Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
lukka1982

Update 11.06.2019

Timeline modelli al 2023 secondo le dichiarazioni di H. Wester

2020

• M156 MCA - Quattroporte MCA 

• M157 MCA - Ghibli MCA

• M161 MCA - Levante MCA

• M240 - SportGT MC V6 Hybrid 

2021

• M189 Coupé - New GT (anche BEV)

• M184 - D UV (anche BEV)

2022

• M189 Cabriolet - New GC (anche BEV)

2023

• New Quattroporte (anche BEV)

• F UV (anche BEV)

Inoltre

• L4 2.0 in versione MHEV e PHEV;

• V6 “Termoli” in progressiva sostituzione del

V6 attuale prodotto a Maranello, anche in

versione PHEV (sicuramente per M240, ma

anche i nuovi modelli);

• V8 potenziato per Ghibli MCA e Quattroporte

MCA;

• Piattaforma Giorgio evoluta per MHEV, PHEV

e BEV;

• Piattaforma SportGT con vasca centrale in

fibra di carbonio e tecnologia PHEV.

Message added by lukka1982

Recommended Posts

Ma quali sarebbero sti motori Ferrari che montano le Maserati? Credo che siano i vecchi V8 aspirati di Granturismo e Grancabrio. Mitici V8 aspirati costruiti da Ferrari, che hanno equipaggiato anche la 8C. Credo che si riferiscano a questi motori quando dicono che Ferrari non fornirà più motori a Maserati.

Gli attuali V6 Maserati sono di derivazione Pentastar, mentre i V8 turbo di 4porte e levante credo siano anch'essi derivati dai V6, o sbaglio?

10 ore fa, MacGeek scrive:

V6 Alfa.

Ma non è troppo pompato? Nel senso, ho visto usate delle Ghibli e Quattroporte V6 con 200+ mila km, il V6 Alfa ci arriva a quei chilometri? 

40 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Ma quali sarebbero sti motori Ferrari che montano le Maserati? Credo che siano i vecchi V8 aspirati di Granturismo e Grancabrio. Mitici V8 aspirati costruiti da Ferrari, che hanno equipaggiato anche la 8C. Credo che si riferiscano a questi motori quando dicono che Ferrari non fornirà più motori a Maserati.

Gli attuali V6 Maserati sono di derivazione Pentastar, mentre i V8 turbo di 4porte e levante credo siano anch'essi derivati dai V6, o sbaglio?

I V6 derivazione Pentastar sono assemblati a Maranello, dove vengono eseguite anche parte delle lavorazioni.

I V8 turbo Maserati sono strettamente derivati dai V8 turbo Ferrari

• I Like! 2

Posted (edited)

Esattamente, Maserati monta sia i V8 famiglia F136 (aspirati 4.7, in passato anche 4.2, adottati su M138, M139, M145), che il V8 famiglia F154 (biturbo 3.8, adottato su M156 e M161).

Edited by MacGeek
  • I Like! 2

3 ore fa, KimKardashian scrive:

Ma non è troppo pompato? Nel senso, ho visto usate delle Ghibli e Quattroporte V6 con 200+ mila km, il V6 Alfa ci arriva a quei chilometri? 

Al netto del fatto che può pure arrivare tranquillamente a quel kmtraggio, evidentemente sono state previste versioni meno estreme a livello di potenza e intervalli di manutenzione, ad es. lessi un ' intervista a Gianluca Pivetti riguardo il V6 Alfa dove parlava della possibilità di montare supporti motore attivi a smorzamento variabile in applicazione ad un' ammiraglia.

• I Like! 1
  • Thanks! 1

é una non notizia, l'r&d dei motori é comunque ferrari, che poi derivi dall'alfa dal penta dal fiorino non importa

io semmai farei disegnare lo styling della prossima quattroporte a pininfarina, hanno un designer che fa cose interessanti in questo momento, qattroporte non deve essere un' A8 o una 7, deve essere una dreamcar pur nel limite dei costi, spero che la proprietà e la dirigenza l'abbiano capito

non ha senso per auto simili fare solo disegni in house, pininfarina aggiungerebbe già solo con nome e targhetta quel sogno che serve

• I Like! 3

14 minuti fa, shadow_line scrive:

é una non notizia, l'r&d dei motori é comunque ferrari, che poi derivi dall'alfa dal penta dal fiorino non importa

io semmai farei disegnare lo styling della prossima quattroporte a pininfarina, hanno un designer che fa cose interessanti in questo momento, qattroporte non deve essere un' A8 o una 7, deve essere una dreamcar pur nel limite dei costi, spero che la proprietà e la dirigenza l'abbiano capito

non ha senso per auto simili fare solo disegni in house, pininfarina aggiungerebbe già solo con nome e targhetta quel sogno che serve

E ma quella targhetta costa milioni di Euro che oggi è praticamente inutile visto che puoi fare anche uno scempio tipo Lexus LS ma comunque si vende per l’ottima immagine del marchio, ai primi posti nelle classifiche del valore del marchio

3 minuti fa, KimKardashian scrive:

E ma quella targhetta costa milioni di Euro che oggi è praticamente inutile visto che puoi fare anche uno scempio tipo Lexus LS ma comunque si vende per l’ottima immagine del marchio, ai primi posti nelle classifiche del valore del marchio

vero ma le maeserati quando erano uscite da nuove facevano ottimi margini di profitto perché comunque il valore del marchio del tridente c'é eccome

il problema é che avevano appunto deciso di gestirlo come fosse proprio una lexus o una 7 ouna S o A8 mettendo su una linea di produzione troppo grande

maserati invece deve vendere emozioni prima di tutto, a costo minore di ferrari ma comunque non furgoncini per manager con autista, emozioni invece, e pininfarina sarebbe parte dell'emozione complessiva

Posted (edited)

This new engine is called Alfa Romeo 690T. Right? 

Actually this was previewed all the way back in 2014-2018 plan. Gradual shift from Ferrari sourced F160 engine to a FCA sourced 690T.

Back then 450 and 520 HP versions were previewed. This was long time ago. I believe that something has changed.

Edited by Bare