghibli, perché la GTS su QP c’è sempre stata.

 

Vero. Una versione con gli "steroidi" sarebbe servita.

 

Discorso contrario per Alfa Romeo, dove una versione flagship con gli steroidi non è stata sufficientemente supportata ed aggiornata a livello tecnologico. Però ripeto, non puoi basare tutte le speranze su una berlina e su una suv di taglia media, poiché se lo stanno facendo sono dei pazzi.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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6 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Vero. Una versione con gli "steroidi" sarebbe servita.

 

Discorso contrario per Alfa Romeo, dove una versione flagship con gli steroidi non è stata sufficientemente supportata ed aggiornata a livello tecnologico. Però ripeto, non puoi basare tutte le speranze su una berlina e su una suv di taglia media, poiché se lo stanno facendo sono dei pazzi.

Possiamo evitare di infilare alfa romeo ovunque??? ?

Poi magari, se lo fai nel giusto thread, mi spieghi dove una Quadrifoglio è tecnologicamente inferiore alla concorrenza perché non supportata e aggiornata. ?

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Bah, da Formulapassion articolo di Marco Caligari che mi da' l'idea di uno che abbia le idee piuttosto confuse...

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/maserati-la-sfida-piu-dura-di-manley-410241.html

 

Caro marco Callegari, ma è vero, Maserati NON è un marchio Premium, ma Luxury, quindi nondeputato a ipernumeri. secondo, vero che Levante è fuori da 'ben' due anni, ma non significa che vada fatto un facelifting ogni 6 mesi... secondo me un'analisi sui problemi di Maserati cannata e non di poco...

 

23 ore fa, lukka1982 scrive:

Possiamo evitare di infilare alfa romeo ovunque??? ?

beh, ni... del resto Maserati ed Alfa nelle ipotesi di Marchionne dovrebbero essere intimamente legate, per pianali, suddivisione del mercato... un po' come Audi e Porsche, facendo i debiti distinguo...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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35 minuti fa, nubironaSW scrive:

Bah, da Formulapassion articolo di Marco Caligari che mi da' l'idea di uno che abbia le idee piuttosto confuse...

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/maserati-la-sfida-piu-dura-di-manley-410241.html

 

Caro marco Callegari, ma è vero, Maserati NON è un marchio Premium, ma Luxury, quindi nondeputato a ipernumeri. secondo, vero che Levante è fuori da 'ben' due anni, ma non significa che vada fatto un facelifting ogni 6 mesi... secondo me un'analisi sui problemi di Maserati cannata e non di poco...

Il fatto è che l’analisi non è stata fatta da quel Callegari, che riporta semplicemente stralci tradotti di un’articolo di AN.

Cosa che stanno facendo un po’ tutti. 

 

?

Modificato da lukka1982
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Per il cliente riccozzo medio il target di maserati si scontra con porsche : panamera vs Ghibli e Levante vs Cajenne, qs tipo di clientela è molto sensibile alle mode , vuole il massimo della tecnologia disponibile, se è vero che una bella fetta di Panamera sono ibride ….inutile pensare che non considerino meno evolute auto che l'ibrido non ce l'hanno neanche in una versione…...

Il problema resta sempre nel ritardo che FCA accumula nell'adeguarsi alle novità tecnologiche, alcune voluttuarie, alcune inutili o di dubbia utilità….alcune che fanno la differenza …..tutte spesso richieste dal mercato nel momento in cui la concorrenza le offre…..

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