Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Update 25.01.2024

 

Cita

Maserati conferma l'impegno in un piano strategico "100% Engineered and Made in Italy" puntando su elettrificazione e crescita sostenibile

 

Modena, 25 gennaio 2024 – Maserati, il primo marchio di lusso italiano a sviluppare e produrre vetture 100% elettriche, si sta muovendo verso un piano di crescita rivolto a una redditività sostenibile nel lungo termine incentrato sull’evoluzione costante del proprio marchio e dei suoi prodotti. La gamma Maserati, interamente disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, è distribuita in oltre 70 Paesi nel mondo, con un tasso di esportazione dell’86%; Modena continua a essere il cuore pulsante della Casa del Tridente, che da oltre ottant’anni ha la propria sede nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti.

Come marchio votato alle prestazioni, all’innovazione, al design, alla qualità, alla tecnologia e al lusso, Maserati oggi scrive il futuro della mobilità nel segmento lusso, seguendo una strategia ambiziosa e sviluppando una chiara pianificazione di prodotto interamente dedicata all’elettrificazione, in linea con le aspettative dei propri clienti.

Maserati è l’unico marchio di lusso del Gruppo Stellantis, e grazie alla positiva ripresa economica e finanziaria intrapresa nel 2021, sta impostando un solido modello di business e si rivolge a un futuro elettrico per consolidare la propria posizione di leader nel segmento del lusso, mantenendo volumi produttivi e margini di profitto coerenti con il suo distintivo posizionamento nel mercato.

Più che mai, Maserati crede nella mobilità elettrica del futuro e si sta organizzando in tutti i campi per rafforzare la propria competitività e soddisfare le esigenze del nuovo consumatore del lusso. L’azienda modenese ha già intrapreso il suo percorso nella nuova era elettrica presentando i primi due veicoli BEV, GranTurismo Folgore e Grecale Folgore (Folgore è il termine che identifica la gamma full electric di Maserati), oggi in vendita in Italia e nei mercati UE.
La GranTurismo Folgore, vera e propria icona del marchio, offre soluzioni tecniche all'avanguardia derivate dalla Formula E. Con il motorsport nel suo DNA, spinta dallo spirito della pura competizione, Maserati è il primo marchio italiano a competere in Formula E, dove ha debuttato nel 2023.

Maserati GranCabrio Folgore verrà lanciata quest’anno, subito dopo la sua versione con motore a combustione. Il percorso verso l’elettrificazione proseguirà nel 2025 con la nuova MC20 Folgore, il nuovo large E-UV BEV nel 2027 e la nuova generazione di Quattroporte BEV nel 2028.

Tutti i modelli attualmente in produzione e quelli futuri sono e saranno 100% disegnati, sviluppati e prodotti in Italia. Come risultato di un’autentica combinazione di artigianalità e innovazione, Maserati riafferma il forte legame con le proprie radici: lo storico stabilimento di Modena, dove attualmente vengono prodotte la MC20 e la MC20 Cielo, farà presto spazio alla produzione della versione Folgore della supersportiva più desiderata.

Per garantire vetture caratterizzate da dettagli stilistici unici, affascinanti e distintivi, lo stabilimento modenese ospiterà inoltre l’“Atelier del Programma di Personalizzazione Fuoriserie”, destinato alla creazione di modelli Maserati su misura. A questo scopo la casa automobilistica ha già pianificato una serie di investimenti in nuove aree dedicate e in specifici corsi di formazione per le nuove risorse impegnate nel Programma di Personalizzazione Fuoriserie.

Nella storica sede di Viale Ciro Menotti, il Leadership team dell’azienda lavorerà a stretto contatto con il Maserati Engineering team – composto da circa 130 esperti tra ingegneri e tecnici – che lavorerà esclusivamente allo sviluppo della gamma attuale e dei modelli futuri, operando in stretta collaborazione con l’Engine Lab (dove vengono sviluppati e testati i propulsori full electric), contribuendo a indirizzare il marchio verso un posizionamento più elevato nel segmento lusso.
Così unita, questa squadra costruirà insieme il futuro del Tridente e porterà l’iconico marchio a toccare nuove vette, come merita.  

Maserati rientra nel piano strategico di Stellantis “Dare Forward 2030” annunciato il 1° marzo 2022, ed è parte integrante dell’organizzazione a matrice globale. Tutti i nuovi modelli Maserati saranno dotati di motori 100% elettrici, per offrire innovazione e altissime prestazioni, caratteristiche distintive del DNA Maserati. Il 2024 è un anno fondamentale per l’evoluzione e la crescita dell’azienda, specialmente in considerazione delle sfide e dei cambiamenti che i marchi del lusso nel settore automotive sono chiamati ad affrontare a livello mondiale.

Davide Grasso, CEO di Maserati: “Guidati dal nostro cuore modenese, stiamo avanzando a pieno regime per guidare il cambiamento verso l’elettrificazione, con la versione 100% elettrica di due dei nostri modelli iconici già in commercio e un altro modello in arrivo quest’anno. Offriremo ai nostri affezionati clienti le Maserati più potenti di sempre, spingendoci oltre i confini del piacere di guida, in una nuova era. Con la nostra visione e il nostro piano strategico a lungo termine vogliamo lasciare un segno nel mondo del lusso grazie all’eccellenza manifatturiera italiana, puntando costantemente su una qualità distintiva e costruendo il nostro futuro con un modello di business dedicato, per garantire ai clienti i prodotti migliori che riflettono i valori della Casa del Tridente.”

 

- Maserati GranCabrio ICE & Folgore 2024;

- MC20 Folgore 2025;

- nuovo large E-UV BEV 2027;

- nuova generazione di Quattroruote BEV 2028.

 

 

 

Update 10.09.2020

 

Cita

Maserati: la nuova Era

 

Modena, 10 settembre 2020. Per Maserati inizia una nuova Era. La Casa del Tridente è protagonista con nuove vetture, innovazioni e progetti rivoluzionari: per il Brand sono i giorni della proiezione verso il futuro.

Dopo la scintilla della Ghibli Hybrid, presentata a luglio, la potenza della Trofeo Collection lanciata ad agosto e la première mondiale della super sportiva MC20, rivelata al mondo con un evento senza precedenti, è ora il momento di compiere un vero e proprio viaggio nel futuro di Maserati a Modena, dove, partendo dalle radici, si costruisce il domani del Brand.

Innovazione, passione ed unicità guidano il Marchio in questa fase di rinnovamento totale.

Proprio dallo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti parte questo viaggio. La fabbrica di Modena, dove la Casa ha la sede da oltre 80 anni, è un luogo magico che unisce il DNA “made in Italy” e l’Heritage del Brand con una forte spinta verso il futuro e l’innovazione: il plant è stato aggiornato con nuovi impianti di produzione, di assemblaggio motore e di verniciatura dedicati alla nuova MC20.

Nettuno, l’inedito propulsore V6 della super sportiva, è, infatti, il primo figlio del Maserati Engine Lab, il nuovo polo motori recentemente avviato all’interno del sito modenese, dove tra l’altro, per la prima volta nella sua storia, è stata prevista anche una linea di verniciatura, inedita e a basso impatto ambientale.

MC20 è il primo tassello della nuova Era, il primo modello che segna un nuovo corso. La super sportiva colpisce con il suo design elegante che è un bilanciamento degli opposti, un connubio tra craftsmanship e engineering, eleganza e performance, vocazione racing e piacevolezza di guida. Disegnata dal Centro Stile Maserati a Torino, MC20 è al 100% sviluppata, ingegnerizzata e prodotta a Modena e ha iniziato a prendere forma nei laboratori del Maserati Innovation Lab, il centro di ingegneria della Casa del Tridente, una struttura d’eccellenza dove nascono tutte le Maserati di oggi e di domani.

Nel Maserati Innovation Lab di Modena i processi digitali supportano lo sviluppo del prodotto applicando l’esclusiva ricetta Maserati che, attraverso un approccio integrato, pone l’uomo al centro sin dalle prime fasi: l’attenzione per il cliente è inserita nel mondo della simulazione virtuale con un mix esclusivo tra hardware e software. Lo sviluppo della dinamica del veicolo della MC20 è avvenuto, infatti, per più del 90% avvalendosi di modelli virtuali con un approccio innovativo denominato Virtual Vehicle Dynamics Development, gestito direttamente da Maserati.

Il Maserati Innovation Lab è quindi luogo perfetto per parlare del domani del Brand e i suoi laboratori tengono a battesimo Folgore e il nuovo SUV Grecale.

Folgore è la nuova strategia dell’elettrificazione secondo Maserati e accende la fiamma di una nuova energia. Un’energia capace di proiettare la Casa del Tridente verso il futuro.

Le nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio saranno le prime vetture del Brand ad adottare soluzioni 100% elettriche, saranno ingegnerizzate a Modena e realizzate presso il polo produttivo di Torino. Anche per MC20 sarà prevista una versione elettrica, prodotta presso lo stabilimento Maserati di Modena.

Il primo passo nell’elettrificazione della gamma è Ghibli Hybrid, lanciata a luglio. La sfida per Maserati è entrare nel mondo dell’elettrificazione senza snaturare la filosofia e i valori tipici del Marchio. Il risultato è aver creato una vettura ibrida, la migliore possibile. In perfetta sintonia con il suo DNA, Maserati ha scelto una soluzione ibrida che punti soprattutto a migliorare le prestazioni, riuscendo al tempo stesso a ridurre consumi ed emissioni.

Sarà, invece, un vento a portare il nome del futuro SUV Maserati. Si chiamerà Grecale, come il vento mediterraneo che soffia impetuoso da nord-est, e giocherà un ruolo di primo piano per lo sviluppo del Marchio.

Dare alle auto i nomi dei venti più famosi al mondo è una tradizione in Maserati.

Tutto iniziò nel 1963 con la leggendaria Mistral. Arrivarono poi Ghibli, Bora, Merak e Khamsin. Nel 2016, Levante, il primo SUV della storia Maserati.

La nuova Era del Marchio passa anche attraverso la personalizzazione delle sue auto. Grazie al nuovo programma Maserati FUORISERIE, ogni Maserati può ora essere personalizzata secondo i gusti del cliente al quale viene anche offerta la possibilità di immergersi in un’esperienza unica nei locali della nuova sartoria, che nascerà nel cuore della sede centrale della Casa a Modena. Per aiutare il cliente a orientarsi tra migliaia di combinazioni possibili sono state individuate tre collezioni base da cui partire - denominate Corse, Unica e Futura - che esprimono la potenza del brand e ne rappresentano i valori unendo performance a eleganza e innovazione.

La proiezione nel futuro del Marchio prosegue senza dimenticarsi del proprio DNA; Maserati parte da Modena, dal cuore della Motor Valley, epicentro di passione, performance e audacia, e dona luce anche alle auto del suo passato con i servizi dedicati del nuovo programma Classiche.

Inoltre, in occasione del rilancio del Brand e del grande evento “MMXX: Time to be Audacious”, si accendono i riflettori del palcoscenico della mobilità globale e si rafforza il legame tra Maserati e la città emiliana: Modena è stata, infatti, scelta per presentare al mondo la nuova nata, la MC20, e un esemplare è esposto in piazza Grande all’ombra della Ghirlandina. Inoltre, in piazza Roma, è in mostra la Trofeo Collection: le versioni più estreme e potenti di Levante, Ghibli e Quattroporte.

Trofeo Collection è ora al completo. Dopo il lancio nel 2018 di Levante Trofeo, la versione del suv più estrema e potente, ora sono disponibili le nuove Quattroporte e Ghibli Trofeo con il motore V8 da 580 CV, raggiungendo il massimo in termini di prestazioni, sportività e lusso sono le berline Maserati più potenti di sempre.

Sempre in occasione dell’evento, il Teatro Anatomico di Modena ospita una “sessione di anatomia” in cui è possibile osservare Nettuno, il nuovo motore made in Modena, sezionato e aperto per studiare, in ogni dettaglio, le caratteristiche di un gioiello della tecnologia.

 


 

 

 

Update 05.07.2020


602F73F4-544A-4AE8-A6B1-B671D0932762.png.a87a4c57a95d260918ce0c682b1a3b22.png

 

TIMELINE MODELLI FINO AL 2023

 

2020

• M156 MCA ➡️ Quattroporte MCA (SPY TOPIC)

• M157 MCA ➡️ Ghibli MCA (SPY TOPIC)

• M161 MCA ➡️ Levante MCA (SPY TOPIC)

• M240 Coupé ➡️ MC20 Coupé (SPY TOPIC)

 

2021

• M189 Coupé ➡️ “New GT” (RUMORS TOPIC)

• M182 ➡️ “D-UV”

• M240 Cabrio ➡️ MC20 “Spyder”

 

2022

• M183 ➡️ Quattroporte 

• M189 Cabriolet ➡️ “New GC” (RUMORS TOPIC)

 

2023

• M184 ➡️ Levante

 

 

Inoltre

• L4 2.0 in versione MHEV (330 cv) e PHEV;

• 3.0 V6 90 “Nettuno” in progressiva sostituzione  
  del V6 attuale prodotto a Maranello, anche in

  versione MHEV e PHEV, con potenze fino a 

  630 cv (MC20);

• V8 potenziato per Ghibli MCA e Quattroporte

  MCA in allestimento Trofeo (agosto ‘20)

• Piattaforma Giorgio evoluta per applicazioni

  MHEV, PHEV e BEV;

• Piattaforma Giorgio evoluta in variante sport con

  zona frontale dedicata per applicazioni MHEV,

  PHEV e BEV;

• Piattaforma SportGT con vasca centrale in

  fibra di carbonio per applicazioni ICE (e tecnologia 

  PHEV da confermare) E BEV;

• Stabilimento di Modena per produzione della

   supersportiva, del motore V6, e della tecnologia

   BEV. In più atelier del programma di 

   personalizzazione dei modelli in gamma;

• Stabilimento di Mirafiori per la produzione delle

  M189 e Levante 1a generazione;

• Stabilimento di Grugliasco per la produzione delle

  Quattroporte e Ghibli 1a generazione ed eredi;

• Programma MMXX con presentazione MC20 a

  settembre 2020 con un evento a Modena;

• Programma MMXXI con presentazione M189

  Coupé settembre, prima EV del marchio.

• Tutta la gamma della prossima generazione sarà    
   anche BEV.

 

 

Update 11.06.2019

Timeline modelli al 2023 secondo le dichiarazioni di H. Wester

 

2020

• M156 MCA - Quattroporte MCA 

• M157 MCA - Ghibli MCA

• M161 MCA - Levante MCA

• M240 - Sportcar MC V6 Hybrid 

 

2021

• M189 Coupé - New GT (anche BEV)

- M184 - D UV (anche BEV)

 

2022

- M189 Cabriolet - New GC (anche BEV)

 

2023

- New Quattroporte (anche BEV)

- F UV (anche BEV)

 

Inoltre

- L4 2.0 in versione MHEV e PHEV;

- V6 “Termoli” in progressiva sostituzione del V6 attuale prodotto a Maranello, anche in versione PHEV (sicuramente per M240, ma anche i nuovi modelli);

- V8 potenziato per Ghibli MCA e Quattroporte MCA;

- Piattaforma Giorgio evoluta per MHEV, PHEV e BEV.

 

 

Update 07.03.2019

- Produzione Alfieri confermata a Modena  

   nel corso del 2020;

- D-UV probabilmente nel 2021;

- Probabili restyling di Ghibli, Quattroporte

  e Levante;

- Fine produzione GT e GC nel corso del

  2019;

- Ristrutturazione impianto produttivo di

  Modena.

 

Piano presentato a giugno 2018

0EA20528-7693-4609-96E6-AC1314A8D732.jpeg

Modificato da Osv
Aggiornamento post con le ultime news ed indiscrezioni.
Link al commento
Condividi su altri Social

più facile l'erede di 4 porte più altro

E a Modena? solo la coupe e la scoperta Maserati?

Se faranno la 4porte a Grugliasco non saturano, a mio avviso, Modena e non ha senso portare una seconda piattaforma a Grugliasco visto che già ci va la e-evo a meno che non portano su quest'ultima anche la 4 porte

Link al commento
Condividi su altri Social

Bastava leggere un po'più attentamente. E' noto che la 4porte sarà su 300C.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Bastava leggere un po'più attentamente. E' noto che la 4porte sarà su 300C.

IMHO questo è sconcertante, in quanto prende il posto di un'ammiraglia Alfa. Per me Maserati doveva rimanere legata a Ferrari in modo da condividere meccanica e motori (e con meccanica intendo il transaxle con l'ottimo doppiafrizione) aumentando l'offerta con motori turbosovralimentati, ma il fatto è che l'Illegittimo ha paura che gli tolga mercato alle Ferrari. Cosa che sarebbe stata forse diversa se Maserati fosse rimasta in Ferrari...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Da quanto riportato nel topic del motore VM 630 250cv, sembrerebbe che ci siano due Quattroporte in sviluppo:

- su base LX da prodursi all'Ex Bertone e con tale motore V6 diesel.

- su pianale in alluminio made in Modena( che sia sul medesimo spaceframe in alluminio Ferrari-Alcoa?)

Personalmente preferirei che Maserati rimanesse più elitaria condividendo motori/pianali/cambi con Ferrari in quanto per il segmento E c'è a disposizione Alfa Romeo oltre che Chrysler-Lancia.

Questo, penso, si scontra con chi è a capo della baracca modenese.....l'uomo del "Less is more" (con questo non voglio dire che non condivido in toto quanto fatto da lui come si può leggere nell'articolo sul gruppo Hainz che gli ho dedicato)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Attaccheranno il seg.E "alto", roba intorno agli 80K con la nuova QP su base LX.

E poi già che ci sono (FORSE) faranno la variante "fika" che costa poco più da produrre ma che possono vendere al doppio.

Less is more with a vengeance...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E' probabile che la "baby-Quattroporte" se ne vada negli States.

Da quanto mi disse qualche mese fa una persona che lavora in Maserati, il target che il brand vuole conquistare oltreoceano è quello delle "signore facoltose e di classe".

In particolare diceva che sia la Gran Cabrio che l'"erede della Quattroporte" sono state concepite rispettivamente per la Mrs californiana e newyorkese. :)

Che per erede della Quattroporte potesse riferirsi ad una seg-E non avevo proprio pensato e non ho chiesto nulla in merito, ma ricostruendo le cose ha senso che si tratti di quella.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.