Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

16 minuti fa, shadow_line scrive:

 

vero, che infatti é la tipica risposta dell'acquirente della classe media, ma la dirigenza fca si é mai chiesta perché?!

 

perché audi e mercedes rappresentano perfettamente gli ideali della classe media, tranquille, non troppo appariscenti, con una fama di affidabilità spesso falsa ma comunque percepita, di buona costruzione spesso falsa ma comunque percepita, fanno fare una buona figura ma appunto una figura "media" di chi sta sul sicuro e non ha grilli per la testa

 

al contrario maserati nella gloria degli anni 60 era l'auto dei rampanti, spavaldi, rombanti, che volevano rendersi appariscenti, evidenziarsi in mezzo al traffico e far vedere a tutti che i soldi del boom economico loro li avevano fatti!!

 

quindi, mi domando, perché voler a tutti i costi cercare di vendere maserati alla classe media che NON ha mai voluto una sportiva di lusso ma cerca altro?

 

ma soprattutto, mi domando, la finiscono in fca di far fare i piani dei prossimi modelli a finanziari e commerciali che non capiscono niente di auto, della storia dei brand automobilistici, della "filosofia" dell'automobile?!

 

sposo abbastanza i tuoi ragionamenti ma voglio aggiungere anche una variabile: non tutte le classi medie sono uguali perché pochi paesi potenzialmente interessati a queste auto sono messi con è messa l'Italia. Voglio dire che forse ci sfugge una visione d'insieme che solo la casa costruttrice può vantarsi di avere...

  • Mi Piace 1

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

visto che il mercato auto si sta schiantando al suolo.. vorrei consigliare ai dirigenti maserati di fare solo l'alto di gamma, é inutile fare il suvvetto maserati se ormai si vende poco anche lo stelvio

Ma non è che stanno facendo il suv 1.6 diesel da vendere alle flotte eh, da quel che si sa dovrebbe essere un prodotto abbastanza costoso, posizionato più in alto rispetto agli altri suv del segmento, con interni in linea col marchio e col prezzo. Bisogna guardare più a Macan e a Range Rover Velar, per avere un'idea di come sarà, che ad X3 e simili.

Anche io ero dubbioso, e lo sono ancora per alcune cose come il motore 4 cilindri, ma se rispettano certi parametri per me è un modello che può starci nella gamma Maserati.

Modificato da GL91
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, shadow_line scrive:

 

vero, che infatti é la tipica risposta dell'acquirente della classe media, ma la dirigenza fca si é mai chiesta perché?!

 

perché audi e mercedes rappresentano perfettamente gli ideali della classe media, tranquille, non troppo appariscenti, con una fama di affidabilità spesso falsa ma comunque percepita, di buona costruzione spesso falsa ma comunque percepita, fanno fare una buona figura ma appunto una figura "media" di chi sta sul sicuro e non ha grilli per la testa

 

al contrario maserati nella gloria degli anni 60 era l'auto dei rampanti, spavaldi, rombanti, che volevano rendersi appariscenti, evidenziarsi in mezzo al traffico e far vedere a tutti che i soldi del boom economico loro li avevano fatti!!

 

quindi, mi domando, perché voler a tutti i costi cercare di vendere maserati alla classe media che NON ha mai voluto una sportiva di lusso ma cerca altro?

 

ma soprattutto, mi domando, la finiscono in fca di far fare i piani dei prossimi modelli a finanziari e commerciali che non capiscono niente di auto, della storia dei brand automobilistici, della "filosofia" dell'automobile?!

 

Anche di Porsche ho letto spesso le stesse cose: si è messa a fare auto per la classe media, non è più un brand d'élite etc... però intanto macina risultati.

All'estero molto spesso Porsche è vista superiore in tutto a Maserati, anche come blasone del brand.

 

Poi non confonderei troppo la situazione italiana con il resto del mondo.

 

infine vorrei ricordare che non troppi anni fa Maserati era un case Study di brand/azienda che era riuscita ad emergere dalle ceneri e a macinare utili e risultati.

 

Il problema non è quello di fare un D-suv (che oltretutto per le informazioni che abbiamo non mi sembra proprio un auto da  popolo), il problema è mettere nuovi modelli sul mercato, stare al passo coi tempi, rinnovare ed offrire prodotti e servizi in linea con il brand. 

Per fare prodotti per solo ricchi e super ricchi c'è Ferrari che adempie a dovere i suoi compiti.

Maserati non venderai mai come una Porsche, non si avvicinerà mai con i singoli modelli ai corrispettivi di una qualsiasi marca tedesca, però questo non vuol dire che non possa ritagliarsi il suo spazio e crescere e fare utili. Ripeto storia recente a dimostrato che può farlo 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione a paragonare maserati e porsche, porsche non é mai stata un'auto "aristocratica", porsche nasce come maggiolino in versione coupé ed é fin da subito costruita in grande serie, se non se vendevano ancora di piú di quanto già non facevano é solo perché prima dell'arrivo dei controlli elettronici le porsche scodavano allegramente in curva e molti sudavano freddo..

 

maserati invece nasce come auto per pochi, ricchi esibizionisti e pochi, come per tutte le sportive italiane

 

quando si dice che porsche ha un'immagine superiore a maserati é come confrontare mele con pere, che é poi quello che vuole fare fca, se abbassa maserati al livello di produzione di massa di porsche, in quella zona di mercato di grande diffusione porsche la fa da padrona da decenni, quindi qui sopra tutti continueranno a chiedersi come mai maserati non vende abbastanza, e anche i dirigenti fca..

 

se invece maserati facesse delle VERE maserati altrettanto non ci sarebbe partita, nel suo VERO segmento maserati partirebbe s subito con un immagine superiore a porsche, ovvio che é un segmento con numeri piú ridotti, tipo aston martin per intenderci, maserati nasce come l'aston martin italiana, se vogliono farla diventare una porsche per me...ho già detto come va

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

al di là del paragone con uno o con l'altro brand, quello che intendo dire è che Maserati ha già dimostrato a Fiat che può fare bene e fare utili se la gamma non viene abbandonata a se stessa ma proseguono uscite di modelli e aggiornamenti e servizi.

 

Sinceramente non so se una gamma iso Aston martin sarebbe la vera soluzione, non credo nemmeno che gli obbiettivi di produzione debbano essere troppo limitati 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
42 minuti fa, KimKardashian scrive:

Cosa cambierà? Sarà solo un MY o ci saranno modifiche estetiche?

 

QP potrebbe farne a meno, soprattutto fuori, ma Levante e Ghibli assolutamente, visto che saranno sostituite (Ghibli non si sa a dire il vero, e se si sarà dopo il '23) abbastanza in là.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.